Etichette e Certificazioni BIO

Elenco delle principali etichette e certificazioni esistenti per capire il valore del prodotto cosmetico eco-bio.

Logo Nome Stato Osservazioni
BDIH logo BDIH GERMANIA Associazione delle imprese industriali e commerciali per prodotti farmaceutici, articoli salutari, alimenti integrativi e prodotti per l’igiene personale, fondata nel 1951 con sede a Mannheim.
logo_cosmebio COSMEBIO FRANCIA Associazione professionale di cosmetica naturale, ecologica e biologica, nata in Francia nel 2002.
demeter GERMANIA Rete di operatori che incoraggia lo sviluppo economico della biodinamica.
ECOCERT FRANCIA Agenzia di controllo e di certificazione, le cui attività vengono inquadrate dai poteri pubblici.
icealogo1 ICEA ITALIA Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale, è un consorzio che controlla e certifica aziende che svolgono la propria attività nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente, tutelando la dignità dei lavoratori e i diritti dei consumatori. Icea è tra i più importanti organismi del settore in Italia e in Europa, dove opera per favorire uno sviluppo equo e socialmente sostenibile che dall’agricoltura biologica si estende agli altri settori del bioecologico.
Natrue-logo NATRUE BELGIO Consorzio di produttori di cosmetici naturali leader a livello internazionale con sede a Bruxelles. L’obiettivo è di garantire al consumatore finale un’alta qualitá dei prodotti naturali attraverso l´utilizzo di coltivazioni biologiche. Ha 3 tipi di certificazioni.
logo_qualite_france QUALITE’ FRANCE FRANCIA Marchio che garantisce un processo di produzione controllato per i cosmetici biologici ed ecologici.
SOIL ASSOCIATION REGNO UNITO La più importante associazione del Regno Unito attiva nel campo del lobbying e della certificazione dell’alimentazione biologica.
USDA ORGANIC USA United States Department of Agricolture. Associazione governativa statunitense che determina le norme per le aziende agricole o di trasformazione dei prodotti biologici che intendono essere distribuiti negli USA. Gestisce la legge federale sui prodotti biologici “NOP” (National Organic Program) in vigore dal 21 febbraio 2001.
Vegan_Ok VeganOK ITALIA Garantisce che nessuna sostanza utilizzata per la realizzazione dei prodotti può essere di origine animale o comportare per la sua estrazione o lavorazione procedure che necessitano direttamente dello sfruttamento di animali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

You cannot copy content of this page