MEDIET: Pasta Rustica e Pasta al Ragù (review kit assaggio)

mediet1202Carissime/i oggi affrontiamo l’argomento dei pasti dietetici sostitutivi con MEDIET, una linea di prodotti pensati per un’alimentazione equilibrata e salutare basata sulle virtù della dieta mediterranea, che assicura il corretto apporto energetico sia per spuntini di mezza giornata che per i pasti principali, con lo scopo di mantenere il corpo in salute e ritrovare la corretta forma fisica.

Ho potuto testare un kit assaggio, ricevuto dopo essermi candidata come tester in qualità di blogger, tramite l’apposito modulo di richiesta presente sul sito che l’azienda mette a disposizione per i blogger che volessero assaggiare i prodotti. La mia candidatura è stata accettata ed eccomi qui a raccontarvi le mi impressioni sui prodotti ricevuti: Pasta Rustica (4 buste) e Pasta al ragù (4 buste).

La Pasta Mediet è un prodotto dietetico, ad alto contenuto proteico (proteine >20%), arricchito con vitamine e sali minerali. Facile e veloce da preparare in 4/5 minuti, basta riscaldare dell’acqua in una ciotola e versarci dentro la busta, aspettare qualche minuto e gustare il pranzo, oppure riscaldare il tutto nel microonde o in una pentolino. Il prodotto è stato pensato per seguire il Metodo Mediet anche quando si è fuori casa e si ha poco tempo per pranzare.

La nuove Paste Mediet sono disponibili nei Centri Mediet certificati e nelle migliori Farmacie, Parafarmacie e Negozi Specializzati.

Nota importante: le paste contengono latte, uova, soia e glutine. Sono prodotte su apparecchiature che lavorano prodotti a base di sedano e solfiti.

mediet pasta

Ho preparato la pasta versando e mescolando 150 ml di acqua sul prodotto di una busta (50gr per quella Rustica, 60gr per quella al Ragù), all’interno di un piatto adatto alla cottura nel microonde. 4 minuti nel forno, ho girato di nuovo, lasciato un pò rapprendere e mangiato. Miraccomando il piatto va consumato subito per non farlo addensare troppo e diventare una pappetta solida.

PASTA RUSTICA (4 buste da 187 Kcal ciascuna)

mediet pasta rustica cotta

Il prodotto a crudo si presenta come cellentani immersi in una polvere finissima color crema. Da cotto, il gusto è molto delicato, con un retrosapore di verdure, prosciutto cotto e formaggio. Per me non è per nulla saporito, ai primi assaggi ho creduto fosse insapore, poi ho capito la sua natura leggera, adatta sicuramente ai palati non pretenziosi ed esigenti. Si può migliorare con l’aggiunta di spezie. Certamente si deve considerare la particolare lavorazione degli ingredienti, che non consente di donare al piatto finale il gustosissimo sapore della pasta tradizionale. La pasta non mi ha dato problemi di digestione, non mi è rimasta sulla stomaco e, pur essendo solo un quantitavo pari a 50gr, devo dire che mi ha lasciato la sensazione di sazietà, che sicuramente aiuta moltissimo chi è sotto un regime dietetico ipocalorico.

PASTA AL RAGU’ (4 buste da 217 Kcal ciascuna)

Mediet pasta al ragù

Il prodotto a crudo si presenta come mini fusilli immersi in una polvere rossiccia molto fine. Da cotto, il gusto non è affatto male considerando la sua tipologia, pur essendo leggermente piccante, rimane delicato nell’insieme, quindi anche i palati e stomaci più deboli verso le spezie possono mangiarlo. Si sente bene il sapore della carne, non certo del vero ragù, però è almeno saporito. I fusilli sono davvero pochi, c’è molto più condimento. Questa pasta non mi ha creato problemi digestivi e l’ho trovata saziante. Sicuramente questa versione mi ha soddisfatta di più di quella Rustica.

Considerazioni finali:  io sarò sempre e comunque a favore del fatto in casa! Personalmente mi sono sempre portata in ufficio il pranzo da casa,  ma capisco che ci possono essere molti impedimenti che non consentono di pensarci da sé al proprio pasto…quindi una volta ogni tanto ci può stare mangiare un piatto pronto del genere quando non si ha voglia o possibilità di mangiare al bar/pizzeria/tavola calda ecc. (a meno che non si stia ovviamente seguendo il metodo Mediet). Per quanto riguarda il fattore ipocalorico, io non lo trovo diverso dallo stesso quantitativo di pasta tradizionale…qui si parla di 50g/60g di prodotto per piatto, non 100g o più, quindi anche solo per questo, è ovvio che ci siano meno calorie contenute in quello che è nell’immaginario collettivo, un bel piatto di pasta (360 Kcal ca. per 100g), che con un condimento semplice e sano, non lo fa diventare un attentato alla linea. Bisogna quindi considerare le differenze più incisive che sono:

  • il maggiore quantitativo di proteine e il minor quantitativo di carboidrati, che minacciano un pò meno la linea
  • l’aggiunta di vitamine e sali minerali, che potrebbero venire a mancare nella dose giornaliera raccomandata, in caso di un’alimentazione non equilibrata

Quindi, personalmente questi pasti sotitutivi li trovo un veloce e facile aiuto a colmare la voglia di pasta quando si è fuori casa e non si vogliono avere sensi di colpa o rischiare, a lungo andare, di rovinare un regime ipocalorico che abbiamo intrapreso (spero vivamente sotto il controllo di un medico). Per il resto, prepararsi qualcosa di salutare a casa, assicuro che è altrettanto facile e veloce, oltre che divertente!

Pubblicato da silviadgdesign

Silvia, designer di professione e beauty blogger per passione. Grande estimatrice di prodotti per la cura, il benessere e la bellezza della persona, formulati con sostanze funzionali naturali, ancor meglio se provenienti da agricoltura biologica. Decisa a diffondere il culto e la consapevolezza della sana bellezza naturale, vi lascio le recensioni, informazioni e novità di questo settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

You cannot copy content of this page