BIOFFICINA TOSCANA – LINEA BIMBI: Gel detergente delicato. Dolce pulizia per la pelle sensibile anche degli adulti

Carissime/i se c’è una categoria di prodotti che io amo indistintamente è sicuramente quella dedicata ai neonanti e bambini. L’adulto con la pelle del viso e corpo molto sensibile, delicata, irritabile o tendente alle allergie, è consapevole del fatto che i cosmetici per l’infanzia sono la soluzione ideale per la cura e la bellezza di questa esigente, a volte capricciosa, tipologia di pelle. Alla fascia d’età così piccola è rivolta un’attenzione in termini di estrema dolcezza formulativa e prevenzione, che spesso viene a mancare nei confronti di quella per adulti anche in linee specificamente studiate per le pelli più fragili.

Conosco diversi prodotti di altrettanti diversi brand che, nonostante il claim pubblicitario rivolto a queste pelli così bisognose di coccole e comfort, contengono molte sostanze tra quelle scientificamente dichiarate come certamente allergizzanti (sono 26). E’ pur vero che “tutto è soggettivo”, ma un brand cosmetico non conoscendo la soggettività del cliente finale, dovrebbe pensare in collettivo creando una linea priva almeno di tutte e 26 tali sostanze individuate dal Comitato Scientifico sulla Sicurezza dei Consumatori della Commissione Europea (SCCS) come in grado di provocare reazioni nelle persone predisposte, che manifestano fenomeni allergici e irritativi verso certi ingredienti in genere innocui per la maggioranza della popolazione. Attualmente l’elenco delle sostanze ritenute allergizzanti e potenzialmente allergizzanti ne contiene ben 82 (54 sostanze chimiche e 28 estratti naturali), che include anche le 26 sostanze già presenti in lista, classificate come “established contact allergens” (allergeni da contatto certamente sensibilizzanti).

Fortunatamente io non soffro di specifiche e conclamate allergie, ma “solo” di una forte tendenza alle irritazioni ed arrossamenti per varie cause, in special modo alla zona del viso, la quale mi porta a preferire, quando mi è possibile, cosmetici specificamente formulati per pelli con queste problematiche. Nella mancata possibilità di effettuare tale scelta, rivolgo la mia attenzione verso le linee per bambini, come è accaduto con il “Gel detergente delicato Biofficina Toscana”, acquistato sull’e-commerce Bioeco-Shop.it con l’intento di utilizzarlo esclusivamente per la detersione del viso. Ciò che mi ha attirata è la miscela di tensioattivi vegetali formulata specificatamente per le pelli sensibili e delicate, unita ad ingredienti lenitivi ed emollienti quali, olio di oliva bio toscano, estratti biodinamici toscani di calendula, camomilla, biancospino ed elicriso, insieme a fattori di idratazione naturali. E’ certificato ICEA, Vegan e Nickel Tested (<0,00001%).

Gel detergente delicato

Biofficina Toscana gel detergente delicato linea bimbi

Questo prodotto è da considerarsi come un detergente multiuso per viso, corpo e capelli sia dei piccini che degli adulti. Come vi ho detto, io l’ho acquistato solo per il viso ed occhi dato che cercavo un detergente (no struccante) efficace ma estremamente dolce, che riuscisse ad eliminare ogni impurità lasciando la pelle equilibrata e confortata senza influire sulla sua reattività, se non in maniera positiva. Il Gel detergente delicato Biofficina Toscana si è rivelata la scelta giusta nella mia ricerca, essendo un prodotto in grado di pulire in maniera impeccabile la pelle del viso ed occhi (non li brucia e non li fa lacrimare) e liberando i pori dalla sporcizia quotidiana, senza però lasciare tracce di secchezza e aridità. La pelle detersa è fresca, setosa, tonica e distesa, ma soprattutto così rispettata da non sentire la necessità di applicare successivamente la crema idratante. I punti più critici, come nel mio caso sono le tempie e la zona mento-labiale, non subiscono peggioramenti, rimanendo in questo modo lontani dall’effetto rebound. Con l’uso quotidiano mattutino e serale, ha contribuito al lenimento e prevenzione delle mie sofferenze come rossori o screpolature e, per riflesso, anche nella loro guarigione. L’erogatore (riprogettato nella nuova versione) consente una modulabile quantità di fuoriuscita del prodotto essendo questa ad ogni plump davvero piccola. Io in genere utilizzo due erogazioni per ottenere la quantità necessaria a formare una buona schiuma per la detersione di tutto il viso, caratterizzata da una spiccata profumazione fiorita. Del resto è un prodotto molto concentrato ad uso dei più piccoli, quindi “pensato in piccolo” anche nella quantità d’uso, in modo da evitare sprechi o abbondanze inutili. Per altri scopi e su altre tipologie di pelle non posso testimoniarne l’efficacia, ma essendo così delicato presumo che possa non essere sufficiente alla pulizia di pelli adulte più robuste e grasse della mia, bisognose invece di formulazioni maggiormente astringenti e sgrassanti. Promosso a pieni voti, inlcuso per il rapporto formato-prezzo: 8,60€ ca. per 200ml.

Pubblicato da silviadgdesign

Silvia, designer di professione e beauty blogger per passione. Grande estimatrice di prodotti per la cura, il benessere e la bellezza della persona, formulati con sostanze funzionali naturali, ancor meglio se provenienti da agricoltura biologica. Decisa a diffondere il culto e la consapevolezza della sana bellezza naturale, vi lascio le recensioni, informazioni e novità di questo settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

You cannot copy content of this page