VEGETAL PROGRESS – DASINAL: latte corpo e saponetta al latte d’asina

Carissimi/e, oggi voglio parlarvi di una linea italiana di cosmetici a base di latte d’asina, ovvero la DASINAL, prodotta e distribuita dall’azienda Vegetal-Progress.

La Vegetal-Progress è stata fondata nel 1974 dal biochimico dr. Giorgio Perotti per operare nel settore dei prodotti puri naturali ad uso alimentare e cosmetico.
La Vegetal-Progress accompagna da anni con i propri prodotti campioni di diverse discipline sportive estreme (rugby, alpinismo, triathlon, duathlon, nuoto gran fondo, tuffi). Tra gli altri Tania Cagnotto e Nadia Cortassa.

I criteri di qualità che presiedono all’attività dell’azienda sono tra i più rigorosi:

  • Amore e rispetto dell’uomo e della natura. Conoscenza della botanica. Proprio laboratorio di ricerca ed analisi che gode di importanti e continui investimenti.
  •  Sostanze vegetali di primissima scelta, minimamente trasformate e conservate unicamente con procedimenti fisici (concentrazione, diminuzione attività dell’acqua, pastorizzazione, freddo).
  • Non si utilizzano OGM nè materie prime irradiate.
  • Non si utilizzano materie prime derivate da oli minerali.
  • Le materie prime provengono da culture certificate biologiche secondo il Reg. CE n° 834/2007, da piante selvagge, da selezionate aree di raccolta spontanea o coltivo.
  • Non sono mai stati utilizzati coloranti, conservanti, aromi artificiali. La profumazione dei dermo-cosmetici avviene, laddove prevista, con oli essenziali biologici.
  • Non vengono eseguiti, né commissionati a terzi, test su animali né sulle materie prime, né sui prodotti finiti.
  • Non si utilizza gelatina animale e le capsule impiegate nella produzione di integratori sono a matrice vegetale: amido di patata (capsule molli), idrossipropilmetilcellulosa (capsule dure).
  • Sia in coltivo che in produzione non si utilizzano concimi, antiparassitari, antifungini sintetici; nei locali di produzione e magazzino si utilizzano carrelli elevatori elettrici; ricorso ad energie rinnovabili; risparmio energetico spinto grazie all’architettura con cui sono stati concepiti e realizzati gli edifici.

Si precisa che il rispetto di questi criteri è attestato da organismi terzi e certificato secondo gli standard più severi.

IL LATTE D’ASINA DELLA LINEA DASINAL:
Il latte d’asina ricostituisce la pelle rendendola più levigata grazie all’alto contenuto in proteine nobili, fosfolipidi, ceramidi, vitamine del gruppo B, vitamina C ed anche per la particolare composizione della sua frazione lipidica ricca in acidi grassi essenziali omega-3 e omega-6. Per realizzare i prodotti della linea DASINAL viene utilizzato latte d’asina proveniente da un allevamento piemontese. Il latte munto di primo mattino viene rapidamente congelato e consegnato nel pomeriggio presso lo stabilimento di produzione. Qui viene conservato in apposite celle a temperatura controllata di -20°C. Le lavorazioni si svolgono nel laboratorio cosmetico e durano da due a tre giorni per ogni prodotto; tutto il macchinario e le attrezzature sono in acciaio inox AISI 304 e 306. Nei prodotti della Linea DASINAL, dalla formulazione innovativa, non vengono utilizzati conservanti, parabeni, eteri glicolici, tensioattivi, coloranti, profumazioni o filtri chimici. Tutti i prodotti della linea DASINAL e tutte le materie prime utilizzate nella produzione non sono testati su animali. La linea completa è composta da quattro prodotti: Crema Viso, Siero-Tonico, Saponetta di bellezza e Latte per il Corpo.

I prodotti da me provati sono stati due: DASINAL LATTE CORPO e DASINAL SAPONETTA

prodotti dasinal

Li ho acquistati scontati sullo splendido sito Terapia Natura, splendido perchè ci si può trovare i prodotti pù ricercati e particolari che personalmente non ho trovato su altri siti. In oltre nel pacco oltre ai prodotti acquistati mi hanno spedito tantissimi campioncini, davvero tanti! Non solo cosmetici ma anche integratori. Davvero gentilissimi…e senza che ne facessi richiesta!

DASINAL LATTE CORPO 200ml € 19,90

dasinal latte corpo

 Descrizione: al latte d’asina sono stati sapientemente uniti i preziosi principi attivi vegetali del burro di Cupuaçu (cacao dai grandi fiori), del burro di Karité, dell’olio di Boragine, dell’olio di Mandorle dolci, e del Tiglio argentato. È ideale applicarlo sulle spalle, la schiena, i glutei, le gambe ed il seno massaggiando delicatamente prima del riposo notturno. Dopo il bagno e la doccia dona una gradevolissima sensazione e crea un film lipidico di protezione per l’epidermide. Disteso sulla pelle di tutto il corpo ne previene la disidratazione. Può essere utilizzato dopo la depilazione per restituire benessere alle pelli sensibili. È indicato per ogni tipo di pelle in qualsiasi età per apportare il nutrimento eletto e delicatissimo del latte d’asina.

Uso: dopo la doccia o il bagno far penetrare massaggiando delicatamente tutto il corpo. Prima del riposo massaggiare la pelle del viso e del collo per asportare i depositi delle sostanze accumulate durante la giornata.

INCI: aqua, Lacta asinus, Prunus amygdalus dulcis oil, Polyglyceryl-3-methylglucose distearate, Theobroma grandiflorum butter, Tilia argentea water, Borago officinalis seed oil, Butyrospermum parkii butter, Echium vulgare oil, Glycerin, Heliotropine, Theobroma cacao butter, Sodium salicylate, Tocopherol, Styrax benzoin extract, Mentha viridis oil, Chamomilla recutita oil.

PAO: 3 Mesi

Recensione: lo amo! C’è subito da dire che oltre al packaging adorabile, la cosa che più mi ha concquistata provando questo latte corpo è il suo particolare ed inebriante profumo di stracciatella con una punta di menta. Si, sa proprio di stracciatella e menta, nulla di forte e persistente, anzi, la profumazione è delicata quindi per nulla nauseante o stancante…io la metterei solo per il profumo che trovo divino! Essendo un latte, la consistenza è fluida e leggera, permettendo una facile stesura dal rapido assorbimento, senza creare scie bianche. Io non ho particolari problemi alla pelle del corpo come secchezza o patologie dermatologiche, su di me l’ho trovato abbastanza idratante. La pelle rimane morbida, liscia come la seta e lievemente profumata (purtroppo per poco). Lo uso principalmente dopo la doccia, trovandolo ottimo sopratutto come emolliente e linitivo post-depilazione per il suo effetto calmante e rinfrescante ma, dato che su di me il suo profumo risulta molto rilassante, me ne spalmo un pò ovunque sulla pelle ormai tutte le sere prima di andare a dormire. Inoltre, lo trovo un buon prodotto idratante per le mani ed un buono struccante quando ho voglia di rendere meno noioso il momento dello struccaggio, coccolandomi un pò. Secondo me per l’estate prossima sarà il mio prodotto d’eccellenza, peccato solo non averlo scoperto prima.n Promossissimo e da ricomprare.

DASINAL SAPONETTA 100g € 9,90

zoom_29263594_DASINAL1

Descrizione ed uso: saponetta di bellezza esclusivamente a base vegetale con preziosi oli biologici e contenente l’equivalente del 30% di latte d’asina fresco. Senza conservanti, coloranti e profumi chimici. Dermatologicamente testata è adatta alle pelli particolarmente sensibili ed irritabili; indicata per la toilette delle mamme e dei più piccoli. Forma sulla pelle una soffice schiuma a forte azione detergente: ideale per struccare la pelle donandole contemporaneamente vigore e lucentezza. DASINAL SAPONETTA risulta ottima per viso e corpo, concorrendo a mantenere la pelle vellutata e dal caldo aroma.

INCI: sodium palmate*, Sodium palm kernelate*, aqua, Lacta asinus (Latte d’asina), Glycerin*, Cedrus atlantica oil*, Citrus hystrix oil*, Lavandula angustifolia oil*, Cymbopogon martinii oil*, Elaeis guineensis oil*, Sodium chloride, Sodium hydroxyde, Tocopherol.
*Ingredienti da agricoltura biologica

PAO: 3 Mesi

Recensione: fantastica! Questa saponetta è davvero un trattamento di bellezza. E’ di color giallo-crema con incisi al centro i due asinelli. Il profumo è agrumato, sa dolcemente di limone, direi latte al limone…una delizia! Io lo uso principalmente come detergente viso e secondariamente come detergente corpo quando voglio coccolarmi. Crea subito una morbida e cremosa schiuma, questo sin dalla primo all’ultimo utilizzo della saponetta. Infatti, sul finire del prodotto, come spesso invece accade con i tradizionali saponi, non si spacca e la quantità, qualità e consistenza della schiuma non cambia. Non secca assolutamente la pelle, ma la lascia morbida, setosa e diafana. Inoltre, le dona un aspetto come mattificato. L’ho usata a volte anche come struccante e mi ha tolto perfettamente tutto il make up in una sola passata. La consiglio caldamente a chi ama le saponette e vuole qualcosa che sia non solo lavante ma anche curativo.

Pubblicato da silviadgdesign

Silvia, designer di professione e beauty blogger per passione. Grande estimatrice di prodotti per la cura, il benessere e la bellezza della persona, formulati con sostanze funzionali naturali, ancor meglio se provenienti da agricoltura biologica. Decisa a diffondere il culto e la consapevolezza della sana bellezza naturale, vi lascio le recensioni, informazioni e novità di questo settore.

8 Risposte a “VEGETAL PROGRESS – DASINAL: latte corpo e saponetta al latte d’asina”

  1. @Silviadgdesign

    figurati e grazie ancora per le tue opinioni sul blog!

  2. @Alessandra
    grazie per il tuo apprezzamento!Non conosco l’azienda Vielle Benessere, le darò un’occhiata e magari proverò qualcosina in futuro, grazie per il suggerimento.

  3. Ottima recensione, brava come al solito!
    Io spesso compro il sapone artigianale di un’aziendina chiamata Vielle Benessere! hanno anche loro il sapone al latte d’asina

  4. La vegetal progress la conosco, uso con soddisfazione un loro shampoo.
    Questi prodotti mi sembrano più a buon mercato come fascia di prezzo e da come ne parla sono fantastici. Il profumo del latte corpo dev’essere una vera goduria, questi mi sa che li compro sono troppo curiosa di provarli anche io, ciaooo Silvia

  5. @Chiara
    eh già la crema mi vien voglia di mangiarla per il profumo. Anche la saponetta non è da meno 😉
    Come prezzi li trovo più proporzionali ed equi, ma cmq è una condireazione personale in base alle proprie possibilità economiche e anche aspettative di un prodotto.
    Ciao

  6. Che bei prodottini.
    La vegetel-progress la conosco come azienda. In passato ho provato qualche loro prodotto e mi sono trovata benissimo. Poi è italiana.
    Li voglio anche io! corro a vedere il sito dove li hai acquistati.
    baci

  7. Che meravigliosa gli asinelli!!
    Le confezioni sono adorabilissime 🙂
    La crema sa di stracciatella e menta? un gelato davvero…che goduria!
    Questi decisamente mi sembrano come prezzo più abbordabili della Calinesse.
    Voglio assolutamente provarli
    ciaooooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

You cannot copy content of this page