ORGANIC TREVARNO: Camomile Ointment e Camomile Soap (review)

organic trevarno
Carissime/i oggi vi parlo di un brand inglese di cosmetici biologici: ORGANIC TREVARNO , di cui ho potuto testare due prodotti per la pelle fragile e sensibile:  la Camomile Ointment e il Camomile Soap, gentilmente ricevuti in omaggio dall’azienda per poterli testare e recensire.

Organic Trevarno

ORGANIC TREVARNO è specialista nella bellezza naturale e nella creazione di prodotti per l’uso quotidiano che arricchiscono la pelle. E’ per una skincare semplice e che funziona, realizzata utilizzando i migliori e sostenibili ingredienti. Tutti i prodotti sono acquistabile direttamente dal sito e in molti altri e-commerce.

Fondata nel 1998, la gamma di prodotti ORGANIC TREVARNO, naturale, biologica e certificata, è creata ed accuratamente realizzata a mano nella propria fabbrica nel sud della Cornovaglia.
Creata con piante, fiori, frutti ed erbe, tutte utilizzate per i loro benefici terapeutici e cosmetici, la gamma di skincare ORGANIC TREVARNO non contiene sostanze chimiche o ingredienti artificiali.
Scegliendo l’organico, la pelle assorbe solo ingredienti naturali, in questo modo si sostiene un modo più ecologico di vivere mentre si cura la pelle.
In aggiunta alla gamma completa di prodotti di bellezza per la pelle del viso e cura del corpo da tutti i giorni, il brand ha anche una collezione specializzata di trattamenti per le persone con problemi di pelle più specifici.

CAMOMILE OINTMENT

organic trevarno-camomile ointment

Uno di questi trattamenti è per l’appunto l’unguento alla camomilla: CAMOMILE OINTMENT, indicato per la pelle sensibile, infiammata ed impura, compreso l’eczema.
Contiene olio di oliva infuso con camomilla e lavanda, olio di girasole infuso con l’Erba di San Giovanni, la cera d’api, oli essenziali di camomilla tedesca, lavanda e camomilla romana.
Questo unguento è stato appositamente creato con lavanda e camomilla per aiutare a calmare e lenire l’eczema, ma è adatto anche per il trattamento di infiammazioni, pelle impura e piaghe della pelle. Basta massaggiarlo sull’area da trattare del viso o corpo.
Ci sono due formati vendita: 30ml (£9.50) e 60ml (£15.50)

INCI: Olea Europaea Matricaria Recutita*, Helianthus Annuus Hypericum Perforatum*, Olea Europaea Lavandula Angustifolia*, Cera Alba*, Anthemis Nobilis Essential Oil*, Lavandula Angustifolia Essential Oil*, Matricaria Recutita Essential Oil*, (Constituents of Essential Oil: Linalol)
*Origine biologica

Caratteristiche tecniche: questo unguento si presenta contenuto in un barattolino di vetro giallo con coperchio in metallo. All’aspetto appare come un olio solido giallo. Quando lo si preleva sembra una morbida cera, che poi massaggiata, si trasforma immediatamente in olio liquido trasparente. Pur essendo un unguento e quindi un composto molto concentrato, non risulta pesante, occludente e grasso sulla pelle. E’ un olio leggero, quasi impalpabile, dalla piacevole e  delicata profumazione di camomilla.

Impiego e risultati: ho utilizzato il Camomile Ointment all’occorrenza e ciclicamente, sulle zone del viso e corpo soggette a diverse problematiche a causa di fattori come il clima, sbalzi di temperatura, stress e prodotti di skincare risultati troppo aggressivi.
La mia pelle è estremamente irritabile e sensibile. Se uso un detergente viso non compatibile con le mie esigenze, mi ritrovo dopo solo qualche applicazione con una brutta irritazione, tipo follicolite, specialmente nella zona del contorno labbra e mento. Oppure se uso un bagnoschiuma troppo aggressivo, il mio corpo diventa terra secca. Il clima è il mio nemico peggiore. D’estate, a causa del caldo ed umidità, devo fare attenzione alla pelle di tutte quelle zone dove si formano pieghe (seno e sottoseno soprattutto) ed in generale a tutto il corpo, che il sudore e l’umidità altera, formando rossori, dermatiti e prurito. D’inverno invece il gelo, il vento e l’aria secca dei condizionatori fa letteralmente impazzire la mia pelle.
In qualunque situazione, il fattore comune ed ultimo per una skincare adeguata e risolvibile, è la delicatezza!
E cosa c’è di più delicato e calmante della camomilla?
Questo unguento è davvero piacevole ed efficace da usare!

Sulle irritazioni e rossori del viso è calmante e lenitivo fin dalla prima applicazione, velocizzando la guarigione in tutta dolcezza. Prelevo una punta di prodotto, la lavoro tra le dita per farla diventare olio e la spalmo sul viso inumidito per farla assorbire. L’unguento si assorbe velocemente lasciando la pelle subito più confortevole, morbida, liscia ed asciutta. Non trasuda olio in eccesso nelle ore successive e non si appesantisce. La sera sulle aree più irritate faccio un piccolo impacco mettendo sulla pelle asciutta una quantità maggiore di prodotto, coperto poi da garza sterile e lo lascio agire per tutta la notte. Al risveglio la zona trattata è risanata e l’irritazione diminuita nel colore e dimensione.
Con pochi impacchi sparisce del tutto (dipende dalla sua entità).

Sul corpo l’ho utilizzato principalmente allo stesso modo: come impacco nelle pieghe della pelle irritata dal sudore e come olio idratante lenitivo sulle aree più estese, arrossate ed irritate dalla calura, depilazione o scrub.
Per la dermatite da sudore ci vogliono diverse applicazioni prima di guarire, perchè le zone sono più difficili da trattare rispetto al viso, ma il successo è garantito. In più si utilizza un prodotto naturale e non medicinale.
Come olio lenitivo funziona dal primo utilizzo calmando e disarrossando la zona trattata. Se tenuto in frigo prima dell’uso, assicura anche un piacevole e prolungato effetto refrigerante.

Conclusioni: amo questo prodotto! Per chi soffre di problemi di pelle legati alla sua sensibilità ed irritabilità, è necessario avere nel proprio armadietto da usare come rimedio naturale.  Costa poco, dura tanto ed è efficace!

CAMOMILE SOAP

organic trevarno-camomile soap

Per quanto riguarda la detersione, c’è il sapone della stessa linea alla camomilla, il CAMOMILE SOAP, da abbinare per un trattamento piò completo ed efficace alla Camomile Ointment.
Questo sapone, come tutti quelli del brand, non contiene olio di palma, parabeni, sostanze chimiche di sintesi o coloranti artificiali..
Con le sue dolci proprietà lenitive, il sapone alla camomilla aiuta a purificare, senza aggredire, la delicata pelle del viso e del corpo.
La camomilla è adatta alla pelle secca, sensibile, infiammata ed impura.
Contiene camomilla infusa in olio d’oliva.
Il formato è da 75g (£3.90)

INCI: Sodium Olivate*, Sodium Cocoate*, Butyrospermum Parkii*, Sodium Cocoa Butterate*, Olea Europaea Matricaria Recutita*, Matricaria Recutita*.
*Origine biologica

Caratteristiche tecniche: sapone inodore (si avverte blandamente l’olio di oliva), dal colore giallo pallido con venature verdognole e con all’interno tanti pezzettini di fiori di camomilla secchi. La consistenza è meno dura di un sapone tradizionale. Appena lo si bagna produce subito un’abbondante, morbida e cremosa schiuma, che pulisce perfettamente la pelle senza aggredirla. Più che un sapone sembra una crema detergente.

Impiego e risultati: ho usato questo sapone come detergente viso quotidiano e occasionalmente come detergente per le zone del corpo afflitte da problemi dermatologici, per potenziare l’effetto del Camomile Ointment. E’ un sapone estremamente delicato. Non secca, non aggredisce e non irrita la pelle che viene detersa con dolcezza. Sul viso si può usare anche sugli occhi con tranquillità perchè non li brucia e non li fa lacrimare.
La pelle pulita appare subito luminosa, schiarita e sana. Non si avverte quella brutta sensazione di “pelle che tira”, ma di compattezza e setosità, infatti dopo aver usato questo sapone non si sente l’esigenza di mettersi un idratante.
In accoppiata all’unguento Camomile Ointment, si ottiene un vero trattamento di bellezza super delicato.
La caratteristica che mi fa adorare questo sapone è, che a differenza di tanti altri provati, questo con l’uso continuativo non va a seccare la pelle, rischiando l’effetto rebound. Tutti i saponi usati da me in passato, compresi quelli da farmacia, alle prime applicazioni non davano problemi e sembravano andar bene alla mia pelle, ma poco dopo, mi ritrovavo d’improvviso con la pelle scorticata! Questo sapone invece non fa questo brutto  scherzo perchè, come ho detto precedentemente, è come una crema detergente, quindi molto più delicata di un classico sapone.

Conclusioni: ottimo prodotto! Lo consiglio a tutte le persone di ogni età con pelli fragili e che necessitano di una detersione del viso e corpo delicatissima, ma anche a chi ama i detergenti schiumogeni senza rischiare l’effetto secchezza e rebound.

 


Per maggiori informazioni sulle referenze in oggetto o di altra tipologia, contattare l’azienda presso:
Sito: http://www.trevarnoskincare.co.uk/
E-mail: [email protected]
Telefono: +44 (0) 1326 555 977

Pubblicato da silviadgdesign

Silvia, designer di professione e beauty blogger per passione. Grande estimatrice di prodotti per la cura, il benessere e la bellezza della persona, formulati con sostanze funzionali naturali, ancor meglio se provenienti da agricoltura biologica. Decisa a diffondere il culto e la consapevolezza della sana bellezza naturale, vi lascio le recensioni, informazioni e novità di questo settore.

5 Risposte a “ORGANIC TREVARNO: Camomile Ointment e Camomile Soap (review)”

  1. Quanto mi piace il packaging di questa Trevarno, davvero belli i prodotti, proverò qualcosina sicuramente dato che sono poco costosi
    grazie

  2. Ciao Silvia che belli questi prodotti, io amo la camomilla 🙂
    faccio un salto sul sito, sembra un brand davvero interessante

  3. @Cassandra
    faccio ricerche molto approfondite con termini specifici 😉
    grazie per i complimenti

  4. adorabile questa Organic Trevarno! a me piacciono i prodotti “grassocci” come unguenti e pomate. La camomilla è super per gli arrossamenti tanto quanto l’aloe e poi ha un profumo buonissimo
    ciaooo

  5. Ma come fai a trovare tutti questi marchi bio? sono uno meglio dell’altro.
    L’unguento e il sapone sembrano essere davvero ottimi. Complimenti per la review, sempre ben dettagliata! Sei la migliore
    bacioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

You cannot copy content of this page