O’CLUE ORGANIC WELLNESS: benessere eco-friendly per capelli e cute firmato Maurizio Fabrizio (review)

O'clue logo
Carissime/i è con molto piacere che oggi vi parlo di un brand italiano eco-friendly dedicato esclusivamente alla cura e bellezza dei capelli e della cute, basata sull’utilizzo di purissimi oli essenziali a zero impatto ambientale.
Sto parlando di O’Clue Organic Wellness, una linea completa testata e realizzata per MF Care Factory dall’ HairStylist Maurizio Fabrizio, che è riuscito nell’intento di trovare il perfetto equilibrio tra la sapienza antica di cure tradizionali e l’evoluzione contemporanea della cosmetica.

O’Clue Organic Wellness non è solo una linea di prodotti di cosmetica, ma anche uno show-room ubicato nel centro storico di Monza, via dei Mille 9, pensato come ad un’oasi di benessere in cui vivere momenti d’intenso relax combinando una scelta di trattamenti per godersi tutto il piacere del benessere, dimenticandosi così dello stress quotidiano. Un tempo da dedicare pienamente a sé stessi, alla cura del proprio corpo e alla distensione della mente in un perfetto equilibrio interiore.
Sono previsti infatti anche trattamenti e massaggi Ayurveda praticati da esperti indiani per ritrovare le energie perdute. Una perfetta combinazione di rituali di purificazione ed attenzione ad uno stile di vita più armonico ed equilibrato, grazie all’impiego di oli indiani integralmente naturali.

Quale filosofia e missione aziendale c’è dietro alla produzione di questi cosmetici organici?
Al cuore della filosofia di MF Care Factory con O’clue Organic Wellness c’è una visione ed una missione che ruota attorno ai temi di: bellezza, benessere, stile contemporaneo e pratica di cure naturali per il benessere della mente e della bellezza estetica, per essere vicino alla sensibilità ecologica e di ricerca nella cosmetica eco-sostenibile.
Una sensibilità naturale da coniugare all’altissima qualità, preziosità e cura nel packaging, appartenente ad una fascia di mercato Luxury ma aperta a tutti.
Questo con il fine di educare tutti clienti ad un approccio di benessere fondato sul rispetto di sé e di armonia con la propria bellezza.

Quali sono i principali fattori di riconoscimento del brand?

  • equilibrio di bellezza unica e sostenibile
  • rispetto di sé stessi e dell’ambiente
  • filosofia organica di cura del capello e del corpo certificata

Quali sono le linee proposte?
O’clue Organic Wellness è composta da sei linee di prodotti per sei differenti tipologie di capelli e cute:

  • PROFUMARE: per capelli intensamente profumati
  • RISTRUTTURARE: per capelli secchi, sfibrati, indeboliti e con doppie punte
  • PURIFICARE: per capelli e cute con forfora, irritazioni ed infiammazioni
  • EQUILIBRARE: per capelli grassi e cute oleosa
  • ENERGIZZARE: per capelli sottili, privi di volume, indeboliti e sfibrati
  • IDRATARE: per capelli e cute da proteggere, idratare ed ammorbidire

Tutte le linee sono acquistabili presso lo shop on-line.

E se ho un’azienda, un’attività commerciale o alberghiera?
O’clue Organic Wellness fornisce un servizio personalizzato su misura per le esigenze delle strutture ricettive che intendono condividere la filosofia organica, l’impiego e la commercializzazione dei prodotti delle linee di benessere naturale nelle proprie strutture ricettive: Alberghi e Resort, centri SpA, saloni di HairStyle, Eco-Hotel, Luxury Yacht e crociere private, Eco-beauty.
Tramite accordi aziendali, i prodotti della linea O’clue possono essere presentati, utilizzati, omaggiati e distribuiti con packaging personalizzato e con edizioni limitate speciali su misura.

Il brand O’clue Organic Wellness rispecchia pienamente i principi etici di ricerca e qualità che io stessa (e spero anche voi) ricerco nella cosmetica, così ho richiesto all’azienda una campionatura da testare per conoscere personalmente e da vicino i prodotti.
Grazie alla disponibilità di Maurizio Fabrizio ad una collaborazione con il mio blog, ho potuto testare la linea “PURIFICARE” ricevuta in omaggio a scopo conoscitivo e di recensione. 

OCLUE-MF-Care-Factory-linea-dermopurificante 3 prodotti

Questa linea adatta a purificare e rinfrescare la chioma affetta da forfora ed irritazioni è composta da diversi prodotti. Quelli che ho potuto testare in formato mini taglia da 60 ml cad. sono:

Io ho i capelli con cute tendente alla forfora grassa, fortunatamente non in modo grave proprio grazie alla conversione all’ecobio, ma devo usare prodotti specifici per evitarne la ricomparsa.
Tutti e tre i prodotti testati si presentano in un comodo flacone a bottiglia di plastica morbida. Shampoo e balsamo con classico tappo dosatore mentre il peeling con beccuccio dosatore.
Particolarmente raffinata è la grafica dorata delle etichette che include logo ed alcuni particolari grafici. Proprio il lussuoso effetto dorato sarà una costante di bellezza nella formulazione dei prodotti per una hair care routine davvero preziosa.

OCLUE-MF-Care-Factory forfora

Conosciamo prima nel dettaglio tecnico i prodotti proposti:

1) SHAMPOO DANDRUFF DERMOPURIFICANTE 002.001.0

Modo’uso: il prodotto organico richiede di essere agitato bene prima dell’uso. Distribuire e massaggiare uniformemente il prodotto sui capelli. L’uso regolare unito all’impiego del Treatment Dandruff Dermopurificante 002.004.0,  garantisce risultati ottimali.

INCI: Aqua (Water), Coco Glucoside, Lavandula Angustifolia (Lavander), Water*, Lauryl Polyglucose, Sodium Hempseedoil Amphoacetate, Carapa Guaianensis Oil*, Glyceryl Caprylate, Hydolyzed Rice Bran Protein, Bertholletia Excelsa Oil*, Citrus Medica Limonum (Lemon) Peel Oil*, Melaleuca Alternifolia (Tea Tree) Oil*, Thymus Vulgaris Oil*, Algin, Xanthan Gum, Lonicera Caprifolium (Honeysuckle) Flower Extract, Lonicera Japonica (Honeysuckle) Flower Extract, Glucose, Lactoperoxidase–Glucose Oxidase, Mica, Titanium Dioxide, Silver Oxide, Iron Oxide, Glycerin, Potassium Aluminium Silicate, Citric Acid, Linalool°, Limonene°.
*biologico.
°naturalmente contenuto negli olii essenziali utilizzati

PAO: 3M

2) REBALANCING CREAM

Descrizione: riemergere da un tuffo in un’oasi nel deserto in un benefico fluido di acqua di mare ricca di sali naturali: linfa di vita nuova del capello purificato pronto a rivivere. Olio di Rosa Canina unito al miele svolgono un’azione emolliente e vitaminizzante, in grado di rigenerare il capello rendendolo morbido e voluminoso. Capelli sempre morbidi e lucenti nella naturale vitalità del colore.

Modo’uso: applicare su capelli appena lavati, distribuendo in maniera omogenea sull’intera lunghezza. Pettinare, lasciando agire per cinque minuti e quindi sciacquare. Applicare dopo ogni lavaggio.

INCI: aqua (Water), Mel, Cetrimonium Chloride, Cethyl Alcohol, Stearyl Alcohol, Simmondsia Chinensis ( ojoba) Seed Oil, Propylene Glycol, Heliantus Annus (Sunflower) Seed Oil, Lecithin, Rosa Rubiginosa Seed Oil, Brassica Campestris Aleurites Fordii Oil Copolymer, Equisetum Arvense (Horse Tail) Extract, Urtica Dioica Extract, Malva Silvestris (Mallow) Leaf Extract, Lonicera Caprifolium (Honeysuckle) Flower Extract, Lonicera Japonica (Honeysuckle) Flower Extract, Peg-32, Peg-6, Pelargonium Capitatum Oil, Cymbopogon Martini Oil, Aniba Rosaedora Oil, Rosa Galliga Oil, Citric Acid, Citronellol°, Linalool°, Geraniol°.
°naturalmente contenuto negli olii essenziali utilizzati

PAO: 12M

3) TREATMENT DANDRUFF DERMOPURIFICANTE

Descrizione: un dono di purezza, la memoria della cute ritrovata nella freschezza di una chioma naturale e senza ombre. Peeling a base di micro-granuli di bambù per favorire il distacco di impurità dalla cute. Acqua di mare ricca di Sali e oligoalimenti per capelli purificati che ritrovano luce e brillantezza nel piacere del colore.

Modo’uso: il prodotto organico richiede di essere agitato bene prima dell’uso. Applicare massaggiando la cute per favorire il distacco d’impurità lasciando agire per dieci minuti. Emulsionare e continuare il massaggio. Successivamente lavare con Shampoo Dandruff Dermopurificante 002.001.0. Ripetere almeno una volta la settimana.

INCI: aqua (Water), Melissa Officinalis Water*, Maris Aqua, Carapa Guaianensis Oil*, Teobroma Grandiflorum Butter*, Cetearyl Glucoside, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Caprylate, Bambusa Arundinacea, Lecithin, Heliantus Annus Oil, Citrus Medica Limonum (Lemon) Peel Oil*, Citrus Aurantium Dulcis (Orange) Peel Oil*, Thymus Vulgaris Oil*, Melaleuca Alternifolia Oil*, Xanthan Gum, Cyanopsis Tetragonalba, Rosmarinus Officinalis Extract, Canola Oil, Lonicera Caprifolium (Honeysuckle) Flower Extract, Lonicera Japonica (Honeysuckle) Flower Extract, Glucose, Lactoperoxidase–Glucose Oxidase, Mica, Titanium Dioxide, Silver Oxide, Iron Oxide, Potassium Aluminium Silicate, Linalool°, limonene°, Citral°.
*biologico
°naturalmente contenuto negli olii essenziali utilizzati

PAO: 3M

RECENSIONE TRATTAMENTO COMPLETO

Come sapete in genere tendo a recensire singolarmente i prodotti, in questo caso la recensione sarà unica e comprenderà l’impiego e risultati ottenuti dall’uso dei tre prodotti insieme come da istruzioni aziendali.
Nel periodo di prova ho impiegato i prodotti secondo il seguente schema:

STEP 1: Shampoo Dandruff Dermopurificante 002.001.0
Questo shampoo colpisce immediatamente per il suo colore simil oro colato! Contiene infatti polveri come la mica ed ossidi che donano alla composizione un pregiato ed elegante effetto perlescente dorato. L’idea di curare la chioma con un prodotto dall’aspetto così prezioso, ammetto essere molto affascinante.
In più, la cremosa e morbida constitenza avvalora l’effetto visivo del prodotto.
Le piante purificanti contenute quali lavanda, andiroba, tea tree, limone, conferiscono alla profumazione un effetto balsamico e rinfrescante che dura dalla fuoriuscita al risciaquo dello shampoo.
Io ho i capelli medio-lunghi ed una noce di prodotto è più che sufficiente a formare una soffice schiuma in grado di pulire perfettamente i capelli senza sgrassarli creando da bagnati il cosiddetto effetto “sgnek” e senza formare nodi o aggrovigliamenti particolari.

STEP 2: Rebalancing Cream 001.003.0
Questa crema è un balsamo fenomenale! Il balsamo non è un prodotto compreso nella mia hair care routine perchè avendo il fusto finissimo, farne uso per me ha sempre significato appiattire ulteriormente i capelli eliminando il loro naturale effetto mosso. Dato poi che i miei capelli non sono ricci, crespi o nodosi, ne ho fatto fin’ora volentieri a meno.
Questa crema dalla consistenza corposa, morbida e liscia, arricchita da una fresca ed intensa profumazione di rosa, non è solo un balsamo dall’alto potere ammorbidente, ma è un vero trattamento rigenerante, idratante e soprattutto volumizzante! Infatti non mi ha appiattito ed appesantito i capelli annullando così il mio ondulato. Inoltre si sciacqua via benissimo senza lasciare residui.

STEP 3 (settimanale): Treatment Dandruff Dermopurificante 002.004.0
Ho effettuato il peeling una volta alla settimana prima dell’applicazione dello shampoo e crema balsamo.
Come lo Shampoo Dandruff Dermopurificante 002.001.0 anche questo prodotto è caratterizzato da una perlescenza dorata seppur meno appariscente.
La consistenza è di una crema fluida con all’interno dei micro-granuli bianchi, sottolineata da un’intensa profumazione fresca ed erbacea.
Io ne ho applicato due noci sui capelli asciutti massaggiandolo molto delicatamente sul cuoio capelluto, poi ho aggiunto un pò d’acqua per creare un’emulsione e ho continuato a massaggiare per qualche minuto prima di risciacquare.
La sensazione che si prova durante e dopo il massaggio è d’intensa freschezza e leggerezza, si avverte subito la cute più pulita e purificata anche grazie alla stimolazione della circlazione sanguigna.
I micro-granuli sono molto pochi ed impercettibili sulla cute,
infatti ho perso pocchissimi capelli, molto meno di quelli che perdo durante un normale shampoo. Non si deve immaginare questo trattamento come  ad uno scrub pieno di granuli come quelli per il viso o corpo, che mai usarei sui capelli visto il loro sottilissimo fusto, ma come ad una delicata crema esfoliante. L’ho trovata anche un’ottima scusa per farmi un bel massaggio stimolante.

Risultati ottenuti:

Il risultato del trattamento completo mi ha soddisfatta pienamente! Dico subito che su di me non è risultato aggressivo nè al singolo uso, nè durante tutto il periodo di prova continuativo, pur avendo dei capelli molto sottili e quindi facili alla caduta e la cute molto sensibile.
Il risultato finale è una cute fresca, pulita e purificata fino a 3 giorni, senza forfora e prurito. Una chioma leggera, morbidissima, lucente e piena di riflessi. Specifico comunque per onestà, che ho già di mio capelli molto morbidi e lucenti (merito dell’ecobio), ma questi prodotti hanno sicuramente maggiorato questi pregi (come dopo un’applicazione d’hennè).
La caratteristica che più mi ha esaltata è il volume del primo giorno dal lavaggio, soprattutto all’attaccatura dei capelli che, come ovvio che accada, si è annullata nei giorni seguenti.
Pur provenendo dal periodo autunnale caratterizzato dal classico Telogen Effluvium, il trattamento non ha aumentato questo fenomeno, il che significa che sulla cute è davvero delicato.

La mia conclusione ed esperienza sui prodotti purificanti O’Clue Organic Wellness è ottima! Sono prodotti davvero validi che mantengono ciò che promettono, con formulazioni apportatrici di bellezza e cura sin dall’aspetto estetico del prodotto.
La marcia in più è proprio questa, catturare con i sensi, in particolare con la vista, la nostra vanità e trasferirla sulla chioma, una delle più importanti e potenti armi di seduzione (soprattutto femminile).

 


Per maggiori informazioni sulle referenze in oggetto o di altra tipologia, contattare l’azienda presso:
Sito: http://www.oclueorganicwellness.com/
E-mail: [email protected]
Tel: +39 039 384806

Pubblicato da silviadgdesign

Silvia, designer di professione e beauty blogger per passione. Grande estimatrice di prodotti per la cura, il benessere e la bellezza della persona, formulati con sostanze funzionali naturali, ancor meglio se provenienti da agricoltura biologica. Decisa a diffondere il culto e la consapevolezza della sana bellezza naturale, vi lascio le recensioni, informazioni e novità di questo settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

You cannot copy content of this page