OLLYNATURAL – BIO DELICATA: Shampoo, Balsamo, Maschera. Il trattamento per il cuoio capelluto sensibile e delicato

Carissime/i dopo l’articolo di presentazione della linea cosmetica per capelli BIO DELICATA del nuovo brand italiano OllyNatural, un’esclusiva dell’azienda Morellato Spa Italian Beauty, vi propongo la mia esperienza con questo trattamento di bellezza e benessere per i capelli con cuoio capelluto sensibile e delicato attraverso l’uso di uno Shampoo, di un Balsamo e di una Maschera, non prima però di aver descritto la condizione della mia chioma, in modo rendere più chiaro possibile il mio percorso di hair care routine con BIO DELICATA.

BIO DELICATA OllyNatural trattamento capelli

La mia chioma è cosituita da capelli finissimi per genetica tanto da lasciar intravedere la cute superiore soprattutto in controluce o quando sono molto sporchi, facendola così apparire poco folta e poco voluminosa. In contrapposizione, i miei capelli sono di per sé molto belli perchè perfettamente integri e sani, ovvero naturalmente lucidi, brillanti e morbidi, in una loro forma leggermente mossa capace di dargli un pò di personalità. Le mie lunghezze perciò gradiscono molto le formulazioni capaci di apportare loro benefici in termini di maggior volume ed anche di resistenza, poichè un capello fine è un capello più fragile e tendente a subire con più incidenza le aggressioni sia fisiologiche che meccaniche. Il mio vero cruccio è però il cuoio capelluto geneticamente sofferente di forfora grassa, causa di pruriti ed irritazioni. Grazie al passaggio dalla cosmetica tradizionale a quella naturale e poi eco-biologica, il mio problema di forfora si è ridotto di circa il 90%, lasciandomi solo con la preoccupazione della sua prevenzione con gli annessi inestetismi. Un buon prodotto eco-bio deforforante o purificante rispettoso al tempo stesso del mio cuoio capelluto molto suscettibile, è più che sufficiente a mantenerlo in uno stato di equilibrio, lasciandolo afflitto solo dalla sua fisiologica produzione di sebo e qualche ostinata scaglietta di forfora. La mia chioma quindi, non necessita di particolari cure ed attenzioni, se non di essere lavata con dolcezza e rispetto, in virtù anche del fatto che per le caratteristiche genetiche come le mie non ci sono soluzioni definitive, ma solo temporanee.

BIO DELICATA OLLYNATURAL sostanze funzionali

Sulla mia chioma, il risultato d’insieme più soddisfacente e visibilmente verificabile derivato dalla sinergia dei tre prodotti (Shampoo, Balsamo, Maschera) ma anche dal loro uso separato per abbinarli ad altri, è racchiuso in due aspetti rappresentati da:

  • Maggiore corposità dei capelli: sin dal primo utilizzo del singolo shampoo, tanto più se abbinato alla successiva applicazione del Balsamo o della Maschera, ho riscontrato sul piano tattile e sul piano visivo, una maggiore corposità dei miei capelli e di riflesso un maggiore volume dell’intera chioma, così tanto da ottenere il girocoda più ampio. Ma è proprio quando impugno anche una sola ciocca di capelli che l’avverto più grossa rispetto all’inizio del trattamento, come se il diametro di ciascun fusto si fosse ispessito. Nel complesso, la mia chioma appare più folta, soprattutto dopo l’utilizzo del Balsamo o della Maschera, entrambi con una capacità volumizzante leggermente più elevata rispetto allo shampoo poichè ovviamente sul capello richiedono un tempo di posa più lungo.
  • Minore incidenza alla caduta meccanica dei capelli: pur essendo entrati ormai nel cosiddetto “periodo delle castagne” che comporta lo stagionale ricambio dei capelli, sto notando su di me il processo inverso, ovvero una loro minor perdita rispetto alla consueta di tipo meccanico derivata sia dal lavaggio in sé che dallo spazzolamento. Se prima, durante il lavaggio dei capelli, la loro asciugatura (naturale, non uso il phon) e il loro spazzolamento, perdevo in genere una quantità di capelli pari ad una ciocchetta, da quando uso i tre prodotti questa ciocchetta è ancora più piccola. Sicuramente un tale secondo risultato è conseguente al primo, in quanto un capello più corposo è un capello più robusto e quindi meno soggetto alla caduta meccanica o “accidentale”.

Un epilogo positivo sicuramente attribuile all’azione rinforzante non solo dei principali ingredienti caratterizzanti le formulazioni di questa linea, ovvero l‘Aloe Vera (lenitiva, rinfrescante, idratante), l’Olio di Argan (rinforzante, illuminante, emolliente), il Burro di Karité (nutriente, setificante) e l’Estratto di Ibisco (nutriente, protettivo, elasticizzante), ma anche e soprattutto all’azione della Cheratina Idrolizzata (hydrolyzed keratin) contenuta in tutti e tre i prodotti e che rappresenta la proteina più fisiologica per il capello, capace di “ripararne” gli eventuali danni e ispessirne il diametro, rendendolo così anche più resistente. La cheratina costituendo circa il 95% del follicolo pilifero, rappresenta una fonte di forza e flessibilità per tutta la chioma. Quando viene applicata sul capello alla giusta concentrazione (non troppo elevata per evitare un’eccessiva durezza e secchezza), si lega ad esso migliorandone la consistenza, la brillantezza, l’elasticità e la resistenza, eliminando anche la sua eventuale presente cresposità. La Cheratina nella forma idrolizzata è il più efficace legante ad effetto riparatore temporaneo per i capelli. Temporaneo perchè bisogna avere ben presente nella mente il fatto che il capello, inteso come lunghezza, è una fibra morta e quindi incapace di elaborare le sostanze con le quali viene messo in contatto. Un corpo morto, in quanto privo di cellule attive e funzionali, non può essere risanato o riparato internamente, tantomeno da un semplice cosmetico. Ciò che si può fare però sulle lunghezze è, periodicamente, rimediare esternamente con ingredienti in grado di rivestirne ed abbellirne il fusto legandosi ad esso e che siano in parte resistenti al risciacquo, in modo da ottenere un effetto estetico di apparente riparazione e nutrimento, proprio come fa la Cheratina Idrolizzata tanto più se in sinergia ad attivi naturali anch’essi con simili azioni. Usando i cosmetici giusti nella propria hair care routine, come questi di BIO DELICATA, si può ottenere e mantenere una chioma visibilmente più sana, più curata e più resistente.

BIO DELICATA OLLYNATURAL VOLUME E CORPOSITA

L’uso dello Shampoo, del Balsamo e della Maschera, in combinazione tra loro o meno, permette di ottenere al tatto capelli più corposi come se si fossero ingrossati, più resistenti sia alla rottura che alla caduta meccanica, più disciplinati e definiti, oltre che piacevolmente profumati. Un miglioramento maggiormente apprezzabile, a parer mio, dalle chiome poco folte, con capelli sottili oppure rovinati e che tendono a spezzarsi. Riguardo ai fattori di morbidezza e lucentezza, non posso dare un giudizio veritiero in quanto questi sono pregi già posseduti in modo naturale dai miei capelli. Sicuramente il Balsamo e la Maschera donano quel quid in più in tal senso, ma nel complesso non così eclatante su di me. BIO DELICATA è quindi una linea specifica per chi desidera vedere e sentire un cambiamento, così come per tutte le tipologie di capelli bisognose di un trattamento di pulizia ad uso frequente formulato per agire con delicatezza sul cuoio capelluto e sulle lunghezze. Le formulazioni del trio cosmetico, essendo pensate per entrare in contatto con una cute tendente alle irritazioni ed allergie, sono composte da sostanze naturali e vegetali dermocompatibli con tali esigenze. Formulazioni semplici, corte e mirate, prive di agenti potenzialmente irritanti come l’alcool e di conservanti ed allergeni considerati tra i più allegizzanti. Inoltre, hanno reciprocamente delle texture molto gradevoli all’uso grazie alla loro morbidezza, malleabilità e profumazione, tanto da rendere i tre prodotti degli amichevoli alleati capilliferi con i quali potersi relazionare facilmente.

OLLYNATURAL BIO DELICATA TEXTURE PRODOTTI

Vi racconto ora dei tre singoli prodotti: Shampoo Lenitivo Eco-Biologico, Balsamo Lenitivo Eco-Biologico, Maschera Lenitiva Eco-Biologica.

SHAMPOO LENITIVO ECO-BIOLOGICO
Aloe Vera ed Estratto di Ibisco

OLLYNATURAL BIO DELICATA SHAMPOO ECOBIOLOGICO

Tra i tre prodotti lo Shampoo è quello con la profumazione meno intensa, ma ugualmente piacevole e durevole sui capelli asciutti. Su tutta la mia chioma è possibile avvertire chiaramente una flebile nota floreale molto fresca per circa un’ora, prima che svanisca del tutto. Una nota profumata non invadente ma discreta, presente quanto basta per prolungare la sensazione di benessere e purificazione data dal lavaggio. Lo shampoo infatti, grazie alla sua caratteristica profumazione, svolge un’azione aromaterapica con effetto distensivo e rilassante, delicata tanto quanto l’impatto del prodotto sulla chioma, prodotto che, usato puro o ancor meglio anticipatamente diluito con acqua o magari un idrolato in un apposito spargishampoo, crea subito un’abbondante e soffice schiuma di facilissima distribuzione, capace di pulire egregiamente con dolcezza. Una schiuma che non aggredisce e non secca né la cute né i capelli, ma asporta tutto lo sporco rispettando il PH e lenendo i pruriti e le irritazioni dovuti nel mio caso alla forfora e alla sensibilità del mio cuoio capelluto.

Una volta asciutti, i capelli si avvertono liberi e leggeri, subito più corposi e definiti, mentre la cute è più equilibrata e pulita a fondo. Essendo questo uno shampoo non specifico per la forfora grassa, pur contenendo ingredienti riequilibranti come l’Acido Lattico e l’Aloe Vera, lo uso alternato ad uno specifico antiforfora nei giorni di lavaggio in cui i miei capelli non sono troppo sporchi oppure sento di aver bisogno di una pulizia più dolce che purificante. Ultimamente però lo sto mescolando in parti uguali all’antiforfora (1/4 Shampoo Bio Delicata + 1/4 shampoo antiforfora + 2/4 acqua), ottenendo come risultato il mio shampoo perfetto, ossia purificante, delicato e volumizzante, da usare sempre. Lo Shampoo lenitivo da solo, è ottimo ad esempio per lavare via impacchi di argille, oli o erbe ayurvediche, onde evitare di sgrassare eccessivamente la chioma già trattata con tali prodotti curativi, scongiurando così il rischio di eliminarne i benefici ricevuti. Nel complesso, l’ho trovato un ottimo shampoo per lavaggi frequenti e delicati, capace di pulire mentre ispessisce ed abbellisce la cuticola del capello.

Dermatologicamente testato su pelli sensibili; 200 ml; prezzo al pubblico consigliato € 9,60; PAO: 9M

INCI: aqua (water), ammonium lauryl sulfate, coco-glucoside, glycerin, sodium cocoamphoacetate, sodium chloride, behenamidopropyl dimethylamine**, phenoxyethanol, lactic acid, aloe barbadensis leaf juice*, parfume (frangrance), ethylhexylglycerin, sodium glycolate, hydrolyzed hibiscus esculentus extract,  hydrolyzed keratin, hibiscus sabdariffa flower extract*.
*da agricoltura biologica
**origine naturale

BALSAMO LENITIVO ECO-BIOLOGICO
Aloe Vera e Olio di Argan

OLLYNATURAL BIO DELICATA BALSAMO ECOBIOLOGICO

Appena il balsamo entra in contatto con i capelli, esplica un’immediata azione ammorbidente e districante grazie alla quale si può passare le dita tra i capelli senza difficoltà e, volendo, anche un pettine a denti larghi per le folte chiome, per quelle ricce o particolarmente crespe. Il Balsamo, dalla texture vellutata e piacevolmente profumata, non appesantisce i capelli, non li appiattisce né li priva della loro forma naturale. Sulla mia chioma poco folta costituita da finissimi capelli, il balsamo svolge un’evidente azione volumizzante sin dal suo risciacquo sotto l’acqua, facendola sentire più piena.

I capelli una volta asciutti, sono leggerissimi, perfettamente districati e disciplinati, morbidi e lucidi nella loro forma naturale che per me è leggermente mossa, oltre che più corposi. Non è un balsamo lisciante quindi, il ché rappresenta per i miei pochi e fini capelli un punto estrememante positivo. Io amo il mio mosso perchè dona loro quel volume e quella personalità che li farebbe apparire piatti ed anonimi se non ci fosse. Una particolarità del balsamo è la sua profumazione floreale che permane sui capelli per circa un’ora, in modo molto discreto e piacevole senza procurare malesseri come mal di testa o capogiri in chi, come me, è particolarmente sensibile alle profumazioni persistenti. E’ un valido balsamo quotidiano che districa, disciplina, volumizza e profuma i capelli. Non l’ho trovato però profondamente nutriente o ammorbidente poichè i miei capelli hanno mantenuto più o meno questi aspetti nella loro condizione naturale. Per un effetto strong c’è la maschera della stessa linea.

Dermatologicamente testato su pelli sensibili; 200 ml; prezzo al pubblico consigliato € 10,55; PAO: 9M

INCI: aqua (water), cetearyl alcohol, glycerin, behenamidopropyl dimethylamine**, phenoxyethanol, lactic acid, parfume (frangrance), aloe barbadensis leaf juice*, betaine**, ethylhexylglycerin, cocoglycerides, argania spinosa kernel oil*, dicaprylyl carbonate, isopropyl myristate, hydrolyzed hibiscus esculentus extract, tocopherol, isopropyl palmitate, hydrolyzed keratin, hibiscus sabdariffa flower extract*.
*da agricoltura biologica
**origine naturale

MASCHERA LENITIVA ECO-BIOLOGICA
Aloe Vera e Burro di Karitè

OLLYNATURAL BIO DELICATA MASCHERA ECOBIOLOGICA

La Maschera è una vellutata crema dall’intenso profumo caratteristico di tutta la linea, un profumo soave e fresco che rimane a lungo sui capelli asciutti senza infastidire (sui miei per circa un paio d’ore). Una noce di prodotto è sufficiente per garantire quella massima districabilità, idratazione, morbidezza e corposità alla chioma, richiesta da questo genere di prodotto. Una maschera dalla profonda azione estetica di rigenerazione e riparazione, attraverso la quale i capelli ne escono con un aspetto ordinato e curato, in cui si può apprezzare attraverso i principali sensi la loro migliore leggerezza, morbidezza, lucentezza e soprattutto liberazione da ogni nodo, miglioramenti che vengono accompagnati da un ulteriore incremento del volume e della corposità di tutta la chioma. Da ciò che sono riuscita a percepire attraverso il mio rapporto con la Maschera Lenitiva, immagino che questa sia il perfetto alleato per coloro i quali lottano contro l’ostinata cresposità, contro veri e propri grovigli simili a nidi di uccelli e contro una irreparabile secchezza, così come per chi è affezionato a trattamenti aggressivi di styling (decolorazione, tintura chimica, piastra, ferro…). Anche le mie lunghezze senza problemi effettivamente si abbelliscono con l’uso della Maschera sia in combinazione con gli altri prodotti della linea che non, divenendo ancora più morbide, più lucide, più brillanti e con quel famoso effetto di corposità che tanto fa la differenza sul sottile fusto dei miei capelli, il quale sembra raddoppiarsi.

Per farvi comprendere la sua azione condizionante ed ammorbidente, con inclusa una terza lenitiva, io ho impiegato più volte questa Maschera come prodotto calmante sulla pelle delle gambe dopo la loro depilazione con il rasoio, trovando un rimedio efficace contro quei punti di secchezza ed irritazione causati dal passaggio delle lame, che generalmente rimangono come conseguenza della mia delicatezza epidermica. Dopo la depilazione, spalmo un pò di maschera sulle gambe a mò di impacco per almeno una decina di minuti, prima di riasciacquare con acqua fresca. Il risultato? una pelle nutrita, morbida, setosa ed equilibrata. Naturalmente questa è solo un’idea d’uso in più per sfruttare le performance di questo prodotto, che io trovo un eccellente condizionante multiuso per pelle e capelli.

Dermatologicamente testato su pelli sensibili; 150 ml; prezzo al pubblico consigliato € 10,65; PAO: 9M

INCI: aqua (water), cetearyl alcohol, behenamidopropyl dimethylamine**, glycerin, phenoxyethanol, lactic acid, parfume (frangrance), aloe barbadensis leaf juice*, betaine**, butyrospermum parkii butter (butyrospermum parkii (shea) butter*), ethylhexylglycerin, tocopheryl acetate, hydrolyzed hibiscus esculentus extract, argania spinosa kernel oil*, cocoglycerides, dicaprylyl carbonate, isopropyl myristate, hydrolyzed keratin, tocopherol, isopropyl palmitate, hibiscus sabdariffa flower extract*.
*da agricoltura biologica
**origine naturale

CONCLUSIONI

OLLYNATURAL BIO DELICATA SHAMPOO,BALSAMO,MASCHERA

BIO DELICATA di OllyNatural è un eccellente trattamento per prendersi cura e per migliorare la chioma delicata, sofferente e danneggiata, ma anche per quella normale desiderosa di mantenimento del suo stato di salute e bellezza. Ottima per i lavaggi frequenti o alternata a prodotti più specifici ai propri bisogni, in modo da adoperare una hair routine completa. Shampoo, Balsamo e Maschera che usati in combinazione tra loro o separatamente, assicurano alla chioma un aspetto migliorato in più fattori, grazie alle loro formulazioni concentrate e quindi più mirate, fatte di pochi e validi ingredienti tutti naturali e vegetali, molti dei quali attivi, e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Personalmente mi sento di consigliare l’intera linea a tutte le tipologie di capelli sia di donne che di uomini e, volendo, anche dei più piccoli. BIO DELICATA è una felice partenza del nuovo brand italiano OllyNatural, di cui spero un altrettanto felice prosieguo con l’uscita di ulteriori linee cosmetiche per i capelli di altra tipologia, ma anche per la pelle del viso e del corpo.

La gamma è disponibile presso le profumerie fisiche al dettaglio sul territorio nazionale, tra le quali alcune catene di profumeria specifiche (Il Tulipano, Sabbioni e i Beauty Star della zona Emilia-Romagna). Online è reperibile al momento sull’e-commerce delle profumerie Sabbioni a questo indirizzo: http://www.sabbioni.it/it/cat0_8645_17404-ollynatural.php.

 


Per ulteriori informazioni sulle referenze in oggetto o di altra tipologia, contattare l’azienda presso:
Sito: http://www.ollynatural.it/ (in fase di costruzione)
Pagina facebook ufficiale di OllyNatural: OllyNatural – Naturalmente Essenziale
E-mail: [email protected]
Tel: +39 0444 286650
Fax: +39 0444 286618

 

Pubblicato da silviadgdesign

Silvia, designer di professione e beauty blogger per passione. Grande estimatrice di prodotti per la cura, il benessere e la bellezza della persona, formulati con sostanze funzionali naturali, ancor meglio se provenienti da agricoltura biologica. Decisa a diffondere il culto e la consapevolezza della sana bellezza naturale, vi lascio le recensioni, informazioni e novità di questo settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

You cannot copy content of this page