CAMPIONCINI: Bioehart Crema Antiage, Biofficina Toscana Emulsione Viso, Martina Gebhardt Salvia e Young&Active , SO’BIO étic Rose Sublime (review)

Carissime/i voglio darvi la mia prima impressione su alcuni campioncini cosmetici che avevo in casa, ricevuti con diversi ordini online del passato e che ho avuto modo di provare in questo ultimo periodo. Trattandosi di modiche quantità di prodotto, la mia opinione logicamente deve essere presa con il beneficio del dubbio. Ritengo ugualmente importante ai fini di un loro possibile acquisto, darvi informazioni primarie circa la profumazione, texture e finish sulla pelle. Questi sono i prodotti, facilmente acquistabili negli e-commerce e nei negozi fisici:

campioncini bioehart-sobio-martinag-biofficina-toscana

Crema dal delicato profumo agrodolce, dalla texture talmente soffice al tatto da sembrare una mousse e dalla consistenza corposa. Questa crema, composta per l’80% di gel dall’Aloe Vera biologico, è particolarmente ricca di altre sostanze dal potere elasticizzante, nutriente, antinvecchiamento e rigenerante quali: complesso Alfa-idrossiacidi, Fito-Squalano, estratto biologico di Camomilla, mix di oli vegetali biologici (Oenothera, Jojoba), mix di vitamine (D-pantenolo, Vitamina A, Vitamina E, Vitamina C fresca, Vitamina F), mix di oli essenziali (Bergamotto, Arancio, Menta, Garofano Chiodi, Sedano Semi,Tagete, Ylang, Violetta, Benzoino, Legno Guaiaco) e Lecitina. Tale formulazione costituisce un alto potere idratante alla crema pur risultando leggera sulla pelle, la quale, non viene appesantita nè resa untuosa nel corso delle ore, ma anzi, rimane asciutta, levigata e confortata. Ho adorato il suo effetto emolliente e lenitivo sugli arrossamenti del viso, che pochi minuti dopo esser stati trattati, risultavano notevolmente attenuati. Davvero un’ottima crema per tutte le tipologie di pelli, da usare sia per il giorno sia per la sera.

Crema dalla texture leggera e delicata, sottolineata da una femminile profumazione in cui si equilibrano la rosa e la camomilla, con una predominanza della prima. Nonostante l’aspetto leggero e la facilità di stesura ed assorbimento, la formulazione racchiude una ricchezza di principi attivi idratanti, lenitivi e protettivi come il licopene unito con Hydropom, l’olio di riso e gli estratti bio di camomilla, calendula ed arnica, che le conferisce un alto potere di idratazione ed emollienza. Una ricchezza che non diventa pesantezza né untuosità sulla pelle, la quale rimane asciutta ed equilibrata, oltre che lenita, morbida e radiosa. Questa emulsione è perfetta per le pelli giovani e sensibili che vogliono cominciare a prevenire i primi segni dell’invecchiamento, ma lo è altrettanto verso tutte quelle tipologie di pelli bisognose di un’idratazione gentile e confortevole o desiderose di percepire una pelle sana e protetta. Anche se l’ho usata per poche applicazioni, mi sento di definire questa emulsione come un “prodotto intelligente”, in quanto va a captare le esigenze da soddisfare di ogni singola zona di pelle. Infatti, avendo io una pelle problematica, ho riscontrato che l’emulsione riesce ad idratare molto bene le zone tendenti alla secchezza e a lenire quelle irritate ed arrossate, fornendo idratazione anche alle zone più grasse senza risultare comedogena.

Questa crema, come tutta la linea alla salvia, è specifica per la pelle grassa e impura avendo un effetto purificante ed astringente, regolando la produzione di grasso e di sebo e migliorando l’acido naturale del mantello idrolipidico cutaneo. La caratteristica delle creme di Martina Gebhardt è che sono estremamente corpose ed untuose, quasi degli unguenti e per questo, vanno rigorosamente usate in piccolissima quantità su pelle umida o, per alleggerirle, mescolate con un pò di lozione. La qualità delle formulazioni, che vale anche per la crema alla salvia, è eccellente, tra le migliori, essendo certificata Demeter. Se si applica la crema nel modo giusto, la sua ricchezza che potrebbe sembrare esagerata per una pelle grassa ed impura, si rivelerà un’alleata migliorativa della pelle, se non proprio risolutiva nei confronti delle problematiche di cui è affetta. Dico questo con certezza personale, avendo usato anni fa con moltissima soddisfazione tutta la linea alla salvia e questo campioncino mi ha ricordato la sua validità. La crema dona alla pelle un’estrema morbidezza, idratazione e luminosità, pur non ingrassandola né ungendola nel corso delle ore. Le imperfezioni vengono rese subito meno evidenti, guarendo più rapidamente. Prima di utilizzare la crema avevo qualche brufolo dovuto a stress già da diverso tempo, appena ho cominciato ad usarla i brufoli hanno iniziato a rimpicciolirsi ed appianarsi. La mia pelle adora la salvia!

Fluido dalla frizzante nota di limone, la quale rimane solo per pochi minuti sulla pelle. La texture leggera, quasi lattea, si riflette nell’insufficiente potere idratante sulla mia pelle normale, nonostante la formulazione abbastanza ricca di burri, estratti ed oli vegetali. Come idratazione equivale quasi a non metter nulla, perciò la reputo inadatta a soddisfare il bisogno di idratazione di qualunque tipologia di pelle. La nota positiva si trova nella sua resa in grado di rendere la pelle estremamente liscia e luminosa, per il resto è un prodotto dalle scarse performance. Un vero peccato essendo di qualità Demeter, ma qualità non sempre equivale ad efficacia.

Crema dalla texture fluida con una delicata colorazione rosata. Pur contenendo estratti di Rosa Damascena bio e Rosa di Anjou bio, la profumazionedi rosa risulta artificiale, ma fortunatamente non è intensa e durevole. Nonostante la formulazione semplice, la resa sulla pelle è soddisfacente. E’ davvero idratante grazie all’Acido ialuronico naturale, ma non pesante. Si assorbe molto velocemente restituendo un’incarnato luminoso e sano, morbido, liscio ed opaco. La caratteristicha lodevole che mi ha stupita è che, subito dopo l’assorbimento della crema, il viso appare come se avesse uno strato di primer siliconico per quanto è uniformato e liscio, con addirittura i pori meno visibili, rivelandosi così un’ottima base per il make up. Questo effetto primer però nel corso delle ore va a scemare, lasciando ugualmente una bella pelle morbida ed idratata. E’ sicuramente una valida crema per il giorno adatta a tutte le pelli.

Pubblicato da silviadgdesign

Silvia, designer di professione e beauty blogger per passione. Grande estimatrice di prodotti per la cura, il benessere e la bellezza della persona, formulati con sostanze funzionali naturali, ancor meglio se provenienti da agricoltura biologica. Decisa a diffondere il culto e la consapevolezza della sana bellezza naturale, vi lascio le recensioni, informazioni e novità di questo settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

You cannot copy content of this page