INDEMNE: Miss Ella Lotion, Gimme Soothing! , Gimme Clear! (review)

Carissime/i le novità nel campo della cosmetica eco-bio e cruelty-free continuano con un nuovo brand made in Fance di cui voglio parlarvi: INDEMNE
logo_IndemneINDEMNE è da quest’anno approdato sull’e-commerce di cosmetica organica www.ecco-verde.it e nei punti vendita COIN di Varese, Como, Bergamo, Brescia e come sapete benissimo, essendo io sempre alla ricerca di novità in questo campo, non potevo non provare questi prodotti che nel panorama italiano sono rimasti fino a questo momento sconosciuti, ma che in primis, rispondono per la filosofia di produzione e formulazione alle mie esigenze.

Io amo e mi diverto tantissimo a sperimentare nuove realtà e sò che per voi che mi seguite è lo stesso!

Ovviamente come per tutte le novità, prima di effettuare un acquisto, mi informo sulla possibilità di testare i prodotti tramite samples, che non danno certezze d’opinione, ma qualche spunto certamente si!

Grazie alla disponibilità e gentilezza da parte dell’azienda ad effettuare una collaborazione con il mio blog, sono riuscita a conoscere la qualità INDEMNE ricevendo dei prodotti da testare compatibili con la mia tipologia di pelle.  Una pelle che ha sofferto per anni di acne, ora molto sensibile e reattiva, facile ad arrossamenti ed irritazioni. Per questo cerco di curarla nel modo più delicato possibile stando lontana da formulazioni che potrebbero risultare aggressive e seccanti.

Conosciamo prima questo brand. Qual è la filosofia cosmetica di INDEMNE ?

INDEMNE si occupa in modo specifico di risolvere i piccoli e grandi problemi di pelle di viso e corpo, creando formulazioni basate sulle proprietà degli oli essenziali (derivati ​​da libri e studi scientifici) in combinazione con altri ingredienti naturali, per il trattamento dermatologico della pelle atopica , sensibile , irritata o addirittura “capricciosa“, ma anche cellulite e buccia d’arancia.
Combinando diversi oli essenziali selezionati in base alle loro proprietà
dall’associazione ANSM (Agence Nationale de Sécurité du Médicament et des Produits de Santé)  e certificati conformi alla fabbricazione per le sostanze attive di laboratorio in conformità con le norme UE, INDEMNE crea miscele complesse particolarmente potenti, in grado di promuovere comfort, benessere, salute e bellezza, per aiutare le persone ad essere più sane.
Queste miscele consentono inoltre di poter creare prodotti con INCI semplici e corti, perciò concentrati nel curare la pelle.

Quali sono le caratteristiche dei prodotti ?

I prodotti  sono stati creati da un team di professionisti spinti da una missione etica di comportamento sano, rigoroso ed intransigente basata su:

  • Utilizzo di soli attivi naturali estratti dalle piante
  • Materie prime ed ingredienti selezionati con cura, nobili e costosi
  • Nessun ingrediente derivato ​​dalla petrolchimica
  • Niente alcool
  • Senza parabeni
  • Senza zinco piritione
  • Nessuna sperimentazione animale
  • Test condotti da un laboratorio indipendente (accreditato dal Ministero della Ricerca)
  • Packaging minimo e materiali riciclabili per preservare il nostro ambiente
  • Tutto certificato “Made in France”.

Ora che abbiamo conosciuto il brand veniamo ai prodotti testati, uno in formato full-size e due campioncini:

Indemne prodotti

Il packaging dell’intera linea è molto semplice, in puro stile ecologico, con un leggero tocco retrò per il design delle confezioni e maggiore modernità per la grafica caratterizzata da uno spirito giovane.
Quello che mi piace particolarmente di tutte le confezioni INDEMNE è la possibilità del loro riutilizzo casalingo una volta terminato il prodotto. A me dispiace sempre gettare via le confezioni vuote quando non posso riutilizzarle, perchè impossibili da pulire o proprio da aprire, specialmente se hanno un design accattivante e molto pratico come questo.
Ciascun prodotto, contenendo oli essenziali, riporta delle istruzioni di sicurezza per un uso corretto, date le possibili controindicazioni come fotosensibilizzazione, allergia ecc. Questo denota l’onesta e serietà dell’azienda.

Partiamo con il prodotto full-size, una lozione micellare calmante per detergere il viso e rimuovere il make-up: 

miss ella lotion indemneMISS ELLA LOTION Cleansing lotion, make-up remover, calming solution 260ml
(Pulizia super delicata – anche per le pelli più sensibili)

Descrizione: la formulazione micellare di questo latte detergente è delicata e quindi adatta a tutti i tipi di pelle, anche a quella più sensibile. Deterge dolcemente la pelle con 8 oli essenziali estremamente lenitivi, come quello di Sandalo dalla Nuova Caledonia e il lavandino (Lavandula Hybrida).

Contiene inoltre:

  • Olio di sandalo: lenitivo & curativo
  • Lavandino: antinfiammatorio, antibatterico, antimicotico, calmante e rigenerante
  • Limone: antisettico
  • Idrolato di camomilla romana: lenitivo

Modo d’uso: pulire delicatamente il viso con l’aiuto di un batuffolo di cotone, mattina e sera. Sciacquare con una piccola quantità di acqua di fiori o di acqua termale. Alle persone particolarmente allergiche si consiglia un test di sensibilità prima dell’utilizzo. Applicare su una piccola zona di pelle e attendere 24 ore.

Istruzioni di sicurezza:

  • Non applicare sulla pelle ferita o sulle ferite aperte
  • Lavare accuratamente le mani prima e dopo l’applicazione
  • Chiudere accuratamente la bottiglia dopo ogni applicazione e conservare in luogo buio e asciutto. Evitare la luce diretta del sole.

INCI: Aqua, Caprylyl/Capryl Glucoside, Anthemis Nobilis Flower Water, Hamamelis Virginiana Bark/Leaf/Twig Extract, Glycerin, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Sweet Almond Oil Polyglyceryl-6 Esters, Santalum Austrocaledonicum Wood Oil, Citrus Limon (Lemon) Peel Oil, Anthemis Nobilis Flower Oil, Lavandula Hybrida Oil, Parfum, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Limonene, Linalool.

Recensione: lozione micellare acquosa di color paglierino, dalla leggerissima e fresca profumazione floreale. L’ho utilizzata sia come detergente mattutino che come struccante serale aiuntandomi con dei dischetti di cotone. Per entrambi i casi si è rivelato un prodotto efficace, calmante e tonificante.
Al mattino o in generale quando non sono truccata, se posso, preferisco usare un detergente veloce che non solo rimuova delicatamente le impurità prodotte dalle pelle durante la notte, ma che dolcemente la risvegli al tempo stesso. Questa lozione fa proprio questo, risveglia la pelle con la sua leggerezza e freschezza, donandole sollievo in presenza di alterazioni cutanee come rossori ed irritazioni.

Per la semplice detersione: verso un pò di prodotto su un dischetto di cotone e lo passo sul viso, occhi compresi (non brucia, non irrita e non fa lacrimare) e risciacquo con acqua del rubinetto (io non uso tonici, idrolati o altre acque, non ho questa abitudine). Successivamente applico i miei prodotti idratanti.

Per la rimozione del make-up: preferisco versare e lavorare il prodotto direttamente sulle mani fino a formare una leggerissima schiuma, per poi andarlo a distribuire per bene sul viso ed occhi massaggiandolo delicatamente, in modo da sciogliere perfettamente ogni traccia di prodotti usati. Solo a questo punto rimuovo tutto con i dischetti di cotone asciutti e poi risciacquo con acqua. In caso di make-up completo e pesante faccio una seconda veloce passata, usando però direttamente il dischetto di cotone imbevuto di lozione micellare e risciacquando. In questo modo sono sicura di aver effettuato uno struccaggio perfetto  (ho fatto la prova del panno in microfibra che rimane immacolato).  Personalmente amo questa versione “manuale” perchè la trovo ancor più delicata ed efficace nello sciogliere il trucco. Usando le dita infatti, posso distribuire la lozione in ogni angolo di pelle modulandone anche la pressione, compresa quella per il passaggio del dischetto, in modo da risultare il più possibile delicata, soprattutto se ho, come spesso accade, problematiche in corso.

Per dimostrare il suo potere struccante ho effettuato due prove con due diverse seguenze di foto (vedi sotto): la prima usando il mio metodo e la seconda col metodo classico, come da istruzioni d’uso. 

  • Primo metodo: versando la lozione direttamente sul make-up e massaggiando per farlo sciogliere, rimuovendo infine il tutto con un dischetto di cotone.

Indemne Miss Ella Lotion

  • Secondo metodo: passando il dischetto di cotone imbevuto di lozione direttamente sul make-up.

miss ella lotion indemne metodo dischetto

In conclusione posso testimoniare che Miss Ella Lotion rimuove perfettamente ogni impurità dalla pelle senza aggredirla, lasciandola con un aspetto sano: asciutto, luminoso, compatto, idratato e tonificato. Avendo una consistenza acquosa, risulta talmente leggera e fresca sulla pelle, da sembrare un tonico più che un detergente. Non ho avuto alcuna reazione allergica o d’intolleranza. Nessun prurito, nessun bruciore e nessuna secchezza, anzi, l’ho trovata piacevolmente disarrossante e calmante. E’ davvero un eccellente prodotto multiuso per la pulizia di ogni tipo di pelle, inclusa quella reattiva come la mia, facile, veloce e pratico da usare. Consigliatissimo anche a chi è profondamente pigro o va sempre di fretta.

Ora parliamo dei due samples ricevuti, due lozioni, una calmante per la pelle irritata ed una seconda purificante per la pelle impura:

Per quanto riguarda i due samples vi riporterò non una recensione come ovvio che sia, ma solo un’opinione sulle primissime impressioni d’uso, sempre utili per capire se un prodotto può o meno essere adatto alla propia pelle (previo test di sensibilità).

indemne gimme shootingGIMME SOOTHING! Anti-irritating lotion 5ml
(Cura lenitiva per la pelle irritata e con prurito)

Questa lozione corpo per la pelle degli adulti è una formula specifica contro il prurito, particolarmente rigenerativa che contiene 11 oli essenziali lenitivi, come cedro ginepro, mastice, camomilla romana, palmarosa, olio di germe di grano e molto altro.
Progettata per fornire sollievo al prurito, nutre e lenisce anche la pelle più irritata, lasciandola respirare!

Opinione: pur avendo l’aspetto di un olio, questa lozione dalla leggerissima nota legnosa, per consistenza, texture e resa sulla pelle è molto simile ad un siero. Si assorbe in pochissimi secondi lasciando la pelle di pesca, compatta, luminosa e confortevole. Ma il fattore estetico che si rivela in modo quasi “prepotente” è lo straordinario effetto setoso e lisciante che rimane sulla pelle. Avete presente l’effetto velluto reso dalla cipria o dal talco, o ancor meglio dai siliconi? Ecco! Questa lozione dona lo stesso effetto. E’ la prima volta che mi capita di un incontrare una formulazione così  ricca di oli naturali, da sembrare al tatto una formulazione sintetica.

 

indemne gimme clearGIMME CLEAR! Unexpected lotion 5 ml
(La soluzione per l’acne e la pelle impura)

Questa lozione è una ricetta speziata che aiuta ad aprire i pori ostruiti rimuovendo le impurità. Ideale per l’acne sulla pelle giovane e matura. I 7 oli essenziali contenuti aiutano nella lotta contro la pelle impura.

Opinione: lozione oleosa molto leggera con una texture simile ad un olio secco. Senza profumazione, solo nel momento del massaggio si può riconoscere una flebile nota agrumata. Poche gocce permettono il trattamento dell’intero viso e collo. Si distribuisce ed assorbe velocemente lasciando la pelle setosa, rosea, asciutta, morbida e ben idratata. Anche i pori sembrano più ristretti e puliti. Nel complesso lascia l’incarnato visibilmente sano e purificato. Da provare a lungo termine.

In conclusione, ho scoperto un brand, INDEMNE, produttore di cosmetici semplici ed efficaci, dall’alta resa estetica e qualità formulativa. Sono rimasta davvero molto soddisfatta! Ve la consiglio di cuore, soprattutto se come me avete una pelle esigente e complicata, o credete fortemente nella potenza curativa degli oli essenziali.


Per maggiori informazioni sulle referenze in oggetto o di altra tipologia, contattare l’azienda presso:
Sito: https://www.indemne.fr/en/
E-mail: [email protected]
Telefono: +33 (0)4.94.57.69.29; +33 (0)9.67.35.69.29

Pubblicato da silviadgdesign

Silvia, designer di professione e beauty blogger per passione. Grande estimatrice di prodotti per la cura, il benessere e la bellezza della persona, formulati con sostanze funzionali naturali, ancor meglio se provenienti da agricoltura biologica. Decisa a diffondere il culto e la consapevolezza della sana bellezza naturale, vi lascio le recensioni, informazioni e novità di questo settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

You cannot copy content of this page