Negli ultimi anni il mercato cosmetico del settore naturale è stato caratterizzato dal boom di alcune sostanze che tutt’ora hanno i riflettori puntati su di loro e sulle loro straordinarie proprietà scientificamente dimostrate in laboratorio attraverso diverse ricerche e studi, ovvero il latte d’asina e la bava di lumaca, due ingredienti che singolarmente hanno dato vita a numerose linee specifiche di altrettanti numerosi brand, italiani ed esteri, più o meno conosciuti. Di linee che puntano la loro efficacia e qualità su uno e sull’altra ce ne sono in circolazione, alcune provate anche da me in passato sempre con grande soddisfazione, ma di una linea cosmetica singola che li possedesse sinergicamente insieme nella stessa formulazione ancora no, prima almeno di scoprire l’italiana start-up gualdese Dermorevita produttrice di una linea di alta cosmesi a base di latte d’asina e bava di lumaca unite nel medesimo progetto, rappresentato da cinque referenze: crema viso, siero viso, crema corpo, latte detergente e crema mani.dermorevita logoIl progetto Dermorevita che ha fatto il suo debutto a “L’artigiano in fiera 2015” di Rho, non rientra nel campo puramente green poichè le formulazioni adottate non sono completamente naturali, ma si orienta ugualmente verso quella soddisfazione d’uso e potenziamento di risultati che possono provenire dalla sapiente sinergia ottenuta da una base chimica buona e funzionale addizionata ad un’alta percentuale di attivi naturali, in modo da offrire al consumatore cosmetici giusti ed equilibrati con maggiori performance e stabilità, come sono questi del brand. Formule non green quindi, ma prive di quelle sostanze maggiormente tenute sotto osservazione come i siliconi, parabeni, paraffine, coloranti, sls e sles, a favore invece di basi costituite perlopiù da noti solventi, emulsionanti, emollienti e conservanti, meglio accettati dai consumatori ed utili ai tecnici di laboratorio.

Dermorevita linea completaLa linea si propone adatta a tutti i tipi di pelle, dalle ottime proprietà antibatteriche, ricostituenti, lenitive ed antinvecchiamento date dal latte d’asina, unite insieme a quelle rigeneranti e curative della bava di lumaca, materie prime di qualità queste, ambedue provenienti dagli allevamenti a ciclo biologico siti a Gualdo Tadino in provincia di Perugia che ne certificano la provenienza e le tecniche d’estrazione nel rispetto degli animali e dell’ambiente, senza scosse elettriche o l’impiego di strani macchinari che possano causare loro sofferenza o interferenza di qualunque tipologia. Le loro concentrazioni nelle formulazioni partono da percentuali minime del 2% fino ad arrivare a quelle massime del 12% per entrambe le sostanze, differenti in base alla referenza in esame.

Non solo però pregiati latte e bava, ma anche tanti altri eccipienti di origine naturale contribuiscono ad impreziosire i prodotti, ci sono ad esempio in aggiunta:

  • olio di avocado ed estratti di orchidea e cetriolo nella crema viso, per una pelle più compatta, luminosa, levigata ed idratata;
  • gel d’aloe vera, olio di rosa mosqueta ed estratti vegetali di cetriolo e pompelmo nel siero viso, per una pelle più luminosa, rassodata, rigenerata e levigata;
  • gel d’aloe vera, olio di mandorle dolci ed estratti di ginkgo biloba e uva nella crema corpo, per una pelle più elastica, idratata e fresca;
  • estratto di bardana e calendula nel latte detergente, per una pelle libera da trucco, sporco e impurità, morbida e vellutata;
  • estratti vegetali di calendula e mirra nella crema mani, per una pelle constantemente protetta, nutrita, elastica e liscia.

Abbinamenti che vanno a sostenere il principale per rafforzare gli obiettivi curativi proposti. Come sono apprezzabili in altrettanto modo, terzi ingredienti presenti particolarmente utili nella rigenerazione della pelle quali l’acido glicolico, la vitamina E, la vitamina C e l’allantoina, che certamente avvalorano anch’essi la qualità delle performance dei prodotti.

Dermorevita cosmeticiLa linea possedendo attivi di pregio ed essendo il primo progetto dell’azienda, rientra nella fascia di alta cosmesi dai prezzi medio-alti, acquistabile* presso le farmacie e i centri estetici. Io ho potuto testare gratuitamente quattro delle cinque referenze grazie alla collaborazione con l’azienda, che sono il siero viso e la crema mani nel formato full-size, e la crema viso e crema per il corpo invece nel formato campioncino da 3ml. Ovviamente per quanto riguarda questi ultimi due, potrò dare solo le mie prime impressioni, basandomi sulla reazione della mia pelle in un lasso di tempo breve, come quello concesso dal campioncino.

Dermorevita lineaLa linea ha un packaging dalla grafica sobria ed essenziale sottolineata dalla scelta di colori neutri e puri, che ricordano concettualmente i due elementi del latte d’asina e della bava di lumaca, tutti accompagnati da un astuccio in cartone riciclabile riportante le informazioni del caso, così come sono riportate su ogni singola confezione.

Nel complesso, tutti i prodotti sono accomunati dalle medesime caratteristiche, quali:

  • profumazione neutra con una flebile nota fiorita iniziale, che tende a dissolversi nell’immediato dell’applicazione rendendo così i prodotti inodore, e perciò perfetti sia per le donne che per gli uomini;
  • texture vellutate, per una confortevole piacevolezza sensoriale;
  • consistenza morbida, leggera e fluida, per una stesura omogenea e dal rapido assorbimento;
  • pelle ben idratata, nutrita e levigata, per un aspetto riposato e sano.

Dermorevita linea alta cosmesiPer quanto riguarda la linea ricevuta, prima di addentrarmi nello specifico nella mia esperienza, devo fare un appunto molto importante: questo primo lotto da me testato è un lotto errato rispetto a quello progettato, in quanto per le formulazioni sono stati utilizzati dei siliconi (non ammessi da Dermorevita) come il Dimethicone, il Cyclopentasiloxane ed altri, per un errore commesso dal laboratorio aziendale che ha fabbricato i cosmetici. L’azienda Dermorevita assicura che il prossimo lotto sarà privo di siliconi come da sua filosofia e richiesta.

La mia esperienza va quindi considerata in associazione a questo lotto, esperienza che ovviamente potrebbe non corrispondere a quella che si potrebbe avere utilizzando le formulazioni corrette. In generale i siliconi, soprattutto se volatili, non li ritengo importanti per il raggiungimento degli obiettivi curativi di un cosmetico, ma sono semmai un aiuto tecnico per garantire la maggiore piacevolezza d’uso in quanto di positivo hanno la capacità di rendere la texture di un prodotto più setosa e morbida, e quindi per riflesso di dare alla pelle un aspetto levigato e setoso al tatto. Di negativo invece alcuni di loro hanno la caratteristica di impermeabilità, che potrebbe impedire la giusta traspirazione cutanea risultando così occlusivi, interferendo anche con la penetrazione degli attivi.

SIERO VISO LATTE D’ASINA E BAVA DI LUMACA – 30ml

Dermorevita siero viso asina e lumaca

Il siero è il prodotto d’urto della linea, contenendo il quantitativo maggiore di latte d’asina e bava di lumaca, ambedue presenti al 12%. Viene consigliato di usarlo come penultimo step in abbinamento alla crema viso, ma possedendo singolarmente un buon potere idratante e nutriente, le pelli da normali a grasse possono tranquillamente affidarsi solo a lui, soprattutto per la routine serale.

Di leggerissima consistenza, quasi lattea, sprigiona durante la stesura sul viso una sensazione di freschezza acquosa molto piacevole, che riporta nell’immaginario ai due elementi principali. La lavorabilità e l’assorbimento sono pressocchè immediate, in pochi secondi o in pochi massaggi il prodotto viene letteralmente bevuto dalla pelle, lasciando su di essa una bella sensazione di idratazione e setosità, che per la mia pelle sensibile e reattiva è sufficiente anche da solo a mantenerla in equilibrio, soprattutto la sera quando non ha bisogno di protezione perchè al riparo dalle aggressioni esterne. È quindi tecnicamente un cosmetico trattante d’uso veloce, facile e universale, per ottenere un aspetto fresco e riposato, privo di lucidità e pesantezza sia nell’immediatezza dell’applicazione che nel corso delle ore successive, e che non va ad interferire con gli eventuali prodotti usati in seguito, sia di cura che di make up. Il siero, essendo per sua natura una tipologia di cosmetico che si presta ad essere modulabile e sinergico, può essere usato puro, così come mescolato ad altri cosmetici tipo gli oli vegetali, creme o altri sieri, per creare una propria composizione, più o meno leggera e potente, e questo grazie alla sua texture quasi impalpabile. Al di là di queste opzioni tecniche, singolarmente il siero sulla mia pelle si è scoperto perfettamente dermocompatibile e confortante, non solo su tutto il viso e il collo, ma anche sul contorno occhi che non è stato mai infastidito poichè l’assenza di odore e la consistenza morbida ma non grassa, sono perfette per questa zona sensibile. A volte questo siero l’ho usato anche solo come contorno occhi, soprattutto prima del make up dato che permette la stesura di ombretti davvero molto buona. 

Ingredients: aqua [water], snail secretion filtrate, butylene glycol, caprylic/capric triglyceride, glycerin, propylene glycol, sodium polyacrylate, aloe barbadensis gel [aloe barbadensis leaf juice], donkey milk, rosa moschata seed oil, phenoxyethanol, dmdm hydantoin, cyclopentasiloxane, dimethicone, peg/ppg-18/18 dimethicone, trideceth-6, ethylhexylglycerin, citrus grandis fruit extract [citrus grandis (grapefruit) fruit extract], cucumis sativus fruit extract [cucumis sativus (cucumber) fruit extract], tetrasodium edta, parfum [fragrance], phenethyl alcohol, caprylyl glycol, hydrolyzed silk, glycolic acid, allantoin, butylphenyl methylpropional.

CREMA MANI LATTE D’ASINA E BAVA DI LUMACA – 1000ml

Dermorevita crema mani latte asina bava di lumaca

La crema contiene il 2% latte d’asina e il 3% di bava di lumaca, ha una consistenza vellutata e fluida priva di profumazione, e perciò adatta agli olfatti più sensibili o che semplicemente non amano sentire sulle mani particolari odori. La crema inizialmente ha riportato un piccolo difetto tecnico che però non ha precluso in alcun modo la mia soddisfazione d’uso e l’ottenimento di risultati soddisfacenti in termini di resa estetica e curativa, ovvero quello di contenere tanti piccoli granelli duri (come fosse uno scrub). Discutendone con l’azienda, questi granelli con molta probabilità dovrebbero essere riconducibili ad una liofilizzazione del latte d’asina, ovvero un ritorno al suo stato inziale impiegato, magari causata da sbalzi termici o altri inconvenienti risalenti alla lavorazione della crema, che però non incidono in alcun modo sulla sua qualità ed usabilità. Pensando perciò ad una sorta di “separazione per solidificazione” che può capitare con gli ingredienti naturali, e verificando che con il passare dei giorni questi granelli divenivano all’interno del barattolo sempre più piccoli e morbidi per la temperatura ambientale stabile e calda, ho pensato di riscaldare la crema sul termosifone in modo da far sciogliere questi granelli e ricompattare così il tutto. Così facendo i granelli si sono effettivamente quasi del tutto sciolti e con una mescolata la crema ha riacquistato quella che sarebbe dovuta essere la sua consistenza originaria.

Dermorevita texture crema maniGranelli a parte, con o senza, la crema si rivela ottima nelle sue performance, spalmandosi in modo omogeneo grazie alla texture vellutata simile ad una mousse, senza creare scie bianche ed assorbendosi rapidamente, per poi lasciare le mani perfettamente asciutte, setose e luminose, ma soprattutto molto ben idratate e nutrite sin dal primo utilizzo. Possiede un adeguato potere protrettivo e preventivo nei confronti della disidratazione, screpolature ed arrossamenti causati dall’aggressione degli agenti esterni come il clima rigido o i ripetuti lavaggi, tanto più se effettuati con saponi tradizionali come quelli che si trovano negli uffici o luoghi pubblici. Per questo io consiglio di portarla sempre con sé in borsa, trasferendone un pò in un piccolo barattolo in modo da usufruirne fuori casa, proprio come faccio io, che per lavoro frequento cantieri edili, laborati, fabbriche ed uffici, che mi portano sia a dover usare i detergenti tradizionali che trovo al momento sul luogo, sia a volte a lavarmi ripetutamente le mani nello stesso corso della giornata. È durante questi episodi che ho trovato questa crema mani risolutiva nel darmi il giusto comfort, la giusta riparazione ed idratazione. La trovo perciò perfetta per tutti i tipi di pelle, da quelle secche a quelle normali e sensibili, come per chi ha bisogno di avere le mani subito operative o detesta sentirsele unte a lungo.

Ingredients: aqua [water], ethylhexyl palmitate, glycerin, stearic acid, propylene glycol, cetearyl alcohol, snail secretion filtrate, allantoin, phenoxyethanol, dmdm hydantoin, triethanolamine, calendula officinalis extract, commiphora myrrha resin extract, donkey milk, tetrasodium edta, ethylhexylglycerin, parfum [fragrance], lecithin, phenethyl alcohol, caprylyl glycol, tocopherol, glycolic acid, ascorbyl palmitate, butylphenyl methylpropional, citric acid.

CREMA VISO LATTE D’ASINA E BAVA DI LUMACA – 50ml

Dermorevita crema viso latte asina e bava lumaca

La crema è un’emulsione leggera con il 9% latte d’asina e il 5% di bava di lumaca, dalla texture estremamente morbida e confortevole da usare per tutto il viso, collo e contorno occhi. Adatta anche alle pelli più sensibili poichè riesce a donare una bella sensazione di lenimento, oltre che profonda idratazione e nutrimento che piaceranno a quelle più secche e mature, senza risultare pesante o untuosa e perciò compatibile con quelle miste e grasse. La classica crema che fa sentire la pelle subito meglio, protetta e curata, luminosa, al tatto morbida e compatta, ottima anche come base trucco, da usare mattino e sera tranquillamente da sola oppure sopra al siero per una routine di bellezza completa. Rispetto al siero ho preferito questa crema, perchè la sua consistenza si presta maggiormente alle basse temperature, soprattutto in chi come me non ama sovrapporre più prodotti, e perchè regala alla pelle un candore quasi di porcellana, da Biancaneve.

Ingredients: aqua [water], c12-20 acid peg-8 ester, caprylic/capric triglyceride, ethylhexyl palmitate, snail secretion filtrate, glycerin, propylene glycol, triticum vulgare extract [triticum vulgare (wheat) seed extract], phenoxyethanol, donkey milk, dmdm hydantoin, persea gratissima oil [persea gratissima (avocado) oil], acrylates/c10-30 alkyl acrylate crosspolymer, ethylhexylglycerin, cucumis sativus fruit extract [cucumis sativus (cucumber) fruit extract], orchis maculata flower extract, tetrasodium edta, triethanolamine, parfum [fragrance], lecithin, phenethyl alcohol, caprylyl glycol, glycolic acid, tocopherol, ascorbyl palmitate, allantoin, butylphenyl methylpropional, citric acid.

CREMA CORPO LATTE D’ASINA E BAVA DI LUMACA – 200ml

Dermorevita crema corpo latte asina e bava lumaca

La crema per la bellezza del corpo è un’emulsione lattea con il 5% latte d’asina e il 5% di bava di lumaca, adatta alle pelli da normali a leggermente secche, incluse sensibili poichè assicura un giusto livello di comfort e lenimento dalle lievi sofferenze come ad esempio possono essere i pruriti e le irritazioni post-depilazione. Dalla texture soffice, quasi impalpabile, si massaggia con piacere grazie alla sua freschezza e facilità di distribuzione ed assorbimento, che ne consentirà l’uso alle persone più pigre o frettolose, risultando perfetta per quelle che desiderano avere la pelle candida e sana nell’aspetto, molto morbida e vellutata al tatto. Questa crema a parer mio è un valido cosmetico multiuso dalle proprietà idratanti ed emollienti adeguate al buon mantenimento quotidiano della pelle del corpo, mani e piedi di tutta la famiglia.

Ingredients: aqua [water], caprylic/capric triglyceride, ethylhexyl palmitate, glycerin, c12-20 acid peg-8 ester, propylene glycol, snail secretion filtrate, cetearyl alcohol, aloe barbadensis gel [aloe barbadensis leaf juice], prunus amygdalus dulcis oil [prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil], phenoxyethanol, glyceryl stearate, peg-100 stearate, dmdm hydantoin, potassium cetyl phosphate, vitis vinifera seed oil [vitis vinifera (grape) seed oil], donkey milk, ethylhexylglycerin, panax ginseng root extract, tetrasodium edta, parfum [fragrance], ginkgo biloba leaf extract, lecithin, phenethyl alcohol, caprylyl glycol, glycolic acid, tocopherol, ascorbyl palmitate, allantoin, butylphenyl methylpropional, citric acid.

CONCLUSIONI & CONSIDERAZIONI FINALI

Dermorevita cosmetici asina e lumacaCome ho detto inizialmente, i nuovi progetti che si propongo di inseguire un ideale cosmetico il più naturale possibile sono sempre ben accetti, per questo sono felice che questo di Dermorevita abbia fatto il suo debutto in tale settore, anche se deve perferzionarsi. Le formulazioni adottate rappresentano una buona base di partenza che spero in futuro si tramutino in altre completamente naturali, dato che ormai per ogni sostanza sintetica e chimica esiste un degno sostituto di origine naturale. Quindi per i prossimi lotti, oltre alla giusta assenza dei siliconi, mi piacerebbe constatare l’assenza proprio di tutta la base chimica a favore di quella naturale.

Un secondo appunto che vorrei vedere migliorato, è la concentrazione nei prodotti dei due ingredienti principali, la cui presenza a parer mio è molto modesta nonostante rappresentino il fulcro intorno al quale nasce la linea. Concetrazioni quelle usate dal 2% minimo al 12% massimo, utili in qualche modo si, ma per me sinceramente irrilevanti in qualità di ingredienti fondamentali per l’ottenimento di risultati che, se ci sono, vengono assicurati da tutta la formulazione nel suo insieme e non maggiormente o solo dal latte e dalla bava. Dalla linea mi sarei aspettata percentuali un pò più elevate indistintamente per ciascuna referenza, visto che sono il suo cuore pulsante.

Nel complesso, ritengo che Dermorevita abbia tutte le potenzialità per riuscire ad instaurarsi nel mercato della cosmetica naturale, tanto più se cercherà di migliorarsi in futuro, dato che le buone intenzioni ci sono e gli attivi di pregio pure, ma già così com’è è molto buona e valida, a testimonianza di come non si deve mai demonizzare la buona chimica quando viene sapientemente usata.

 

*la linea cosmetica non è più acquistabile on-line a causa dell’attivazione della rete commerciale presso farmacie e centri estetici.

 


Per maggiori informazioni sulle referenze in oggetto o di altra tipologia, contattare l’azienda presso:
Sito: http://www.dermorevita.it
E-mail: [email protected]
Telefono: (+39) 342 7485052 – (+39) 334 5098137

© 2016, silviadgdesign.altervista.org. All rights reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.