BOTANIKA NATURALMENTE: Creme mani Fresh, Protettiva e Argan-Bio

Mentre ero al reparto cura per la persona del mio MD Discount, per curiosità mi sono soffermata dopo tanto tempo di adocchiamento su Botanika Naturalmente, un brand italiano di cosmetici erboristici dagli umili prezzi, non completamente naturali né eco-biologici, ma ugualmente dalle formulazioni interessanti poichè costituite da attivi naturali a volte biologici e, a seconda del prodotto, di pregio, oltre ad essere alcune di esse anche prive di parabeni, oli minerali, allergeni, coloranti e siliconi, ovvero accettabili e testabili da chi predilige la massima naturalità. In linea generale è una tipica marca di prodotti mediamente naturali da supermercato che fa molto leva sul nome per attirare il consumatore più “green”, ma di cui bisogna fare un’accurata cernita per non incappare nella paraffina liquida, nei siliconi, nei brutti conservanti e in altri ingredienti chimici per nulla utili o nobili.

botanika-creme-mani

Io mi sono limitata a ciò che mi serviva in quel momento ed era disponibile, e che fortunatamente combaciava con INCI discretamente naturali, cioè le creme mani, di cui sono ingorda durante il periodo invernale. Nel discount erano presenti in tre varianti da 100ml al prezzo di 0,90€ ciascuna: Fresh, Argan-Bio, Protettiva,. Ma la linea si completa di struccanti, scrub, detergenti viso e corpo, tonici, saponi liquidi, creme idratanti viso e corpo.

botanika-creme-mani-aloe-miele-argan

Nel complesso sono creme mani molto simili tra loro nelle performance tecniche rappresentate da una vellutata texture, estrema facilità di stesura grazie alla consistenza fluida, rapido assorbimento per la leggerezza formulativa, finish sulla pelle asciutto e setoso e, chi più chi meno in base agli attivi, da una sufficiente protezione ed idratazione. Sono dermatologicamente testate e microbiologicamente controllate. Tra le tre ci sono ugualmente delle distinzioni nella resa finale che permettono di scegliere la versione più adatta alle proprie esigenze del momento.

CREMA MANI FRESH con bio olio di mandorle dolci e proteine dello yogurt
rapido assorbimento

botanika-crema-mani-fresh

La più leggera e rinfrescante. Priva di parabeni, allergeni e coloranti, è una crema semplice dal basso potere idratante che dona una piacevole sensazione e profumazione di freschezza, per questo più indicata nella stagione primavera-estate, o per chi ha mani già perfette e non teme il gelo. Affida le sue teoriche capacità ai due attivi principali quali: Proteine dello Yogurt, che migliorano l’idratazione della pelle aiutandola a mantenere integra la barriera cutanea; e l’ Olio di Mandorle Dolci, un olio eudermico dall’azione emolliente, addolcente e nutriente. In più, c’è il rigenerante Burro di Karitè e la rivitalizzante e ricostituente Schiuma dei Prati, che però a poco e nulla servono dato che tali effetti sono pressocchè inesistenti. Durante le temperature fredde vale quanto costa, pochissimo. Da testare con il caldo o con mani in salute.

INCI: Aqua, Ethylhexyl Stearate, Glycerin, Hydrogenated Polyisobutene, Glyceryl Stearate Citrate, Butyrospermum Parkii (Shea Butter), Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil*, Limnanthes Alba (Meadowfoam) Seed Oil, Yogurt Powder, Sorbitan Stearate, Cetearyl Alcohol, Dimethicone, Carbomer, Tocopheryl Acetate, Xanthan Gum, Sodium Hydroxide, Ethylhexylglycerin, Phenoxyethanol
*principi attivi di origine biologica

CREMA MANI ARGAN – BIO con olio di argan bio
rapido assorbimento, pelle vellutata

botanika-crema-mani-argan

La più piacevolmente profumata. Vale la pena acquistare la versione Argan solo per il suo meraviglioso profumo orientale che scalda i sensi. Una crema emozionale rilassante e sensuale grazie a note legnose ed ambrate. Per il resto è la copia sia per formulazione che per resa finale della sorella Fresh. Grazie all’aggiunta solo del prezioso Olio di Argan, definito l’oro del deserto, con la sua potente azione antiossidante unita a quella rigenerante e nutriente, regala un pizzico d’idratazione in più alla crema, non sufficiente però a garantire la giusta protezione e cura in presenza di temperature rigide oppure di problematiche epidermiche già presenti, in quanto troppo leggera sia per texture che per azione. Anche questa adatta ai climi più miti e alle mani normali che non tendono a soffrire né ad essere fragili. Priva di parabeni, allergeni e coloranti.

INCI: Aqua, Ethylhexyl Stearate, Hydrogenated Polyisobutene, Glycerin, Glyceryl Stearate Citrate, Butyrospermum Parkii (Shea Butter), Argania Spinosa Kernel* Oil, Sorbitan Stearate, Cetearyl Alcohol, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil*, Parfum, Limnanthes Alba (Meadowfoam) Seed Oil, Dimethicone, Carbomer, Xanthan Gum, Tocopheryl Acetate, Sodium Hydroxide, Disodium EDTA, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin
*principi attivi di origine biologica

CREMA MANI PROTETTIVA con bio estratto di miele e oli naturali
nutriente e vellutante

botanika-crema-mani-miele

La più protettiva e nutriente. Con un insieme di oli e sostanze grasse da essi derivati che le conferiscono una texture lievemente più corposa rispetto alle altre due (alcuni di sconosciuta nomenclatura inseriti nel complesso Olus Oil, generalmente di qualità scadente), uniti all’idratante e nutriente Miele, e alla riparatrice Vitamina E, questa versione possiede un potere protettivo e nutriente molto buono, capace di mantenere le mani confortate, morbide e lievemente profumate di dolce. Ideale per chi teme e subisce l’aggressività degli agenti esterni e per chi vuole mani il più possibile sane e candide. Priva di parabeni, siliconi, oli minerali, allergeni e coloranti.

INCI: Aqua, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate SE, Caprylic/Capric Triglyceride, Ceteareth-20, Ceteareth-12, Mel (Honey) Extract*, Camelina Sativa Seed Oil, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil*, Olus Oil (Vegetable Oil), Parfum, Carbomer, Citric Acid, Tocopheryl Acetate, Sodium Hydroxide, Phenoxyethanol
*principi attivi di origine biologica

Pubblicato da silviadgdesign

Silvia, designer di professione e beauty blogger per passione. Grande estimatrice di prodotti per la cura, il benessere e la bellezza della persona, formulati con sostanze funzionali naturali, ancor meglio se provenienti da agricoltura biologica. Decisa a diffondere il culto e la consapevolezza della sana bellezza naturale, vi lascio le recensioni, informazioni e novità di questo settore.

2 Risposte a “BOTANIKA NATURALMENTE: Creme mani Fresh, Protettiva e Argan-Bio”

  1. Perché non trovo più la crema per mani Botanika allestratto di uva e Q?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

You cannot copy content of this page