CALINESSE: Eau Lactée Lotion

Carissime oggi è con molto piacere che vi parlo di un altro prodotto della linea cosmetica bio a base di latte d’asina “Calinesse”, di cui vi ho parlato in questo precedente post, ovvero L’EAU LACTEE LOTION, gentilmente offerto dall’azienda Eurolactis

eau lacteeDescrizione: l’acqua lattata Calinesse soddisfa le esigenze di un tonico detergente per il quotidiano. La dolcezza del latte d’asina, la freschezza della verbena, la base lavante dolce (fatta dal cocco) e della menta in polvere lasciano un colore fresco e pulito.

Uso: si può usare di mattino e di sera. Applicare l’acqua lattata con l’ausilio di un cotone dopo lo strucco e prima di applicare una crema di trattamento. Prodotto integrativo allo struccante Lattescenza calinesse. Senza alcool. Senza parabeni. Senza test sugli animali. Da usare entro 6 mesi dall’apertura.

INCI: Aqua (water), mentha piperita (peppermint) leaf water*, lippia citriodora water*, glycerin, benzyl alcohol, caprylyl/capryl glucoside, polyglyceryl-4 caprate, sodium phytate, dehydroacetic acid, lac asinae (donkey milk), sodium hydroxide, aniba rosaeodora (rosewood) wood oil, citral benzyl benzoate, geraniol, limonene, linalool.
* Ingredienti prodotti da agricoltura biologica

PAO: 6 mesi

Formato: 150ml

Recensione: il nome Calinesse è una garanzia di soddisfazione! Come per i prodotti già provati della linea ovvero la crema viso “Eclat Du Visage – Radiant face cream”, la crema seno “Beauté du buste” e la maschera viso“Cocon Lacté – Masque Visage”, anche questa acqua lattata mi ha concquistata. Mi è piaciuta davvero moltissimo! Io la uso però in modo diverso da come consigliato. Quest’acqua infatti sarebbe un complemento aggiuntivo alla detersione del viso, diciamo che ha la funzione del tonico e che quindi andrebbe lasciato sulla pelle senza risciacquare.
Io uso il prodotto anziche come tonico vero e proprio, come detergente di pulizia per la pelle poi da risciaquare.
Questo perchè? perchè il prodotto contiene un tensioattivo (sostanza pulente), il caprylyl/capryl glucoside, anche se in questa composizione viene usato come solubilizzante,  che è sempre bene però non lasciare sulla pelle. Infatti tutti i prodotti detergenti, che servono cioè ad eliminare lo sporco/trucco, devono essere risciacquati per non lasciare residui dello stesso sporco sulla pelle. Insomma sarebbe come pulire con un panno una superficie sporca e poi lasciare il panno sporco sulla stessa superficie. Ecco il tensioattivo è il panno e la superficie è la nostra pelle.
Del resto L’EAU LACTEE LOTION viene proprio descritto come un tonico detergente!

Fatta questa dovuta precisazione vi dico che come detergente è una meraviglia. Volendo può essere visto come la gettonatissima acqua micellare, di cui ultimamente si parla molto. Ovvero un’acqua che strucca e pulisce.
L’eau lactee lotion, è di colore giallino ed ha una profumazione forte proprio di detergente, non ha una profumazione particolare, sa di sapone un pò erbaceo. Niente però di preoccupante perchè poi sulla pelle si sente solo una bella sensazione e profumo di freschezza.
Lo uso mettendone una spruzzata (ne basta una) su un dischetto di cotone che poi passo sul tutto il viso occhi compresi (non brucia assolutamente) e poi risciacquo con acqua.
Pulisce ed asporta tutto lo sporco, compreso il trucco, in modo delicatissimo e fresco. Contenendo solo un tensioattivo che non fa schiuma, non secca, non irrita ed aggredisce la pelle che invece rimane pulita, radiosa, morbida e freschissima, senza avere quella brutta sensazione di tensione, aridità e prurito che un prodotto aggressivo procura.
Davvero fantastica! Io la consiglio a tutte le persone con la pelle sensibile ed irritabile, o a chi semplicemente mal sopporta i detergenti e struccanti schiumogeni o troppo “pesanti”(ricchi di burri ed olii). Tra l’altro ne basta pochissima e può essere usata anche sugli occhi, eliminando così la spesa per un prodotto specifico.
Io amo questa linea!


Per maggiori informazioni sulle referenze in oggetto o di altra tipologia, contattare l’azienda presso:
Sito: http://www.eurolactis.com/it/home.html
E-mail: [email protected]
Telefono: +39 02 91988749
Fax: +39 051 740 1826

Pubblicato da silviadgdesign

Silvia, designer di professione e beauty blogger per passione. Grande estimatrice di prodotti per la cura, il benessere e la bellezza della persona, formulati con sostanze funzionali naturali, ancor meglio se provenienti da agricoltura biologica. Decisa a diffondere il culto e la consapevolezza della sana bellezza naturale, vi lascio le recensioni, informazioni e novità di questo settore.

2 Risposte a “CALINESSE: Eau Lactée Lotion”

  1. @barbara
    si è ottimo per il tipo di pelle che descrivi. Anche perchè è il mio 😉
    Il tonico contiene la menta che è un ingrediente davvero efficace per la pelle con problematiche legate all’eccesivo sebo.
    ciao

  2. Interessante questo tonico. Mai provato nulla con latte d’asina.
    Può andar bene per le pelli miste ed impure ma molto sensibili?
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

You cannot copy content of this page