ESPRIT EQUO: Linea Rhassoul (review)

Esprit Equo

Carissime/i oggi vi parlo di ESPRIT EQUO, un brand italiano che dal 2006 realizza e commercializza prodotti cosmetici bio certificati, attenti alla sostenibilità sociale ed ambientale, privilegiando materie prime provenienti da progetti fair trade.

Grazie a Laura Saponaro, co-fondatrice del brand insieme ad Hassan Bajaj, ho potuto testare una delle sei linee commercializzate, la linea “RHASSOUL”, inviatami gentilmente in omaggio su mia richiesta.
Vi spiego perchè ho scelto Esprit Equo e la sua linea Rhassoul.

Esprit Equo è la prima linea di cosmetici Equosolidali e Biologici nata nel 2005 dall’intuizione di Hassan Bajaj e di Laura Saponaro, che unisce i valori del Commercio Equo e Solidale alla certificazione Biologica CCPB: una precisa scelta di coerenza tra la cura di sé e il rispetto dell’uomo e dell’ambiente. Quando possibile, le materie prime provengono da progetti di Commercio Equo attraverso relazioni commerciali durature e nel rispetto della sostenibilità ambientale e della dignità di chi le produce.

Una linea che profuma d’Oriente:
La linea Esprit Equo si basa principalmente sulla valorizzazione di materie prime utilizzate per la cura del corpo nei paesi orientali, seguendo saperi e metodi tradizionali delle popolazioni locali. Sono conoscenze che affondano le loro radici nel tempo, trasmesse di madre in figlia nel corso di generazioni, attraversando diverse civiltà fino ad arrivare ai nostri giorni senza aver perso la loro originalità e soprattutto la loro efficacia. Le moderne competenze della cosmetologia ne avvalorano e completano le virtù.

Le linee cosmetiche e le sostanze funzionali:
Esprit Equo
produce sei diverse linee cosmetiche nominate secondo il loro principale ingrediente: Linea Argan, Linea Ficus India, Line Pura, Linea Karitè, Linea Hammam, Linea Rhassoul.

Tutti i prodotti componenti queste linee sono:

  • testati dermatologicamente e al nickel;
  • senza tensioattivi aggressivi (SLS, ALS, SLES);
  • senza sostanze derivate dal petrolio;
  • senza olii minerali;
  • senza siliconi;
  • senza paraffine;
  • senza profumi e coloranti di origine sintetica;
  • senza OGM

Sono formulati con sostanze funzionali e principi attivi naturali o di origine naturale per almeno il 95% tra cui: acido ialuronico, acqua di rosa damascena, aloe, arginina, betaina, burro di karite, oli di argan, olio di jojoba, olio di rosa mosqueta, olio di semi di fico d’india, rhassoul, zanthalene.

La filosofia finale di Esprit Equo:
La gamma di prodotti cosmetici Esprit Equo si può quindi sintetizzare in tre caratteristiche principali:

  • La valorizzazione di prodotti cosmetici della tradizione orientale;
  • La produzione di una linea certificata Bio Eco Cosmesi CCPB;
  • L’utilizzo di materie prime di provenienza dal commercio equo e solidale

Perchè scegliere Esprit Equo:
Scegliere questi prodotti significa valorizzare e preservare un patrimonio ambientale e culturale che rischierebbe di andare perduto, significa offrire opportunità di lavoro in zone difficili e permettere un accesso al mercato anche ai piccoli produttori.
Prodotti buoni non solo nella forma cosmetologica ma anche nella forma esistenziale.

Dove trovare ed acquistare Esprit Equo:
E’ presente nei principali canali di distribuzione di prodotti biologici e biodinamici, di vendita on-line e nel circuito del commercio equo e solidale.

LINEA RHASSOUL

esprit-equo-linea-rhassoul 3 prodotti

 

Prima di parlarvi della linea Rhassoul composta da tre prodotti: Purifying Shampoo, Cleansing Gel e Scrub mask, vi spiego cos’è questo elemento della natura:
Organic_Rhassoul_Clay

Il Rhassoul (o Ghassoul), è un’argilla saponifera estratta sulle montagne dell’Atlante in Marocco.
Da molti secoli è usato dalle donne orientali per detergere delicatamente pelle e capelli: il suo nome deriva infatti dal verbo arabo “Rassala”, che significa “lavare”.
Il Rhassoul viene estratto da alcuni giacimenti della valle di Moulouya; dopo l’estrazione, questa argilla viene trattata e lavata con acqua per eliminarne le impurità, e in seguito viene adagiata su grandi superfici piane e seccata al sole. In vendita si trova come polvere o in piccoli pezzi secchi.

 

Il Rhassoul può essere utilizzato in diversi modi:

  • Come ingrediente di maschere per il viso, ma anche per detergere dolcemente la pelle e per lavare i capelli poiché pulisce in profondità eliminando le impurità.
  • Può essere utilizzato al posto del comune shampoo. Contiene infatti sostanze in grado di sgrassare la cute in modo delicato, senza seccare i capelli e regolare la secrezione di sebo: il risultato è una chioma leggera e voluminosa. E’ indicato per ogni tipo di capelli, ma in particolare per i capelli grassi e con forfora.

Io amo quest’argilla! La uso pura in polvere come detergente, maschera, scrub per il viso, corpo e capelli. La uso in combinazione con altre polveri, erbe o oli. E’ un ottimo alleato per purificare, disintossicare e prendersi cura del proprio corpo senza aggredirlo. Essere soggetti a problematiche cutanee come me, significa prima di tutto avere una pelle irritabile e sensibile che va curata con la massima attenzione e nel modo più delicato ma mirato possibile.
In commercio esistono diversi marchi di argilla Rhassoul, ma non altrettanti di cosmetici già pronti all’uso che la contengano come ingrediente ed attivo principale. Per questo, sapendo che Esprit Equo ne produce una linea specifica, ho voluto subito testarla.

PURIFYING SHAMPOO

esprit-equo-shampoo-rhassoul purificante

Indicazioni: trattamento dermopurificante che grazie al complesso specifico di Rhassoul-Argan-Arginina contribuisce a rivitalizzare la cheratina dei capelli e riequilibrare la produzione di sebo. L’olio di Argan e di Jojoba donano ai capelli brillantezza e volume, rendendoli morbidi e setosi. Con una delicata profumazione è particolarmente indicato per capelli fragili e sfibrati.

Modo d’uso: applicare con un leggero massaggio evitando il contatto diretto con gli occhi. Lasciare agire qualche minuto e risciacquare abbondantemente.

INCI: Rosa damascena distillate*, Aqua (Water), Moroccan lava clay, Cocamidopropyl betaine, Decyl glucoside, Lauryl glucoside, Sodium lauroyl glutamate, Cetearyl alcohol, Glycerin, Glyceryl caprylate, Lactic acid, Disodium cocoamphodiacetate, Betaine, Chondrus crispus (Carrageenan), Argania spinosa kernel oil*, Arginine, Glyceryl stearate, Xanthan gum, Simmondsia chinensis (Jojoba) seed oil*, Butyrospermum parkii (Shea butter)*, Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, Tocopherol, Sorbic acid, Parfum° (Fragrance).
° da sostanze di origine naturale
* da coltivazione biologica certificata.
98,5% del totale degli ingredienti di origine naturale
26,0% del totale degli ingredienti biologici

PAO: 9M

Caratteristiche tecniche: lo shampoo si presenta in un una confezione da 200ml di plastica morbida e maneggevole (sul finire del prodotto si potrà tranquillamente tagliare per prelevarne i rimasugli attaccati all’interno).  Il composto  prende il color terra dal rhassoul con tanti microgranuli marroni.  Quando fuoriesce dal tubo si avverte una delicata e piacevole profumazione di rosa che svanisce durante il lavaggio lasciando lo shampoo inodore.
La consistenza non è densa o dura come si potrebbe pensare ma morbida come uno shampoo normale.
Nella formulazione non è presente solo l’argilla come ingrediente lavante ma anche tensioattivi delicati, infatti lo shampoo produce una morbida e cremosa schiuma che si distribuisce su tutta la capigliatura molto bene senza creare grovigli o nodi.
Si sciacqua benissimo ed è proprio nel risciacquo che si avverte la qualità di questo shampoo che rende  i capelli fin da bagnati morbidi come dopo l’uso di un balsamo (che non serve a meno che non abbiate capelli molto crespi o nodosi).
Io ho i capelli lunghi oltre le spalle ed una noce di prodotto è più che sufficiente per tutta la chioma.

Impiego e risultati: io soffro di cute tendente alla forfora grassa. Per questo uso solo shampoo antiforfora, per prevenirne la ricomparsa, cosa che accade con l’uso di prodotti  non specifici o poco pulenti. Il rhassoul è perfetto per queste problematiche del cuoio capelluto, ed infatti Purifying Shampoo si è rivelato nel mio caso specifico un ottimo antiforfora e non solo.
I capelli lavati sono splendidi: puliti a fondo senza essere elettrici o secchi, morbidi, voluminosi e soprattutto lucenti dalla radice alle punte!
In più non ha smorzato l’effetto ondulato naturale dei miei sottilissimi capelli come fanno tanti altri shampoo, lasciandoli vivi e corposi.
In genere ho sempre lavato i capelli ogni due giorni, con questo shampoo sono arrivata al terzo giorno con l’aspetto ancora presentabile.
Durante il periodo di utilizzo non mi ha causato perdita eccessiva di capelli ed altri effetti indesiderati.
Dal primo all’ultimo utilizzo ha rispettato la mia chioma prendendosene cura e valorizzandola.

Conclusioni: Purifying Shampoo ha aumentato la mia stima e amore verso il Rhassoul, che se aggiunto in qualunque tipo di composto  (se ben formulato e naturale) rivela tutta la sua qualità e i suoi pregi. Continuerò assolutamente ad usarlo perchè apporta lo stesso ottimo risultato dell’impasto fatto in casa con l’argilla pura, ma senza le difficoltà di preparazione ed uso (accessori e superfici da lavare, tempi di posa lunghi…)

CLEANSING GEL-GEL DETERGENTE VISO

esprit-equo-detergente-rhassoul purificante

Indicazioni: gel ideato per una pulizia del viso giornaliera, efficace ma non aggressiva. Elimina le impurità, regola la produzione di sebo e favorisce il rinnovamento cutaneo. La pelle risulta levigata e rimineralizzata.

Modo d’uso: applicare evitando il contatto diretto con gli occhi e rimuovere con acqua tiepida.

INCI: Aqua (Water), Rosa damascena distillate*, Moroccan lava clay, Glycerin, Bentonite, Chondrus crispus (Carrageenan), Lactic acid, Potassium sorbate, Xanthan gum, Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, Sodium dehydroacetate, Parfum° (Fragrance).
° da sostanze di origine naturale
* da coltivazione biologica certificata
98,30% del totale degli ingredienti sono di origine naturale
25% del totale degli ingredienti sono prodotti da agricoltura biologica

PAO: 9M

Caratteristiche tecniche: il gel si presenta in un tubetto di plastica da 50ml. Il primo fattore che si nota appena si spreme fuori il prodotto, è il predominante, intenso e femminile profumo di rosa che accompagna il gesto del massaggio fino al risciacquo, rendendo la pulizia un momento di benessere e piacere.
Si riesce ad avvertire anche l’odore del rhassoul, ma in modo quasi impercettibile.
La consistenza del gel è molto liquida ma gestibile (non sgocciola o disperde), con una  texture leggera, quasi impalpabile.
All’interno del prodotto dal color nocciola, si  percepiscono i finissimi granelli d’argilla che non creano alcun fastidio nemmeno insistendo nel massaggio con i polpastrelli.
Questo gel essendo privo di tensioattivi, che risulterebbero inutili su una zona come il viso dato l’alto potere pulente del rhassoul, non produce schiuma, consentendo in questo modo una detersione delicatissima che non va ad intaccare l’epidermide ed il suo PH.

Impiego e risultati: questo gel mi è piaciuto moltissimo, tanto quanto il rhassoul puro, ma è più pratico e delicato dell’impasto che si dovrebbe preparare.
L’ho utilizzato per la quotidiana detersione mattutina e serale, ma non come struccante. Se ne preleva una noce, la si massaggia per un paio di minuti sul viso e collo precedentemente  inumiditi (per consentire una maggior facilità di stesura e distribuzione del prodotto) e si risciacqua.  Non essendo un prodotto schiumogeno risulta talmente delicato e “neutrale”, che se non avete mai utilizzato prodotti alternativi al solito detergente come ad esempio argille, farine, erbe…si potrebbe mettere in dubbio il fatto che ci si stia effettivamente pulendo la pelle dalle impurità. Anche io all’inizio della mia avventura con il rhassoul mentre lo usavo mi chiedevo: “Ma starà pulendo? Funzionerà?”.  La risposta è si!

Il Cleansing Gel pulisce perfettamente la pelle da ogni genere di impurità (sebo, polvere, smog…), senza aggredirla e seccarla. Non mi ha creato fastidi come bruciore, irritazione o prurito, neanche quando inavvertitamente ne è finito un pò sugli occhi (il fastidio deriverebbe dai grandelli di rhassoul al’interno dell’occhio).
L’aspetto della pelle dopo la pulizia è perfetto: mattificato, compatto, liscio e fresco. I pori sembrano più ristretti e le imperfezioni meno evidenti. Con l’uso continuativo mi ha assicurato una pelle constantemente purificata, rispettata e protetta da agenti aggressivi. Non ho avuto sfoghi acneici o di irritazione, ma anzi, ha velocizzato la guarigione delle imperfezioni esistenti al momento dell’inzio d’uso di questo gel e prevenuto l’insorgere di quelle nuove, dato che nel periodo di utilizzo ho avuto la pelle senza problemi, normale.

Conclusioni: detergente perfetto per una delicata ed efficace routine quotidiana! Lo consiglio a tutti i tipi di pelle, ma specialmente a due categorie: a chi soffre di imperfezioni cutanee e a chi non sa più cosa usare per la pulizia del viso perchè irritato e sensibilizzato da prodotti ed agenti troppo aggressivi o inadatti alle esigenze della propria pelle.

SCRUB MASK-MASCHERA VISO ESFOLIANTE
esprit-equo-maschera-scrub-rhassoul purificante

Indicazioni: il Rhassoul, pregiatissima argilla naturale, originaria dai Monti Atlante in Marocco, è particolarmente ricca di minerali. Grazie alla sua formula specifica a base di Rhassoul, arricchito con Argan, Jojoba e Burro di Murumuru, questa maschera è ideata per uno scrub del viso efficace ma non aggressivo. Elimina le impurità, regola la produzione di sebo e favorisce il rinnovamento cutaneo. La pelle risulta levigata e rimineralizzata. Adatta a tutti i tipi di pelli.

Modo d’uso: applicare evitando il contatto diretto con gli occhi. Lasciare agire 10 minuti e rimuovere con acqua tiepida.

INCI: Aqua (Water), Rosa damascena distillate*, Moroccan lava clay, Cetearyl alcohol, Glycerin, Glyceryl stearate citrate, Decyl cocoate, Butyrospermum parkii (Shea butter)*, Astrocaryum murumuru seed butter*, Argania spinosa kernel oil*, Simmondsia chinensis (Jojoba) seed oil*, Lactic acid, Glyceryl caprylate, Disodium cocoamphodiacetate, Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, Xanthan gum, Betaine, Chondrus crispus (Carrageenan), Arginine, Tocopherol, Sorbic acid.
* da coltivazione biologica certificata /agriculture biologique certifiée
98,2% del totale degli ingredienti di origine naturale
33,0% del totale degli ingredienti biologici

Caratteristiche tecniche: la maschera/scrub si presenta in una confezione di plastica monouso da 10ml molto resistente e con una linguetta d’apertura facilmente piegabile. La consistenza del prodotto è morbida e corposa e di color beige chiaro. Si spalma in modo fluido ed uniforme ed una singola confezione è sufficiente a coprire tutto il viso e collo. E’ inodore, quindi non crea alcun fastidio nel tempo di posa, durante il quale, il prodotto non si asciuga ma rimane umido e morbido. Questa caratteristica è importantissima nelle maschere contenenti argilla. Infatti la prima regola quando si utilizza un composto che va lasciato a lungo sulla pelle a base di polveri (tanto più se astringenti e purificanti), è quella di non lasciarlo mai asciugare, perchè significherebbe far evaporare l’acqua contenuta nella pelle rendendola secca.
La maschera si sciacqua via facilmente col semplice uso delle mani senza impiegare accessori come una spugnetta o panno.

Impiego e risultati: ho ricevuto due maschere monouso per due utilizzi, quindi la mia opinione è sull’effetto immediato e non sull’uso prolungato. La maschera purifica efficacemente la pelle che appare con l’incarnato più omogeneo, asciutto e liscio. Non lascia zone secche o quella brutta sensazione di “pelle che tira”. I pori vengono puliti a fondo, apparendo visibilmente più ristretti e migliorando al tempo stesso l’aspetto estetico di tutto il viso.

Conclusioni: nel complesso l’ho trovata un’ottima maschera/scrub: pratica, facile ed efficace. Ottima per chi ha bisogno di una purificazione profonda e delicata ed ha voglia di provare qualcosa di diverso dalla solita argilla verde/bianca o scrub granulari.

 


Per maggiori informazioni sulle referenze in oggetto o di altra tipologia, contattare l’azienda presso:
Sito: http://www.espritequo.com/
E-mail: [email protected]

Pubblicato da silviadgdesign

Silvia, designer di professione e beauty blogger per passione. Grande estimatrice di prodotti per la cura, il benessere e la bellezza della persona, formulati con sostanze funzionali naturali, ancor meglio se provenienti da agricoltura biologica. Decisa a diffondere il culto e la consapevolezza della sana bellezza naturale, vi lascio le recensioni, informazioni e novità di questo settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

You cannot copy content of this page