EARTHBOUND ORGANICS: Propolis Cream, Rose Cream, Rejuvenating Cream (review)

logo earthbound organicsCarissime/i oggi vi parlo di un brand di cosmetici organici e biologici made UK: EARTHBOUND ORGANICS di Jo Ordoñez. Gentilmente l’azienda mi ha omaggiata di alcuni samples di prodotti da me richiesti per poterli testare prima di effettuare un acquisto.

Prodotti Testati: PROPOLIS CREAM 50ml, ROSE CREAM 15ml, REJUVENATING CREAM 15ml

creme earthbound organicsLa principale caratteristica che mi ha incuriosita ed attirata della filosofia curativa di questo brand, è la semplicità delle composizioni create con pochissimi ingredienti di alta qualità. Gli INCI essendo essenziali e mirati, sfruttano in toto ogni singolo ingrediente che riesce a lavorare sulla pelle apportando effettivamente tutti i suoi benefici. Meno ingredienti ci sono, più sarà la loro quantità all’interno del prodotto e di conseguenza maggiori saranno i risultati.
Inoltre gli INCI corti servono anche a farci capire se un tipo di prodotto ed ingrediente è gradito o meno alla nostra pelle.
Tutti i prodotti sono da considerarsi quindi come dei curativi e non semplici cosmetici quotidiani.

Chi è EARTHBOUND ORGANICS ?

Earthbound Organics è un’azienda del Galles di prodotti organici per la cura della pelle come: creme per il viso, saponi, oli e creme per il corpo e tonici. Molti ingredienti utilizzati sono certificati biologici, tutti naturali, selvatici ed artigianali. Sono i dipendenti stessi infatti, a raccogliere a mano alcuni degli ingredienti dalle siepi e dalla campagna gallese, tra cui: piantaggine, edera, borragine ed iperico. Gli altri vengono acquistati da fornitori di erbe organiche approvate.

I prodotti Earthbound Organics non contengono conservanti chimici e parabeni, mentre gli ingredienti sono quelli che si trovano in ogni cucina e giardino. Queste caratteristiche, insieme alla semplicità delle ricette, alimentano e nutrono la pelle lasciandola raggiante di salute e vitalità.

I principali oli utilizzati sono pressati a freddo e sono : olio di girasole biologico, olio di oliva biologico e organico, olio di Jojojba biologico, olio di rosa canina biologico e olio di borragine. Questi sono ricchi di vitamine e minerali benefici per la nostra pelle. La maggior parte degli oli vegetali come ad esempio quello di carota, iperico, calendula, camomilla, arnica e melissa, sono realizzati con assorbimento a freddo che garantisce la massima infusione delle proprietà delle piante.

La cera d’api è utilizzata in tutte le creme e proviene da uno speciale apicoltore che vive nelle colline gallesi. L’acqua di lavanda, di rosa e d’arancio sono antisettici delicati e molto utili nella prevenzione delle rughe.

PROPOLIS CREAM 50ml

propolis cream-earthboundLa propoli è utilizzata da tempo come antibiotico naturale, è noto per avere proprietà antisettiche e antimicotiche e può essere utilizzato come emolliente. Quindi nella formula in crema può essere utilizzata su piccole infezioni cutanee, in particolare su macchie, tagli, abrasioni. Una buona crema a tutto tondo da usare in casa ed in viaggio.

INCI: Sunflower Oil*, Macerated hypericum oil*, Orange blossom water*, Propolis, Virgin welsh beeswax
*Organic ingredients

Io amo la propoli, un portentoso curativo creato dalle nostre amiche ed operose api! La utilizzo da sempre in diverse soluzioni (idroalcolico, sciroppo, cera, pomata, capsule)  per ogni tipo di malanno e disagio che è sempre stato risolto prontamente. Le attività e quindi impieghi della propoli sono diversi, è: antimotico (candida, dermatiti, rash cutanei, follicoliti, psoriasi, brufoli), antivirale (influenza, herpes, afte), anestetico locale (post estrazioni dentarie, pulizia dei denti, gengive irritate), cicatrizzante e riepitelizzante (ferite, tagli, piaghe), vasoprotettore ( fragilità capillare, microcircolazione),  antiossidante (danni causati dai radicali liberi), antiflogistico (infiammazioni), anticariogeno (carie, periodontiti, piorree, ascessi, lesioni della polpa dentale), antigastrico ed antiulcerioso (acidità, ulcere), epatoprotettore (protegge il fegato e previene la degenerzione delle cellule epatiche).

Questa crema non contiente solo Propoli, ma anche Iperico, una pianta dalle proprietà cosmetiche e terapeutiche utilizzata anche in omeopatia per le sue potenti attività antibatteriche e antivirali.
L’Iperico infatti a livello medico lenisce le ulcere e le gastriti, contrasta la nausea, aiuta ad alleviare la diarrea, ha un potere sedativo, antidolorifico, analgesico e combatte la depressione.
A livello cosmetico ha proprietà lenitive, antinfiammatorie, cicatrizzanti e riepitelizzanti. E’ottimo quindi per il trattamento delle pelli arrossate, fragili e sensibili.
La Propolis Cream si prospetta come un curativo multiuso per qualunque problematica dermatologica.

Caratteristiche tecniche: la crema è inodore, come giustamente una crema del genere deve essere. La texture dal colore rosa pallido è oleosa ed impalpabile. Nella confezione ha l’aspetto di una crema cerosa che appena si tocca e preleva diviene olio. Basta una quantità davvero minima per trattare un’ampia zona. Si massaggia benissimo sia sulla pelle asciutta che umida (se la si vuole far penetrare più velocemente usandola come idratante). Ci vogliono diversi minuti prima che si assorba. A differenza di come potrebbe sembrare, non è una crema pesante, grassa ed occludente, per questo non è  fastidiosa o difficoltosa ne da massaggiare ne da sentire sulla pelle. Se la si lascia assorbire, la pelle rimane asciutta, setosa e compatta.
Se la si usa come impacco da lasciare sulla pelle (coperta poi da una garza o pezza di cotone), per esempio su problemi come rash, irritazioni, ferite o screpolature, rimane depositata fino al rinnovo dell’impacco.

Impiehi e risultati: Propolis Cream  si è rivelata come il “salva pelle” di tutta la famiglia! Non l’ho usata solo io ma anche i miei famigliari, inclusi bambini ed anziani, per i più svariati motivi, ottenendo sempre una soluzione definitiva e preventiva del problema. L’uso maggiore è stato per le irritazioni e dermatiti da sudore. Il periodo caldo per la mia famiglia è snervante a livello dermatologico. Abbiamo tutti, per diversi motivi, la pelle molto sensibile ed irritabile, che a causa del sudore, calore ed umidità che si forma e deposita specialmente nelle pieghe della pelle, si destabilizza formando sfoghi di varia natura (macchie rosse, bolle, prurito, follicoli rialzati) molto difficili da debellare, se non con il finire del clima estivo. Usando questa crema sia come impacco, sia come crema da assorbimento, tutti gli sfoghi si sono attenuati per poi sparire con poche applicazioni.

Io personalmente l’ho impiegata come crema trattante e preventiva delle irritazioni e pruriti che si formano sotto il seno (ce l’ho abbondante), nell’incavo dell’avambraccio, e nell’interno coscia (anche questo abbondante purtroppo). Queste zone a causa dello sfregamento e del piegamento della pelle si irritano sempre durante l’estate causandomi molti disagi, specialmente per il prurito e pizzicore che si avverte. Per rimediare e prevenire un peggioramento, se sono in casa, spalmo la crema a mò di impacco in queste zone applicandoci sopra una garza sterile. Se devo rimanere fuori casa la spalmo e faccio penetrare come un idratante (sotto il seno metto ugualmente la garza, o un fazzoletto, in modo che la pelle sia ancora più protetta). L’effetto immediato che si ottiene è di sollievo ed antiprurito. L’effetto derivato da costanti applicazioni è di totale soluzione del problema nel giro di pochi giorni. Se prima con altri prodotti, inclusi medicinali, le mie irritazioni guarivano del tutto in alcune settimane, con la Propolis Cream i tempi sono diminuiti.

In più l’ho usata come lenitivo e calmante anche  per i rossori ed irritazioni del viso dovuti sempre allo stress del clima estivo e di cosmetici che si sono rivelati sbagliati per la mia pelle, ottenendo sollievo immediato e pelle lenita già dopo una sola applicazione. Per la zona facciale basta una nocciolina di prodotto lavorata prima tra le mani e poi spalmata sul viso inumidito per farla assorbire meglio. La crema si assorbe in un minuto lasciando la pelle fresca, morbida, liscia e asciutta e come dicevo precedentemente, lenita e calmata. L’ho usata all’occorrenza, ma anche come prevenzione sia di giorno che di sera (nei periodi più afosi ed umidi) perchè nel corso delle ore la pelle non trasuda il prodotto, nè si appesantisce, anzi, la crema non si sente per nulla sul viso e difatti non è risultata comedogena.

Lo stesso positivo esito l’ho riscontrato sulla dermatire da pannolino di mio nipote: un pò di questa crema su tutta la zona del pannolino, inclusi i fianchi dove rimane la plastica dei lati di chiusura, e sopra una pasta protettiva all’ossido di zinco. Gia dopo poche applicazioni le bolle e i rossori si sono attenuati nel colore e dimensione  fino a asparire del tutto lasciando la pelle sana.

I miei nonni e mia madre l’hanno usata sulle spaccature e tagli alle mani derivati da anni di lavoro in campagna e pulizie casalinghe. Anche in questo caso pelle nell’immediato più morbida ed idratata e con l’uso quotidiano notevolmente migliorata nella dimensione e prodondità dei tagli. Le loro carezze sono decisamente più piacevoli!

Conclusioni: consigliatissimo rimedio multiuso per tutti i problemi di pelle di tutta la famiglia! Mantiene ciò che promette.

ROSE CREAM 15ml

rose cream-earthbound
Una miscela meravigliosa e lussuosa di oli. Puro olio di rosa canina biologico ad alto contenuto di vitamina C ed acidi grassi essenziali, organico olio di borragine (star flower oil) estremamente ricco di GLA per la sintesi degli ormoni regolatori, olio di marshmallow, un ammorbidente della pelle naturale e delicato, senza dimenticare i migliori oli di rosa disponibili che aiutano a sostenere ed equilibrare gli ormoni. Consigliata a tutti, per ogni età e tipo di pelle.

INCI: rosewater, rosehip oil *, marshmallow oil *, borage oil *, sesame oil *, local beeswax, grapefruit seed extract*, rose essential oil*
*Organic ingredients

Caratteristiche tecniche: crema giallina dall’aspetto ceroso che si tramuta in olio durante il massaggio. Sembra un vero unguento dal delicato bouquet di rose. Una profumazione assolutamente naturale e femminile. Come per tutti i prodotti ad alto contenuto di oli, si massaggia sul viso inumidito (consiglio l’acqua di rose) per permettere una miglior stesura ed assorbimento. La quantità da usare è davvero irrisoria, la punta del mignolo basta per viso e collo. La stesura avviene in modo uniforme e davvero piacevole per lo sprigionarsi dell’aroma di rosa e della chiara percezione di ingredienti di alta qualità, che tramuta un semplice massaggio in un momento di puro relax, da regina.  La crema ci impiega un paio di minuti ad assorbirsi perfettamente lasciando poi una pelle di pesca! Idratata, morbissima  e molto luminosa.

Impieghi e risultati: Rose Cream l’ho utilizzata come crema da notte per via della sua corposità ed untuosità. Sebbene non risulti pesante una volta assorbita, è troppo ricca da usare di giorno per me che ho la pelle a tendenza acneica. Per la notte l’ho trovata perfetta e solo al risveglio ho riscontrato la fronte un pò lucida. Non si è rivelata comedogena, anzi, le mie imperfezioni come rossori e macchie da irritazione e post-acne si sono notevolmente schiarite, rendendo l’incarnato più omogeneo. Ho scelto questa crema proprio per le rinomate proprietà antiossidanti e schiarenti della rosa nei confronti delle macchie. Difatti con l’uso costante si è dimostrato così anche con le mie.

Conclusioni: una vera crema di bellezza che migliora sensibilmente l’aspetto della pelle. Consigliata a chi deve schiarire il proprio incarnato e ovviamente a chi ama le rose.

REJUVENATING CREAM 15ml

rejuvenating cream-earthboundQuesta è un’ottima crema per pelli secche e mature. L’olio di macadamia aiuta a reintegrare l’acido palmitoleico nell’olio della pelle (sebo) che diminuisce con l’età, l’olio di carota è ricco di vitamine B, C, D ed E, il tiglio aiuta a lenire la pelle e a combattere le rughe mentre l’incenso con il suo bel profumo legnoso e rilassante, è noto per favorire la crescita delle cellule della pelle. Il tutto rende questa crema un efficace ringiovanente naturale.

INCI: Carrot oil *, Lime Blossom oil *, Macadamia oil, Rosewater, Frankincense*, Virgin Beeswax.
*Organic ingredients

Caratteristiche tecniche: crema corposa dalla texture morbida, dal colore giallino e dall’intenso ma delicato profumo di incenso (molto buono). E’ più compatta e meno oleosa della Rose Cream. Pur essendo indicata per pelli secche e mature, ovvero bisognose di un’idratazione e sostengo maggiore alla pelle, io che sono afflitta dalle problematiche della pelle giovane, mi ci sono trovata incredibilmente bene! La quantità da usare è sempre minima, da stendere su pelle umida.  Massaggiandola si trasforma in olio che si assorbe in un paio di minuti, lasciando la pelle compatta, setosa, luminosa ed idratata. Le caratteristiche che mi hanno stupita sono l’aspetto disteso ed asciutto che rimane per tutto il tempo e la sensazione di non aver spalmato nulla sulla pelle. Più che una crema cerosa ed oleosa, sembra di aver messo un gel. Nel corso delle ore la pelle non trasuda gli oli, ne diviene lucida per il sebo in eccesso.

Impieghi e risultati: vista la sua contraddittoria leggerezza, ho usato la Rejuvenating Cream come crema da giorno, dimostrandosi all’altezza nel mantenere la pelle del viso perfetta fino a sera e un’ottima base per il trucco, specialmente per quello minerale. Ho riscontrato con l’uso una maggiore compatezza e un aspetto più disteso e riposato, come quello che si ha dopo un lunga e sana dormita ristoratrice. Forse  essendo io sempre molto stressata, avevo bisogno più di un trattamento distensivo e rigenerante come questo, che di uno purificante o anti-imperfezioni.

Conclusioni: consiglio questa crema a chiunque e ad ogni tipologia di pelle, specialmente se stressata e stanca… una pelle che ha bisogno di essere risvegliata!

 


Per maggiori informazioni sulle referenze in oggetto o di altra tipologia, contattare l’azienda presso:
Sito: http://www.earthbound.co.uk/
E-mail: http://www.earthbound.co.uk/contact-us.html

Pubblicato da silviadgdesign

Silvia, designer di professione e beauty blogger per passione. Grande estimatrice di prodotti per la cura, il benessere e la bellezza della persona, formulati con sostanze funzionali naturali, ancor meglio se provenienti da agricoltura biologica. Decisa a diffondere il culto e la consapevolezza della sana bellezza naturale, vi lascio le recensioni, informazioni e novità di questo settore.

9 Risposte a “EARTHBOUND ORGANICS: Propolis Cream, Rose Cream, Rejuvenating Cream (review)”

  1. ciao, ho scoperto da pcoo il tuo blog e ti faccio tantissimi complimenti perchè è belissimo. Le recensioni sono molto complete e dettagliate, le migliori mai lette fin’ora.
    sto scoprendo tanti marchi di cosmetici che non conosco
    continua così, ciao

  2. carine queste crema, le trovo deliziose
    la propoli confermo è un rimedio efficacissimo

  3. ma quanti brand ecobio hanno gli inglesi?? mi piace questa Earthbound Organics.
    Semplice senza fronzoli ed inci inutilmente abbondanti.
    Un bacio

  4. @Marta
    Ciao Marta, si i prodotti dureranno mesi, non li uso di continuo ma alternati ad altri per non far abituare la pelle ai agli olii.

  5. @Elena
    si son proprio carini. Anche io amo la propoli come hai potuto verificare 😉
    Ciao

  6. finalmente una marca che conosco anche io LOL
    ho quattro creme della EO (tra cui questa alla rosa) e mi piacciono molto. certo sono un pò pesantine, infatti le uso in genere in inverno o cmq quando fa più freddo, ma sono molto efficaci.
    contenta che l’approvi.

  7. Ciao Silvia sei una novità continua. Ormai ho una lista di prodotti interminabile, voglio tutto eheheh
    carinissimi questi prodottini, poi i formarti samples in realtà durano una vita per questo genere di creme.
    credo proprio che proverò qualcosina

  8. Ma che belli questi prodotti. Anche io sono una fanatica degli inci corti.
    Riesci sempre a trovare brand strepitosi.
    Mi ispira molto la crema alla propoli, io pure amo questo prodotto delle api.
    Ciao Silvietta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

You cannot copy content of this page