LATEQUINA: prodotti biodinamici a base di latte di cavalla – Linea per il Corpo (review)

Latequina LogoCarissime/i spesso nei miei articoli ho elogiato il Latte (di varia derivazione animale) come prezioso alleato di bellezza. Fortunatamente ormai in Italia, diverse aziende hanno captato da tempo le eccezionali virtù cosmetologiche di questo elisir, creando specifiche linee basate sulle sue plurime proprietà e potenzialità.
Una di queste aziende si trova in Alto Adige, ed è LATEQUINA, produttrice di un’esclusiva linea di prodotti biodinamici a base di latte di cavalla di qualità Demeter (agricoltura biodinamica). Non solo cosmetici naturali, ma anche integratori alimentari  e raffinato cioccolato, tutti ordinabili attraverso il proprio shop online.

Lo straordinario latte di cavalla del marchio Demeter  viene prodotto in assoluta armonia con la natura, in aziende agricole impegnate in un equilibrio giusto e sostenibile tra esseri umani, animali e ambiente. Le delicate erbe aromatiche, anch’esse coltivate e raccolte da partner Demeter, vengono unite al latte di cavalla e infine trasformate nella Linea per il Corpo Latequina,  priva di additivi chimici e conservanti. Le lavorazioni cui vanno incontro i prodotti Demeter seguono standard di qualità ben più elevati di quelli in uso nell’agricoltura biologica convenzionale, garantendo una qualità maggiore in termini anche di risultati.

Ma cos’ha di così straordinario il latte di cavalla?

  • A livello nutrizionale: il latte di cavalla, essendo estremamente simile al latte materno, rappresenta un’alternativa naturale all’alimentazione dei neonati. Da questo alimento naturale, però, anche gli adulti possono trarre tanti vantaggi per corpo, mente e spirito. L’assunzione regolare di ¼ litro di latte di cavalla per 4 – 6 settimane risveglia nuove energie nel nostro organismo. L’elevato contenuto di immunoglobuline, proteine speciali, vitamine e acidi grassi insaturi lo rende un alimento altamente efficace. Il latte di cavalla presenta praticamente tutte le sostanze nutritive che l’essere umano ha bisogno per vivere. Carboidrati, proteine e grassi, indispensabili per rifornire il corpo di energia, si uniscono alle preziosissime vitamine e Sali minerali. L’alta percentuale di lattosio, inoltre, contribuisce a nutrire la flora bifidogena nell’intestino.
  • A livello cosmetico:  il latte di cavalla ha proprietà antiossidanti in grado di aiutare a combattere i radicali liberi e il prematuro invecchiamento della pelle, rendendola invece liscia, morbida ed elastica. Contiene l’Alpha Hydroxy Acid (AHA), che favorisce una leggera esfoliazione della pelle, stimolando il ricambio cellulare e la produzione di collagene e contemporaneamente, incrementa la capacità di ritenzione dell’acqua aumentando l’idratazione. Il suo PH è simile a quello umano, quindi ideale per il trattamento di pelli irritate e sensibili. Con il latte di cavalla si confezionano prodotti con un alto grado di purezza, utili per ogni tipo di pelle, ma in modo particolare per pelli delicate, sensibili e con problemi di eczema, neurodermite e psoriasi.

Ma ora veniamo a parlare Linea per il Corpo Latequina, della quale ho avuto la possibilità di poter testare una campionatura di alcuni prodotti ricevuta in omaggio a scopo conoscitivo e di recensione, grazie alla disponibilità da parte dell’azienda ad effettuare una collaborazione con il mio blog. Questi sono i prodotti ricevuti:

latequina campionatura linea corpo
Si tratta di: Shampoo 150ml, Docciaschiuma 200ml, e Lozione Corpo 150ml

Tutti e tre, in comodi e pratici flaconi di plastica con chiusura a scatto, facilmente riciclabili e caratterizzati da un’etichetta grafica giovane e vivace. I prodotti sono privi di imballaggio esterno per diminuire ulteriormente l’impatto ambientale.

SHAMPOO 150ML

shampoo latequina

Shampoo di consistenza liquida leggermente gellosa, caratterizzata da un freschissimo ed intenso profumo in cui spiccano inizialmente note erbose che, durante il massaggio, lasciano spazio a quelle più delicate e femminile del latte. Una noce di prodotto è sufficiente, in un solo lavaggio, a creare una sufficiente e soffice schiuma, in grado di lavare benissimo tutta la chioma senza creare nodi o grovigli e senza sgrassare eccessivamente. Nessun effetto “sgnek”, quel tipico stridulo suono che si sente quando i capelli sono stati privati del loro naturale manto acido idro-lipidico per eccessiva pulizia. Consiglio, per avere ancora più schiuma e non dover fare una seconda applicazione, specialmente se avete una folta chioma o capelli lunghi, di diluire prima lo shampoo, cosa comunque che andrebbe fatta sempre in considerazione delle formulazioni concentrate degli shampoo biologici. Una volta lavati, i capelli e il cuoio capelluto si avvertono freschi e leggeri. Le lunghezze sono morbide (non occorre il balsamo), lucentissime e voluminose, oltre che delicatamente profumate di latte per una decina di minuti. Il primo fattore che più mi ha colpito positivamente, è l’effetto di definizione sul mio capello mosso, il quale, non viene appiattito, ma rimane disciplinato nella sua forma originale. Altro fondamentale risultato per me, dalla cute irritabile e sensibile, è il rispetto del suo PH non seccando la pelle, né creando prurito, specialmente nelle zone più delicate quali, l’attaccatura dei capelli e le sopracciglia (dove mi finisce sempre la schiuma). Questo shampoo è consigliato per tutti i tipi di capelli. Io, ad esempio, li ho con la forfora grassa che riesco a tenere sotto controllo proprio grazie all’uso di prodotti naturali e biologici. Lo Shampoo Latequina contiene ingredienti perfetti per trattare questa problematica e difatti, non ho riscontrato per tutto il periodo di utilizzo la ricomparsa della forfora, né prurito, né altre forme di irritazione del cuoio capelluto. Solo capelli puliti fino a tre giorni, arrivando al terzo giorno ancora presentabili. Analizzando la formulazione sono presenti oltre al latte di cavalla (nel mio caso esplica un’azione riequilibrante), l’ Ortica e il Timo Selvatico, entrambi dall’azione antiforfora, disinfettante e purificante, oltre che anticaduta, stimolatrice della crescita dei capelli, permettendo alle chiome di essere più vigorose, forti e lucenti. Eccellente shampoo. Mi ha dato davvero ottimi risultati.

DOCCIASCHIUMA 200ML

docciaschiuma latequina

Questo docciaschiuma è molto particolare come prodotto, non è il classico detergente schiumogeno, ma una delicata e protettiva crema lavante. La sua consistenza è cremosa, sottolineata da un fresco profumo di lavanda. Produce una discreta schiuma cremosa appunto, morbida e tonificante, che lascia la pelle perfettamente pulita senza andare ad intaccare il suo equilibrio, liscia e rinfrescata. Non secca, non crea pruriti, arrossamenti né altri fastidi. E’ talmente delicato come prodotto, che può essere usato anche dai bimbi piccoli e dagli anziani, o in generale, dalle pelli più fragili. Come ingredienti principali ci sono il Latte di Cavalla (rigenerante, protettivo, lenitivo ecc.), Olio di Semi di Girasole (idratante, nutriente, emolliente), Estratto di Lavanda (rilassante, riequilibrante, cicatrizzante, rinfrescante) ed Olio di Avocado (nutriente, idratante, tonificante, antiossidante). Il docchiaschiuma contiene anche alcool, ma personalmente non mi ha causato alcun tipo di fastidio, non si avverte nemmeno a livello olfattivo. C’è da considerare che rimane sempre un prodotto a risciacquo, quindi di danni non ne può fare. Ottimo detergente!

LOZIONE CORPO 150ML

lozione corpo latequina

Lozione dalla consistenza color crema particolarmente liquida, talmente tanto, da risultare quasi trasparente durante il suo massaggio sulla pelle. Più che una lozione, sembra di versarsi del vero latte. La profumazione fresca e delicata, in cui spiccano note erbose, tra tutte la calendula, avvalora la sensazione di leggerezza del prodotto. Leggerezza solo nella texture e nella fluidità della sua stesura, non nella sua formulazione, che al contrario, è qualitivamente ricca di sostanze dalle plurime proprietà benefiche che donano una pelle ben idratata, liscia, luminosa, morbidissima e profumata. Il risultato che più mi ha colpito è stato la sensazione di comfort, sollievo e freschezza che si avverte sulla pelle. Sensazione che dura per tutta la giornata. Per questo motivo, l’ho trovata risolutiva come calmante post-depilazione ed in caso di prurito in quelle giornate in cui la mia pelle è più sofferente per varie cause. Del resto è consigliata anche come doposole oppure come trattamento dopo barba. Non ho riscontrato di conseguenza, alcun effetto indesiderato o di sensibilizzazione sulla mia pelle reattiva e sensibile, ma un valido sostegno contro le sue sofferenze. L’ottimo risultato avuto con l’uso della lozione, è conferito da un pool di pregiati oli biologici uniti al prezioso latte di cavalla quali: Olio di Semi di Girasole (idratante, nutriente, emolliente ed antiossidante), Olio di Sesamo (emolliente, antiossidante, tonificante e sebo restitutivo), Estratto di Calendula (cicatrizzante, disarossante e lenitivo) ed Estratto di Cicoria Selvatica (antiossidante, rinfrescante, antinfiammatorio e dermopurificante). Come si può capire, questa è una lozione oleosa, infatti io consiglio di applicarla sulla pelle umida dopo la doccia o bagno per farla assorbire subito completamente. Sulla pelle asciutta invece la pelle rimane leggermente unta per una decina di minuti (tranquille, ci si può rivestire subito ugualmente). A me personalmente piace questa sensazione, perchè mi prolunga l’effetto di sollievo e lenimento lasciandomi la pelle sana per tutta la giornata. Avendo plurime proprietà, è consigliata a tutte le tipologie di pelli, inclusa quella più delicata dei bambini.

In conclusione, sono rimasta davvero soddisfatta della qualità di questi prodotti della Linea per il Corpo Latequina, da cui ho avuto l’ennesima conferma che la pacifica e rispettosa convivenza con la natura porta solo ed esclusivamente a benefici, quando di questa, se ne sa fare sapiente uso.

 


Per maggiori informazioni sulle referenze in oggetto o di altra tipologia, contattare l’azienda presso:
Sito: http://www.latequina.it/
E-mail: [email protected]
Telefono: +39 0471 095099

Pubblicato da silviadgdesign

Silvia, designer di professione e beauty blogger per passione. Grande estimatrice di prodotti per la cura, il benessere e la bellezza della persona, formulati con sostanze funzionali naturali, ancor meglio se provenienti da agricoltura biologica. Decisa a diffondere il culto e la consapevolezza della sana bellezza naturale, vi lascio le recensioni, informazioni e novità di questo settore.

2 Risposte a “LATEQUINA: prodotti biodinamici a base di latte di cavalla – Linea per il Corpo (review)”

  1. @Lucia Silvestri
    Buongiorno Lucia, la richiesta di campioncini (se ci sono a disposizione) ed informazioni specifiche le deve porre all’azienda Latequina, io sono solo una blogger/consumatrice, non ho rapporti lavorativi con le aziende. Scriva compilando il modulo di contatto o direttamente una email, chiedendo anche suggerimenti per il problema di suo marito. Per privacy cancello i dati lasciati nel messaggio 😉 Buona giornata!

  2. Vorrei provare dei campioncini di questi prodotti,anche perche`mio marito ha un problema di eczema seborroico sul cuoio capelluto e`ho usato tanti prodotti anche farmaceutici ma senza avere risultati se mi potreste aiutare voi facendomi conoscere questi meravigliosi prodotti .grazie .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

You cannot copy content of this page