IDEA TOSCANA – PRIMA SPREMITURA: Linea Cosmetica con Olio Extravergine di Oliva “Toscano IGP” Biologico (review)

Carissime/i è con molto piacere che vi parlo e recensisco dei cosmetici made in Italy del brand: IDEA TOSCANA. I prodotti mi sono stati gentilmente inviati dall’azienda e fanno parte della linea: PRIMA SPREMITURA. Tutti i prodotti Prima Spremitura di Idea Toscana si possono acquistare on-line (e-commerce) in diversi negozi visibili nella sezione: Shop on-line. Inoltre sono reperibili in tutta Italia (oltre che in altre nazioni estere) in diversi punti vendita fisici. Per il più vicino a noi basta fare una ricerca nella sezione: “Dove trovare i nostri prodotti”

I prodotti ricevuti in omaggio sono questi

idea toscana linea prima spremitura
LINEA CORTESIAKIT CORTESIA HOTEL

Scatola 5 prodotti contentente:

La scatola, tra l’altro moto elegante, l’ho costruita io mentre nel punto vendita di Sesto Fiorentino, il kit è già costruito per l’acquisto.

2) LINEA CORPO NATURALE

3) LINEA VISO BIO – CERTIFICATA NATRUE (Novità 2012)

Ora conosciamo meglio l’azienda:

Nel 2008 due imprenditori toscani, Antonio Pieri e Ludovico Martelli, ideano e mettono in produzione una nuova linea cosmetica che rispetta l’ambiente, il territorio e la salute è: Prima Spremitura di Idea Toscana, la prima linea cosmetica  di prodotti per il viso e corpo extra alimentare al mondo ad aver avuto dal Ministero delle Politiche Agricole il marchio IGP (indicazione geografica protetta) in quanto interamente realizzata con Olio Extra Vergine di Oliva Toscano “IGP” Biologico.

I prodotti della linea Prima Spremitura rispettano la materia prima che la caratterizza, ovvero l’Olio Extra Vergine di Oliva Toscano “IGP” Biologico ed il suo Disciplinare di Produzione.

L’olio scelto per la produzione di questa linea cosmetica, non viene modificato, manipolato o trattato a livello chimico-fisico, utilizzandolo proprio come arriva dai frantoi, dopo aver conseguito la certificazione “Toscano IGP”.
Non solo è biologico ma fa bene alla pelle, infatti è stato provato scientificamente che l’olio Toscano è particolarmente indicato come schermo contro i radicali liberi, causa dell’invecchiamento, in quanto è ricco di Grassi Monoinsaturi e Polinsaturi , ha una bassissima acidità ed é facilmente metabolizzabile dall’organismo umano, oltre ad essere ricco di polifenoli, tocoferoli fra cui la vitamina E.
Un vero elisir di bellezza interiore ed esteriore!

LOlio Extra Vergine di Oliva Toscano “IGP” Biologico NON contiene:
SLS/SLES
PARABENI
SILICONI
ISOTHIAZOLINONI
COLORANTI
PROFUMI
L’Olio Extra Vergine di Oliva Toscano “IGP” Biologico è:
NON TESTATO SU ANIMALI
DERMATOLOGICAMENTE TESTATO
MICROBIOLOGICAMENTE TESTATO
REALIZZATO SOLO CON DETERGENTI DI ORIGINE VEGETALE
PROFUMATO SOLO CON OLI ESSENZIALI NATURALI

Veniamo a parlare dei prodotti testati:

LINEA CORTESIA

Questa linea è la versione mini per alberghi ed agriturismi, oltre che per i privati che vogliono testare i prodotti, della linea in formato full: LINEA CORPO NATURALE

KIT CORTESIA HOTEL:

kit cortesia idea toscana aperto kit cortesia chiuso

1) SAPONE 15g

sapone 15g kit cortesia idea toscanaDescrizione: questo sapone, totalmente vegetale, nasce dalla saponificazione di oli vegetali di primissima qualità. L’aggiunta di Olio Extravergine di Oliva “Toscano IGP” Biologico nella fase di finitura del sapone, lo arricchisce ulteriormente rendendolo ancor più umettante e nutriente, facendone così il miglior alleato giornaliero per la cura e l’igiene personale. La schiuma cremosa e non aggressiva, deterge in maniera efficace ma delicata. La preziosa miscela di Oli Essenziali di Origine Vegetale dona una fresca e rilassante sensazione di benessere.

INCI: sodium Palmate, Sodium Palm Kernelate, Aqua (Water/Eau), Pogostemon cablin Oil, Juniperus mexicana Wood Oil, Canarium luzonicum Gum Extract, Usnea barbata Extract, Lavandula hybrida Extract, Lavandula hybrida Oil, Thymus vulgaris Herb Oil, Rosmarinus officinalis Extract, Mentha arvensis Extract, Citrus aurantium dulcis Peel Extract,Eugenia caryophyllus Leaf Oil, Thuja occidentalis Leaf Oil, Abies sibirica needle Oil, Limonene, Linalool, Eugenol, Olea ,Europaea (Olive Fruit) Oil (*), Glycerin, Sodium Chloride, Tetrasodium Etidronate. *con Olio Extravergine di Oliva “Toscano IGP” proveniente da Agricoltura Biologica

PAO: 36M

Recensione: ottimo sapone! Non ha nulla a che vedere con i classici saponi che troviamo in commercio. Questo è un vero e proprio trattamento di detersione. Con pochi gesti fa un’abbondante schiuma cremosa dalla leggerissima profumazione che ricorda un mix di olio d’oliva e agrumi. E’appena percettibile quindi non risulta fastidiosa. Sembra quasi di pulirsi con una crema detergente. Infatti dopo la detersione la pelle è molto morbida, liscia, luminosa e per nulla disidratata, anzi, si avverte una sensazione di pulizia e comfort.
Sul viso non brucia e non irrita gli occhi. L’ho trovata perfetta per la detersione quotidiana di viso e mani.

2) SHAMPOO 30ml ovvero SHAMPOO NORMALIZZANTE

shampoo idea toscanaDescrizione: l’innovativa miscela di tensioattivi non aggressivi impiegati nella formulazione, rimuove dolcemente le impurità depositate sui capelli rispettandone la delicata struttura. La presenza di Olio Extravergine di Oliva “Toscano IGP” Biologico elimina l’eccesso di sebo e ristabilisce dopo poche applicazioni il naturale equilibrio donando ai capelli lucentezza, morbidezza e vitalità, svolgendo un’efficace azione lenitiva sul cuoio capelluto. Dopo il lavaggio il capello risulta compatto, in buono stato e docile al pettine. Grazie all’azione seboequilibrante propria della formulazione, oltre a rimanere puliti più a lungo i capelli ritroveranno brillantezza, leggerezza, volume e tenuta alla piega. Può essere impiegato per usi frequenti anche su capelli fragili. La fresca e rilassante miscela di Oli Essenziali di origine Vegetale dona una piacevole e prolungata sensazione di benessere.

INCI: aqua (Water/Eau), Sodium Coceth Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Chloride, Ammonium Lauryl Sulfate, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil (*), Glycerin, Pogostemon cablin Oil, Juniperus mexicana Wood Oil, Canarium luzonicum Gum Extract, Usnea barbata Extract, Lavandula hybrida Extract, Lavandula hybrida Oil, Thymus vulgaris Herb Oil, Rosmarinus officinalis Extract, Mentha arvensis Extract, Citrus aurantium dulcis Peel Extract,Eugenia caryophyllus Leaf Oil, Thuja occidentalis Leaf Oil, Abies sibirica needle Oil, Propylene Glycol, Rheum palmatum (Root) Extract, Limonene, Eugenol, Sodium Benzoate, Salicylic Acid, Citric Acid.
*con Olio Extravergine di Oliva “Toscano IGP” proveniente da Agricoltura Biologica

PAO: 12M

Recensione: questo shampoo mi è piaciuto moltissimo infatti l’ho comprato nella versione da 500ml dato che va benissimo anche come bagnoschiuma (gli INCI sono quasi identici). La consistenza è gellosa e l’odore è molto leggero, sa di cenere o volendo incenso. Non da fastidio perchè è appena percettibile, non rimane sui capelli nè nell’aria.  Io ho i capelli con forfora grassa, anche se con gli shampoo naturali il problema della forfora è praticamente sparito, ma utilizzo lo stesso shampoo appositi come prevenzione essendo la mia cute tendente a questo problema.  Questo shampoo contiene ingredienti come la lavanda, il rosmarino e la menta perfetti anche per la forfora. Peccato solo per il “propylene glycol”, ma essendo tra gli ultimi ingredienti non da alcun problema. Lo shampoo non fa molta schiuma ma lava benissimo al primo lavaggio. Sulla cute, anche da bagnata, si avverte una piacevolissima sensazione di freschezza che si protrae a lungo. I capelli asciutti sono pulitissimi, morbidi, lucenti e leggeri. Sono facilmente pettinabili e senza nodi. Non crea nessuna irritazione e prurito. Io che in genere mi lavo ogni due giorni, con questo shampoo arrivo al terzo giorno, un risultato per me eccezionale. Come bagnoschiuma è altrettanto ottimo. Lava benissimo la pelle lasciandola fresca, liscia, compatta e non disidratata. Per me è un 2 prodotti in 1.

3) BAGNOSCHIUMA 30ml ovvero BAGNOSCHIUMA IDRATANTE

bagnoschiuma idea toscanaDescrizione: La ricchezza della formulazione, potenziata dall’utilizzo di Olio Extravergine di Oliva “Toscano IGP” Biologico, appositamente studiata per mantenere inalterato l’equilibrio idrolipidico della pelle del corpo, fa’ di questa preziosa ricetta una vera e propria esperienza sensoriale e olfattiva. La schiuma che si sviluppa, soffice e compatta, risulta sul corpo scorrevole e molto cremosa, svolgendo un’azione idratante e emolliente, ideale anche per le pelli più delicate. La dolcezza del prodotto risulta piacevolmente percepibile dopo il risciacquo. La fresca e rilassante miscela di Oli Essenziali di Origine Vegetale aumenta il benessere stimolando il recupero della tonicità.

INCI: aqua (Water/Eau), Sodium Coceth Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Chloride,Glycerin, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil (*), Pogostemon cablin Oil, Juniperus mexicana Wood Oil, Canarium luzonicum Gum Extract, Usnea barbata Extract, Lavandula hybrida Extract, Lavandula hybrida Oil, Thymus vulgaris Herb Oil, Rosmarinus officinalis Extract, Mentha arvensis Extract, Citrus aurantium dulcis Peel Extract, Eugenia caryophyllus Leaf Oil, Thuja occidentalis Leaf Oil, Abies sibirica needle Oil, Limonene, Eugenol, Sodium Benzoate, Salicylic Acid, Caramel, Citric Acid.
*con Olio Extravergine di Oliva “Toscano IGP”proveniente da Agricoltura Biologica / with Biological Tuscan Extra Virgin Olive Oil “IGP”

PAO: 12M

Recensione: il bagnoschiuma ha una consistenza gellosa dalla profumazione agrumata mixata all’olio di oliva. Fa molta schiuma e lava benissimo. La pelle rimane liscia, compatta, non disidratata e con una leggera sensazione di freschezza. Mi è durato solo per due utilizzi, quindi non posso dire di più su questo prodotto specifico. Come bagnoschiuma io uso lo shampoo nel formato 500 ml, che ha un INCI quasi uguale.

4) CREMA MANI 30ml ovvero CREMA NUTRITIVA MANI E UNGHIE 150ml

crema mani idea toscanaDescrizione: l’efficacia dei principi attivi naturali in soccorso delle Tue mani. Questa leggera emulsione a rapido assorbimento, crea un sottile film protettivo senza lasciare alcun residuo di untuosità. La sua formula ampliamente testata e arricchita con Olio Extravergine di Oliva “Toscano IGP” Biologico, Olio di Germe di Grano e Vitamina E, aiuta a prevenire lo sgradevole fenomeno della secchezza cutanea, mantenendo a lungo la pelle delle mani morbida e compatta. Aiuta a prevenire arrossamenti e screpolature. Anche le unghie più fragili e rovinate trarranno giovamento dalla ricchezza del formulato, tornando a essere in tempi brevi, belle, lisce e forti.

INCI: aqua (Water/Eau), Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Glycerin, C12-15 Alkyl Benzoate, Ethylhexyl Palmitate, Olea Europaea (Olive Fruit) Oil(*), Tocopheryl Acetate, Triticum vulgare Germ (Wheat) Oil, Cetyl Palmitate, Pogostemon cablin Oil, Juniperus mexicana Wood Oil, Canarium luzonicum Gum Extract, Usnea barbata Extract, Lavandula hybrida Extract, Lavandula hybrida Oil, Thymus vulgaris Herb Oil, Rosmarinus officinalis Extract, Mentha arvensis Extract, Citrus aurantium dulcis Peel Extract, Eugenia caryophyllus Leaf Oil, Thuja occidentalis Leaf Oil, Abies sibirica needle Oil, Sodium Cetearyl Sulfate, Limonene, Linalool, Eugenol, Sodium Benzoate, Phenoxyethanol, Sodium Dehydroacetate.
*con Olio Extravergine di Oliva “Toscano IGP” proveniente da Agricoltura Biologica

PAO: 12M

Recensione: la consistenza di questa crema è fluida, quasi trasparente e inodore. Si avverte solo una leggerissima profumazione di olio di oliva per nulla fastidiosa. Si stende con un pò di difficoltà ma si assorbe in un attimo lasciando le mani morbidissime, idratate a lungo, luminose e non unte. Io che mi lavo le mani molteplici volte al giorno ho sempre la necessità di mettere dopo il lavaggio la crema specifica, ma con l’uso costante di questa non è più così. Avverto ed ho le mani sempre idratate, senza quindi sentire più la maniacale esigenza di idratarle ogni volta. Sono perfette! Anche le unghie mi sembrano più forti e con meno striature rispetto a prima.

5) CREMA CORPO 30ml ovvero CREMA FLUIDA IDRATANTE

crema corpo idea toscanaDescrizione: l’esclusiva formulazione, arricchita di principi attivi naturali e vegetali quali l’Olio Extravergine di Oliva “Toscano IGP” Biologico, il Burro di Karitè e la Glicerina, regala alla pelle elasticità e benessere. Di facile stendibilità e rapido assorbimento, lascia sul corpo un piacevole effetto vellutato rendendo la pelle morbida e luminosa. Rafforza la struttura cutanea delle pelli secche e aiuta a ristabilire l’equilibrio idrolipidico dell’epidermide conferendole un aspetto compatto e sano. Ad azione protettrice e restitutiva. Usata come doposole, questa morbidissima emulsione risulta rinfrescante, addolcente e elasticizzante. I toni olfattivi presenti nella preziosa miscela di Oli Essenziali di Origine Vegetale regalano durante il massaggio un profondo senso di vigoria e benessere.

INCI: aqua,glycerin,ethylhexyl palmitate,butyrospermum parkii(Shea)butter,C12-15 alkyl benozate,olea europaea(Olive)fruit oil*,cetyl alcohol,glyceyl stearate,cetyl palmitate,ceteareth-20,aluminum starch octenylsuccinate,phenoxythanol,tocopheryl acetate,sodium lauroyl glutamate,acrylates c-10-30 alkjl acrylate crospolymer,paraffinum liquidum, sodium acrilate/acryloyldimethyl taurate copolymer,isohexadecane,polysorbate 80,sodium hydroxide,pogostemon cablin oil,juniperus mexicana wood oil,canarium luzonicum gum extract, usnea barbata extract,lavandula hybrida extract,lavandula hibrida oil,thymus vulgaris herb oil,rosmarinus officinalis extract,mentha arvensis extract,citrus aurantium dulcis peel extract,eugenia caryophillus leaf oil,thuja occidentalis leaf oil,abies sibirica needle oil,limonene,linalol eugenol, citric acid, caramel,sodium benzoate,sodium dehydroacetate.
*Con olio extravergine di oliva “toscano IGP” proveniente da agricoltura biologica.

PAO: 12M

Recensione: questo prodotto è l’unico che non provato a causa dell’INCI. Come potete leggere ci sono alcuni ingredienti sintetici come: C12-15 alkyl benozate,  acrylates c-10-30 alkjl acrylate crospolymer, paraffinum liquidum, sodium acrilate/acryloyldimethyl taurate copolymer, isohexadecane, polysorbate 80 ecc. che non mi piacciono per nulla, specialmente la paraffina mia grande nemica e che contraddicono quanto affermato dall’azienda sui principi cosmetici. Ho chiesto chiarimenti a riguardo all’azienda e questa è la risposta chiarificatoria datami dal loro laboratorio:

Attenzione:  gli ingredienti evidenziati non sono oli siliconici e non c’è
uno sbaglio di dicitura/descrizione ingredienti.

C12-15 alkyl benozate:  estere di sintesi ma non per questo siliconico
c-10-30 alkjl acrylate crospolymer: polimero gelificante non siliconico
paraffinum liquidum: olio di vaselina non è un silicone ma un olio minerale

Senz’altro si tratta di  ingredienti non amati e ben visti tra le persone
“biologico_natural_ patiche”, ma non per questo non sono dannosi. anzi.

linijarazno24mh1LINEA VISO BIO-CERTIFICATA NATRUE

Queta linea è uscita nell’ottobre del 2012. I prodotti sono formulati solo con materie prime Naturali e di Origine Naturale. Il 95% delle materie prime Naturali sono certificate Biologiche. NO OGM (Organismi Geneticamente Modificati) e il profumo utilizzato è certificato 100% naturale

1) CREMA VISO IDRATANTE – VISO, COLLO E DECOLLETE 4ml

crema viso idratante idea toscanaDescrizione: il bisogno primario per tutti i tipi di pelle è ricevere quotidianamente il necessario Nutrimento e Idratazione. La crema Giorno Idratante Viso, collo e décolleté “Prima Spremitura BIO” è un’emulsione leggera, indicata per pelli giovani (15/35 anni), ricca di Oli Vegetali Biologici, potenziata dallo Squalene Vegetale (Fitosqualano) dall’elevato potere emolliente e dal succo di Aloe Vera Biologico. Protegge a fondo l’epidermide dagli stress ambientali (luce, sole, vento, freddo, polvere e smog), previene la formazione delle rughe, rinforza le difese naturali conferendo al volto un aspetto più fresco e luminoso. La bilanciata sinergia dei vari componenti naturali e Biologici con l’Olio Extra Vergine di Oliva “Toscano IGP” Biologico, rallenta il fisiologico processo di invecchiamento cutaneo. Penetra rapidamente. Non unge. Ottima base per il trucco. Per una pelle setosa, compatta e vellutata.

Utilizzo prodotto: applicare su viso, collo e décolleté un’opportuna quantità di crema, massaggiando fino al completo assorbimento. Utilizzare il prodotto dopo aver pulito la pelle utilizzando il latte detergente ed il tonico.

INCI: aqua,aloe barbadensis leaf juice, stearyl alcohol, helianthus annuus seed oil,olea europea fruit oil*,squalane,sesamum indicum seed oil, glycerin, dicaprylyl ether,cetearyl glucoside, tocopherol, xanthan gum,silica,parfum,sodium dehydroacetate,sodium benzoate,benzyl alcohol, lactic acid, potassium sobate, citric acid,geraniol,linalol,limonene,
*Con olio extravergine di oliva “toscano IGP” proveniente da agricoltura biologica.

PAO: 6M

Recensione: pur avendo provato solo un campioncino da 4ml questa crema mi ha dato un’ottima impressione. Innanzitutto ha una leggera e deliziosa profumazione davvero rilassante. Sa di limone addolcito. Quando l’ho provata avevo il viso irritato da uno scrub troppo aggressivo e già dalla seconda applicazione l’irritazione era quasi sparita. Questa crema è molto idratante e lenitiva, ma non grassa ed unta. La consistenza è fluida e soffice, ne basta davvero poca per il viso e collo. Si spalma benissimo e si assorbe velocemente lasciando la pelle asciutta, setosa, morbida e molto luminosa, la classica “pelle di pesca”. Come base per il trucco è davvero perfetta perchè idrata senza appesantire. Per chi come me usa fondotinta ecobio, di cui la più diffusa caratteristica è quella della stesura difficoltosa, questa crema ne aiuta notevolmente l’applicazione. Mi sento di consigliarla a tutti i tipi di pelle, anche secche e sensibili.

2) CREMA IDRATANTE ANTI ETA’ 4ml

crema antietà idea toscana

Descrizione: formulata per contrastare in maniera decisa l’insorgere delle rughe su pelli giovani e mature dai 35 anni in poi, la Crema Idratante Anti Età “Prima Spremitura BIO” è un’emulsione leggera di facile assorbimento. Non unge e penetra velocemente in profondità, idratando e nutrendo efficacemente la pelle grazie ai suoi Oli Vegetali Biologici e all’Acido Ialuronico dalle note proprietà restitutive e antirughe. Dall’elevato potere ristrutturante, dona alle pelli stanche, atoniche e rilassate nuova vitalità, tono e elasticità. L’uso continuativo permetterà di ridefinire i contorni del volto e minimizzare le antiestetiche rughe del collo e décolleté. Può essere impiegata come ottima base per il maquillage e in sinergia con la Crema Notte e/o la Crema Contorno Occhi e Labbra.

Utilizzo prodotto: applicare su viso, collo e décolleté un’opportuna quantità di crema, massaggiando fino al completo assorbimento.

INCI: aqua (Water/Eau), Aloe barbadensis Leaf Juice, Stearyl Alcohol, Dicaprylyl Ether, Persea gratissima (Avocado) Oil, Glycerin, Helianthus annuus (Sunflower) Seed Oil, Theobroma cacao (Cocoa) Seed Butter, Olea europaea (Olive) Fruit Oil*, Cetearyl Glucoside, Sodium Hyaluronate, Xanthan Gum, Silica, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Sodium Dehydroacetate, Lactic Acid, Parfum (Fragrance), Tocopherol, Potassium Sorbate, Citric Acid, Limonene, Linalool, Geraniol.
*Con olio extravergine di oliva “toscano IGP” proveniente da agricoltura biologica.

PAO: 6M

Recensione: buonissima crema. Mi è piaciuta tanto quanto quella idratante. La consistenza è fluida e dal buonissimo profumo agrumato che vira al limone. E’ molto idratante pur avendo una texture leggera. Non è nè grassa nè unta e non lucida la pelle durante la giornata. Si assorbe velocemente lasciando la pelle asciutta, morbida, radiosa e dall’effetto cipriato. Ottima come base trucco. Non posso ovviamente dare alcuna testimonianza sulle rughe, ma come crema giornaliera l’ho trovata ottima.

 

[line]

Per maggiori informazioni sulle referenze in oggetto o di altra tipologia, contattare l’azienda presso:
Sito: https://www.primaspremitura.it/
E-mail: [email protected]
Tel: 055 449 4083

Pubblicato da silviadgdesign

Silvia, designer di professione e beauty blogger per passione. Grande estimatrice di prodotti per la cura, il benessere e la bellezza della persona, formulati con sostanze funzionali naturali, ancor meglio se provenienti da agricoltura biologica. Decisa a diffondere il culto e la consapevolezza della sana bellezza naturale, vi lascio le recensioni, informazioni e novità di questo settore.

14 Risposte a “IDEA TOSCANA – PRIMA SPREMITURA: Linea Cosmetica con Olio Extravergine di Oliva “Toscano IGP” Biologico (review)”

  1. It’s actually a cool and useful piece of information. I am happy that you simply shared this useful info with us. Please stay us informed like this. Thanks for sharing.

  2. Quality content is the important to invite the visitors
    to pay a quick visit the website, that’s what this website is providing.

  3. @Thanks!
    I am very happy that my reviews are useful to you. Continue to follow me
    Silvia

  4. http://californiastudents.com/portal/index.php?option=com_blog&view=comments&pid=4241&Itemid=0 ha detto:

    Hi there everyone, it’s my first pay a quick visit at this web page, and post is in fact fruitful designed for me, keep up posting such articles or reviews.

  5. I’ve learn some good stuff here. Certainly value bookmarking for revisiting. I wonder how much effort you put to create this kind of wonderful informative website.

  6. That is really interesting, You’re an overly skilled blogger. I have joined your rss feed and stay up for looking for more of your fantastic post. Additionally, I have shared your site in my social networks

  7. Versione Cortesia per Alberghi e Agriturismi dell’esclusiva linea di bellezza con Olio Extravergine di Oliva “Toscano IGP” Biologico. La ricchezza della formulazione, potenziata dall’utilizzo di Olio Extravergine di Oliva “Toscano IGP” Biologico, appositamente studiata per mantenere inalterato l’equilibrio idrolipidico della pelle, fa di questa preziosa ricetta una vera e propria esperienza sensoriale e olfattiva.

  8. I have read so many articles or reviews concerning the blogger lovers except this piece of
    writing is actually a pleasant piece of writing, keep it up.

  9. hello!,I like your writing so much! share we keep up a correspondence more about your article on AOL?
    I need an expert in this space to resolve my problem. May be that’s you! Having a look forward to see you.

  10. Hi there to all, for the reason that I am truly keen of reading this webpage’s post to be updated daily. It contains good data.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

You cannot copy content of this page