BON: cosmetici ayurvedici artigianali eco-bio made in India

Per gli appassionati della filosofia indiana Ayurveda applicata alla cosmetica, in Italia recentemente è approdato BON (Bio Organic & Natural), brand indiano della città di Auroville (denominata “la città dell’aurora”) di cosmetici ayurvedici artigianali formulati con soli ingredienti naturali e biologici certificati USDA. Di filosofia eco-friendly con imballaggio salvambiente, BON è impegnato nell’utilizzare solo ingredienti che donano nuova vita alla pelle, la proteggono contro lo stress urbano quotidiano e la curano in caso di problematiche dermatologiche grazie alla loro efficacia assicurata dalla genuinità dei prodotti realizzati a mano, incluso taglio e rifinitura per quanto riguarda nello specifico i suoi saponi, mediante l’antica ricetta ayurveda del “processo a freddo” capace di mantenere inalterate le proprietà naturali degli ingredienti impiegati, e quindi del prodotto in sé, garantendo un’elevata qualità funzionale.

albero di kino bon cosmetici ayurvediciImportato e distribuito in esclusiva in Italia dall’azienda vicentina L’Albero di Kino di Battocchio Michela, la gamma skincare si compone di saponi viso, saponi corpo e igiene intima, oli per il massaggio del corpo e miscele di gel d’Aloe Vera in diverse varianti per l’idratazione e la riparazione della pelle, insieme anche a prodotti per la casa. Acquistabili prevalentemente al nord in molti punti vendita del Friuli, del Trentino, del Veneto e della Lombardia.

I saponi

albero di kino bon saponi viso e corpo ayurvedici

Gli artigianali saponi viso e corpo sono il frutto di antiche e sapienti ricette ecologiche ayurvediche, ricchissimi di ingredienti naturali biologici dalle plurime proprietà, di cui il 95% certificati USDA, senza olio di palma, coloranti sintetici e sostanze di derivazione animale. Fabbricati in piccoli lotti con packaging green in carta burro e sacchettino di cotone, possono essere usati da tutta la famiglia poichè privi di sostanze tossiche per l’uomo e l’ambiente.

BON bio organic e natural soap ayurvedic

Quelli da me provati nello specifico sono il Facial Soap per la pulizia e struccaggio del viso; l‘Anti Aging Soap per la detersione del corpo che mostra i primi cedimenti dell’età; l‘Exfoliate Soap per eliminare dalla pelle del corpo le cellule morte e impurità; il Vetiver Soap per migliorare la pelle del viso secca e matura con la presenza di macchie e segni lasciati dal troppo sole; il Teatree & Rosemary Soap per purificare e disinfettare la pelle di viso e corpo con imperfezioni.

Le loro performance tecniche di abbondante schiuma cremosa, profumazioni leggere e delicatezza sulla pelle, sono molto simili tra tutti loro in quanto le singole formulazioni contengono sempre quasi gli stessi ingredienti. come: gli oli vegetali di Girasole, Mais, Cocco, Ricino, Mandorle Dolci, Jojoba, Oliva, Neem; i burri di Karité e Cacao; gli oli essenziali di Sandalo, Arancio, Limone, Tea Tree; l’Aloe Vera e sostanze lavanti come l’argilla Multani Mutti. In base alla maggiore preferenza di alcuni e alla classificazione del sapone mediante altri specifici, possono lasciare la pelle più o meno morbida, più o meno luminosa e così via, ma come bontà qualitativa sulla pelle il livello è il medesimo.

FACIAL SOAP viso 100g
detergente, idratante, tonificante

albero di kino bon facial soap ayurvedico

FACIAL SOAP è un detergente, tonificante e idratante in uno, creatore di una schiuma cremosa che non secca, non irrita e non brucia nemmeno gli occhi, dal profumo di classica saponetta neutra adatto anche al genere maschile. Lo si può impiegare inoltre per eliminare il make up grazie al suo ingrediente principe, ovvero l’argilla indiana nota come Multani Mitti, usata dall’antichità per la quotidiana pulizia del viso così come per la cura della pelle affetta da imperfezioni quali acne, punti neri e macchie grazie al suo alto potere purificante e pulente dei pori, ma più in genere per tutti i tipi di pelle essendo la ricetta completa studiata per proteggere il viso dai raggi solari e dall’inquinamento atmosferico. L’effetto primario che si avverte ad ogni uso è un’incisiva sensazione di pelle rinnovata, una pelle che respira perchè libera da ogni sorta di impurità e blocco superficiale. Morbidezza e luminosità completano il rinnovamento epidermico sia alla vista che al tatto.

BON facial soap detergente struccante

Ingredients: Aqua (Demineralized water), Corn Zea Mays Oil (organic corn oil), Coconut Cocos Nucifera Oil ([organic coconut oil), Sodium Hydroxide, Helianthus Annuus Sunflower Seed Oil (organic sunflower oil), Castor Ricinus Seed Communis Oil (organic castor oil), Almond Prunus Dulcis Oil (almond oil), Neem Melia Azadirachta Seed Oil (organic neem oil), Multani Mitti Solum Fullonum Fuller’s Earth (multani mitti), Citrus Medica Limonum Lemon Ped Extract (extract of lemon),Sali Natural TCLS (natural preservative salinatural TCLS), Citrus Grandis Grapefruit Seed Extract (grapefruit oil), Simmondsia Chinensis Jojoba Seed Oil (jojoba oil), Yogurt Powder Cultured Nonfat Dry Milk (yogurt), Theobroma Cacao Cocos Seed Butter (cocoa butter), Santalum Album Sandalwood Oil (essential oil of sandalwood), Melaleuca Alternifolia Tea Tree Leaf Oil (essential oil of tea tree).

ANTI AGING corpo 100g
antinvecchiamento, antirughe, idratante

BON antiagingANTI AGING  è un idratante antinvecchiamento da usare sotto la doccia oppure dentro la vasca da bagno massaggiandolo direttamente sulla pelle bagnata oppure con una spugna per ottenere la massima resa. Grazie alla sua formula che punta sull’Olio di Girasole ricco in acido linoleico, oleico e vitamina E, rende la pelle esteticamente più giovane mantenendola liscia e tonica, contrastando allo stesso tempo i segni del tempo. Adatto alla pulizia confortevole e senza pensieri di tutte le pelli, non solo quelle mature, che desiderano un sapone che sia anche trattamento.

BON antiaging soap

Ingredients: Aqua (Demineralized water), Helianthus Annuus Sunflower Seed Oil (organic sunflower oil), Coconut Cocos Nucifera Oil (organic coconut oil), Castor Ricinus Seed Communis Oil (castor oil), Sodium Hydroxide, Neem Melia Azadirachta Seed Oil (organic neem oil), Almond Prunus Dulcis Oil (almond oil), Shea Butter Butyrospermum Parkii Fruit Butter (shea butter), Aloe Barbadensis Leaf Juice (organic aloe vera extract), Sali Natural TCLS (natural preservative salinatural TCLS), Green Tea Camellia Sinensis Leaf extract (extract of green tea), Santalum Album Sandalwood Oil (essential oil of sandalwood), Curcuma Longa Turmeric Root Oil (essential oil of turmaric). 

EXFOLIATE corpo 100g
antinvecchiamento, antirughe, idratante

BON exfoliate soap

EXFOLIATE è un sapone grezzo emolliente e lenitivo per lo scrub del corpo, da usare solo con la spugna senza passarlo direttamente sulla pelle onde evitare graffi causati dai semi di papavero di medie dimensioni contenuti al suo interno, soprattutto in caso di pelle delicata. L’effetto esfoliante delle cellule morte è affidato oltre ai citati semi di Papavero anche all’olio di Mais, alle Erbe di campo e all’Aloe Vera, mentre l’olio di Citronella funziona doppiamente come emolliente e lenitivo per guarire la pelle. Ha una profumazione neutra dalla flebile nota finale di latte, con granuli scrubbanti che in questo caso sono costituiti dai semi di papavero troppo pochi e troppo grandi per essere davvero utili, tant’è che non si può massaggiare il sapone così sulla pelle perchè farebbe male, ma occorre insaponarlo prima su una spugna per creare la schiuma da distribuire poi sul corpo. Per facilitare e completare l’operazione, al fine di sfruttare al massimo le proprietà del sapone, consiglio di usare un guanto esfoliante come quello di luffa, in modo da sostituire con la trama del guanto la mancata meccanicità scrubbante dei semi. La pelle dopo il trattamento è si, estremamente pulita e liscia, ma non di più di quella ottenuta usando un comune scrub. Di per sè è un ottimo sapone detergente per la pulizia profonda, soprattutto per quando ci si vuole purificare dallo smog urbano, dal sudore dopo una seduta in palestra o più in generale per facilitare il rinnovamento cellulare, ma non molto diverso dai saponi concorrenti in commercio.

BON exfoliate sapone ayurvedico

Ingredients: Aqua (Demineralized water), Coconut Cocos Nucifera Oil ([organic coconut oil), Corn Zea Mays Oil (organic corn oil), Castor Ricinus Seed Communis Oil (organic castor oil), Neem Melia Azadirachta Seed Oil (organic neem oil), Olive Olea Europaea Fruit Oil (olive oil), Sali Natural TCLS (natural preservative salinatural TCLS), Lemon Citrus Medica Limonum Piel Oil (essential oil of organic lemon), Shea Butter Butyrospermum Parkii Butter (shea butter), Citrus Medica Limonum Lemon Pearl Powder (fine powder of orange peel), Aloe Barbadensis Leaf Juice (organic alovera), Anthemis Nobilis Roman Chamomile Oil (essential oil of chamomile), Malva Sylvestris Blue Malva /Mellow Extract (essential oil of malva), Oil Extract of Calendula Officinalis Flower Blossom (calendula oil).

VETIVER 20g + TEATREE & ROSEMARY 20g

BON vetiver, teatree e rosmary

Il sapone VETIVER è un trattamento viso antinvecchiamento, rigenerante, idratante e lenitivo grazie all’olio di Vetiver che agisce sugli strati più profondi della pelle restituendo elasticità e tonicità, oltre ad accelerare la scomparsa delle macchie scure e per questo indicato maggiormente alle pelli secche e mature, soprattutto se rovinate dagli effetti nocivi dei raggi ultravioletti, così come è indicato anche per le pelli impure avendo quest’olio un alto potere purificante ed antibatterico. La ricchezza delle proprietà benefiche del Vetiver, così come del’intera formulazione, si avverte in toto sulla pelle pulita che rimane molto morbida, compatta e luminosa, come candida, senza tirare né seccare. Un sapone che purifica la pelle e l’abbellisce senza infastidirla, occhi compresi nel caso lo si usi sul viso. Dopo poche applicazioni è stato in grado di sfiammare alcuni ostici brufoletti da stress e di schiarire le macchie di altri passati.

Il sapone TEATREE & ROSEMARY tonificante, antirughe ma soprattutto antibatterico, è un sapone specifico il trattamento di vari disturbi dermatologici come verruche, calli, macchie scure, pelle grassa, eruzioni cutanee, acne e tutte quelle problematiche in genere bisognose di una profonda azione antibatterica, antimicotica e disinfettante. Per questa sua specificità che si palesa dopo averlo usato con la pelle molto asciutta, profondamente pulita e libera di respirare, sul viso quotidianamente va usato solo in caso di pelle grassa o acneica onde evitare l’effetto rebound, mentre sul corpo non dovrebbero esserci limiti così come abbinandolo all’occasionale/periodica pulizia profonda.

BON vetiver, teatree e rosmary soap ayurvedic

Vetiver Ingredients: Aqua (Demineralized water), Helianthus Annuus Sunflower Seed Oil (organic sunflower oil), Coconut Cocos Nucifera Oil (organic coconut oil), Corn Zea Mays Oil (organic corn oil), Sodium Hydroxide, Neem Melia Azadirachta Seed Oil (organic neem oil),  Coconut Cocos Nucifera Milk (coconut milk), Arachis Hypogaea Peanut Oil (organic peanut oil), Sali Natural TCLS (natural preservative salinatural TCLS), Andropogon Zizanioides Vetiver Oil (essential oil of Vetiver), Santalum Album Sandalwood Oil (essential oil of sandalwood), Cedrus Atlantica Cedar Wood Bark Oil (essential oil of cedar wood).

TeaTree & Rosemary Ingredients: Aqua (Demineralized water), Helianthus Annuus Sunflower Seed Oil (organic sunflower oil), Coconut Cocos Nucifera Oil (organic coconut oil), Castor Ricinus Seed Communis Oil (organic castor oil), Sodium Hydroxide, Olive Olea Europaea Fruit Oil (olive oil), Almond Prunus Dulcis Oil (almond oil), Sali Natural TCLS (natural preservative salinatural TCLS), Shea Butter Butyrospermum Parkii Butter (shea butter), Tea Tree Melaleuca Alternifolia leaf Oil (essential oil of tea tree), Rosmarinus Officinalis Rosemary Leaf Oil (essential oil of rosemary).

Il gel
ALOE VERA & LAVANDA 100g
riparatore, lenitivo, calmante

albero di kino bon gel aloe e lavanda ayurvedico

ALOE VERA & LAVANDA (viso e corpo) è una semplice miscela riequilibrante composta da quattro ingredienti attivi quali l’Aloe Vera, la Glicerina, gli oli essenziali di Limone e Lavanda, che vanno a creare un rimedio lenitivo e calmante attuo a riparare la pelle sofferente o danneggiata, come è quella con presenza di ferite, abrasioni, punture di insetto, acne e scottature. Fa parte di una linea di preparati la cui protagonista è l’Aloe Vera, la regina delle piante medicinali capace di risolvere ogni male da molti millenni, alla quale vengono aggiunti un paio di altri attivi che ne specificano l’uso. Dalla freschissima texture, è un gel denso dall’immediato effetto rinfrescante e quindi calmante, il cui rapido assorbimento e l’asciutta resa estetica ne permette l’utilizzo in qualunque momento della giornata e su ogni tipo di pelle. Grazie alla sua leggerezza lascia respirare la zona trattata che viene subito confortata senza lasciare residui. Avendola testata principalmente sul viso come gel idratante ed antimperfezioni, la ritengo un buon prodotto quotidiano per la pelle da normale a grassa desiderosa di cosmetici leggeri e veloci da usare, con un discreto potere cicatrizzante ed astringente. Da usare anche come impacco per alleviare sofferenze circoscritte.

albero di kino bon gel aloe e lavanda gel viso e corpoIngredients: Aloe Barbadensis Leaf Juice, Aqua, Glycerin, Citrus Medica Limonum Oil, Lavandula Officinalis (Lavander) Oil, Bronpol 

Gli incensi

albero di kino bon incensi ayurvediciGli incensi per ambiente facenti parte della linea “Divine Leaving” sono bastoncini di bamboo le cui fragranze sono realizzate a mano miscelando esclusivi oli essenziali, polveri, resine ed erbe, totalmente privi di sostanze tossiche e chimiche. Sono imballati in blocchi da 12 all’interno di un astuccio in carta ecologica riciclata da cascami di cotone ed altre fibre, particolarmente profumata. Per usarli è sufficiente accenderne l’estremità e porli sul portaincenso, tenendo presente che il singolo bastoncino si consuma abbastanza velocemente, circa in una mezz’ora, mentre il suo profumo rimane con discrezione nell’aria per moltissime ore, almeno mezza giornata.

Jasmine, è una fragranza fresca e pulita adatta a tutti gli ambienti, specialmente con aria viziata e inquinata da purificare. Adatta a chi ama profumazioni floreali e liberatorie.

Vettiver, ha un sentore esotico in cui note legnose di sandalo e cedro si sposano con quelle fresche del bergamotto. Adatto a chi ama sentori sensuali, avvolgenti e caldi.

Parijat, è caratterizzato da un’aroma fortemente legnoso con un sottofondo pungente, che ricorda un intenso gelsomino notturno. Per chi ama le fragranze intense e forti.

CONCLUSIONI

Pur non essendo una grande amante della filosofia cosmetica Ayurveda in quanto non compatibile con le mie esigenze, lo stesso vale per quanto riguarda i saponi solidi, questi prodotti sono riusciti a trattare rispettosamente e positivamente la mia pelle sensibile e reattiva con tendenza alle imperfezioni mantenendola pulita, morbida ed equilibrata, senza causarmi effetti indesiderati come la secchezza, anche se devo specificare di non averli usati quotidianamente ma sporadicamente proprio per evitare disagi che in genere insorgono sulla mia pelle con l’uso ripetuto dei saponi.

[line]

Per maggiori informazioni sulle referenze in oggetto o di altra tipologia, contattare l’azienda presso:

L’Albero di Kino di Battocchio Michela
Via Cav. Vittorio Veneto 33
36027 Rosà (VI)
Sito: http://www.lalberodikino.com/
E-mail: [email protected]
Telefono: +39 3408086020

Pubblicato da silviadgdesign

Silvia, designer di professione e beauty blogger per passione. Grande estimatrice di prodotti per la cura, il benessere e la bellezza della persona, formulati con sostanze funzionali naturali, ancor meglio se provenienti da agricoltura biologica. Decisa a diffondere il culto e la consapevolezza della sana bellezza naturale, vi lascio le recensioni, informazioni e novità di questo settore.

Una risposta a “BON: cosmetici ayurvedici artigianali eco-bio made in India”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

You cannot copy content of this page