ABELLIE: Shampooing fleur d’acacia. I tesori dell’alveare sui nostri capelli

Carissime/i rimanendo comodamente sedute sulla propria sedia, voliamo in Francia da ABELLIE, brand di biocosmetici dal dolcissimo cuore di miele, per la detersione ed idratazione di viso, corpo e capelli. Nelle formulazioni dei suoi prodotti si trova una combinazione dei preziosi tesori dell’alveare unita ad oli essenziali, estratti di piante e di fiori, tutti rigorosamente biologici. Sono proprio i frutti dell’intenso lavoro delle nostre amabili ed instancabili api a rappresentare il fulcro della ricerca cosmetica di ABELLIE, ricerca che avviene in collaborazione con la Facoltà di Farmacia del Centro Europeo per la Ricerca in Dermatologia a Nantes (Francia), attraverso cui è riuscita a fare progressi fondamentali nella cosmesi naturale.

Miele di Acacia, propoli, cera d’api, pappa reale, sono loro i protagonisti favoritori della bellezza e del benessere della nostra cute attraverso le preziose sostanze in essi contenute. Nel miele giace la presenza di flavonoidi e polifenoli, composti bioattivi con forte potere antiossidante, oltre a due principali zuccheri semplici estratti dal nettare e dai fiori dalle api, il fruttosio e il glucosio. Il miele è un prodotto esclusivamente naturale, inataccato da conservanti o sostanze chimiche, a garanzia di una genuinità unica ed ineguagliabile in grado di salvaguardare il benessere della pelle attraverso le sue capacità di:

  • idratare gli strati superiori della pelle
  • avere un effetto anti-batterico grazie all’elevato contenuto di zuccheri
  • facilitare il fissaggio delle molecole d’acqua attraverso la sua naturale ricchezza di fruttosio
  • lenire la pelle sensibile donando una sensazione rilassante
  • aiutare a ridurre l’invecchiamento cutaneo della pelle con un effetto antiossidante
  • rigenerare il tessuto cutaneo della pelle

Nathalie Mary, fondatrice della ditta Famille Mary e creatrice del brand ABELLIE ci spiega il suo impegno così:

Creiamo i nostri prodotti per quelle donne che, come me, non vogliono scegliere tra naturale ed efficace, bello ed ecologico. Dalla nascita di Abellie volevo che i nostri cosmetici contenessero la quantità massima di ingredienti naturali. Scelgo gli ingredienti naturali che sono biodegradabili ed amichevoli per l’ambiente. Se un componente non soddisfa questi requisiti, lo sostituiamo con un altro. Offriamo prodotti di alta qualità per la cura della pelle, sviluppati nei laboratori francesi specializzati in cosmetici biologici. I nostri prodotti sono privi di parabeni dal 2004, molto prima che il pericolo dei parabeni potesse apparire nei titoli dei giornali. Attualmente il nostro impegno per l’ambiente è al centro del nostro percorso di sviluppo. Naturalmente, vogliamo dedicare il nostro lavoro alle api e ai loro nettari favolosi che producono per noi ogni stagione”.

Io vi parlai diverso tempo fa del miele e delle sue proprietà, raccontandovi il suo utilizzo in funzionalità di detergente viso e corpo, che io stessa ho provato con estrema soddisfazione per molto tempo (trovate l’articolo QUI), così come ho provato diversi prodotti a base di miele che mi hanno sempre regalata ottimi risultati. Conosco benissimo le sue performance, anche quelle più alternative ed è proprio per questo che gode di tutta la mia fiducia e rispetto, essendo uno di quei prodotti naturali di assoluta eccellenza per il benessere interno ed esterno del nostro organismo. Per questo ho voluto provare lo “Shampooing fleur d’acacia” o Shampoo al miele d’acacia di ABELLIE, acquistato scontato sull’e-commerce italiano RosadellaNatura.com. Mi occorreva uno shampoo delicato da utilizzare prima di effettuare i miei periodici impacchi ai capelli a base di erbe ayurvediche, henné ecc. e da alternare ogni tanto a quello specifico antiforfora, così ho optato per questo, il mio primo prodotto ABELLIE.

SHAMPOOING FLEUR D’ACACIA

Abellie Shampoo al miele di acacia per tutti i capelli

Questo shampoo mi ha stupita per le sue alte performance curative e tecniche. La consistenza è leggermente densa, molto somigliante al vero miele pur non avendone il dolce profumo che ci si aspetterebbe. Appena aperto credevo che il mio olfatto sarebbe stato inebriato da note mielose, in realtà è stato preso alla sprovvista da una nota molto fresca in cui si riconosce l’acqua floreale di lavanda contenuta nella formulazione. Una freschezza un pò pungente. E’ effettivamente una profumazione particolare che può piacere come non piacere, ma essendo poco intensa e non fastidiosa ai nasi più sensibili, come ad esempio è il mio, non rappresenta un ostacolo d’uso né impoverisce qualitativamente le prestazioni dello shampoo, il quale è talmente bello e bravo da far passare in secondo piano una profumazione non proprio goduriosa.

Lo shampoo è molto schiumogeno sia puro che ancor di più se diluito. La schiuma abbondante è per me un fattore fondamentale per la riuscita di un perfetto lavaggio senza ansie e stress, non solo perchè consente di distribuire il prodotto su ogni millimetro di capigliatura assicurandomi così l’asportazione di ogni impurità, ma soprattutto perchè dona quell’atmosfera di tranquillità e certezza ad essa collegata, che invece uno shampoo poco o non schiumogeno non potrebbe mai darmi. Io mi sento pulita e sento che sto pulendo adeguatamente solo se in presenza di tanta schiuma. Con questo shampoo, il lavaggio perfetto e rilassante è assicurato. Un relax percepibile su tutta la chioma, in particolare sul cuoio capelluto se stressato o sofferente, grazie ad una formula lavante costituita da tensioattivi estremamente delicati unita ad una cascata di ingredienti emollienti, condizionanti e lenitivi, quali miele di acacia, proteine del grano idrolizzate, glicerina ed aloe vera. Il risultato è una chioma fresca e leggera, morbida, voluminosa e lucente. Una chioma sana e curata, senza problemi di elettrizzazione, secchezza, cresposità e pettinabilità. Inoltre, è capace di esplicare un’efficace azione preventiva e di pulizia nei confronti della forfora grassa da cui è afflitto il mio cuoio capelluto. Nonostante lo shampoo possa sembrare indicato solo ai capelli normali, secchi o danneggiati, in realtà possiede intrinseche proprietà purificanti ed antisettiche attribuibili all’acqua foreale di lavanda e al miele, due sostanze utilissime nel contrastare varie impurità ed affezioni. Perciò, confermo lo shampoo come adatto per tutti i tipi di capelli e per uso frequente di tutta la famiglia.

Pubblicato da silviadgdesign

Silvia, designer di professione e beauty blogger per passione. Grande estimatrice di prodotti per la cura, il benessere e la bellezza della persona, formulati con sostanze funzionali naturali, ancor meglio se provenienti da agricoltura biologica. Decisa a diffondere il culto e la consapevolezza della sana bellezza naturale, vi lascio le recensioni, informazioni e novità di questo settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

You cannot copy content of this page