Dimagrire con il CLA e la L-Carnitina, i grandi classici tra le sostanze per la perdita di peso

by

Con l’avvicinarsi dell’estate è consueto iniziare a valutare con occhio ipercritico la propria forma fisica e a scremare i consueti escamotage per porre qualche sorta di rimedio ai suoi difetti quali sono i chili di troppo, gonfiore, ritenzione idrica, cellulite o pelle poco tonica. Io faccio parte di questa larga fetta di persone, nello specifico estremamente pigre e non baciate dalla benevola genetica, che nel periodo primavera/estate, come ogni anno, si svegliano un giorno con la missione di “dover fare qualcosa perchè così non va più bene“.

Tralasciando la solita ed unica reale soluzione rappresentata dall’abbinamento sport+dieta, verso il quale sono allergica, un aiuto al quale io mi affido per il sovrappeso sono gli integratori alimentari. Di integratori dimagranti/snellenti/riducenti ne ho provati tanti e diversi tra loro per ingredienti e formato (li trovate nel blog), riscontrando anche dei risultati positivi. Mi piace sperimentare sul mio organismo ciò che il mercato dell’integrazione naturale ha da offrire, sia per capire cosa piace e funziona al mio corpo che per riuscire a trovare quel prodotto che fa davvero la differenza.

Questa volta ho deciso di sperimentare anziché le novità del settore e le ultime mode del momento reclamizzate in ogni dove da chiunque, i grandi classici del dimagrimento molto conosciuti soprattutto nell’ambiente sportivo e della palestra, ma anche in quello clinico: il CLA (acido linoleico coniugato) e la L-Carnitina (aminoacido). Entrambi sono potenziali apportatori di innumerevoli benefici all’apparato cardiocircolatorio, nervoso e metabolico, ma a me interessa solo quest’ultimo.

Il CLA è un acido grasso polinsaturo appartenente alla famiglia degli Omega6 contenuto primariamente negli oli vegetali e secondariamente nei prodotti lattiero-caseari e nelle carni bovine, che vanta tra i suoi numerosi benefici per la salute umana quello di risultare utile nel ridurre la capacità del corpo di assorbire lipidi nelle cellule grasse e allo stesso tempo nell’accelerare il metabolismo, o più semplicemente di diminuire la massa grassa (adipe) a favore dell’aumento di quella magra (muscoli). Il dosaggio a scopi dimagranti è stimato dagli studi scientifici intorno ai 4g.

La L-Carnitina è un aminoacido prevalentemente contenuto nelle carni rosse capace di stimolare il metabolismo basale favorendo la trasformazione dei grassi in energia spendibile, quindi di bruciare più calorie e il grasso di deposito durante la giornata, ma senza essere di natura stimolante. Il dosaggio a scopo dimagrante è intorno ai 2g.

I due integratori quindi sono classificati come brucia grassi, e se ne consiglia l’abbinamento in quanto insieme si potenziano, auspicando un più veloce raggiungimento degli obiettivi. Chi pratica attività sportiva dovrà assumere il CLA prima o durante i pasti e la L-Carnitina prima dello sforzo, mentre per i pigri come me che non praticano sport occorrerà assumerli insieme durante i pasti, ancora meglio se accompagnati da cibi ricchi in vitamina C che aiuterà nell’ottimale assorbimento delle due sostanze.

Quelli da me acquistati per l’occasione che mi hanno permesso di effettuare un trattamento di 30 giorni sono a marchio Prozis, grande produttore ed e-commerce portoghese di nutrizione sportiva che distribuisce in tutta Europa, approfittando delle offerte riservate ai nuovi clienti per il primo ordine (spese di spedizione gratuite, sconti e omaggi), ma è possibile trovare sia in negozi fisici che online entrambe le sostanze distribuite da molti marchi, compresi italiani, e a prezzi più o meno convenienti (il prezzo medio di una confezione da 30 giorni sia di CLA che di L-Carnitina si aggira intorno ai 15,00€ cad. su territorio italiano).

In 30 giorni con il CLA+L-Carnitina senza dieta e senza attività fisica che risultati ho raggiunto? la perdita di peso in chilogrammi è stata di 1,7kg. Ma è in termini di centimetri che ho ottenuto il risultato più importante ed inaspettato, perdendo esattamente 3cm nel giro vita, 4cm nel giro fianchi e 2cm nel giro cosce. Un risultato mai riscontrato con nessun altro integratore utilizzato in precedenza sia di sostanza singola che di miscela, e sempre senza fare alcuna dieta ipocalorica e nessuna particolare attività fisica, anzi, a paragone in questo periodo a causa del caldo ho mangiato anche diversi gelati, cosa che a quanto pare non ha influito nel lavoro dei due prodotti. Posso quindi affermare, secondo la mia esperienza, che l’accoppiata CLA+L-Carnitina è capace di snellire il corpo facendo perdere un pò di massa grassa e i centimetri di troppo. Certamente, i due aggiunti ad un vero e studiato piano dimagrante saranno meglio sfruttabili sapendo che già da soli funzionano come dimagranti. In conclusione, ho trovato quel prodotto, o meglio quella combinazione di prodotti, che fa davvero la differenza.

© 2017, silviadgdesign.altervista.org. All rights reserved.

1 Comment on Dimagrire con il CLA e la L-Carnitina, i grandi classici tra le sostanze per la perdita di peso

  1. crhistian
    16 settembre 2017 at 10:22 (1 mese ago)

    Ottima recensione, complimenti

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

bannerblogaffiliati
Translate »