BIOS LINE: campioncini cosmetici Cell-Plus, BioKap, Nature’s (review)

004558367Carissime/i oggi vi parlo di BIOS LINE , un’azienda italiana di prodotti naturali che sicuramente tantissime di voi conosceranno benissimo!

Presente nelle Erboristerie, Farmacie e Parafarmacie, non si occupa solo della bellezza esteriore con le sue linee cosmetiche per viso, corpo e capelli, ma anche del benessere del nostro organismo con specifiche linee di integratori nutrizionali. Un’azienda che si ispira alla Natura e alla quale si rivolge per creare una gamma di trattamenti di altissima qualità, efficaci e sicuri, attraverso un connubio tra tradizione erboristica e ricerca scientifica e tecnologica.

Vi parlo di BIOS LINE perchè grazia alla disponibilità dell’azienda ad effettuare una collaborazione con il mio blog, ho potuto testare diversi campioncini di altrettante sue diverse linee cosmetiche, per conoscere la qualità dell’assortimento proposto, sia a nome BIOS LINE che a nome NATURE’S, il secondo marchio dell’azienda, dedicato esclusivamente alla fitocosmesi con circa 25 linee per viso e corpo, le cui formulazioni sono prive di parabeni, paraffina, oli minerali, OGM, SLS e SLES, DEA e cessori di formaldeide.

Ma prima di parlare dei campioncini testati, scopriamo insieme la filosofia di ricerca e qualità aziendale:

I prodotti BIOS LINE racchiudono l’essenza della natura. Infatti, ogni ingrediente viene accuratamente controllato e selezionato per garantire la massima purezza e la migliore efficacia, scegliendo solo i migliori estratti vegetali selezionati tra quelli provenienti da zone e terreni controllati, dove crescono spontaneamente o sono coltivati in modo naturale. Particolare attenzione si dà quindi all’inizio del processo produttivo attravero una raccolta di qualità dettata dai principi della tradizione erboristica. BIOS LINE sceglie e raccoglie ogni pianta, gemma o fiore nel suo momento balsamico, cioè quel momento magico in cui è presente la massima concentrazione di principi attivi e proprio per preservare le proprietà naturali di ogni ingrediente, spesso si procede con la raccolta manuale, ma solo dopo che del personale esperto e preparato ha controllato costantemente la crescita e le qualità delle coltivazioni.

La qualità degli ingredienti va di pari passo con la sicurezza delle formulazioni:

Il processo di produzione è garantito da un Sistema Qualità certificato. In laboratorio si svolgono verifiche di stabilità, chimico/fisiche e qualitative con l’impiego delle più avanzate metodologie e strumentazioni di controllo. Oltre ai normali test in materia di carica batterica, pesticidi, metalli pesanti, su molti prodotti vengono effettuati il Test ELISA per la ricerca del glutine e il test per la ricerca del nickel. Tutto questo, con l’obiettivo di preservare ed esaltare la purezza e l’efficacia dei principi attivi, rispettando i dettami della moderna fitoterapia, secondo la quale nessun costituente della pianta può considerarsi inerte.

L’azienda non produce solo prodotti verdi, ma consuma anche verde:

Con il suo impianto fotovoltaico per la produzione di energia pulita, permette di ridurre le emissioni di circa 12 tonnellate di CO2 all’anno. Aderisce inoltre ad Impatto Zero, un progetto di LifeGate che ha l’obiettivo di ridurre e compensare l’emissione di CO2 dell’azienda con la creazione di nuove foreste. Inoltre, ricicla i materiali di imballaggio e usa cartone anziché plastica nei riempitivi degli imballi, usa solo carta FSC per i suoi stampati e per ultimo, ma non meno importante, si impegna nella scelta di fornitori a kilometro Zero, o comunque il più vicino possibile alla sede dell’azienda. Questo grande rispetto concreto verso l’ambiente avvalora eticamente ancor di più BIOS LINE, perchè dove prende, cerca anche di ridare e salvaguardare per continuare a prendere.

Veniamo ora ai samples testati, per i quali vi riporterò solo un’opinione dettata dalle mie primissime impressioni d’uso.

Questi sono i samples ricevuti

Bios Line samples

Cell-Plus
Linea per il trattamento degli inestetismi della cellulite, ritenzione idrica, adiposità, snellimento, rimodellamento e rassodamento del corpo. Preciso che questa linea non è tutta naturale né eco-bio, le formulazioni contengono anche sostanze di origine sintetica.

bios line cell-plus

Scrub dai granuli fini, di un bellissimo colore azzurro e dalla profumazione leggermente agrumata. Risulta delicato sulla pelle, non la graffia né la irrita, per questo può essere usato anche sulle pelli delicate. Si sciacqua benissimo lasciando la pelle liscia, morbida ed idratata grazie agli oli contenuti, perciò, potete anche omettere il successivo uso della crema idratante.

Crema molto fluida e leggera, la profumazione è particolare, sà di pulito, di saponetta neutra. Si spalma in modo omogeneo assorbendosi poi velocemente e rendendo la pelle vellutata, morbida e soprattutto molto idrata. Proprio per il suo alto potere idratante mi sento di consigliarla anche alle pelli secche o disidratate, al di là del suo, o meno, effetto rassodante.

Crema dalla consistenza corposa e dalla profumazione maschile. Una piccola noce di prodotto è sufficiente a trattare tutta la zona del seno lasciando la pelle liscia e vellutata, idratata, morbida e profumata. Non ho riscontrato altri effetti particolari.

Crema fluida inodore, senza alcun effetto termico. Si spalma ed assorbe velocemente lasciando la pelle molto idratata e levigata. Perfetta per chi ama i prodotti anticellulite neutri, ha la pelle delicata o soffre di fragilità capillare.

Crema dalla consistenza fluida, caratterizzata da una goduriosa profumazione fruttata. Mi ricorda molto le note del ribes o più in generale dei frutti di bosco…una delizia! Si spalma facilmente creando però un pò di scia bianca che tende a svanire naturalmente con il massaggio. Si assorbe totalmente in pochi minuti lasciando la pelle idratata, molto liscia e con una confortevole sensazione di freschezza e proprio per questo, è indicata a chi non può usare, o non vuole usare, prodotti termogenici.

Crema corposa dalla delicata profumazione mentolata. Ha una constistenza corposa che si spalma però senza difficoltà, assorbendosi velocemente e lasciando la pelle idratata, liscia, morbida e compatta. Non ho avvertito nessuna sensazione fastidiosa come calore o pizzicore.

Gel fluido di color verde mela e dall’odore tipico degli anticellulite, quell’odore fresco di alghe. Si assorbe rapidamente lasciando, durante il massaggio, una sensazione di freschezza, che si trasforma successivamente in calore, una vota che il gel si è totalmente assorbito. Un effetto quindi freddo-caldo che su di me è durato circa una ventina di muniti. Il calore non ha arrossato la pelle né la resa a chiazze, come spesso accade per i cosmetici termogenici, ma è rimasta normale. Personalmente ho trovato questo calore molto fastidioso, specialmente nella zona dell’interno coscia dove era più intenso. Preferisco di gran lunga le versioni fredde o ancora meglio senza effetti termici. Se siete delicate o avete problemi di capillari ecc. puntate sugli altri prodotti della linea. La resa estetica è invece piacevole, la pelle diviene levigata, idratata e compatta.

BIOS LINE: BioKap
Linea per la cura dei capelli senza PEG, siliconi e parabeni. E’ Nickel tested, dermatologicamente testata e cruelty free. Contiene tra gli altri, ingredienti provenienti da agricoltura biologica.

Bios Line biokap

Shampoo liquido dalla delicata ed avvolgente profumazione di mandorle che rimane sui capelli lavati per diversi minuti. Una piccola noce di prodotto è sufficiente a creare molta schiuma dal primo lavaggio. La sua texture soffice e morbida le conferisce un aspetto più da spuma ed una sensazione di nutrimento che si manifesta già dal massaggio sulla chioma, senza annodare o aggrovigliare i capelli lunghi. Questi, una volta asciutti, sono puliti e leggeri, ma soprattutto molto voluminosi e morbidi senza effetto crespo o elettrico e con la cute sana. Sicuramente chi soffre di capelli e cute secca troverà giovamento ad usare questo shampoo delicato e nutriente.

Adoro questa maschera/balsamo. La consistenza è morbida e soffice, con un delizioso e caldo profumo di mandorle che rimane a lungo sui capelli. Una piccola noce è sufficiente ad ammorbidire e curare tutte le lunghezze e punte. I capelli asciutti sono straordinariamente morbidi, setosi, lucidi e leggeri, ma soprattutto voluminosi. Non è uno di quei prodotti che ammorbidendo i capelli allo stesso tempo li appiattiscono ed appensantiscono, anzi, oltre a sembrare ed essere più sani, sembrano anche più folti. Io l’ho impiegata solo come balsamo, ma per i capelli molto danneggiati è consigliato usarla direttamente come impacco su tutta la chioma per sfruttare al meglio i suoi ingredienti nutrienti e ristrutturanti quali: FitoKeratina da Riso, Olio di Mandorle Dolci e Ceramidi Vegetali da Olio di Oliva. Questa maschera la trovo adatta però anche a chi necessita di un prodotto non solo risanante, ma anche purificante grazie alla presenza nella formulazione di ingredienti particolarmente adatti a svolgere tale funzione come la lavanda, il rosmarino, la salvia ed il timo. Perfetta perciò per ogni tipo di capelli.

Shampoo dalla consistenza in gel particolarmente denso, di color paglierino e dalla freschissima e balsamica profumazione mentolata. Come per tutti gli shampoo naturali, che sono molto concentrati, ma ancor di più per la corposità di questo, l’ho utilizzato diluito precedentemente in un apposito spargishampoo. In questo modo crea un’abbondante e morbida schiuma che lava perfettamente tutta la chioma in un solo lavaggio, senza creare nodi e grovigli vari se avete i capelli lunghi e senza sgrassarli eccessivamente. I capelli asciutti sono stupendi! Appaiono più folti e voluminosi (se li avete fini come me vi accorgerete subito del cambiamento), definiti nella loro forma naturale senza essere appiattiti o “ammosciati” (i miei sono mossi e mossi me li ha lasciati) e, dulcis in fundo, morbidissimi e lucenti come dopo aver usato un balsamo. Ai miei capelli non manca la morbidezza e la lucentezza, ma questo shampoo ha intensificato questi pregi, perciò, se non si hanno problemi di punte secche, nodi o crespo, si può omettere tranquillamente l’uso del balsamo. Il mio problema però, è il cuoio capelluto tendente alla forfora grassa, che riesco perfettamente a mantenere sotto controllo con un buon prodotto antiforfora. Pur non essendo lo Shampoo Anticaduta specifico per il trattamento di questo inestetismo, in realtà si è rivelato proprio un ottimo preventivo nei confronti della forfora e del prurito annesso, di cui non ho avuto alcun segnale nel periodo di prova. Infatti, nella formulazione sono presenti ingredienti specifici per il trattamento della forfora quali: ortica, mentolo, olio essenziale di rosmarino e melaleuca. Per il fattore anticaduta ovviamente non posso testimoniare, dato che solo un uso constante e duraturo può rivelarne o meno l’efficacia, per il resto ho trovato questo shampoo davvero eccezionale per le mie esigenze. Da comprare assolutamente!

Shampoo in gel dalla consistenza molto densa, di color verde chiaro e dall’intensa e fresca profumazione mentolata. Essendo molto concentrato consiglio vivamente di diluirlo prima dell’uso. Produce velocemente un’abbondante, morbida e balsamica schiuma che già dal massaggio sprigiona un piacevolissimo senso di fresco benessere, si avverte la cute come se respirasse. Sicuramente chi soffre di una forte forfora o dermatite seborroica potrà trarre giovamento già da questo fattore. I capelli lavati sono pulitissimi e leggeri, morbidi e lucenti, mentre il cuoio capelluto è fresco e calmato. Avevo timore che risultasse troppo aggressivo o seccante, ma ciò non si è verificato né sul capello né sulla cute. Molto spesso in passato usando alcuni shampoo antiforfora, mi è capitato di ritrovarmi con l’attaccatura dei capelli seccata e pruriginosa come sintomo di aggressività del prodotto, sintomo, che con tutti gli shampoo della linea BioKap, incluso perciò anche questo, su di me personalmente non ho riscontrato. Per quanto riguarda la prevenzione della forfora ha svolto perfettamente il suo compito evitandone la ricomparsa e non creandomi pruriti vari. Rispetto alla versione Anticaduta , che rimane la mia preferita, non ho avuto lo stesso effetto volumizzante della chioma, mentre quello di definizione nella sua forma naturale, si.

Ottimo detergente multiuso. E’ un gel liquido di color paglierino, dalla fresca profumazione di lavanda. Produce un’abbondante e soffice schiuma in grado di pulire perfettamente, ma in modo estremamente delicato, corpo e capelli, che non vengono ambedue sgrassati o seccati eccessivamente. La pelle del corpo rimane liscia, compatta ed igienizzata, mentre i capelli vengono ammorbiditi, districati e lucidati. Nessun effetto elletrico né crespo. Tra l’altro, anche questo prodotto contiene ingredienti efficaci nel trattamento della forfora e sebo in eccesso quali timo e lavanda. Davvero un prodotto ben formulato!

NATURE’S
Linee fitocosmetiche per la skin care del viso e corpo
prive di parabeni, paraffina, oli minerali, OGM, SLS e SLES, DEA e cessori di formaldeide.

 Bios Line nature's

Bagnodoccia liquido dalla fresca e delicata profumazione di muschio, un muschio però addolcito tanto da ricordare note talcate. Crea un’abbondante e soffice schiuma (un campioncino mi è bastato per lavare tutto il corpo), lasciando la pelle rispettata e senza fastidi come secchezza o sensazione di tiraggio.

Crema fluida dalla texture setosa e vellutata. La profumazione è incantevole! Uguale al bagnodoccia, dolce e fiorita, ma più intensa ed avvolgente, oltre che duratura sulla pelle. Una pelle che viene resa liscia come la seta, idratata e rinfrescata. Sicuramente è perfetta per chi ama le note fresche e dolci, che lasciano una sensazione di pulito e purezza.

Bagnodoccia liquido dalla delicata e fresca profumazione floreale. Crea un’abbondante schiuma lasciando la pelle liscia e fresca, con una piacevole sensazione di pulito.

Crema corpo dalla consistenza corposa ed una femminile profumazione. Un bouquet floreale con note cipriate in grado di donare alla pelle una sensazione di leggerezza e frechezza, come se fosse accarezzata da un gentile venticello. Durante il massaggio non crea la scia bianca tipica dei prodotti naturali e si assorbe velocemente lasciando la pelle molto idratata, morbida e vellutata.

Io adoro questo bagnodoccia! E’ il mio preferito tra quelli provati. La consistenza è in gel abbastanza denso, di color pescato e dall’inebriante profumo d’uva. Un’uva piena, calda ed avvolgente, ma non stucchevole. Crea un’abbondante, morbida e profumatissima schiuma rispettosa della pelle che, una volta asciutta, appare luminosa, liscia e compatta, oltre che ben pulita. Una vera coccola!

Crema dal colore delicatamente rosato e dalla voluttuosa profumazione d’uva. Si assorbe rapidamente idratando a fondo la pelle senza ungerla o appesantirla, lasciandola morbidissima, luminosa e rivitalizzata. Contenendo un pool di antiossidanti davvero notevole, non solo è perfetta per le pelli spente e stanche, ma a parer mio, anche per le pelli con discromie o che necessitano di essere schiarite nell’incarnato. Tra tutte le creme testate questa è la più promettente in termini di risultati. Da provare sicuramente!

Latte dalla consistenza cremosa, sottolineata da una fresca e leggerissima profumazione in cui spiccano le note agrumate. L’ho usato spalmato direttamente con le mani sul viso asciutto come fosse una crema e poi rimosso con un pannetto in mussola bagnato. E’ un latte estremamente delicato e morbido, che rispetta la pelle senza creare bruciori o rossori né al viso né agli occhi, ma lasciandola con una bella sensazione di comfort ed idratazione. La pelle pulita è liscia, compatta e luminosa. Davvero un ottimo detergente!

Questa crema mi è piaciuta molto. Ha una delicata e fresca profumazione agrumata in cui spicca la nota della clementina. Pur essendo molto idratante non ingrassa ed unge la pelle che rimane con una piacevole sensazione di freschezza, comfort ed idratazione. Avendo all’interno filtri solari (chimici) pensavo fosse più corposa, si stendesse con più difficoltà o che donasse quell’antiestetico effetto bianchiccio tipico dei solari, invece nulla di ciò è attribuibile a questa crema, che si è rivelata perfetta anche sotto al make-up, soprattutto per la sua resa asciutta e setosa sulla pelle. Una pelle sana, morbida, lenitita e confortata. La consiglio anche alle pelli secche e tendenti alle irritazioni che necessitano di un prodotto idratante ma delicato e lenitivo, grazie alla presenza dell’acqua unicellulare di Clementina che nutre l’epidermide e dona luminosità al viso, con l’estratto di Liquirizia e i filtri solari che proteggono le pelli arrossate dalle aggressioni esterne quali freddo, vento e raggi solari. Suppongo sia ottima ed indicata per tutto il periodo dell’anno.

Crema fluida molto idratante grazie all’elevata concentrazione di Acido ialuronico, ma dalla texture leggera e setosa. Ha una profumazione neutra perfetta per chi non ama usare cosmetici da viso profumati. Si assorbe rapidamente rendendo la pelle levigata, distesa, luminosa ed asciutta, quasi con un effetto cipriato. Adattissima quindi anche alle pelli grasse e miste. Come per la versione Pelli Sensibili , non dona gli effetti estetici negativi dei cosmetici solari.

Crema dalla consistenza fluida e leggera, con una fresca e delicata profumazione di kiwi. Idrata molto bene la pelle rendendola liscia, luminosa, compatta e dondandole allo stesso tempo una sensazione di comfort e traspirazione. La crema infatti non risulta grassa né pesante e, proprio per questo motivo, la trovo perfetta per le pelli con problemi di lucidità e sebo in eccesso o, volendo, per le pelli sensibili.

Crema fluida, quasi lattiginosa, con una profumazione erbacea. La particolarità di questo prodotto che si può apprezzare sin dal massaggio, è l’intensa sensazione di freschezza che riesce a donare. Pur avendo una texture leggera, mentre la si spalma sulla pelle diventa al tatto più densa come se fosse una crema normale, assorbendosi però in pochi attimi proprio come un gel senza creare la scia bianca e lasciando la pelle traspirante, opacizzata, setosa e levigata. Dona quell’aspetto cipriato che io definisco “siliconico”. Non fa ingrassare né lucidare il viso, nemmeno nella zona T, che rimane per tutto il giorno/notte perfettamente asciutto oltre che ben idratato. Nonostante sia una crema perfetta per le pelli miste ed impure, dona ugualmente la giusta idratazione, assicurando perciò la tranquillità di non rischiare l’effetto rebound. Adattissima quindi per chi soffre di impurità e vuole un cosmetico leggero idratante e purificante, da usare anche durante il periodo caldo per la sua resa estetica e l’effetto freschezza.

 


Per maggiori informazioni sulle referenze in oggetto o di altra tipologia, contattare l’azienda presso:
Sito: https://www.biosline.it/
Telefono: +39 049 8966711
Fax +39 049 8968049
E-mail: [email protected]; [email protected]
Numero verde: 800-015142 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 11:00 e dalle 15:00 alle 16:00)

Pubblicato da silviadgdesign

Silvia, designer di professione e beauty blogger per passione. Grande estimatrice di prodotti per la cura, il benessere e la bellezza della persona, formulati con sostanze funzionali naturali, ancor meglio se provenienti da agricoltura biologica. Decisa a diffondere il culto e la consapevolezza della sana bellezza naturale, vi lascio le recensioni, informazioni e novità di questo settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

You cannot copy content of this page