ZECHSAL: cosmetici al magnesio transdermico (review)

zechsallogoZECHSAL: il Magnesio che si assume attraverso la pelle
Carissime/i oggi vi parlo con molto piacere non solo di un brand nuovo, ma anche di una tipologia di cosmetici nuova, almeno per me.
Vi parlo di ZECHSAL un brand olandese di prodotti naturali, certificati e garantiti al cloruro di magnesio transdermico (assorbimento del magnesio attraverso la pelle).

Non avendo mai provato prima cosmetici al magnesio, tanto meno cosmetici con una tecnologia avanzata come quella offerta da ZECHSAL, ho richiesto una campionatura all’azienda da testare, per conoscere e capire personalmente questa novità, dato l’alto numero di prestazioni  ed effetti dichiarati di questo minerale. Gentilmente il responsanbile aziendale ha esaudito la mia richiesta di collaborazione inviandomi in omaggio una campionatura da provare.

La missione dell’azienda situata nella zona dello Zechstein (Paesi Bassi) dove avviene l’estrazione dei minerali antichi, è legata ad una delle sostanze più preziose per l’organismo, il Magnesio, ma anche alla ricerca di metodologie semplici ed efficaci per ottimizzarne l’assunzione per un maggior benessere psico-fisico. I loro prodotti realizzati con Magnesium Zechstein sono assolutamente naturali, purissimi, incontaminati e con metodi di assunzione proposti altamente innovativi.

Quali forme di benessere apporta all’organismo MAGNESIUM ZECHSAL?

  • ripristina i livelli cellulari di magnesio;
  • regola i livelli di glucosio nel sangue e mantiene stabili quelli della pressione sanguigna;
  • riduce il rischio cardiovascolare, previene e cura il diabete e contrasta la formazione di calcoli alle vie urinarie;
  • regola il metabolismo e favorisce la disintossicazione;
  • protegge in modo naturale le cellule e supporta il sistema immunitario;
  • porta sollievo a dolori, crampi, spasmi e sindrome della smania alle gambe (RLS);
  • aumenta i livelli di energia;
  • migliora l’umore e allevia lo stress;
  • mantiene la salute delle ossa e favorisce la regolazione del calcio;
  • previene e cura mal di testa ed emicrania;
  • riequilibra il sistema ormonale e migliora la qualità del sonno;
  • mantiene in buona salute il cuore;
  • Integra l’aumentato fabbisogno di magnesio in gravidanza;
  • aiuta a proteggere il sistema cerebrale e nervoso e promuove l’attivazione di vitamine del gruppo B;
  • rigenera e ripristina la pelle in caso di malattie dermatologiche (eczema, psoriasi, funghi, forfora…);
  • disinfiamma da irritazioni, infiammazioni e prurito;
  • aiuta a mantenere la pelle sana rendendola morbida e tonica.

Perchè scegliere il metodo MAGNESIUM ZECHSAL?

  • Perché l’assunzione di magnesio con metodo transdermico (attraverso la pelle) è un innovativo strumento di cura e benessere che sfrutta le altissime capacità di assorbimento e assimilazione della pelle, il più esteso organo del corpo umano, combinandone il potere di detossinazione e guarigione con la purezza di uno dei minerali più vitali e indispensabili alla salute;
  • Perché è una nuova forma di integrazione di magnesio facile, comoda, efficace e modulabile secondo le necessità. Bypassando il tratto gastrointestinale, permette il diretto assorbimento da parte del corpo, sia attraverso un processo di osmosi intracellulare e transcellulare sia con l’immagazzinamento del prezioso minerale in follicoli e ghiandole, generando una sorta di “effetto serbatoio”;
  • Perché ZECHSAL garantisce uno dei composti più biodisponibili e facilmente assimilabili;
  • Perché proviene dal cuore incontaminato della terra, da stratificazioni risalenti a 250 milioni di anni fa e derivate dall’evaporazione dell’antico mare di Zechstein. Il Magnesio, estratto al suo stato grezzo 100% naturale, a una profondità di 1.600 metri si è conservato nella sua forma più pura, assolutamente inaccessibile alla contaminazione ed è senza pari per purezza e qualità rispetto a qualsiasi altra fonte conosciuta sul pianeta;
  • Perché i prodotti ZECHSAL sono confezionati direttamente alla fonte;
  • Perché dall’inizio alla fine è garantita la massima attenzione al trattamento e alla produzione del prodotto per preservarne l’insuperabile purezza e l’antica energia;
  • Perché ogni lotto è sottoposto ad analisi costanti e a rigorosi controlli di qualità, secondo le direttive europee sui cosmetici (direttiva 76/768/CEE);
  • Perché i prodotti ZECHSAL sono 100% naturali e non sono testati sugli animali. Anche nella scelta dei materiali di imballaggio, partner e fornitori rispettano la filosofia ZECHSAL che esige che siano ecologici e il più possibile rispettosi dell’ambiente.

Dove acquistare la linea ZECHSAL?

I prodotti si possono acquistare direttamente dal sito aziendale: ZECHSAL. In Italia sono distribuiti dalla Elbios e possono essere acquistati presso l’e-commerce: www.egonatural.com

Come mi sono trovata con i prodotti? Come li ho utilizzati e per cosa ?

Passiamo ora alla descrizione e recensione della linea cosmetica ZECHSAL testata da me e da mia madre, composta da cinque prodotti tra quelli disponibili ed impiegati da noi per trattare determinate sintomatologie quali:

zechsal-linea intera

ZECHSAL BODY GEL
zechsal body gel

Descrizione: piacevole all’uso, il Magnesium Body Gel Zechsal combina le proprietà curative del cloruro di magnesio con una consistenza vellutata ideale nelle applicazioni con manipolazione dei tessuti e nei massaggi curativi ed estetici, apportando benefici terapeutici e idratazione in un solo gesto.
Purifica, reidrata e ripara la pelle, mentre il corpo fa “rifornimento” di magnesio.
Concentrazione magnesio: 30%

Modo d’uso: applicare la quantità desiderata e massaggiare sulla pelle

INCI: 30% magnesium chloride, aqua, hydroxypropyl starch phosphate

PAO: 36M

Formato: tubo da 125ml

Caratteristiche tecniche: il prodotto si presenta in un comodo tubo di plastica trasparente da 125ml. La consistenza è di un gel inodore molto fresco e leggero che, sulla superficie della pelle sia asciutta che umida (in base alle proprie esigenze), si espande in modo fluido ed omogeneo senza creare attriti e grumi. Una noce di prodotto è sufficiente a trattare un’ampia zona come l’intera gamba o braccio.

Impieghi e risultati: questo gel è stato utilizzato solo da mia madre per alleviare i sintomi della sua psoriasi sulle gambe quali: secchezza, desquamazione e prurito e per i suoi periodici attacchi di dermatite causati da vari fattori come lo stress, contatto con agenti chimici (detersivi, coloranti) o acqua del rubinetto troppo trattata (prurito acquagenico).

Per conoscere il comportamento del gel sulla pelle, ho voluto testarne personalmente l’applicazione in due modi, i cui risultati sono stati poi confermati da mia madre:

  • su pelle asciutta: il gel massaggiato sul corpo lascia la pelle compatta ed idratata.
    Con questo metodo “asciutto” però, si presentano alcuni fattori negativi: il gel non viene totalmente assorbito dalla pelle lasciando su di essa un sottilissimo strato di prodotto, o patina, rendendo la superficie al tatto leggermente appiccicosa e con una spiacevole sensazione di “pelle che non respira”. In più, in base alla condizione della zona di pelle trattata, procura bruciore e pizzicore (momentaneo).
    Questi effetti spiacevoli si risolvono semplicemente sciacquando la zona trattata dopo l’applicazione. La pelle, allora, appare liscia, fresca e ossigenata senza perdere i benefici derivati dall’uso del gel.
    Ho provato ad autilizzare il prodotto sul viso e l’effetto è stato il medesimo, ma con il pizzicore e bruciore decisamente più intensi, dovuto alla combinazione dell’alta percentuale di magnesio con la mia pelle ultra sensibile ed irritabile. A meno che non si abba una pelle particolarmente resistente e robusta, ne sconsiglio l’applicazione in questo modo (ce ne sono altri efficaci di cui parlerò successivamente).
  • su pelle umida: il gel applicato sulla pelle umida, oppure mescolato prima dell’applicazione con un pò d’acqua, su pelle asciutta, è stata un’idea vincente (quest’ultima segnalata dal responsabile con cui ho avuto i contatti per la collaborazione). Con questo metodo non si riscontrano gli effetti indesiderati avuti con quello “asciutto”. La pelle subito dopo l’assorbimento del gel appare liscia, compatta, idratata e soprattutto che respira! Una pelle curata e confortevole.
    Alta resa anche sul viso. Una nocciolina di prodotto spalmata sul viso umido, lo lascia asciutto, liscio e sodo. Avendo un potere idratante può essere utilizzato al posto della quotidiana crema viso quando si ha voglia di un prodotto più leggero ma ugualmente prestante.

Passiamo ora ai risultati ottenuti da mia madre usando il gel sulla pelle umida (o mescolato con acqua) per trattare:

  • psoriasi: la psoriasi come sappiamo è una malattia senza guarigione. E’ possibile però alleviarne i sintomi ed è ciò che ha fatto mia madre con il gel.Lei usa solo prodotti topici essendo la sua psoriasi di forma lieve, che servono a diminuire principalmemte il prurito, l’arrossamento e la secchezza delle zone malate. Ha deciso di sospenderli sostituendoli con Zechsal Body Gel per vedere se la situazione avrebbe subito qualche cambiamento di risultato. Per la psoriasi ha voluto provare solo il gel perchè ama questa tipologia di prodotti, veloci e facile da usare e che lasciano la pelle asciutta…riesco a farle mettere consistenze più corpose ed emollienti solo quando è proprio disperata…altrimenti nulla!Quotidianamente, mattino e sera, ha spalmato il gel sulle gambe fino all’assorbimento. Per tutto il periodo di trattamento non ha avuto effetti indesiderati dovuti al prodotto come bruciore, prurito o intensificazione di quelli già esistenti della psoriasi. L’effetto riscontrato dopo l’applicazione è il sollievo dal prurito e dalla secchezza , accompagnato da una maggiore morbidezza delle chiazze ed idratazione della pelle. Con l’uso quotidiano l’infiammazione non è peggiorata ma è stata tenuta sotto controllo.
    Mia madre è rimasta molto soddisfatta dello Zechsal Body Gel sia per la sua efficacia pari ai prodotti farmaceutici specifici per il trattamento della psoriasi, sia per la formulazione in gel che è la sua preferita.  Ha usato il prodotto con entusiasmo e fiducia e non come peso ed obbligo.
  • dermatite: come si può intuire, mia madre ha la pelle soggetta a varie forme di infiammazioni, tra le quali la dermatite da contatto. Lei ad esempio deve evitare di indossare abiti in tessuto sintetico,  fare attenzione ai coloranti tessili e a certi detersivi chimici. Ma la sostanza più aggressiva per lei, ed anche per me in questo caso, è la polvere contenuta nei guanti di lattice monouso, di cui a casa facciamo largo uso per svariati motivi. Trovare guanti senza polvere è un’impresa impossibile, soprattutto per il loro alto costo.
    La più soggetta a questa dermatite da contatto è appunto mia madre, che si adopera con gli unici rimedi davvero efficaci: spugnature d’acqua  fredda per refrigerare la pelle e tanta, tanta, crema idratante (per i casi più estremi del cortisone).  Come per la psoriasi, il gel vale altrettanto per alleviare i sintomi della dermatite da contatto e riparare la pelle danneggiata.
    Giusto nel periodo di prova dello Zechsal Body Gel, a mia madre è venuto un’attacco sulle mani a causa dell’uso di guanti in lattice con polvere (uso purtroppo obbligato). Così, ha applicato ai primi sintomi un abbondante strato di gel più volte al giorno fino alla loro scomparsa e risanamento della pelle (pochi giorni). I risultati in termini di sollievo per questi attacchi occasionali sono praticamente immediati all’uso del gel e risolutivi dopo pochi giorni (o più in base alla gravità). Da allora mia madre, se sa che deve usare i guanti con la polvere, prima di indossarli, applica uno strato di Zechsal Body Gel come protezione, da replicare dopo il lavaggio delle mani. Con questo accorgimento non ha più avuto attacchi di dermatite alle mani associato all’uso dei guanti.

Conclusioni: mia madre consiglia caldamente questo gel a tutte le persone che vogliono trattare in modo naturale ed efficace problemi di pelle come i suoi, sia occasionali che cronici.

ZECHSAL MAGNESIUM OIL
zechsal-olio magnesio

Descrizione: straordinario e innovativo prodotto per integrare la carenza di magnesio, l’olio di Magnesio ad assorbimento transdermico Zechsal è il non plus ultra per ristabilire rapidamente i livelli di magnesio nelle cellule e restituire tonicità ed elasticità a muscoli e articolazioni nel recupero sportivo, dopo uno sforzo, in caso di reumatismi, dolenzia localizzata e sindrome della smania alle gambe (RLS).
La miscela di polvere di magnesio con acqua cristallina genera un’emulsione oleosa di straordinaria efficacia e praticità. Facilmente applicabile con un pratico spray, il Magnesium Oil è il più vicino alla forma ionica e perciò il più facilmente assimilabile dal corpo.
Semplice da usare e adatto a tutto il corpo, viene assorbito naturalmente dalla cute e attiva la sua azione terapeutica immediatamente.
Concentrazione magnesio: 31%

Modo d’uso: spruzzare più volte l’olio nel cavo della mano e strofinare bene sulla pelle. Ripetere sulle braccia, sulle gambe e in ogni zona che lo richieda.

INCI: aqua, 31% Magnesium chloride.

PAO: 36M

Formato: flacone spray da 100ml

Caratteristiche tecniche: il prodotto si presenta in un flacone trasparente con dosatore. Pur essendo definito un olio, in realtà si avvicina per consistenza, texture, stendibilità ed assorbimento all’ acqua. Spruzzato sulla pelle rilascia quella freschezza, leggerezza e fluidità di una formulazione acquosa senza profumazione e colore. Infatti quest’olio scivola letteralmente sulla pelle assorbendosi velocemente e senza difficoltà, assicurando una stesura a 360°. Se spalmato sulla pelle umida invece il tempo di assorbimento aumenta, consentendo però un massaggio dalla durata maggiore (se usato a tale scopo) ed una resa finale sulla pelle, sia estetica che di benessere, decisamente più confortevole e migliore.

Impieghi e risultati: questo prodotto è il mio prodotto preferito tra quelli provati grazie alla sua flessibilità d’impiego.
Dato l’alto e puro contenuto di magnesio, l’ho usato principalmente come potenziatore dei miei cosmetici di skin care;
Secondariamente, all’occorrenza, puro sulla pelle come disinfettante e riparatore d’emergenza sulle imperfezioni localizzate (brufoli, sfoghi…);
Per un terzo impiego, come olio da massaggio per la tensione muscolare, soprattutto per la zona lombare e cervicale (io) e per alleviare i sintomi dei reumatismi e dei dolori articolari (mia madre).

Come per il gel, anche per l’olio ho sperimentato differenti modi di applicazione, per capirne la resa e quindi l’utilizzo migliore in base alla necessità:

  • puro su pelle asciutta: questo metodo non mi ha soddisfatta se usato su ampie zone e difatti, lo uso solo occasionalmente e localmente, perchè una volta che l’olio si è assorbito, pur avendone utilizzato una quantità moderata, la pelle rimane unta e con la sensazione di pesantezza da pori ostruiti. Nel corso delle ore si avverte una spiacevole sensazione di pelle che non respira, proprio come per il gel. Ho provato ad utilizzarlo puro anche sul viso asciutto, sempre per sperimentare, ma oltre a questa sensazione di pesantezza ed unticcio, si è unito un fastidioso bruciore e pizzicore dovuto all’alto e puro contenuto di magnesio davvero troppo potente per questa zona delicata (bisogna ricordarsi che questo prodotto è solo acqua e magnesio senza altri ingredienti). Questi fastidi comunque spariscono totalmente nell’arco di una mezz’ora. Se non si riesce a sopportarli, basta sciacquare con acqua fresca la zona trattata per riportarla ad uno stato di equilibrio e normalità. L’ho trovato però ottimo per un effetto strong sulle singole imperfezioni della pelle.
  • puro su pelle umida: validissimo ed efficace metodo senza i risvolti negativi di quello asciutto! L’olio rende la pelle del viso e corpo liscissima (come dopo un peeling/scrub), asciutta, luminosa, compatta e leggera. Nel corso delle ore la pelle non si unge, ingrassa ne acquista una sensazione di pesantezza. L’unica nota dolente è per l’applicazione sul viso dove persiste il pizzicore anche se in forma lieve e sopportabile. Svanisce da solo dopo una decina di minuti senza bisogno di risciaquare.
  • in aggiunta ai cosmetici di skin care: questo è il mio metodo preferito perchè riesco ad unire in un solo prodotto i benefici del cosmetico usato a quello del magnesio assorbito. L’olio aggiunto al cosmetico scelto non cambia la resa finale dell’originale, che rimane immutata nelle sue caratteristiche estetiche iniziali. Sulla pelle, sia del viso che del corpo perciò, non si avverte di aver usato il proprio cosmetico “modificato”, consentendo di poter continuare tranquillamente la propria routine con la consapevolezza di averla migliorata potenziandone gli effetti. Il mio maggior timore era che l’olio appesantisse il cosmetico rendendolo spiacevole nell’uso e resa, o del tutto inutilizzabile, oppure reagisse negativamente con gli altri ingiredienti, e per ultimo, ne modificasse l’odore. Niente di tutto ciò è accaduto.

Ma quali sono stati i risultati ottenuti?

  • potenziatore dei cosmetici: per quanto riguarda la mia pelle del viso delicata e con cicatrici acneiche, l’olio si è rivelato inaspettatamente un potente antiossidante con effetto sbiancante contro le mie discromie e macchie, abbinato ad un effetto levigante delle irregolarità dovute ai pori dilatati e piccoli bozzetti (quel brutto effetto simile alla buccia d’arancia della cellulite). L’incarnato già dalle prime applicazioni ha cominciato a migliorare illuminandosi e schiarendosi. Davvero incredibile! Non mi aspettavo che avesse anche questa proprietà!
    Si aggiunge semplicemente uno spruzzo d’olio ad una noce di prodotto scelto e prelevato al momento d’uso, si mescola il tutto con le dita e poi si spalma il composto sulla pelle asciutta. Se si usano cosmetici densi e grassi, consiglio l’applicazione su pelle umida per facilitarne l’assorbimento.
    Preciso che non ho utilizzato, e non sto utilizzando per questo metodo, cosmetici con particolari proprietà ed ingredienti, ma semplici prodotti idratanti per pelli delicate e sensibili. Per questo mi è venuta l’idea di usarli insieme all’olio, proprio per potenziare le loro formulazioni basilari, usandoli al tempo stesso come “veicolatori” dell’olio.
  • Nella maschere viso: l’unica maschera viso che faccio periodicamente da me in casa è quella purificante con caolino (argilla bianca) e acqua di rose. Semplice ma efficace per liberarsi dalle le impurità, sebo e stanchezza e per rimineralizzare la pelle. Ho aggiunto alla miscela base di caolino+acqua di rose, qualche spruzzata dello Zechsal Magnesium Oil. Tenuto in posa il tutto per una decina di minuti e sciacquato via. Favolosa! Tutto ciò che si ha sul viso di impuro viene maggiormente spazzato via rispetto alla maschera base. La pelle si sente anche idratata oltre che liscia, fresca e luminosa. Rispetto alla ricetta base i risultati più evidenti sono i pori dilatati  più ristretti e puliti e i punti neri della zona T diminuiti e rimpiccioliti. Anche in questo caso l’effetto è stato potenziato.
  • Sui capelli: il magnesio non apporta benessere e miglioramento solo al corpo (internamente ed esternamente) ma anche ai capelli. Cura la forfora, dermatite seborroica, prurito, diradamento, caduta eccessiva dei capelli, fragilità capillare…insomma una panacea! Perchè quindi non utilizzare Zechsal Magnesium Oil come olio da massaggio e impacco pre-shampoo per rinforzare la chioma? Così ho fatto. Io soffro di cute con tendenza alla forfora grassa, facile perdita di capelli a causa dello stress e del loro finissimo fusto. In autunno poi la caduta si accentua ancora di più. Perciò ho provato ad usare l’olio sui capelli incoraggiata dalla sua consistenza leggera e dal fatto che non è il classico olio vegetale (oliva, mandorle, jojoba…). Io non amo fare trattamenti oleosi perchè mi ci vogliono minimo due shampoo per pulire perfettamente i capelli rendendo il trattamento inutile. Inoltre gli oli come sappiamo devo essere usati sporadicamente poichè alla lunga seccano e disidratano la cute che non riceve la quota acquosa di cui ha bisogno. Questi incovenienti non sono attribuibili al magnesio in forma oleosa essendo un minerale.
    Ho deciso perciò di fare una cura d’urto con un impacco pre-shampoo sui capelli asciutti ad ogni lavaggio. Dopo aver scaldato scaldato tra le mani qualche spruzzata di prodotto, lo massaggio delicatamento sul cuoio capelluto e sulle lunghezze. Dopo di che, raccolgo i capelli con un fermaglio, lascio in posa un’oretta (o tutta la notte) ed effettuo un leggero shampoo. Meglio se con Zechsal Shampoo. I capelli oltre a venire pulitissimi sono bellissimi: vaporosi, corposi, estremamente morbidi e lucenti. Si sente il cuoio capelluto rinvigorito e i bulbi piliferi rinforzati. Il vero successo di questa cura d’urto l’ho riscontrato durante lo shampoo con la perdita dei capelli dimezzata sin dal primo impacco e quasi annullata da asciutti durante lo spazzolamento. Già dal terzo impacco la caduta si è praticamente arrestata, perdendo solo qualche capello del normale ricambio quotidiano. L’unico inconveniente che non comporta alcun disagio è un leggerissimo iniziale pizzicore del cuoio capelluto che svanisce dopo qualche minuto e che si è presentato solo alle prime applicazioni.
  • Sulla pelle del corpo: non ho particolari problemi, quindi non posso testimoniare chissà quale miglioramento. Posso però affermare che il suo aspetto si è mantenuto sano, elastico e compatto. Ho avvertito anche un leggero rassodamento.
  •  disinfettante e riparatore: i risultati che ho riscontrato come “olio disinfettante” sono in termini di aumento della velocità di guarigione delle imperfezioni della mia pelle come ad esempio brufoli (meglio del più famoso e usato tea tree oil). Si spruzza l’olio su un’estremità di un cotton fioc,  lo si spassa delicatamente sull’imperfezione e si lascia asciugare (più volte al giorno). In tre giorni il brufolo si è sfiammato e seccato e dopo una settimana è sparito senza lasciare la macchia rossa! Per brufoli più grandi e ostinati ci vuole più tempo, ma l’importante è che non lasciano il segno!
  •  olio da massaggio: sia io che mia madre abbiamo usato l’olio per effettuare dei massaggi rilassanti e distensori contro i dolori muscolari ed articolari. Consiglio di usarlo sulla pelle umida per avere una resa migliore (come già illustrato) e per una maggior durata delle manovre. Quest’olio è molto utile per i massaggi prolungati perchè la sua consistenza più vicina all’acqua permette di eseguire manovre fluide, senza attriti e di produrre un continuativo piacevole calore. Aiuta molto a distendere i muscoli ed alleviare quindi la sofferenza.

Conclusioni: inutile dire che questo prodotto è straordinario. Perfetto per curare qualsiasi problematica personalizzando a proprio piacimento il metodo d’uso, assicurandosi sempre e in qualunque caso un risultato soddisfacente. Con Zechsal Magnesium Oil non si sbaglia.

ZECHSAL BODY CREAM
zechsal-body-cream magnesium

Descrizione: creata come utile complemento alla cura quotidiana della pelle, la crema per il corpo Magnesium Zechsal combina le proprietà curative del magnesio puro con i benefici addolcenti del burro di karité dalle potenti capacità elasticizzanti, idratanti e antinvecchiamento.
Formulata per ottimizzare il processo di assimilazione del cloruro attraverso la cute, è ideale per la pelle secca o irritata, guarisce da screpolature e irritazioni, favorisce il riciclo dell’epidermide, apporta, insieme al prezioso “rifornimento’ di magnesio”, un cocktail vitaminico di prima classe: vitamina A (retinolo), E (tocoferolo) e F (acido linoleico), regalando alla pelle un aspetto sano e radioso

Modo d’uso: usare per ogni necessità e distribuire con lieve massaggio sulla pelle.

INCI: aqua, Glycerin, Distarch Phosphate, Helianthus Annuus Hybrid Oil, Magnesium Chloride, Glyceryl Stearate Citrate, Myristyl Myristate, Butyrospermum Parkii Butter, Cetearyl Alcohol, Dicaprylyl Ether, Cetyl Palmitate, Polyglyceryl-3 Stearate, Dipotassium Glycyrrhizate, Tocopherol, Hydrogenated Palm Glycerides Citrate, Glyceryl Caprylate, Parfum, Xanthan Gum.

PAO: 6M

Formato: tubo da 150ml

Caratteristiche tecniche: crema dalla consistenza corposa che si alleggerisce durante la stesura rivelandosi più fluida e malleabile. Si spalma in modo omogeneo senza creare la classica scia bianca dei prodotti naturali ed assorbendosi velocemente senza lasciare patine. La sua profumazione è deliziosa, una delicatissima e durevole nota di vaniglia che rende il massaggio un momento di piacere e relax.

Impieghi e risultati: adoro questa crema! Può essere usata oltre che sul corpo anche sul viso.
Il suo potere idratante è elevato e durevole, infatti io la uso sul corpo solo dopo la doccia senza avvertire la necessità di ulteriori applicazioni nei giorni seguenti. Ottima perciò anche per pelli più secche ed esigenti. Sul viso la uso solo occasionalmente perchè su questa zona mi trovo già splendidamente con lo Zechsal Magnesium Oil.
La resa della Body Cream sia sul viso che sul corpo è la medesima ed ottima: pelle asciutta, non unta o pesante, liscia come seta, compatta, elastica e luminosa. Questa crema non crea alcun fastidio momentaneo ne con l’uso prolungato. Nessun effetto indesiderato dovuto al suo utilizzo o alla sua composizione, che possiede invece tutti i migliori ingredienti per curare e mantenere la pelle sana.

Conclusioni: prodotto efficace e delicato per chi vuole trattare la propria pelle in sicurezza, senza aver paura di qualche effetto negativo. La percentuale di magnesio è inferiore a tutti gli altri prodotti, rendendo la crema utilizzabile da chiunque senza particolari accorgimenti e su qualunque zona necessiti di cura.

ZECHSAL SHAMPOO

zechsal-shampoo magnesium

Descrizione: una preparazione 100% naturale, delicata e curativa per la cute del cuoio capelluto.
Le proprietà del magnesio puro sono esaltate dalla sua sinergia col muschio irlandese ricco di vitamine.
Ideale per la cute irritata, con forfora o prurito e per i capelli flosci e spenti, ridona brillantezza e salute alla chioma.

Modo d’uso: usare sui capelli bagnati massaggiando delicatamente la cute.

INCI: Aqua, Glycerin, Alkohol, Lac, Sodium Lauryl Sulfoacetate, Decyl Glucoside, Magnesium Chloride, Inulin, Chondrus crispus, Coco-Glycoside, Glyceryl Oleate, Glucose, Parfum, Citrus Aurantium Bergamia Oil, Vanilla Planifolia Fruit Extract.

PAO: 6M

Formato: flacone da 200ml

Caratteristiche tecniche: questo shampoo mi ha rapita fin dal primo utilizzo per il suo incantevole profumo di vaniglia! Una vaniglia intensa ed avvolgente. Un’aroma naturale e non stucchevole o chimico come quelli in commercio. Infatti contiene vero estratto di vaniglia. E’la stessa della molto più delicata Body Cream. Pur contenendo alcool, questo non si sente ne a livello olfattivo ne sui capelli in termini di secchezza.
La consistenza dello shampoo è gellosa, trasparente e incolore. Una noce di prodotto è sufficiente per un lavaggio efficace di tutta la chioma (io ho capelli medio-lunghi) grazie all’abbondante, cremosa e morbida schiuma che si viene a creare al contatto con l’acqua. A differenza di tanti, direi quasi tutti, gli shampoo naturali, non occorre massaggiare e lavorare a lungo il prodotto per produrre schiuma, che con questo si crea quasi subito, sciacquandosi poi velocemente e facilmente.
In più non aggroviglia o annoda i capelli, ne fa l’effetto “sgneck” ovvero di sgrassamento eccessivo quando si è tolto anche lo strato protettivo…come il rumore di un dito passato su un piatto sgrassato. E’ l’effetto comunemente detto “sgneck”.
Su di me lo shampoo ha avuto anche un effetto condizionante, quindi non necessita di balsamo.

Impieghi e risultati: come sapete io ho il cuoio capelluto con la tendenza alla forfora grassa. Uso solo shampoo specifici per il trattamento e prevenzione di questo fastidioso problema dato che amo sentirmi i capelli puliti e leggeri e soprattutto, perchè se uso shampoo di altra tipologia o troppo delicato, in poco tempo ho un ritorno di forfora.
Zechsal Shampoo è perfetto per tutte le affezioni del cuoio capelluto come appunto la forfora.
Io mi ci sono trovata benissimo! Per tutto il periodo di utilizzo non ho avuto un solo fiocco di forfora e prurito, ma solo capelli puliti fino a tre giorni, leggeri e in ordine, senza effetto crespo, elettrico e seccato.
La resa estetica è altrettanto eccellente: capelli molto lucenti dalle radici alle punte. Una lucentezza che si vede anche in ombra, accompagnata da un’estrema morbidezza…si potrebbe passare mezza giornata ad accarezzarsi i capelli.

Conclusioni: questo shampoo è stupendo! Perfetto! Ha tutte le caratteristiche di utilizzo e resa che desideriamo tutti noi, uomini e donne. Lo consiglio vivamente non solo a chi ha problemi di forfora, dermatiti…ma semplicemente a chi cerca un prodotto delicatamente pulente e che ci faccia apparire come uscite dal parrucchiere!

ZECHSAL FOOT BATH

zechsak-sali-da-bagno magnesium

Descrizione: I fiocchi da bagno ZECHSAL sono un sistema davvero efficace e rilassante per “fare rifornimento” di magnesio attraverso un pediluvio (o maniluvio) rigenerante. Confezionati in comodi vasi per preservare i sali di magnesio dall’umidità, si presentano come fiocchi secchi da utilizzare per bagni terapeutici di grande efficacia e piacere.
Noto come “minerale del relax”, il bagno caldo ai piedi con il cloruro di magnesio apporta numerosi benefici salutari grazie alla sua alta solubilità.
Usato dopo uno sforzo, una lunga camminata, una giornata pesante, o semplicemente quando ci si vuole regalare un momento di “coccole” preziose, rilassa i muscoli delicati di piede e caviglia, lenisce le terminazioni nervose, decongestiona la circolazione periferica e apporta immediato sollievo e benessere.

Modo d’uso: sciogliere i sali nell’acqua calda e immergere i piedi o le mani per 30 minuti ca.

INCI: 47% magnesium chloride, crystal water.

PAO: 36M

Formato: vaso da 750g

Caratteristiche tecniche: i fiocchi sono racchiusi in un comodo barattolo di plastica da 750 gr. Hanno l’aspetto di scaglie di sapone. Io ne faccio sciogliere un pugno in un catino colmo di acqua calda. Una volta sciolti (immediatamente) l’acqua rimane trasparente…non che mia spettassi chissà quale reazione, ma essendo il magnesio un elemento nuovo, non sapevo se avrebbe fatto bollicine o colorato l’acqua magari di bianco. Questo barattolo sarebbe dovuto durare per sei pediluvi secondo l’azienda, a me è durato per una decina  (la quantità di fiocchi secondo me è personalizzabile).

Impieghi e risultati: questi fiocchi li abbiamo usati io e mia madre per alleviare la stanchezza ed indolenzimento degli arti inferiori dopo una lunga giornata; per rilassarci e favorire il sonno con un bel pediluvio caldo prima di andare a letto; nel caso specifico di mia madre, come pediluvio e maniluvio per alleviare i sintomi della dermatite, reumatismi ed artrosi (soprattutto alle mani) in abbinamento allo Zechsal Body Gel; più in generale come coccola e rifornimento di magnesio.

Io non posso fare paragoni con i comuni sali da bagno perchè non fanno parte della mia routine di skin care. La pratica ed effetti del pediluvio sia per me che per mia madre è quasi sconosciuta. Quello che possiamo dirvi è che l’acqua acquista leggermente una constistenza diversa, nel senso che diventa più “morbida” e ricca. Lo si sente chiaramente massaggiandosi o strofinandosi i piedi tra loro…non rimane semplice acqua.
Ci sono due effetti credo universali: la rinascita dei piedi/mani e la facilità nell’addormentarsi.
Tutta la fatica, lo stress, l’indolenzimento, sono solo un ricordo quando si finisce. La pelle inoltre rimane morbidissima ed idratata.
Certamente l’acqua calda fa del suo, ma altrettanto certamente il magnesio contribuisce a rigenerarsi.

Conclusioni: assolutamente da provare anche solo per concedersi un momento di relax e favorire il sonno soprattutto in periodi stressanti e faticosi.

 


Per maggiori informazioni sulle referenze in oggetto o di altra tipologia, contattare l’azienda presso:
Sito: http://www.zechsal.eu/
E-mail: [email protected]

Pubblicato da silviadgdesign

Silvia, designer di professione e beauty blogger per passione. Grande estimatrice di prodotti per la cura, il benessere e la bellezza della persona, formulati con sostanze funzionali naturali, ancor meglio se provenienti da agricoltura biologica. Decisa a diffondere il culto e la consapevolezza della sana bellezza naturale, vi lascio le recensioni, informazioni e novità di questo settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

You cannot copy content of this page