COULEUR CARAMEL: occhi in primo piano con la Palette Eye Essential 1, il Kajal nero e il duo mascara-eyeliner

Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell’anima, è anche vero che per noi donne è possibile esternare il nostro stato d’animo ricorrendo a degli stratagemmi, come l’uso del make up a mò di macchina fotografica. Sulle palpebre e contorni, con i giusti colori applicati attraverso le varie tecniche, ci si può esprimere meglio che usando mille parole. A fotografare sugi occhi il nostro io, ci pensa Couleur Caramel, il brand francese di make up eco-bio dallo stile ricercato e performante, distribuito in Italia da HPS Milano, e lo fa con la nuovissima Palette Eye Essential 1 contenenti 12 ombretti minerali, con il Kajal nero e il Mascara ed Eyeliner neri.

Couleur Caramel makeup bio

Tutti i prodotti sono confezionati nel caratteristico e riconoscibile packaging di cartone riciclato e riciclabile, con decorazione floreale. Mi sono stati inviati in omaggio per una collaborazione con HPS Milano in modo da conoscere e farvi conoscere queste ultime novità.

Palette Eye Essential 1

Couleur Caramel palette 12

La pallette Eye Essential, rigorosamente 100% naturale e certificata da Qualité France, è la prima del genere di Couleur Caramel nonchè di recente uscita. Si presenta in una custodia di cartone rigido plastificato lucido con rifiniture ramate e chiusura a calamita, accompagnata da un identico imballaggio in cartone riportante tutte le informazioni sul prodotto. All’interno custodisce oltre agli ombretti un grande specchio rettangolare di comodissimo uso. Dal sofisticato packaging traspare sin fa subito la ricerca di qualità ed accuratezza che è stata posta nel creare la palette, proposta al pubblico al prezzo di 49,00€ ca.

Couleur Caramel Palette Eye Essential 1

Si tratta di una pallette da 12 ombretti minerali da 0,8g ciascuno, tra cui ve ne sono alcuni dall’effetto matte, altri iridescente ed altri ancora perlescente, arricchiti nella formulazione da pregiati oli vegetali di origine biologica quali, Avocado, Albicocca e Macadamia che, insieme al burro di Karitè, donano alla formulazione minerale capacità ammorbidenti, un finish setoso ed un estremo comfort sulla palpebra soprattutto per la sua tenuta a lunga durata. Le nuances vanno dalle tonalità neutre come i beige, i grigi e i marroni, adatti alle occasioni più formali e sobrie, per poi focalizzarsi su quelle più vivaci ed accattivanti come rame e verdi metallizzati, adatte invece a look più particolari ed elaborati. 12 ombretti passepartout di facilissima stesura sia con applicatore a spugnetta che con il pennello a setole, abbinabili ai colori di qualsiasi donna.

I 12 colori di ombretto della Pallette

couleur caramel swatches 4 ombretti palette

couleur caramel swatches 8 ombretti palette

couleur caramel swatches 12 ombretti palette

Applicazione dei 12 ombretti sulla palpebra nuda

couleur caramel swatches ombretti palette essential

La palette contiene 12 nuances senza nomi specifici, ma si possono identificare facilmente come:

  1. Nude opaco: classico color carne che uniforma la palpebra e rinfresca lo sguardo. Abbastanza pigmentato, con poche passate si ottiene l’effetto desiderato.
  2. Nude rosato iridescente: un nude più femminile e vivace con leggere venature rosate. Poco pigmentato, tende a polverizzarsi nella cialda quando si passa il pennello, mentre sulla palpebra si distribuisce benissimo. Per un risultato evidente occorrono diverse passate.
  3. Rosa antico iridescente: bel rosa con leggerissime venature dorate. Mediamente pigmentato, servono poche passate per truccare bene la palpebra in modo omogeneo. Nella cialda tende a polverizzarsi.
  4. Marrone chiaro opaco: marroncino simil nocciola, mediamente pigmentato. Ottimo per look sobri o per creare ombreggiature.
  5. Grigio perlato: grigio polvere vivace e luminoso, dalle leggere sfumature lavanda. Con una buona pigmentazione, regala freschezza al look.
  6. Marrone scuro leggermente perlato: marrone scuro poco pigmentato e leggermente perlato. Occorrono diverse passate per ottenere un effetto profondo.
  7. Rame: bellissimo rame con sfumature dorate, molto pigmentato e dall’applicazione uniforme. Con una sola passata si ottiene un’ottima coprenza.
  8. Verde bosco iridescente: verde bosco con sfumature dorate ed altre leggermente nere, molto pigmentato. Si polverizza un pò nella cialda, ma senza lasciare residui invece sulla palpebra.
  9. Verde oliva metalizzato: verde oliva con sfumature dorate dalla media pigmentazione. Tende anch’esso a polverizzarsi nella cialda ma in modo discreto.
  10. Beige perlato: beige delicato per look neutri, ma con tocco di luminosità dato dalla sua leggera perlescenza. Non è molto pigmentato quindi occorrono diverse passate per ottenere una perfetta coprenza.
  11. Marrone scuro opaco: classico marrone scuro ben pigmentato, per look più intensi.
  12. Nero opaco: intramontabile nero per make up serali e drammatici o più semplicemente per creare ombre e sfumature nette. Non è molto pigmentato, quindi occorre fare più passate se si vuole un nero intenso ed uniforme.

Ciò che caratterizza nell’insieme tutti gli ombretti è la loro confortevolezza sulle palpebre dovuta alla texture morbida e setosa, e dalla quale si percepisce ad ogni applicazione la qualità formulativa. Indipendentemente dalla loro capacità più o meno coprente, tutti gli ombretti hanno una durata ed una stabilità elevata, anche senza l’utilizzo di un primer. Durano tranquillamente per tutta la giornata senza andare nelle pieghette e rughette e senza sbavare. Dove vengono applicati rimango fissi, almeno sulla mia palpebra non oleosa e non rugosa. Ulteriori loro aspetti favorevoli che ho potuto riscontrare sono la facilità di stesura e la modulabilità con le quali è possibile creare nuove nuances sovrapponendo i colori, nonché, molto importante per me con la pelle ed occhi sensibili, la piena dermocompatibiità con la zona truccata. Inoltre, tutti gli ombretti si struccano benissimo e senza difficoltà con qualsiasi struccante, che siano le salviette, un latte o un’acqua micellare, e questo senza lasciare residui né arrossamenti. Sicuramente è un bellissimo regalo da fare a se stesse o ad una nostra cara amica, non solo perchè esteticamente è una pallette raffinata, ma soprattutto perchè racchiude i colori che generalmente vengono più utilizzati nel realizzare i make up, perciò un prodotto utile a chi punta sugli occhi.

Kajal Nero

Couleur Caramel kajal nero

Il Kajal Nero, tipico della tradizione indiana, è sia matita occhi che eyeliner, la perfetta fusione tra make-up e trattamento di bellezza per proteggere la delicata zona perioculare e intensificare lo sguardo, grazie anche all’applicatore a punta di comodo e facile utilizzo. La formulazione 100% naturale, contiene il 16,16% di ingredienti attivi e il 18% proviene da agricoltura biologica. Tra gli attivi caratterizzanti la formula ci sono la Cera d’Api e la Cera di Candelilla che, insieme alla Silice e ai pigmenti, assicurano una straordinaria tenuta del prodotto, così come un estremo comfort e morbidezza grazie al contenuto invece di Burro di Karitè e Olio di Sesamo.

Questo Kajal è meraviglioso per tante sue qualità: è morbidissimo e delicatissimo sulle rime palpebrali anche interne; non produce alcun disagio all’occhio sia durante l’applicazione che alla posa e struccaggio; dura tantissimo, reggendo benissimo per tutta la giornata; è un prodotto multiuso perchè lo si può usare come matita, eyeliner e ombretto. La colorazione è un nero intenso e luminoso, che incornicia lo sguardo rendendolo ammaliante e profondo. Sicuramente, ciò che a me ha colpito nell’immediato, è la sua confortevolezza d’uso data da una texture morbida e setosa, perfetta per chi desidera un cosmetico non solo estetico ma anche protettivo e trattante. L’unico neo derivato dalla sua tenuta formulativa, è la non facilità di rimozione se non con l’utilizzo di un prodotto oleoso come uno struccante bifasico o l’olio vegetale, aspetto questo che fa capire però quanto siano alte le sue performance.

Prezzo al pubblico 19,00€ ca.

Duo Mascara – Eyeliner Nero

Couleur Caramel macara-eyeliner

Il pratico duo mascara + eyeliner in formato travel, racchiude la base del make up occhi per sottolineare lo sguardo e sembrare curate anche senza un trucco completo. Ottimo da tenere sempre in borsetta per i ritocchi o da portare in viaggio per avere un prodotto 2 in 1. Entrambi con il 15% di ingredienti attivi e il 98,9% del totale di origine naturale.

Couleur Caramel duo mascara + eyeliner

Il mascara è caratterizzato da una nuova formula trattante a base di idrolato di Rosa che rispetta la fragilità delle ciglia e che va a sotituire i solventi aggressivi. Ricca di attivi rinforzanti e protettivi, è pensata per consentire più applicazioni senza sciupare le ciglia, regalando volume e lunga tenuta, senza creare grumi e incollature a ciuffetti, e questo è possibile grazie all’Idrolato di Rosa (emolliente, tonificante), al succo di Aloe Vera (rigenerante, calmante, riparatore), all’Olio di Nocciola di Albicocca (tonificante, emolliente, rivitalizzante), all’Olio di Argan (antiossidante, nutriente, protettore) e alla Gomma Arabica (tensore, collante). L’obiettivo del mascara è quindi quello di allungare e definire le ciglia senza danneggiarle, renendo al tempo stesso lo sguardo ammaliante. Non solo la formulazione giusta è necessaria per ottenere un tale risultato, ma è altrettanto fondamentale avere il giusto applicatore, che in questo caso consiste in una spazzolina a vite dai solchi ben delineati che separeranno, struttureranno e allungheranno le ciglia. Questo tipo di applicatore è certamente il più adeguato per delle ciglia come le mie, ovvero abbastanza lunghe che hanno bisogno più di definizione che di infoltimento poichè tendono ad accavallarsi. Il mascara nell’applicazione rispecchia le sue aspettative in quanto è di confortevole uso, lunghissima durata e, non per ultimo, di facilissima rimozione con qualunque detergente. Io di solito ammorbidisco le ciglia prima con un pò d’acqua calda in modo da eliminare buona parte di prodotto e poi passo lo struccante, così facendo esercito meno stress nella procedura e salvaguardo gli occhi. Il mascara poi a differenza di quelli tradizionali, non indurisce le ciglia ma le lascia abbastanza morbide, proteggendole così dal possibile rischio di caduta o rottura. Ottimo davvero!

Applicazione di qualche passata di mascara sulle ciglia

Couleur Caramel Mascara duo mascara eyeliner

L’Eyeliner come il Mascara, è a base di Idrolato di Rosa e succo di Aloe Vera che rispettano la fragilità della delicata zona oculare, idratandola e proteggendola. Il suo nuovo applicatore di estrema morbidezza, consente un tratto preciso e netto, senza sbavature e interruzioni, consentendo di disegnare in modo regolare e pulito al limite delle ciglia, senza difficoltà alcuna. Il pennellino morbido e compatto, consente perciò di disegnare tratti sicuri, più o meno spessi in base alla propria necessità, anche se non si ha molta dimistichezza. Di lunghissima durata, non sbava e non irrita. L’unica pecca derivata dalla sua stabilità e resistenza è la difficoltà di rimozione che ho incontrato, tanto da farmelo considerare quasi un eyeliner waterproof. Consiglio come struccante l’olio o il bifasico per essere sicure di effettuare uno struccaggio senza difficoltà.

Prezzo al pubblico del duo 25,00€ ca.

Alcuni make up realizzati con i prodotti

couleur caramel pallette obretti make up

 

[line]

Per ulteriori informazioni sulle referenze in oggetto e su tutta la linea di make up, è possibile contattare il rivenditore italiano ufficiale sul sito http://www.hpsmilano.it o sulla pagina facebook https://www.facebook.com/CouleurCaramelItalia.

Pubblicato da silviadgdesign

Silvia, designer di professione e beauty blogger per passione. Grande estimatrice di prodotti per la cura, il benessere e la bellezza della persona, formulati con sostanze funzionali naturali, ancor meglio se provenienti da agricoltura biologica. Decisa a diffondere il culto e la consapevolezza della sana bellezza naturale, vi lascio le recensioni, informazioni e novità di questo settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

You cannot copy content of this page