EUBIONA: Lozione Corpo al Miele ed Erbe. Idratante multiuso per ogni tipologia di pelle e per tutta la famiglia

Carissime/i torno a parlarvi di EUBIONA, brand di biocosmetici tedeschi low-cost di cui avevo recensito in passato alcuni prodotti (lozione corpo, crema viso e deodorante) che trovate QUI e lo faccio questa volta con la “Lozione Corpo al Miele ed Erbe” acquistata presso l’e-commerce RosadellaNatura.com. Una grande confezione da ben 500ml di contenuto al prezzo di 12,45€, presa pensando di farne un idratante multiuso di tutta la famiglia per il trattamento di mani, corpo e piedi.

Io avevo provato un’altra lozione dello stesso brand, quella all’“Aloe e Melograno” adatta per pelli da normali a leggermente secche, mentre questa seconda versione è indicata per ogni tipologia di pelle, da quelle normali a quelle secche ed esigenti avendo una maggior quota grassa derivata da ingredienti più nutrienti ed idratanti. Come performance tecniche e di resa sono pressocché uguali, quindi la differenza la fa proprio il fabbisogno d’idratazione e cura della propria pelle.

LOZIONE CORPO AL MIELE ED ERBE

EUBIONA Lozione corpo miele ed erbe

La formulazione della lozione è molto semplice e concentrata, contiene: distillato di Melissa, Miele, Olio di Oliva, estratto di Ginkgo Biloba, burro di Karité, olio di Jojoba; tutti ottimi ingredienti selezionati per assicurare idratazione, nutrimento ed elasticità alla pelle da normale e sensibile a quella più secca. Purtroppo c’è anche la presenza dell’olio di Soia, ma essendo questo un prodotto certificato ECOCERT, sicuramente non è OGM né di scadente qualità, perciò considerando l’insieme si può chiudere un occhio senza demonizzare troppo tale ingrediente ad uso cosmetico. Per la sua conservazione non sono stati usati i classici conservanti ma l’alcool, componente che io accetto molto ben volentieri proprio con questa funzionalità, in quanto va a sosituire tutti o in parte gli altri tipi di conservanti che, seppur naturali, sono tra i maggiori responsabili di reazioni allergiche ed irritazioni nei soggetti predisposti (come sono io). Insieme all’alcool c’è anche il tocoferolo (Vitamina E) il cui uso alternativo alla sua principale azione antiossidante è proprio quella di conservante. La formulazione contiene però profumo e suoi allergeni (naturali), ma trovandosi tutti alla fine dell’INCI e a meno che non si abbia una conclamata allergia o si soffra di una forte sensibilizzazione nei loro confronti, non creano alcun problema nella quasi totalità delle pelli.

La caratteristiche di questa lozione sono molto particolari: ha l’aspetto di un burro corposo, la consistenza di una crema e la stendibilità di un latte. A prima vista potrebbe preoccupare le amanti delle texture leggere e di facile e veloce assorbimento, ma tali peculiarità valgono anche per questa lozione che si stende in modo fluido ed omogeneo, creando solo una leggera scia bianca non fastidiosa per il massaggio dato che tende a dissolversi rapidamente e, per l’appunto, si assorbe facilmente e velocemente tanto quanto una classica lozione leggera. La pelle del corpo trattata non ha nulla da invidiare a quella curata con prodotti ben più costosi o composti da mix di lusso, all’ultima moda o particolarmente ricercati, dato che la si avverte ben idrata, nutrita ed equilibrata, mentre al tatto è levigata, compatta e morbida. Ma è l’asciuttezza che rimane sulla pelle l’effetto più curioso e tecnicamente più rivelante al fine di un uso pratico, proprio perchè in contrasto con la ricchezza delle formulazione che farebbe presupporre invece un effetto untuoso o grasso. Chi preferisce non aspettare minuti se non addirittura tempi biblici di assorbimento può contare su questo prodotto.

La stessa resa vale anche sulla pelle delle mani e dei piedi, anzi, proprio su queste zone che sono maggiormente soggette a secchezza e screpolatura ci si rende conto dell’azione benefica della lozione. Le mani diventano subito più curate e lenite se irritate, mentre i piedi soprattutto se rovinati, con l’uso quotidiano subiscono un crescente risanamento. Anche le labbra screpolate e con tagli possono usufruire di tanta efficacia tornando sane, morbide e piene con pochissime applicazioni, oltre che di conseguenza mantenersi tali. Volendo, in presenza di pelle del viso secca, la lozione può essere impiegata anche come crema viso quotidiana od occasionale grazie alla sua azione idratante e nutriente assente in untuosità e pesantezza.

Gli unici due nei che sono riuscita a trovare sono:

  • la profumazione erbacea non molto invitante ma fortunatamente leggera e non persistente, che potrebbe alla lunga stancare se non addirittura nauseare gli olfatti più sensibili o schizzinosi. La lozione sa tutta di erbe e nulla di miele, a me non piace ma l’ho accettata ed ora non ci faccio nemmeno più caso anche in virtù del fatto che è poco durevole sia sulla pelle che nell’aria.
  • la confezione dispenser che tratterrà un bel pò di prodotto al suo interno. Però per esperienza passata, posso dire che essendo realizzata con un tipo di plastica morbida, è facilmente tagliabile con l’uso di un normale taglierino, permettendo così di poter recuperare anche il prodotto residuo.

In conclusione, è un perfetto idratante multiuso per ogni tipologia di pelle, con un considerevole e quasi introvabile rapporto formato-prezzo…peccato per la profumazione.

Pubblicato da silviadgdesign

Silvia, designer di professione e beauty blogger per passione. Grande estimatrice di prodotti per la cura, il benessere e la bellezza della persona, formulati con sostanze funzionali naturali, ancor meglio se provenienti da agricoltura biologica. Decisa a diffondere il culto e la consapevolezza della sana bellezza naturale, vi lascio le recensioni, informazioni e novità di questo settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

You cannot copy content of this page