MARTINA GEBHARDT: panoramica sulle linee cosmetiche (review)

martina gebhardt logo

Carissime/i oggi parliamo di MARTINA GEBHARDT NATURKOSMETIK un brand tedesco tra i più conosciuti nel campo della cosmetica 100% naturale. Sicuramente quasi tutte voi avrete provato almeno un prodotto della vasta gamma di linee proposte per ogni esigenza di pelle. Creme, lozioni e spray con oltre il 95% di ingredienti provenienti da agricoltura biologica certificata o Demeter, creati con il metodo di preparazione spagirico, metodo alchemico in cui essenze di altissima qualità vengono distillate dalle piante e i sali naturali dissolti dalle loro ceneri. Questa antica procedura permette di formulare prodotti purissimi, i quali stimolano un processo di guarigione olistica che promuove l’equilibrio della pelle.

Nello specifico, le creme hanno un contenuto idrico di circa il 50%, ad esempio di estratti di erbe in acqua pura di sorgente e contengono sostanze oleose per il restante 50%, ad esempio oli vegetali, grassi e cere. Ciò corrisponde alla composizione dello strato idrolipidico (il rapporto lipide -umidità) della pelle di una donna di 20 anni. Nutrendo questo strato della pelle si contribuisce a sostenerne la vitalità, la salute e la morbidezza.

Sempre nelle creme, M.G. come emulsionante usa la lanolina, prodotta mediante un processo di lavaggio e centrifugazione che ne elimina i pesticidi. La lanolina è un’ottima sostanza per la cura della pelle adatta soprattutto a quelle secche e reattive. Nei detergenti e lozioni per il viso invece vengono usati la lecitina e l’amido di piselli come emulsionanti, entrambi prodotti in coltivazione biologica certificata e aggiunto alcol di burro di cocco per consistenza, una sostanza non irritante che rende la pelle liscia e morbida .

MARTINA GEBHARDT NATURKOSMETIK è molto diffusa anche in Italia, la potete reperire facilmente sia nelle bioprofumerie fisiche che online, come ad esempio su ecco-verde.

Io in passato ho provato tutta la Linea Salvia, alcuni dei detergenti viso e il famosissimo Lip Balm, prodotti con i quali mi sono trovata meravigliosamente. Grazie alla disponibilità dell’azienda ad effettuare una collaborazione gratuita con il mio blog, ho potuto testare la SHEABUTTER Face Lotion e diversi campioncini, per avere una panoramica generale sulla gamma.

Martina Gebhardt linee

Entriamo nel mondo di Martina Gebhardt è scopriamo alcuni dei suoi prodotti:

SHEABUTTER Face Lotion
(Linea per la pelle sensibile)

MG Sheabutter Face Lotion

Io adoro questa lozione in quanto rispetta tutti i requisiti da me richiesti ad un prodotto viso per trattare la mia pelle sensibile e reattiva con tendenza alle imperfezioni. Infatti, la Linea Sheabutter è proprio indicata per pelli particolarmente sensibili. Questa lozione è un lenitivo che mantiene le promesse di donare un effetto schiarente ed astringente, regolare la produzione di grasso e di sebo e migliorare l’acido naturale del mantello epidermico. Vi specifico che la lozione full-size ricevuta a un INCI arricchito di ulteriori ingredienti oltre a quelli presenti nella versione classica, non sò se questa è l’ultima formulazione. In aggiunta ci sono gli estratti di Sambuco (schiarente, lenitivo, disinfiammante), Magnolia (antibatterico, antinfiammatorio) e della Pianta del Tè (anti-age, antiossidante). Io ho provato anche la versione classica ricevuta come campioncino, ma ammetto di non aver trovato differenza di risultato immediato nelle poche applicazioni consentite, ma solo nella colorazione bianca e profumazione al Burro di Karité, rispetto alla versione arricchita, dal color crema e profumazione neutra. Una piccola noce di prodotto è sufficiente a trattare viso e collo, pur avendo una texture leggera e liquida non occorre esagerare nella quantità dato che possiede un buon potere idratante che la rende, a mio giudizio, adeguata alle pelli che non vogliono o non amano consistenze troppo ricche e pesanti, specialmente nelle stagioni calde. La lozione si assorbe rapidamente lasciando la pelle con un‘immediata sensazione di comfort e lenimento, che si mantiene fino all’applicazione successiva. Anche eventuali rossori ed irritazioni appaiono subito meno visibili e doloranti, per poi, con l’uso quotidiano, attenuarsi fino a scomparire nei casi di inestetismi momentanei o lievi. Di riflesso, uso dopo uso, l’incarnato acquista l’omogeneità e la luminosità di una pelle sana e curata. Non l’ho trovata affatto pesante né untuosa sulla mia tipologia di pelle, così come non ho riscontrato alcun effetto indesiderato, ma solo risultati positivi in termini di guarigione e mantenimento di una pelle sana e protetta dalle aggressioni. La consiglio caldamente a tutte le pelli sensibili e reattive, in virtù anche dell’assenza di ingredienti potenzialmente allergizzanti/irritanti come alcool, oli essenziali, profumo, allergeni del profumo e conservanti. L’unica pecca trovata è la confezione, dal materiale, credo vetro, davvero troppo pesante e, immagino, dalla rottura assicurata se dovesse cadere su una superficie dura. In più, il dosatore è davvero antipatico, il beccuccio ogni tanto si blocca oppure diventa talmente duro da impedire la giusta pressione e quindi la scelta di dosaggio del prodotto, il quale poi fuoriesce a schizzo diretto findendo ovunque se non si pone attenzione. Assolutamente da migliorare!

BAOBAB Foot Balm
(Linea per la cura dei piedi)

MG Baobab Foot Balm

Balsamo piedi dalla consistenza di un unguento oleoso, dal color paglierino e pungente odore di erbe in cui spicca su tutte il baobab e la salvia. Essendo privo di acqua è molto concentrato, infatti è consigliato per la prevenzione delle infezioni da funghi, per il trattamento di secchezza, desquamazione e per la pelle incline ad infiammazioni. Essendo molto ricco ed unto va massaggiato a lungo per farlo assorbire, quindi il momento migliore per l’applicazione è alla sera prima di andare a dormire, magari indossando un paio di calzini per facilitare l’assorbimento. Nonostante l’iniziale untuosità, i piedi rimangono successivamente perfettamente asciutti, incredibilmente morbidi e lisci, subito più belli.

CHAMOMILLE Hand Cream
(Linea per la cura di mani ed unghie)

MG Chamomille Hand Cream

Crema mani dal delicato color verde acqua,  leggero profumo di camomilla in cui si mescolano note più agrumate date dall’arancio dolce e consistenza molto corposa, quasi da pomata, che diventa però subito più fluida e leggera con il massaggio. Pur essendo un prodotto dalla texture molto ricca si assorbe abbastanza velocemente e facilmente, rendendo le mani piacevolmente profumate per diversi minuti, ben idratate, morbide e, in poco tempo, asciutte. Il segreto, come per tutte le creme di M.G., è quello di prelevare una piccolissima quantità di prodotto per ottenere la resa desiderabile ed evitare difetti come l’eccessiva untuosità. Lo stesso principio vale per questa crema la quale, dopo un’iniziale sensazione di oleosità, una volta che è stata assorbita completamente, lascia le mani perfettamente asciutte e con le unghie più lucide e curate. Questa sua ricchezza di formulazione si rivela utile sicuramente per un impacco riparatore e nutriente per i casi più disperati o per un trattamento extra, in cui abbondare è lecito e consigliato.

EYE CARE
(Linea per la cura del contorno occhi)

MG Eye care

C’è chi ama e c’è chi odia questo contorno occhi, io lo amo e adoro! Nutre, leviga, calma ed ammorbidisce la pelle in maniera impeccabile senza ungerla né ingrassarla. Dopo ogni uso ho sentito un leggero formicolio dettato dalla microcircolazione stimolata evidentemente non solo dal massaggio, ma anche dagli ingredienti che lavorano efficacemente sul mio contorno occhi molto sensibile e tendente al seccarsi facilmente se non ben curato, in poche parole, esigente. La quantità da usare è microscopica, si distribuisce molto bene anche se si avverte la ricca densità della sua composizione, che nel mio caso però si assorbe in meno di due minuti lasciandomi la pelle sana e con la sensazione di comfort. Mi piace molto anche la sua profumazione leggermente erbacea che non crea fastidio agli occhi.

GINSENG Cream
(Linea per la pelle esigente e matura)

MG Ginseng Cream
Crema corposa, ricca, dal leggero profumo erbaceo. Idrata intensamente lasciando la pelle molto luminosa, liscia, compatta, morbidissima, quasi confortata e per qualche minuto dopo l’applicazione, con un lieve formicolio dovuto alla riattivazione del microcircolo sottocutaneo come per l’Eye Care. E’ perfetta sicuramente per le pelli mature, molto secche e sofferenti. Il momento migliore per usarla è la sera a causa della lentezza del suo assorbimento. Per la mia tipologia di pelle è troppo ricca e anche una microscopica quantità di prodotto dopo poco la fa lucidare e sentire pesante. L’ho utilizzata con soddisfazione su collo e décolleté dove non mi ha creato problemi, anzi, mi è piaciuta molto.

HAPPY AGING Body Lotion
(Linea per la pelle secca e matura)

MG happy aging body lotion

Fluido oleoso dalla texture leggera e profumazione neutra in cui si avverte una delicata nota d’olio di oliva. Crea inizialmente una leggera scia bianca che svanisce in pochi secondi con il massaggio. Pur avendo una composizione ricca si assorbe molto velocemente, lasciando la pelle intensamente idratata, nutrita, morbida, liscia ed asciutta. Una pelle sana e luminosa, con una piacevole sensazione di comfort e lenimento. E’ la prima volta che provo una lozione corpo di M.G. e devo ammettere che mi ha positivamente colpita per la sua alta resa. Io non amo molto, se non per nulla, i prodotti per il corpo dalla texture oleosa, perchè non ho la pazienza di massaggiare a lungo né di sopportare il loro effetto unto e scivoloso, difetti che fortunatamente questa lozione non presenta facendomela piacere davvero molto. In più, basta una piccola noce di prodotto per trattare un’ampia zona di pelle, il campioncino da 5ml è stato sufficiente per entrambe le gambe.

ROSE Cleanser
(Linea per la pelle secca e sensibile)

MG rose cleanser

Latte detergente adatto per la sola detersione del viso, non per lo struccaggio! E’ molto liquido, sembra un fluido più che un detergente, dal delicato e femminile profumo di rosa. Il campioncino da 2ml è stato sufficiente per un’applicazione, quindi ne serve davvero poco per pulire perfettamente e in modo estremamente delicato il viso, occhi compresi. Infatti, questa versione alla rosa è indicata per le pelli secche e sensibili. Lascia una sensazione di morbidezza, idratazione e comfort davvero ottima!

YOUNG&ACTIVE Face Lotion
(Linea per la pelle giovane dai 20 anni)

MG Young&Active face lotion

Lozione viso fluida e leggera, facilmente stendibile ed assorbibile in un minuto, caratterizzata da una frizzante nota di limone. La trovo perfetta per tutte le pelli normali/miste che vogliono la giusta idratazione senza appesantire la pelle. Dona un incarnato luminoso e mat, ma soprattutto più omogeneo e levigato grazie alla sua capacità di minimizzare i pori dilatati che, insieme a quella di ammorbidire e compattare la pelle del viso, si avrà sin dalla prima applicazione un aspetto più sano e curato. Io l’ho usata sia di giorno che di sera con molta soddisfazione dato che non mi creava problemi di lucidità né di sebo in eccesso. Essendo una lozione non occorre usare il contagocce come per le creme, rivelandosi anche un’ottima base per il trucco.

 


Per maggiori informazioni sulle referenze in oggetto o di altra tipologia, contattare l’azienda presso:
Sito: http://www.martina-gebhardt-naturkosmetik.de/
Contatti: http://www.martina-gebhardt-naturkosmetik.de/en/kontakt/

Pubblicato da silviadgdesign

Silvia, designer di professione e beauty blogger per passione. Grande estimatrice di prodotti per la cura, il benessere e la bellezza della persona, formulati con sostanze funzionali naturali, ancor meglio se provenienti da agricoltura biologica. Decisa a diffondere il culto e la consapevolezza della sana bellezza naturale, vi lascio le recensioni, informazioni e novità di questo settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

You cannot copy content of this page