ALKEMILLA: Addolcilabbra Neutro. Un burrocacao troppo duro per mantenere le promesse

Carissime/i per proteggere le nostre delicate labbra dai fattori esterni che potrebbero danneggiarle, più di tutti quelli ambientali, il burrocacao si può dimostrare un fedele alleato. Nelle sue svariate versioni, che sia il classico stick, che sia una cera o balsamo, è certamente la più facile arma di difesa che abbiamo a disposizione, dato che va a lasciare un film protettivo sulle labbra che costituisce una vera e propria barriera. Mettere il burrocacao è come coprire le labbra con una coperta. Si deve però avere sempre ben presente che questi prodotti essendo privi di acqua, svolgono solo una funzione protettiva e non idratante né nutriente, anzi, l’abuso del burrocacao derivato solo da una mania o abitudine, porta la pelle delle labbra verso la secchezza e il raggrinzimento, proprio perchè non apportando l’acqua di cui necessitano per essere in salute, le disidrata esattamente come farebbe un olio usato costantemente sulla pelle asciutta. I prodotti per labbra che oltre a proteggerne i tessuti, li riparano e contribuiscono al mantenimento del loro giusto grado di idratazione, turgidità e plasticità, sono solo quelli contenenti acido ialuronico, una molecola naturale che purtroppo è difficilissima da trovare in queste formulazioni ecobio. Io per idratare e nutrire le labbra uso semplicemente una normale crema idratante per il viso o ancora meglio per le mani. Se non riuscite a trovare nulla che davvero funzioni per le vostre labbra danneggiate e sofferenti, un bello strato di crema idratante è ciò che fa per voi. Per la protezione e quindi prevenzione dalle screpolature causate dal vento, freddo, saliva, cibi salati etc. il burrocacao va benissimo. Nello specifico per quanto mi riguarda, ho la preferenza di composizioni con una prevalenza maggiore di sostanze cerose e burrose, piuttosto che oleose.

Durante un mio acquisto sull’e-commerce Bioeco-Shop.it la scelta è ricaduta sull’Addolcilabbra di Alkemilla Eco Bio Cosmetics nella versione Neutra (senza profumazione), ma è disponibile anche alla Cannella, Cioccolato Bianco, Lime, Menta e Vaniglia.

Addolcilabbra Neutro

Alkemilla addolcilabbra neutroL’Addolcilabbra Neutro di Alkemilla è un burro labbra certificato biologico contenente le cere Candelilla e Carnauba, il Burro di Cacao ed oli vegetali di Nocciola, Girasole e Ricino. Certificato ICEA, LAV, Vegan Ok e testato al nichel, cromo e cobalto, questo burrocacao non ha profumi o aromi aggiunti ed è perciò ideale per chi ha labbra particolarmente sensibili, per gli uomini o per chi semplicemente non ama sentire odori. E’ abbastanza duro come consistenza, troppo, infatti la stesura risulta difficoltosa, specialmente alle prime applicazioni, tanto che si deve insistere un bel pò per farlo sciogliere e depositare sulle labbra. Man mano che viene utilizzato diventa un pò più scorrevole e di più facile utilizzo. Sicuramente il freddo accentua la durezza del prodotto, per questo vi consiglio di tenerlo sempre in tasca accanto a voi quando uscite e non in borsa, in modo da scaldarlo ed ammorbidirlo, oppure di riservarlo al periodo primavera/estate durante il quale sarà sicuramente più performante. Una volta superato questo iniziale ostacolo e quindi dopo aver consumato le prime tracce di prodotto, il burrocacao si presta con meno difficoltà all’azione protettiva nei confronti delle labbra, lasciando su di esse uno strato ceroso ben avvertibile e durevole. Un film protettivo non lucido e non appiccicoso, in grado di far percepire la sensazione di labbra al sicuro dall’aggressione degli agenti atmosferici e dalle impurità. Non mi ha causato e non mi sta causando problemi di comedogenicità, niente punti neri né brufoletti sul contorno labbra. Pur non avendo proprietà idratanti, riparatorie e ristrutturanti, lo ritengo un discreto prodotto in grado di eseguire la sua funzione se considerata nell’ottica della sola protezione. L’eccessiva durezza della sua consistenza ne limità però le potenzialità, se fosse stato più morbido e scorrevole, certamente si sarebbe rivelato di gan lunga più piacevole e funzionale nell’uso. Il rapporto formato-prezzo è abbastanza contenuto: 2,90€ per 5ml. Per chi cerca un burrocacao neutro lo può prendere in considerazione, anche se sul mercato bio ci sono prodotti decisamente migliori sui quali puntare come il “Lavera Basis Sensitiv – Balsamo Labbra”, il mio preferito di sempre nelle formulazioni senza profumazioni.

Pubblicato da silviadgdesign

Silvia, designer di professione e beauty blogger per passione. Grande estimatrice di prodotti per la cura, il benessere e la bellezza della persona, formulati con sostanze funzionali naturali, ancor meglio se provenienti da agricoltura biologica. Decisa a diffondere il culto e la consapevolezza della sana bellezza naturale, vi lascio le recensioni, informazioni e novità di questo settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

You cannot copy content of this page