ISTITUTO ECOLOGICO EDELWEISS: i prodotti con piante officinali da raccolta spontanea della Valtellina – Linea Viso (review)

Istituto Ecologico Edelweiss Logo

Carissime/i oggi vi parlo dell’ Istituto Ecologico Edelweiss, azienda italiana della Valtellina fondata nel 1984 da Gianfranco Petrelli ed oggi diretta dal figlio Mario, che si occupa della raccolta manuale di piante officinali spontanee del territorio (Timo, Malva, Rosa Canina, Salvia, Calendola, Equiseto, Achillea, Fiordaliso), della loro lavorazione mediante estrazione dei fitocomplessi e, attraverso l’uso di queste materie prime, della produzione di detergenti, cosmetici e prodotti erboristici.

La filosofia di tutto l’iter produttivo è basata sul rispetto e la salvaguardia del nostro patrimonio naturale e del nostro corpo, prendendo l’essenza dei suoi prodotti dalla saggezza della natura, dei suoi rimedi efficaci e curativi e dal suo immenso patrimonio botanico. Il tutto con un unico fine, quello di rispettare il rapporto instaurato tra uomo e natura, concretizzando l’amore per la propria terra.

L’ Istituto Ecologico Edelweiss raccoglie le piante aromatiche officinali nel bacino delle Alpi Orobie Valtellinesi a quote superiori a 1.500 m.,nel rispetto dei singoli tempi balsamici, quando i principi attivi sono al massimo della loro concentrazione. Le piante vengono essiccate e mantenute in quota fino al momento dell’estrazione che avviene attraverso gli ultrasuoni a freddo per ottenere principi attivi sia primari che secondari. Il risultato sono prodotti a composizione totalmente vegetale o di origine naturale, con un’alta concentrazione di principi attivi, concentrati ed esenti da componenti di origine petrolchimica, dalla texture morbida e leggera.

L’Istituto Ecologico Edelweiss crede così fermamente nel potere delle proprie piante da aver sviluppato il Brevetto SYN per la creazione di una linea di cosmetici, in cui pianta e prodotto innescano un rapporto simbiotico di continuo scambio, possibile perché naturale. I prodotti della Linea SYN mantengono e sviluppano i loro principi attivi grazie al fatto che le formulazioni e le piante officinali di cui sono composte vivono insieme. La particolarità che differenzia questa linea è il suo procedimento che visivamente si presenta con l’inserimento, all’interno di ogni flacone di prodotto, di un rametto della pianta officinale da raccolta spontanea che caratterizza la formulazione. Dall’istante in cui la pianta entra in contatto con il prodotto inizia il rapporto osmotico di rilascio e scambio tra vegetale e liquido che coinvolge il colore, l’aroma, ma soprattutto i principi attivi. Cosmetico e pianta innescano quindi un processo di scambio dei loro componenti funzionali, in cui questi preziosi elementi continuano a vivere, proprio perché le loro fonti vivono insieme.

SYN Brevetto Edelweiss

Tutti i prodotti Edelweiss sono di qualità certificata e caratterizzati da:

  • Formulazioni con erbe officinali spontanee della Valtellina
  • Composizione con ingredienti di origine vegetale o naturale
  • Alto livello di tollerabilità cutanea
  • Altissima concentrazione di principi attivi naturali
  • Alta efficacia
  • ASSENZA di PEG, Siliconi, Parabeni, Petrolati e Oli Minerali
  • Dermatologicamente testati e Nickel, Cromo, Cobalto Tested

Massima cura per la pelle quindi, ma anche dell’ambiente attraverso:

  • Utilizzo di piante da raccolta spontanea, condotta a mano, contribuendo a mantenere la biodiversità
  • Formulazioni a basso impatto ambientale
  • Incoraggiamento al riutilizzo dei flaconi vuoti per le diluizioni dei sui prodotti concentrati, consentendo un significativo risparmio di plastica
  • Utilizzo di Airless 100% riciclabili, costruiti interamente con materiale plastico totalmente riciclabile.

Grazie alla disponibilità dell’azienda ad effettuare una collaborazione gratuita con il mio blog, ho potuto testare alcuni prodotti a scopo di recensione, per conoscere e far conoscere a voi, la filosofia e qualità aziendale dell’Istituto Ecologico Edelweiss .

Istituto Ecologico Edelweiss Linea Viso completa

I prodotti testati appartengono alla LINEA VISO composta da:

Un’innovativa Linea Viso che nasce da preziosi principi attivi naturali. Formulazioni studiate per donare specifici effetti cosmetici, in cui ogni componente è attivo sulla pelle per ottenere il massimo beneficio. Il risultato sono cosmetici ad alta efficacia. Composizioni ricche di selezionati oli che proteggono la pelle donandole un immediato effetto seta. Prodotti leggeri e dalla texture cremosa impreziositi da ricercate miscele di essenze naturali, che lasciano sul viso una profumazione dolce, vellutata e non invasiva.

Istituto Ecologico Edelweiss grafica imballaggio

Grande cura è stata data alle scatole d’imballaggio delle creme della Linea Viso, dalla grafica essenziale ma molto raffinata, con particolari in rilievo (logo) e scritte riflettenti. Tutto 100% riciclabile. Esternamente sono riportate le informazioni riguardanti il prodotto, internamente invece, quelle sulla filosofia aziendale di raccolta delle piante officinali e formulativa della linea cosmetica.

CREMA VISO IDRATANTE

IEE crema viso idratante

Crema dalla consistenza molto fluida, texture leggera e soffice, con una delicatissima profumazione erbacea. Una piccola noce di prodotto è sufficiente a trattare l’intero viso e collo, massaggiandosi in modo omogeneo ed assorbendosi in un attimo. Con pochissimi passaggi la crema viene letteralmente bevuta dalla pelle, che rimane con un meraviglioso effetto vellutato al tatto, accompagnato da un aspetto asciutto, quasi cipriato, che concquisterà le pelli con problemi legati al sebo in eccesso o quelle bisognose di un’intensa e prolungata idratazione che si senta sotto la pelle, ma non sopra. Infatti, questa crema pur avendo un alto potere idratante derivato dall’Olio di Girasole, Olio di germe di Grano e Burro di Cacao, non appesantisce la pelle, non la ingrassa nè la unge nel corso delle ore grazie all’Aloe Vera, ma soprattutto all’Olio di Borragine, un olio indicato nel trattamento di ogni tipologia di pelle, soprattutto di quella afflitta da varie forme di sofferenza dermatologica. L’Olio di Borragine viene infatti impiegato con successo per tutte le problematiche della pelle, specialmente quando sono il risultato di squilibri ormonali. E’ un ottimo alleato contro l’invecchiamento ed un rigenerante della pelle secca, combattendo al tempo stesso le infiammazioni, macchie ed eruzioni cutanee come gli eczzemi, l’acne e la psoriasi. Non solo quindi una pelle idratata dall’aspetto asciutto e vellutato, ma anche lenita e calmata. Un effetto comfort garantito inoltre, dalla presenza nella formulazione di vari emollienti naturali uniti all’Olio di Calendola, ottimo antinfiammatorio e cicatrizzante ed alle antiossidanti Vitamine C ed E, che contribuiscono ad illuminare l’incarnato, facendo apparire il volto riposato, fresco e sano.  Consiglio questa Crema Viso Idratante a chi cerca un prodotto leggero sulla pelle ma ricco nei risultati.

CREMA VISO ANTI AGE

IEE crema viso anti age

Crema molto fluida dal color albicocca, che tende a diventare quasi trasparente durante il massaggio sul viso grazie alla sua texture leggera e vellutata simile ad una mousse, enfatizzata da una deliziosa e sensuale profumazione, che regala note simil liquirizia per qualche minuto una volta assorbita dalla pelle. Penetra completamente in una manciata di secondi regalando una sensazione di estrema morbidezza ed idratazione per merito del Burro di Karitè, Olio di Girasole ed Olio di germe di Grano ed un aspetto disteso, luminoso e tonico grazie a potenti ingredienti antinvecchiamento e riparatori come la Vitamina B3, l’ Estratto di Rosa canina (ricchissima di Vitamina C) e l’Estratto di Plancton (ricco di enzimi contro l’ossidazione cellulare). Una pelle sempre pronta quindi, non solo ad affrontare i fattori interni ed ambientali che tendono ad ingrigirla ed appesantirla, ma anche da quelli che tendono ad indebolirla, difendendosi con l’aiuto dell’Olio di Elicriso, dall’azione decongestionante e lenitiva utile in molti disturbi della pelle sensibile ed allergica, come dermatiti da contatto e rash cutanei. Infatti, la mia pelle delicata e reattiva ha trovato molto giovamento in termini di comfort con l’uso di questa crema, soprattutto come trattamento notturno rigenerante e riparatore, anche se il momento ideale sarebbe quello giornaliero per contrastare i danni causati dai raggi solari. Nonostante abbia una formulazione ricca di agenti idratanti, non ha una consistenza grassa, poi la quantità da usare è davvero minima, perciò è ideale non solo per le pelli mature, ma anche per quelle più giovani che vogliono cominciare a prevenire l’insorgere dei primi segni del tempo.

CREMA VISO NUTRIENTE

IEE crema viso nutriente

Le pelli secche, molte secche, fragili agli agenti esterni ed esigenti in termini di idratazione e nutrimento, troveranno sicuramente una soluzione definitiva con questa crema dalla formulazione ricca e corposa, composta da emollienti, cere ed oli, che le regalano anche una delicata profumazione floreale. L’ingrediente principe che dà anche il nome alla crema e che le attribuisce Estratto di malva nei Cosmetici
proprietà emollienti, ammorbidenti e protettive
è l’Estratto di Malva,dall’Estratto di malva nei Cosmetici
elevato contenuto di mucillagini ad azione idratante, emolliente e disarrossante, ottimo per pelli secche, sensibili, irritate dagli agenti ambientali ed atmosferici. Già nel momento del massaggio si percepisce un assoluto senso di comfort e di nutrimento persistente fino all’applicazione successiva, con un immedito annullamento di ogni secchezza, prurito e “tiraggio” di pelle. Una pelle che si avverte risanata ed equilibrata. Pur essendo di consistenza corposa si assorbe velocemente, lasciando sulla pelle un film protettivo che la lascia respirare senza appesantirla. Nei momenti in cui la mia pelle è apparsa particolarmente sofferente, ha avuto un effetto quasi medicamentoso. Ogni tanto l’ho usata con soddisfazione anche come crema mani, per sfruttare proprio il suo potere nutriente e protettivo.

CREMA DOPOBARBA

IEE crema dopobarba

Questo prodotto essendo specifico per gli uomini, l’ha testato per me il mio compagno, vi riporterò perciò le sue impressioni. Certo è che, essendo un trattamento post rasatura, nulla vieta di usarlo anche da parte di noi donne, non solo dopo la depilazione, magari dei baffetti o addirittura nelle zone del corpo, ma proprio come crema viso lenitiva, disarrossante e rinfrescante. Infatti, ciò che deve fare questo dopobarba è andare a disinfiammare e rinfrescare la pelle irritata. Effetti, che una pelle reattiva e sensibilizzata cerca in qualunque prodotto, aldilà della sua dicitura e classificazione commerciale. In questa crema sono presenti ingredienti dalle Estratto di echinacea nei Cosmetici
proprietà riepitelizzanti, rassodanti, rigeneranti ed elasticizzanti
come l’Estratto di Echinacea, che aEstratto di echinacea nei Cosmetici
ccelera i processi di cicatrizzazione e riepitelizzazione a livello di derma ed epidermide, svolgendo al tempo stesso un’attività antinfiammatoria e disarrossante cutanea. Il non plus ultra però è rappresentato dall’Olio di Achillea, eccellente Achillea millefoglie in Erboristeria: proprietà dell’Achillea millefoglie
antinfiammatorio, astringente, disarossante ed antiseborroico, perfetto da usare contro affezioni infiammatorie della cute, manifestazioni acneiche, pelli screpolate, delicate ed arrossate. Ingredienti curativi ai quali va aggiunto il rinfrescante Mentolo, per assicurare un senso di guarigione a 360°. L’unico neo per i più sensibili potrebbe essere rappresentato dall’alcool in alta posizione nell’ INCI (che non si sente a livello olfattivo), che però non dovrebbe creare fastidi essendo immerso in una formulazione creata proprio per curarli e prevenirli e con un’alta quota grassa (Olio di Girasole, Olio di germe di Grano, Burro di Karitè, più vari emollienti).
Passando alla sua resa, questa crema ha una consistenza fluida, dalla texture morbida e leggera, con una blanda profumazione dalla nota mentolata. Ha tutte le caratteristiche necessarie per soddisfare le esigenze della pelle maschile: si assorbe in pochi secondi lasciandola perfettamente asciutta, idratata, tonica e con una leggera sensazione di freschezza. Dopo la rasatura ha un effetto disarrossante e calmante eccezionale. Il mio compagno usa schiuma e lametta e spessissimo si ritrova con la pelle irritata, a volte proprio con follicolite, soprattutto nella zona sotto mandibolare e del collo. Questa crema su di lui annulla dopo pochi minuti dall’applicazione il prurito e i rossori, con un effetto whitening. Usata tutti i giorni come crema quotidiana ha migliorato molto la sensibilità della sua pelle, mantenendola constantemente idrata e lenita e diminuendo le irritazioni post rasatura, che sorgono con meno prepotenza. Lui l’adora!

LATTE DETERGENTE VISO

IEE latte detergente viso

Latte detergente dalla consistenza fluida molto morbida e fresca e dal delicato profumo in cui prevalgono note speziate. L’ho utilizzato come struccante, in quanto per la quotidiana detersione del viso preferisco un prodotto acquoso. Le sensazioni che si avvertono subito nel momento della sua distribuzione sul viso sono quelle di delicatezza e di rispetto della pelle, grazie all’estratto di tre specie di Saponaria. La fase dello strucco diventa un momento piacevole, di relax e non più di noioso obbligo. La morbidezza e cremosità del latte accarezza la pelle mentre scioglie facilmente il trucco, senza aggredirla e danneggiarla e questo, per la presenza di ingredienti emollienti, nutrienti, lenitivi e protettivi come l’Olio di Girasole, l’Olio di Germe di Grano e l’Olio essenziale di Geranio, insieme a diversi estratti dalle proprietà rigeneranti, antinfiammatorie e riequilibranti come la Calendola e la Rosa Canina. Non solo la pelle del viso viene rispettata, ma anche gli occhi, che vengono struccati senza effetti indesiderati quali lacrimazione, bruciore, arrossamento e vista appannata. Per quanto riguarda il trucco, questo detergente ne elimina qualsiasi traccia con una sola applicazione, dai gloss più appiccosi e shimmer, alla matita, all’ombretto nero, al correttore ecc. (vedi foto). Sono rimasta molto soddisfatta sia per l’efficacia e velocità d’uso, sia per la resa sulla pelle che, una volta pulita, appare idratata, morbida e luminosa, senza effetto pesantezza ed unticcio. Una pelle pronta ai trattamenti successivi.

 LOZIONE TONICA VISO

IEE Lozione tonica

Questa lozione dal color miele e dalla delicata profumazione floreale, ha un effetto rinfrescante, lenitivo ed addolcente sulla pelle piacevolissimo, grazie all’Acqua distillata di Fiordaliso e di Amamelide. Poche gocce picchiettate delicatamente sul viso con un dischetto di cotone, calmano velocemente eventuali arrossamenti e pruriti, donando al tempo stesso una sensazione di comfort ed un aspetto estremamente luminoso alla pelle, con un incarnato più omogeneo e i pori otticamente meno evidenti. Proprio questa luminosità mi ha colpita particolarmente, in quanto mi ha ricordato quella regalata dagli antiossidanti come ad esempio la vitamina C. Infatti, nella formulazione sono presenti gli estratti di Rosa Canina e Rosa Damascena ricchi proprio di vitaminca C, oltre che di vitamina A, vitamina B ed acidi grassi essenziali, che vanno a determinare le loro caratteristiche antinfiammatorie, lenitive, calmanti, rigeneranti ed antimicrobiche. Inoltre, è presente l’estratto di Calendola, altro potente lenitivo e cicatrizzante, insieme all’ Olio Essenziale di Geranio, riequilibrante, astringente, antinfiammatorio e cicatrizzante anch’esso, in grado di attribuire alla lozione capacità di trattamento, prevenzione e normalizzazione di imperfezioni della pelle come pori dilatati e comedoni. Fattore d’uso apprezabilissimo, è la velocità di asciugatura della lozione che avviene in pochissimi secondi, non permettendo in questo modo l’inaridimento della pelle e quella spiacevole sensazione di tiraggio e pizzicore. Non ho riscontrato alcun effetto indesiderato, anzi, la mia pelle sensibile e reattiva ha apprezzato moltissimo questa lozione che, per le sue multiple proprietà, mi sento di indicarla per ogni tipologia di pelle, in particolare per quella sensibile, infiammata ed acneica.

DETERGENTE VISO DELICATO

IEE detergente viso delicato

Questo particolare detergente di color miele e dalla leggera profumazione di erbe, va inteso come un prodotto da diluire e non da usare puro. Precisamente 40ml di detergente in 250ml d’acqua.

La sua resa tecnica è simile più ad una crema detergente che ad un gel. La sua consistenza molto liquida crea una schiuma talmente vellutata, talmente soffice, da risultare al tatto come una morbida crema durante il suo massaggio sul viso. Aspetto di una schiuma, sensazione di una crema. Può essere utilizzato tranquillamente anche sugli occhi, dato che non li fa bruciare e non li secca. La sua resa estetica invece è paragonabile a quella ottenuta dopo un’efoliazione: luminosità e schiarimento, levigatezza e tonicità, sono le caratteristiche espresse dal proprio viso. Un viso che appare sano, con effetto quasi cipriato che fa dispiacere il dover applicare i successivi prodotti di skin care. A volte infatti, io dopo la pulizia con questo detergente non metto nulla, non solo per questo suo risultato visivo, ma anche per l’appagante sensazione di pulizia, leggerezza e comfort che lascia sulla pelle. Una pelle che si avverte perfetta ed equilibrata grazie ad una cascata di tensioattivi naturali derivati dal Cocco e Saponarie che assicurano una detergenza delicatissima, unita all’effetto idratante dato dalla betaina anidra, mentre l’Estratto di Malva e di Tiglio salvaguardano il film idrolipidico della pelle, lasciando una sensazione rinfrescante con l’Olio essenziale di Bergamotto, un’ottimo antibatterico. Una formulazione efficace e rispettosa da usare quotidianamente, adatta anche alle pelli più sensibili.


Per maggiori informazioni sulle referenze in oggetto o di altra tipologia, contattare l’azienda presso:
Sito: http://www.edelweiss.it/
Facebook: www.facebook.com/istitutoecologicoedelweiss
E-mail: [email protected]
Telefono: +39 0342 671803
Fax: +39 0342 673321

Pubblicato da silviadgdesign

Silvia, designer di professione e beauty blogger per passione. Grande estimatrice di prodotti per la cura, il benessere e la bellezza della persona, formulati con sostanze funzionali naturali, ancor meglio se provenienti da agricoltura biologica. Decisa a diffondere il culto e la consapevolezza della sana bellezza naturale, vi lascio le recensioni, informazioni e novità di questo settore.

4 Risposte a “ISTITUTO ECOLOGICO EDELWEISS: i prodotti con piante officinali da raccolta spontanea della Valtellina – Linea Viso (review)”

  1. Spett.le società ho usato x parecchi anni i vostri prodotti tramite distributrice Boschini Lucia. Ora ho saputo che non verranno più venduti e volevo chiedervi come posso ordinarli se da voi oppure da un altra venditrice. Vorrei informazioni in merito. Io abito a Osio Sopra in provincia di Bergamo la mia email [email protected] Distinti saluti

  2. spett.le Società mi sono servita dei vostri prodotti da molti anni tramite distributrice residente in Osio Sotto Lucia Boschini ora ho saputo che non gestisce più i vostri prodotti.
    Vorrei gentilmente sapere se posso ordinarli direttamente a voi e come riceverli, Gradirei informazioni in merito.
    Oppure suggeritemi una VS. rappresentante in zona di Osio Sopra Osio Sotto o Dalmine o limitrofi. Ringrazio e saluto Marina Gamba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

You cannot copy content of this page