Il mio Blog è CO2-Neutral (ad impatto zero)

Carissime/i volevo informarvi della mia decisione di aderire ad una promettente e “verde” iniziativa gratuita*, ovvero di rendere il mio Blog ad impatto zero: “CO2-Neutral”, inserendo questo bannerino

Co2 Neutral, zero immissioni grazie a Doveconviene

e aderendo così al progetto “CARBON NEUTRAL” di doveconviene.it in partnership con l’iniziativa ecologica tedesca iplantatree.org, che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree.
Questo progetto serve a minimizzare l’impatto ambientale del nostro blog piantando un albero (al momento una quercia) a Göritz, presso Coswig (regione di Saxony-Anhalt), che andrà ad equilibrare le emissioni di CO2 necessarie a mantenerlo.
Inoltre, il lavoro principale di doveconviene.it è anche quello di trasformare i volantini di carta in volantini digitali, aiutando a risparmiare carta e salvare gli alberi.

D: Come fa un albero a neutralizzare la produzione di CO2 del nostro blog?
R: Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno.
Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.

D: Quanta CO2 viene assorbita da un albero?
R: Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l’anno per ogni albero. Un albero neutralizza le emissioni di CO2 del tuo blog, per 50 anni!

co2-consumo_it

Quindi, in sintesi, il tuo blog produce almeno 3,6kg di CO2 l’anno e un albero ne elimina 5kg vivendo in media 50 anni! Ciò ti consentirà di scrivere per almeno mezzo secolo sul tuo blog senza inquinare l’ambiente con ulteriore CO2! Io lo trovo fantastatico! Quindi invito tutti i possessori di blog/siti ad aderire (gratuitamente) al progetto “CARBON NEAUTRAL” seguendo questi 3 semplici passi:

1) Scrivi un post sul tuo blog su questa iniziativa, dicendo che il tuo è un blog o sito ad impatto zero.
2) Scegli il bottone che preferisci tra quelli presenti e inseriscilo sul tuo blog, ad esempio nella barra laterale.
3) Manda via email il link del tuo post e ti verrà confermato dallo staff quando avranno piantato il tuo albero!

Aderite! Aderite! Aderite!

*ATTENZIONE l’iniziativa CO2Neutral è stata sospesa

Pubblicato da silviadgdesign

Silvia, designer di professione e beauty blogger per passione. Grande estimatrice di prodotti per la cura, il benessere e la bellezza della persona, formulati con sostanze funzionali naturali, ancor meglio se provenienti da agricoltura biologica. Decisa a diffondere il culto e la consapevolezza della sana bellezza naturale, vi lascio le recensioni, informazioni e novità di questo settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

You cannot copy content of this page