HELAN COSMESI DI LABORATORIO: “Scrub Concentrato” e “Massaggio di Sapone Vegetale”- linea anticellulite “Sbuccia la Buccia” (review)

“Il corpo è il tuo tempio va curato e rispettato sempre” (Ippocrate)

Carissime, questo articolo è dedicato al genere femminile poichè l’argomento è tipicamente associato e combattutto dal gentil sesso, la CELLULITE!
Questo odiato inestetismo che affligge indistintamente tutte noi, associato quasi nella totalità dei casi ad uno o più fattori che ne sono causa, come la cattiva circolazione, la ritenzione idrica, il ristagno dei liquidi, l’ispessimento del tessuto connettivo con formazione dei primi noduli e la perdita di tono muscolare.
La cellulite si deposita sul corpo di ogni tipo di donna, indipendentemente dalla sua tipologia e stile di vita.
Il più delle volte la lotta alla cellulite è una causa persa, soprattutto se derivata dalla nostra genetica, ma come ogni inestetismo che si riversa sulla sfera estetica, può essere affrontato per un miglioramento attraverso l’uso di cosmetici mirati, che se ben inseriti in un programma salutare, possono apportare benefici evidenti e in alcuni casi un totale successo.

La natura ci viene incontro anche in questo caso donandoci alcuni dei suoi meravigliosi frutti, che sapienti specialisti hanno saputo cogliere per trasformarli in ingredienti attivi all’interno di efficaci formulazioni cosmetiche.

Questo è il caso di un brand made in Italy in grado di leggere il mondo naturale interpretandolo in ottimi prodotti di skin care, la HELAN cosmesi di laboratorio, o più semplicemente HELAN.

helan logo

Chi è HELAN e qual è la sua filosofia cosmetica?

Il nome HELAN è un acronimo composto dalle parole HELios (sole) ed ANimus (anima, spirito), ovvero Animo Solare, per significare che lo spirito dell’azienda deve essere limpido, caldo, ricco di energie come il sole, fonte di vita.
Nata nel 1976 a Genova ad opera della giovanissima ricercatrice universitaria Elisa Bottini Massa, è un’azienda di cosmetici naturali certificati, da qui “cosmesi di laboratorio”, perchè si è voluto comunicare che i prodotti sono realizzati sì a partire da materie prime naturali, ma con il rigore scientifico proprio del laboratorio di ricerca.
In Italia è venduta nel canale erboristico e farmaceutico, esportando in 45 Paesi nel mondo.

Tutti i prodotti HELAN rispettano alcuni criteri-base propri della filosofia e della strategia aziendale:

  • Ipoallergenicità al nickel, cromo, piombo…accertata con tests clinici effettuati senza l’impiego di animali
  • Chiarezza assoluta con i consumatori ai quali, in ciascuna confezione, viene comunicata l’esatta percentuale delle “sostanze pregiate” contenute nel prodottoacquistato
  • Assenza di ingredienti di origine animale
  • Assenza di petrolati, olii minerali e lanoline
  • Assenza di conservanti
  • Senza SLS e SLES
  • Senza coloranti e profumi di sintesi
  • Senza sostanze dannose per l’ambiente
  • Senza l’impiego di materie prime geneticamente modificate (OGM)

Nelle formulazioni vengono utilizzati solo:

  • Estratti Vegetali derivati dalle 150 piante utlizzate e derivati da agricoltura biologica, certificati
  • Acque distillate derivate da agricoltura biologica, certificate
  • Oli e burri da semi e frutti oleosi derivati da agricoltura biologica, certificati, sebosimili e non comedogenici
  • Oli Essenziali naturali associati in complessi polifunzionali sinergicamente attivi
  • Oli Vegetali di prima spremitura a freddo
  • Conservanti di origine naturale
  • Materie prime equo-solidali

Le linee prodotte sono molteplici: non solo cosmetici per la cura del viso, corpo, capelli, make up, linee specifiche per la mamma, bimbo e uomo, ma anche per l’ambiente come fragranze, bastonicini e diffusori. Un modo per prenderci cura di noi a 360°.

sbuccia lla bucciaL’azienda produce una linea, che è anche uno slogan, contro gli inestetismi della cellulite:“SBUCCIA LA BUCCIA”.
Un vero e proprio programma cosmetico diviso in più prodotti in base alla fase evolutiva in cui si trova la celluite, che, seguito costantemente insieme ad una sana alimentazione e regolare esercizio fisico, riesce a dare risultati più che soddisfacenti nella lotta agli inestetismi, soprattutto se abbinato ad un efficace massaggio.
Le formulazioni contengono i più efficaci ingredienti presenti in natura quali, alghe marine della Bretagna (alghe brune, alghe rosse, alghe verdi) in sinergia ad estratti secchi vegetali ed olii essenziali.

Il programma segue delle fasi d’azione attuate tramite specifici e studiati cosmetici in base alle proprie esigenze:

1) Esfoliazione: attraverso l’uso dello Scrub Concentrato e del Massaggio di sapone vegetale. Per liberare la pelle dalle cellule morte, stimolare la rigenerazione cutanea e il metabolismo, permettendo un miglior assorbimento dei principi attivi contenuti nelle creme successivamente applicate;
2) Fase A “Pelle a buccia d’arancia”: con il Gel Drenante, Fango Istantaneo e la Crema Rimodellante. Quando la pelle comincia a manifestare i primi segni, le gambe tendono a gonfiarsi e a sembrare pesanti, compaiono i primi edemi e la pelle perde unifomità;
3) Fase B “Pelle a materasso”: con il Siero Attivo concentrato e il duo Peel Off-Fango Istanateno + Crema Tonificante. Quando omai il processo cellulitico si è insinuato stabilmente nel derma ed è necessario integrare l’azione drenante con un’azione lipolitica per aggredire gli accumuli adiposi;
4) Trattamenti cabina: Fango Termico e l’Olio da massaggio. Per un’applicazione e trattamento professionale.

L’azienda mi ha gentilmente omaggiata dei due prodotti della fase di Esfoliazione da poter testare e recensire, più alcuni campioncini. L’uso dei prodotti è stato per entrambi quotidiano per la durata di un mese ca.

helan linea sbuccia la buccia

Ecco come si presentano i prodotti confezionati:
helan-scrub e sapone sbuccia la buccia

1) Ricette di Benessere “Sbuccia la buccia!”- SCRUB CONCENTRATO- 250mL – Prezzo al Pubblico € 14,50

helan-scrub concentrato anticellulite

Descrizione: esfoliante, levigante, drenante.
Con Alghe brune della Bretagna, Laminaria e Fucus, microsfere di noci di Cocco; estratti di Thè verde, Ippocastano, Rusco, Edera, Ginkgo biloba, Ratania; olio essenziale di Limone e Sali marini.

Asportare costantemente, con continuità, le cellule morte dona una maggiore luminosità e pone la pelle in condizione ottimale per assorbire i principi attivi più rapidamente, levigare la “buccia d’arancia” e rendere la pelle tangibilmente più uniforme e compatta.
Per trasformare il rito quotidiano della detersione in un vero e proprio trattamento a duplice azione:

  • Esfoliante Levigante: in virtù delle finissime microsfere di noci di Cocco che agevolano l’allontanamento meccanico delle cellule morte e rendono la pelle più levigata, ricettiva e pronta ad assorbire i principii attivi più mirati.
  • Tonificante Capillare: per contrastare la ritenzione idrica e la sensazione di gonfiore.

Uso: massaggiare su cosce, fianchi e glutei insistendo sulle parti più ruvide prima della doccia per rendere la pelle più ricettiva ai successivi trattamenti. Le microsfere gratteranno dolcemente la cute assottigliando lo strato corneo e asportando impurità e cellule morte. Sciacquare con abbondante acqua tiepida sotto la doccia. Calibrarne l’uso sulla pelle particolarmente delicata.

INCI: aqua, prunus amygdalus dulcis (sweet almond) seed oil, cetearyl alcohol, glyceryl stearate, cocos nucifera (coconut) shell powder, glycerin, potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, laminara digitata (algae) extract, fucus vesiculosus (algae) extract, hedera helix (ivy) leaf extract, ruscus aculeatus (butcher’s broom) root extract, aesculus hippocastanum (horse chestnut) seed extract, ginkgo biloba leaf extract, camellia sinensis (chinese tea) leaf extract, krameria triandra (rhatany) root extract, parfum, crambe abyssinica seed oil, xanthan gum, citrus medica limonum (lemon) peel oil*, alcohol denat. (sd alcohol 39-B), disodium EDTA, lecithin, maris aqua, maltodextrin, tocppherol, ascorbyl palmitate, dextrin, citric acid.
*limonene

PAO: 12M

Caratteristiche tecniche: lo scrub si presenta in una comoda e morbida confezione a tubo, imballata in una scatola riportante tutte le informazioni riguardanti il prodotto. Cosa molto carina nei confronti del consumatore, è la spiegazione di ogni singolo ingrediente scritta all’interno della scatola per aiutare l’interpretazione della dichiarazione dell’INCI.
All’aspetto lo scrub appare come una morbida crema semiliquida di color beige con tanti finissimi granuli marroni (microsfere di noci di cocco), caratterizzata da un’avvolgente profumazione esotica. Quando viene massaggiato sulla pelle si trasforma in una crema bianca che, se continuata a lavorare per diversi minuti oppure lasciata in posa, viene quasi del tutto assorbita lasciando in superficie solo i granuli.

Impieghi e risultati: ho utilizzato questo scrub su pelle asciutta prima di ogni doccia sulle zone critiche (cosce, fianchi, glutei, addome). Per sfruttare al meglio le sue proprietà drenanti e tonificanti, potenziandone anche il risultato, consiglio di lasciare in posa per un paio di minuti la crema che si viene a formare durante il massaggio, lasciandola assorbire  prima di risciacquarla sotto l’acqua.
Lo scrub ha una consistenza al tatto estremamente morbida e malleabile. Non ha nulla a che vedere con i soliti esfolianti a cui siamo abituate, quelli che non grattano, non efoliano, ma scartavetrano direttamente lasciando la pelle arrossata, graffiata e indolenzita. Le microsfere di noci di cocco in esso contenute, pur sentendosi durante il massaggio, risultano delicate sulla pelle riuscendo a compiere il proprio dovere senza aggredire.
Io ho la pelle molto sensibile e non faccio quasi mai scrub, nè uso i guanti esfolianti (crine, luffa...) perchè su di me li trovo molto fastidiosi ed aggressivi, ma con questo prodotto non ho riscontrato alcun effetto collaterale d’uso e di risultato.
Durante il lavaggio (facile e veloce) si percepisce già il risultato dello scrub perchè si sente la pelle come nuova. Le mani scivolano come mai avevano fatto prima!
Una volta asciutta la pelle è visibilmente stupenda: luminossima, morbidissima, levigata e compatta.  Nessun segno di irritazione, nessuna secchezza. Si percepisce la profonda sensazione di purificazione e pulizia di una pelle rinnovata.
I cosmetici poi che si vanno ad applicare successivamente risultano più facili da stendere e più veloci nell’assorbirsi.

Ma quali risultati ho avuto sulla mia ostinata cellulite? Ho riscontrato con sorpresa un sensibile miglioramento dei miei inestetismi quali buccia d’arancia, buchetti ed irregolarità cutanea, che alla fine del trattamento con questo scrub, sono diminuiti sia alla vista che al tatto. La pelle è molto più omogenea, levigata e compatta e lo si nota soprattutto quando contraggo i glutei o accavallo le gambe. Le irregolarità a mò di “pelle strizzata” si notano molto meno perchè meno profondi.
I miglioramenti si notano otticamente sin dal primo utilizzo, ma è con l’uso continuativo che se ne può apprezzare realmente l’efficacia.

Conclusioni: Mi sono ricreduta sulla piacevolezza dello scrub, giovando finalmente della sua utilità!
Lo Scrub Concentrato di Helan non è un semplice esfoliante a risciacquo, è anche un cosmetico trattante (se lo si lascia in posa). Lo si può considerare un prodotto multiuso dolcemente efficace, indispensabile per una skincare completa e potenziata. Lo consiglio sia a chi come me fin’ora si è tenuta a distanza dai cosmetici riguardanti questa tipologia d’uso, sia a chi cerca un prodotto base per la lotta agli inestetismi della cellulite.

 

2) Ricette di Benessere “Sbuccia la Buccia!” – MASSAGGIO DI SAPONE VEGETALE – 150g – Prezzo al Pubblico € 8,00

helan sapone massaggio

Descrizione: realizzato secondo metodi tramandati da antiche tradizioni artigianali, questo sapone si avvale della preziosa ricchezza delle Alghe della Bretagna, vero scrigno di principii attivi efficaci per contrastare gli inestetismi della cellulite.

Principi attivi:
Le Alghe della Bretagna, presenti nella misura dell’ 1.3%, possono essere distinte, in base al colore, in:

  • Alghe Brune (Laminaria digitata) ricche di iodio, per limitare la ritenzione idrica;
  • Alghe Rosse (Lithothamnium e Chondrus crispus) contengono un’elevata percentuale di minerali e favoriscono la purificazione della pelle e l’assorbimento di minerali attivi, apportatori di morbidezza e lucentezza;
  • Alghe Verdi (Spirulina) racchiudono 50 diversi tipi di proteine, 12 vitamine e un rilevante numero di sali minerali. Questo ricchissimo complesso conferisce un elevato potere antiossidante oltreché nutriente e tonificante.

Oltre alla ricchezza formulativa si è studiata con particolare cura la forma a punti di contatto emisferici per agevolare un efficace massaggio, sotto il getto della doccia, nelle zone critiche di ventre, cosce e glutei. Le piccole porzioni di alga ” Chondrus crispus” inserite nel sapone consentono,inoltre, di abbinare all’azione del massaggio drenante quella di un dolce e naturale scrub che aiuta ad eliminare le impurità, levigare la pelle e prepararla alla successiva applicazione dei prodotti specifici. A contatto con l’acqua forma una soffice schiuma che solubilizza e trasporta gli estratti di alghe nei punti sui quali si desidera insistere con il massaggio per aumentare l’azione di contrasto degli inestetismi della cellulite.

Uso: ideale sotto la doccia per un’azione mirata nei punti critici. Sciacquare normalmente ed evitare il contatto con gli occhi. Per una maggior durata riporre il sapone, dopo l’uso, evitandone la macerazione in acqua.

INCI: sodium palmate, sodium palm kernelate, aqua, parfum*, glycerin, elaeis guineensis (palm) kernel acid, laminara digitata (algae) extract, lithothamnium calcareum, sodium chloride, chondrus crispus (carrageenan) extract, elaeis guineensis (palm) acid , spirulina, tetrasodium EDTA, tetrasodium etidronate.
*linalool, isoeugenol, limonene

PAO: 24M

Caratteristiche tecniche: questo sapone sigillato e protetto da una pellicola trasparente, è contenuto in una scatolina riportante esternamente ed internamente tutte le informazioni. Ha un aspetto singolare, ma ben studiato ed ergonomico. La forma è ottagonale, con una bombatura superiore in cui vi è inciso il logo aziendale ed una superficie inferiore formata da 12 emisfere. L’impugnatura sul sapone è ben salda grazie alla bombatura che aderisce perfettamente al palmo della mano e agli angoli concavi che permettono alle dita di chiudersi stringendolo a morso.
Di colore beige con sfumature riconducibili ai principii attivi contenuti e pezzettini di “Chondrus crispus“, profuma di alghe in modo intenso, ma non fastidioso.

Impieghi e risultati: ho usato questo particolare sapone per lavare tutto il corpo (tranne il seno) sotto la doccia al posto del mio solito docciaschiuma. Appena viene a contatto con l’acqua rilascia un’abbondante, soffice e cremosa schiuma bianca al profumo di alghe. Sembra di stare in un abisso marino! La schiuma non secca e non irrita ma pulisce perfettamente la pelle con dolcezza. Più che di un sapone ha la consistenza di un doccia crema.
Grazie alla sua ergonomicità il sapone bagnato non scivola via dalla mano ma rimane ben afferrato, permettendo così di ottenere un drenante massaggio attraverso le 12 emisfere. Queste non danno fastidio e non fanno male, ma anzi, sono molto piacevoli da passare perchè grandi e perfettamente tonde (fino a quando non si consumano lasciando solo il panetto). I pezzetti di alga pur essendo un pò duri non risultano aggressivi e graffianti sulla pelle.
Consiglio di massaggiare la schiuma sui punti critici per un paio di minuti (la pelle tanto non si secca) per far penetrare al meglio i principii attivi e di non lasciare il sapone a contatto con l’acqua una volta usato ma di farlo asciugare, perchè altrimenti rimarrebbe talmente morbido, anzi mollo, da rovinarsi consumandosi in anticipo.
La pelle del corpo dopo il lavaggio è perfetta: pulita, fresca, liscia e compatta. Pronta per i prodotti successivi.

Con l’uso singolo del sapone ho riscontrato un modesto ma apprezzabile snellimento e rimodellamento dell’intera silhouette. Non un dimagrimento, ma un effetto “asciugatura” unito a maggior compattezza e tonicità della pelle. Questo effetto “asciutto” l’ho avuto anche su quelle parti più trascurate quali polpacci e braccia, alle quali non pensavo proprio durante il trattamento. Un corpo non solo più snello ma anche più bello, grazie alla pelle che viene resa luminosa e purificata. Sugli inestetismi della cellulite su cosce, fianchi e glutei, non posso invece riportare un risultato veritiero e certo, in quanto per questi ho utilizzato anche lo “Scrub Concentrato”. Sicuramente l’accoppiata da risultati maggiori.

Conclusioni: pur essendo un prodotto a risciacquo, questo sapone è un efficace cosmetico non solo di pulizia ma anche di trattamento. Sicuramente  può essere considerato un ottimo aiutante quotidiano di supporto e complemento per un programma snellente, drenante ed anticellulite. Magari chi non ha voglia o soldi da spendere in creme, fanghi…può optare per il Massaggio di sapone vegetale un prodotto veloce, facile e comodo da usare che unisce l’utile al dilettevole.


Per maggiori informazioni sulle referenze in oggetto o di altra tipologia, contattare l’azienda presso:
Sito: http://www.helan.it/
E-mail: [email protected]
Telefono: +39.010.830.711
Fax: +39.010.830.7190

Pubblicato da silviadgdesign

Silvia, designer di professione e beauty blogger per passione. Grande estimatrice di prodotti per la cura, il benessere e la bellezza della persona, formulati con sostanze funzionali naturali, ancor meglio se provenienti da agricoltura biologica. Decisa a diffondere il culto e la consapevolezza della sana bellezza naturale, vi lascio le recensioni, informazioni e novità di questo settore.

4 Risposte a “HELAN COSMESI DI LABORATORIO: “Scrub Concentrato” e “Massaggio di Sapone Vegetale”- linea anticellulite “Sbuccia la Buccia” (review)”

  1. Ciao silvia la helan è una delle mie marche preferite son contenta che ti siano piaciuti i prodotti.
    Quindi funzionano quelli anticellulite? buono a sapersi, io ho provato di tutto ma la cellulite sta sempre li e non mi vuole proprio abbandonare 🙁
    un abbraccio

  2. Ottima recensione, come scrivi tu non scrive nessun’altra blogger.
    Mi fai quasi sperare di poter sconfiggere anche la mia pluridecennale cellulite.
    Tutti gli attivi del caso sono presenti.
    Apprezzabile la dichiarazione delle percentuali.
    Promossi!
    Lola

  3. Io della helan non ho mai provato nulla ma so che è molto valida.
    Prodotti interessanti peccato che per la mia cellulite ci vorrebbe solo un miracolo altro che scrub e sapone 🙁
    Però se hai ottenuto risultati significa che sono prodotti buoni, ci farò un pensierino
    bacini
    Cassy

  4. Ciao Silvia sono contenta che tu abbia provato Helan, io la uso da anni e la amo follemente.
    Ha tantissime linee e tutte buone.
    Anche io uso la linea Sbuccia la Buccia e mi piace tantissimo continua ad usarla!!
    Ottima recensione come sempre, sei la migliore
    un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

You cannot copy content of this page