OLLYNATURAL: il nuovo marchio italiano dal cuore verde di fitocosmetici naturalmente essenziali

Il mercato italiano della cosmetica consapevole e biologica, la cosiddetta cosmetica eco-bio, negli ultimi anni ha affrontato un’espansione di tutto rispetto arrivando in quei punti vendita come la grande distribuzione, le farmacie e le profumerie, prima ignorate per un sentore di incongruenza etica e tematica ed ora divenuti punto di riferimento di moltissimi brand amanti della natura, per rispondere alla crescente richiesta da parte del consumatore medio di cosmetici non tradizionali. Se fino a non molto tempo fa i prodotti eco-bio erano considerati di elite e acquistabili solo presso poche e specifiche catene di negozi fisici e su altrettanti pochi e specifici negozi online, ora l’eco-bio è una realtà ed un’alternativa più salutare a disposizione di tutti un pò ovunque sul nostro territorio. Questa espansione non è dovuta soltanto a periodiche nascite di aziende italiane eco-bio, ma anche all’ampliamento o al restyling produttivo da parte di aziende già affermate nel settore della cosmetica e già presenti quindi sul mercato. È così che molte aziende prendendo coscienza di questa tendenza di mercato dedito al naturale e al biologico, specchio delle nuove abitudini dei consumatori, scelgono di rivoluzionare le formulazioni dei propri prodotti o di affiancarne di nuove in risposta a tale tendenza.

L’affiancamento di una gamma cosmetica eco-biologica ad una più tradizionale già esistente, è stata la scelta dell’azienda vicentina Morellato Spa Italian Beauty che, a partire da quest’estate 2015, ha intrapreso uno sposalizio tra la natura e la sua decennale esperienza nel settore cosmetico presentando sul mercato italiano un nuovo marchio eco-biologico, ovvero OllyNatural – Naturalmente Essenziale o più semplicemente OllyNatural. Il nuovo brand è facilmente reperibile nelle profumerie fisiche al dettaglio sul territorio nazionale, oltre che in alcune catene di profumeria specifiche (Il Tulipano, Sabbioni e i Beauty Star della zona Emilia-Romagna), ed online sull’e-commerce delle profumerie Sabbioni, con la sua linea chiamata BIO, una linea completamente certificata eco-biologica da ICEA e Made in Italy, studiata per nutrire la bellezza di chi la sceglie attraverso le proprietà benefiche delle piante, garantendo al tempo stesso il pieno rispetto sia dell’essere umano che dell’ambiente. Il primo trattamento della linea BIO è DELICATA, un tris di fitocosmetici per capelli composto da shampoo, balsamo e maschera, rivolto a coloro che hanno il cuoio capelluto sensibile e delicato e che necessitano di prodotti specificatamente studiati per minimizzare i rischi di allergie e intolleranze.

OllyNatural - Naturalmente Essenziale logo

La linea completa mi è stata gentilmente omaggiata dall’azienda a scopo di presentazione e recensione futura, quindi per conoscere la mia esperienza con le opinioni e tutti i dettagli del caso, vi rimando all’apposito articolo di prossima pubblicazione. Intanto, scopriamo insieme BIO DELICATA di OllyNatural nel suo complesso e nei singoli prodotti.

BIO OllyNatural trattamento capelli delicati

OllyNatural rappresenta una novità per Morellato Spa Italian Beauty che da anni si è affermata nel settore capillare, ma anche la conferma di un cammino intrapreso molti anni fa verso una cosmetica più sostenibile, iniziata nel 2000 con l’altro loro marchio per capelli BluOrange che, pur non essendo biologico, è stato pensato e formulato con etica “eco-friendly” (senza paraffina, parabeni, ogm etc), per testimoniare la ricezione di quel cambiamento di maggior consapevolezza consumistica che stava prendendo piede anche sul mercato cosmetico italiano. OllyNatural entra a far parte così della linea BluOrange, per interpretare in un nuovo modo la bellezza in completa armonia con il corpo, l’anima e l’ambiente.

BIO OllyNatural linea trattamento capelli

BIO DELICATA ha un cuore verde a basso impatto ambientale, i cui battiti sono rappresentati da ingredienti tutti rigorosamente naturali contenuti in formulazioni brevi, semplici e mirate, tra i quali vi sono le sostanze funzionali certificate ICEA che confluiscono in azioni di tipo rinfrescante, lenitiva e riequilibrante, utili al trattamento del cuoio capelluto sensibile e alla bellezza del capello in tutta la sua lunghezza. Gli attivi biologici caratterizzanti la formulazione dei fitocosmetici per capelli DELICATA sono quattro:

  • ALOE VERA GEL: lenitivo sulla cute contro prurito e irritazioni, ad azione rinfrescante e idratante;
  • ESTRATTO DI IBISCO: nutriente e protettivo contro la formazione delle doppie punte, con un effetto elasticizzante che contrasta la rottura;
  • OLIO DI ARGAN: ad azione rinforzante, illuminante ed emolliente;
  • BURRO DI KARITÉ: intensamente nutriente e setificante.

Oltre a queste quattro pregiate presenze provenienti dalla natura, un quid in più nello shampoo, nel balsamo e nella maschera, è dato dal contenuto di Cheratina Idrolizzata (hydrolyzed keratin), la proteina più fisiologica per il capello, capace alla giusta concentrazione di ripararne esternamente gli eventuali danni e di ispessirne il diametro, rendendolo così anche più resistente. Ingredienti, nel totale, con i quali nascono prodotti dalle specifiche garanzie con il fine di massimizzare la loro dermocompatibilità sulle pelli sensibili e allergiche, ovvero prodotti: dermatologicamente testati; dalle formule testate sui 6 metalli pesanti Piombo (<0,010mg/Kg), Cadmio (<0,010mg/Kg), Mercurio (<0,010mg/Kg), Cromo (<0,025mg/Kg), Nichel (<0,010mg/Kg), Arsenico (<0,010mg/Kg); privi di glutine, OGM, paraffina, parabeni, siliconi, dea, cessori di formaldeide, coloranti ed alcool;

BIO DELICATA è perciò un trattamento mirato ad ottenere una chioma lenita e protetta dalle sue manifestazioni irritative sul cuoio capelluto, mentre promette di donarle un aspetto più curato e sano, in cui a predominare sono le caratteristiche di maggiore corposità, morbidezza, brillantezza e definizione.

BIO DELICATA OLLYNATURAL FORMULAZIONE LINEA

Prodotti 100% studiati, formulati e confezionati in Italia, dal packaging realizzato con materiali riciclabili di cui, due flaconi a bottiglia con tappo e pompetta dosatrice (Shampoo e Balsamo) ed un flacone in tubo (Maschera) in bellissime nuances verde smeraldo suggeritrici del colore simbolo della natura nonché della definizione della filosofia eco-bio, il “green”, accompagnati da un incarto riportante tutte le informazioni.

BIO OllyNatural packaging linea

Le formulazioni di BIO DELICATA non si prendono cura soltanto dell’aspetto estetico della chioma, ma anche dell’aspetto sensoriale ed emozionale attraverso una gradevole profumazione in cui prevalgono le essenze dolci e delicatamente floreali di Iris e Lillà. Il percorso olfattivo è però più elaborato: si inizia con un bouquet di leggere note agrumate che si sciolgono velocemente in un cuore floreale di Iris e Lillà, per poi sfumare in un fondo di accennate note legnose, muschiate ed ambrate. Un percorso che ricorda una passeggiata in un florido giardino.

BIO DELICATA OLLYNATURAL PIRAMIDE OLFATTIVA LINEA CAPELLI

I prodotti BIO DELICATA sono composti da Shampoo, Balsamo e Maschera e vengono presentati individualmente dall’azienda così:

SHAMPOO LENITIVO ECO-BIOLOGICO
Aloe Vera ed Estratto di Ibisco

BIO OllyNatural SHAMPOO LENITIVO

Deterge delicatamente la cute sensibile e irritata dandole immediatamente sollievo grazie alla sua funzione riequilibrante e rinfrescante. La sua formula delicata a base di Aloe Vera gel biologico lenitivo ed Estratto di Ibisco biologico protettivo:

  • agisce contro prurito e irritazioni sulla cute con un effetto lenitivo e rinfrescante;
  • crea una barriera protettiva sul capello, la cui superficie appare visibilmente riparata e migliorata;
  • penetra nel cuore della fibra capillare nutrendola intensamente, contrastandone la rottura e la formazione delle doppie punte.

Dermatologicamente testato su pelli sensibili; 200 ml; prezzo al pubblico consigliato € 9,60; PAO: 9M

INCI: aqua (water), ammonium lauryl sulfate, coco-glucoside, glycerin, sodium cocoamphoacetate, sodium chloride, behenamidopropyl dimethylamine**, phenoxyethanol, lactic acid, aloe barbadensis leaf juice*, parfume (frangrance), ethylhexylglycerin, sodium glycolate, hydrolyzed hibiscus esculentus extract,  hydrolyzed keratin, hibiscus sabdariffa flower extract*.
*da agricoltura biologica
**origine naturale

BALSAMO LENITIVO ECO-BIOLOGICO
Aloe Vera e Olio di Argan

BIO OllyNatural BALSAMO LENITIVO eco-biologico

Compatta la fibra capillare, favorendone l’idratazione profonda; contrasta la formazione dei nodi districando dolcemente i capelli e prevenendone la rottura. La sua formula delicata a base di Aloe Vera gel biologico lenitivo, Estratto di Ibisco biologico protettivo e Olio di Argan biologico illuminante:

  • favorisce l’idratazione del capello;
  • migliora la pettinabilità, con effetto districante istantaneo e rinforza la resistenza alla rottura;
  • aumenta la morbidezza, la setosità e la lucentezza della chioma, che appare più bella, corposa e sana.

Dermatologicamente testato su pelli sensibili; 200 ml; prezzo al pubblico consigliato € 10,55; PAO: 9M

INCI: aqua (water), cetearyl alcohol, glycerin, behenamidopropyl dimethylamine**, phenoxyethanol, lactic acid, parfume (frangrance), aloe barbadensis leaf juice*, betaine**, ethylhexylglycerin, cocoglycerides, argania spinosa kernel oil*, dicaprylyl carbonate, isopropyl myristate, hydrolyzed hibiscus esculentus extract, tocopherol, isopropyl palmitate, hydrolyzed keratin, hibiscus sabdariffa flower extract*.
*da agricoltura biologica
**origine naturale

MASCHERA LENITIVA ECO-BIOLOGICA
Aloe Vera e Burro di Karitè

BIO OllyNatural MASCHERA LENITIVA

Apporta nutrimento intenso dal cuore alla superficie del capello, creando una pellicola protettiva contro le aggressioni degli agenti esterni, riparando i capelli fragili e aumentando la loro resistenza alla rottura. La formula delicata a base di Aloe Vera gel biologico lenitivo, Estratto di Ibisco biologico protettivo e Burro di Karitè biologico nutriente:

  • agisce velocemente sul capello, idratandolo e riparandolo in tutta la sua lunghezza;
  • regala un’intensa morbidezza ai capelli, che appaiono perfettamente districati e meravigliosamente setosi e corposi;
  • dona un’incredibile brillantezza alla chioma, che si riempie di luce e bellezza.

Dermatologicamente testato su pelli sensibili; 150 ml; prezzo al pubblico consigliato € 10,65; PAO: 9M

INCI: aqua (water), cetearyl alcohol, behenamidopropyl dimethylamine**, glycerin, phenoxyethanol, lactic acid, parfume (frangrance), aloe barbadensis leaf juice*, betaine**, butyrospermum parkii butter (butyrospermum parkii (shea) butter*), ethylhexylglycerin, tocopheryl acetate, hydrolyzed hibiscus esculentus extract, argania spinosa kernel oil*, cocoglycerides, dicaprylyl carbonate, isopropyl myristate, hydrolyzed keratin, tocopherol, isopropyl palmitate, hibiscus sabdariffa flower extract*.
*da agricoltura biologica
**origine naturale

 


Per ulteriori informazioni sulle referenze in oggetto o di altra tipologia, contattare l’azienda presso:
Sito: http://www.ollynatural.it/ (in fase di costruzione)
Pagina facebook ufficiale di OllyNatural: OllyNatural – Naturalmente Essenziale
E-mail: [email protected]
Tel: +39 0444 286650
Fax: +39 0444 286618

Pubblicato da silviadgdesign

Silvia, designer di professione e beauty blogger per passione. Grande estimatrice di prodotti per la cura, il benessere e la bellezza della persona, formulati con sostanze funzionali naturali, ancor meglio se provenienti da agricoltura biologica. Decisa a diffondere il culto e la consapevolezza della sana bellezza naturale, vi lascio le recensioni, informazioni e novità di questo settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

You cannot copy content of this page