EUPHOLIA ECO BIOCOSMESI: Crema Mani e Scrub Viso&Corpo. La cosmesi certificata anche al discount

La cosmesi naturale e quella ecobio certificata è approdata sugli scaffali delle catene dei supermercati e in quelli dei discount da molti anni, e tra questi vi è possibile trovare il marchio italiano Eupholia avente una discreta ed economica gamma di prodotti per la detergenza e l’idratazione di viso, corpo e capelli. Eupholia è prodotto e distribuito dalla società Cosmoproject.it di Parma, già madre dei marchi Botanika e Nouvrance BYO System anch’essi da discount. Quelli di Eupholia sono prodotti numericamente pochi, unisex nelle profumazioni e nelle composizioni abbastanza semplici e mediterranee, consistenti nell’insieme da un Latte Detergente, una Crema Viso, un Burro Corpo, una Crema Mani, uno Scrub Viso&Corpo e un Detergente Corpo&Capelli. Alcuni di questi fanno parte della più comune corrente del naturale essendo formulati con un’alta percentuale di ingredienti naturali (max 95%) ma non certificata e per questo contente anche ingredienti sintetici/chimici, mentre altri sono completamente naturali con certificazione ICEA, e quindi eco bio. A rotazione però tutti i prodotti stanno subendo riformulazioni, è perciò possibile trovare uno stesso prodotto sia al naturale che eco bio certificato.

Al momento i cosmetici della gamma Eupholia eco bio certificati appartenenti alla linea specifica “Eco Biocosmesi” sono tre: la Crema Mani Nutriente e Protettiva, lo Scrub Viso&Corpo esfoliante delicato e il Detergente 2 in 1 Corpo&Capelli. Io ho provato in primi due in quanto il Detergente era finito.

Crema Mani Nutriente e Protettiva (100ml – 1,39€)
con bio Burro di Karité, estratto di Miele, bio Olio di Argan

La crema è un’emulsione vellutata abbastanza fluida e leggera al tatto, dal delicato e poco durevole profumo mieloso in cui si percepisce l’Argan. Profumo riconducibile ad entrambi gli ingredienti, il Miele e l’olio di Argan, realmente contenuti. La sua particolarità tecnica è quella di acquisire una consistenza quasi liquida durante il suo massaggio, come di “separazione” tra la parte grassa e quella acquosa, particolarità che rimane tale senza creare alcuna interferenza nella performance. Leggera è la sua texture così come leggero è il suo potere idratante e nutriente adeguato alle pelli normali senza esigenze, pur contenendo ingredienti di tutto rispetto a tal fine, quali il burro di Karité, gli oli di Albicocca e Girasole, gli estratti di Rosa, Magnolia e Mirto, otre ai già citati Miele e Argan. Una crema semplice per tutta la famiglia poichè si assorbe facilmente e velocemente senza lasciare tracce di untuosità nel giro di pochi minuti, rendendo inoltre le mani belle luminose e morbide. É da ritenere compatibile soprattutto con la stagione primaverile ed estiva, con il mantenimento quotidiano del buono stato di salute di mani che in salute lo sono già, e che magari per questioni di vita e lavoro non tendono a subire danneggiamenti o al massimo possono soffrire di una modesta secchezza.

INCI: Aqua (Water), Cetearyl Alcohol, Decyl Oleate, Glyceryl Stearate Se, Undecane, Glycerin, Tridecane, Potassium Cetyl Phosphate, Lecithin, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter*, Argania Spinosa Kernel Oil* , Prunus Armeniaca (Apricot) Kernel Oil*, Rosa Damascena Flower Extract*, Panthenol, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Magnolia Grandiflora Bark Extract*, Melissa Officinalis Leaf Extract*, Citric Acid, Mel Extract*, Myrtus Communs Leaf Extract*, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Phenoxyethanol, Phenethyl Alcohol, Benzoin Acid, Dehydroacetic Acid, EthylhexylGlycerin, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate      

*Ingrediente di origine biologica certificata

 

Scrub Viso&Corpo esfoliante delicato (150ml – 2,59€)
con bio estratti di Salice e Malva

Lo scrub è una miscela simil gel abbastanza liquida, dall’agrumato profumo in cui a prevalere è la nota di arancio amaro. Gli agenti scrubbanti ed esfolianti sono rappresentati da particelle di piccole e medie dimensioni di polvere di Pomice e da scorze di Arancia, entrambi presenti in un quantitativo talmente irrisorio da rendere l’uso del prodotto adatto anche al viso essendo il suo effetto graffiante molto delicato. Pochi granelli corrispondono a poco effetto scrubbante e di conseguenza a poca aggressività dato che si avvertono in modo disomogeneo sulle zone del corpo. Non è uno di quegli scrub colmi di grumi tanto da sembrare una pasta, di quelli ad effetto profondo che graffiano ed arrossano la pelle, con la peculiarità però di lasciare quest’ultima con un’incredibile sensazione di vellutatezza, setosità e pulizia. Non è da demonizzare del tutto lo Scrub Viso&Corpo di Eupholia, dato che possiede ugualmente un effetto esfoliante seppur decisamente discreto, riuscendo a regalare alla pelle in un primo momento una gradevole freschezza grazie ai suoi estratti di Salice, Malva ed Alga Rossa, per lasciarla poi in un secondo momento dolcemente liscia e luminosa. Sul corpo può essere tranquillamente utilizzato sulla pelle umida ad ogni doccia o bagno, mentre sul viso meglio una/due volte a settimana perchè pur essendo delicato non possiede proprietà idratanti, nutrienti né ammorbidenti, correndo il rischio di causare irritazioni e secchezza. Esfolia e rinfresca delicatamente ma nulla di più, contribuendo ad eliminare le piccole pellicine di secchezza e ruvidezze minori. Un consiglio personale che mi sento di suggerire per potenziare l’azione scrubbante del prodotto affinché diventi più strong, da usare esclusivamente sul corpo, è quello di aggiungerci dell’altra polvere granulare come ad esempio del sale, dello zucchero, del caffè oppure farina preferita, il tutto mescolato in una ciotola in modo da creare uno scrub su misura.

INCI: Aqua (Water), Perlite, Parfum (Fragrance), Pumice, Xanthan Gum, Salix Alba (Willow) Bark Extract*, Malva Sylvestris (Mallow) Leaf Extract*, Chondrus Crispus (Carrageenan), Glucose, Lecithin, Glycerin, Citrus Aurantium Amara (Bitter Orange) Peel Powder, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid, Sodium Benzoate, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol

*Ingrediente di origine biologica certificata

Pubblicato da silviadgdesign

Silvia, designer di professione e beauty blogger per passione. Grande estimatrice di prodotti per la cura, il benessere e la bellezza della persona, formulati con sostanze funzionali naturali, ancor meglio se provenienti da agricoltura biologica. Decisa a diffondere il culto e la consapevolezza della sana bellezza naturale, vi lascio le recensioni, informazioni e novità di questo settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

You cannot copy content of this page