OLLYNATURAL – BIO IDRATANTE: fitocosmetici per la detergenza e l’idratazione della pelle normale e con tendenza alla secchezza

OllyNatural – Naturalmente Essenziale è una giovane gamma italiana di fitocosmetici eco-bio certificati ICEA, specifici per la bellezza del viso, corpo e capelli composta dalle linee: BIO DELICATA Viso e Capelli, BIO NUTRIENTE Corpo e Capelli, BIO IDRATANTE Viso. Di questo marchio in passato ho già provato con molta soddisfazione la sua prima linea messa in commercio BIO DELICATA Capelli, di cui ho scritto un apposito articolo di presentazione ed un secondo di recensione. Torno nuovamente a parlare di OllyNatural per raccontare la mia esperienza con il nuovo trattamento uscito a marzo del 2016 dedicato al viso, ovvero BIO IDRATANTE, studiato per le pelli normali e tendenti alla secchezza, costituito da tre prodotti: Acqua Micellare 250ml, Siero Concentrato 50ml, Crema Viso 50ml.

Ollynatural Bio IdratanteCome per le linee precedenti, anche quest’ultima gode dei principi caratterizzanti la filosofia cosmetica consapevole ed ecosostenibile essendo priva di sostanze sintetiche e chimiche ritenute di dubbia utilità e ad alto impatto ambientale, come sono i siliconi, i petrolati e derivati del petrolio, i parabeni, i conservanti e coloranti artificiali. Le formulazioni, che sono tra l’altro dermatologicamente testate e testate su sei metalli pesanti per risultare il più possibile dermocompatibili, sono perciò completamente naturali e rese funzionali sulla pelle grazie all’utilizzo di ingredienti attivi biologici derivati da erbe, fiori e piante officinali con proprietà idratanti, lenitive, emollienti ed antiossidanti quali:

  • Estratto di Aloe Vera e Malva: idratanti e lenitivi, creano una barriera dermoprotettiva sulla pelle del viso, rinfrescandola e contrastandone gli arrossamenti;
  • Acqua distillata di Camomilla e Calendula: idratanti ed emollienti, purificano la pelle del viso contrastandone gli inestetismi;
  • Olio di Oliva e Olio di Vinaccioli: antiossidanti ed antiage, nutrono, rassodano e illuminano la pelle del viso contrastandone i segni del tempo;
  • Olio di Avocado e Olio di Semi di Girasole: elasticizzanti, rigenerano la pelle del viso mantenendola giovane, tonica e morbida.

I tre prodotti della linea sono caratterizzati dalla medesima profumazione ottenuta da principi attivi 100% biologici e certificati, riconducibile alla nota fruttata di Ciliegia di lieve intensità, sfumata nelle ultime note più dolci ed ambrate di Vaniglia e Legno di Sandalo.

Ollynatural Bio Idratante packagingIl packaging è progettato come sempre nel segno della ecosostenibilità, praticità ed ergonomicità. Il siero e l’acqua micellare in plastica, la crema in vetro. Mentre le confezioni d’accompagnamento sono in cartoncino dalla grafica essenziale. Tutto al 100% riciclabile.

Ollynatural Bio Idratante confezioniLa linea mi è stata gentilmente offerta in omaggio a scopo di recensione da OllyNatural – Naturalmente Essenziale per trattare la mia pelle sensibile e delicata, che nella bella stagione diventa più normale ma ugualmente bisognosa della massima rispettosità attraverso l’uso di cosmetici dagli ingredienti protettivi, lenitivi ed emollienti, proprio come sono quelli utilizzati per Bio Idratante.

Ollynatural Bio Idratante acqua micellare, siero viso, crema visoACQUA MICELLARE IDRATANTE ECO-BIOLOGICA 250ml
Acqua distillata di Camomilla e Calendula ed Estratto di Malva

Ollynatural Bio Idratante acqua micellare

L’acqua micellare si presenta come un’ottima micro emulsione detergente e struccante a risciacquo per il viso con pelle normale, la cui formulazione durante la sua applicazione con un dischetto di cotone non crea schiuma né risulta appiccicosa né agressiva in alcuna maniera sulla pelle, tanto da poter essere utilizzata con la massima tranquillità su quella più sensibile, riuscendo inoltre ad eliminare impurità e trucco con estrema facilità, comodità e rispetto in pochi gesti senza dover instistere eccessivamente. Volendo, l’acqua micellare la si può passare anche sulle palpebre facendo però attenzione a non farla entrare direttamente in contatto con gli occhi perchè causerebbe bruciore, un inconveniente questo per cui la sconsiglio come struccante occhi, a meno che il make up da rimuovere non siano minimo. L’acqua micellare in versione idratante, oltre a compiere la sua primaria azione di rimozione del trucco anche pesante e non eco-bio, è perfetta da usare al mattino per una veloce e dolce detersione quando si devono eliminare magari solo le secrezioni naturali della pelle come il sebo, oppure per un’altrettanta veloce e dolce detersione serale quando non si è truccate ma occorre necessariamente rimuovere lo sporco e l’inquinamento accumulato durante la giornata, e questo perchè l’acqua micellare è a tutti gli effetti un detergente. La dermocompatibilità formulativa è assicurata dalla mancanza di sostanze potenzialmente irritanti a favore di altre dalle spiccate proprietà lenitive, emollienti ed idratanti, quali le Acque Distillate di Camomilla e Calendula e dell’Estratto di Malva, che mentre contribuiscono a pulire la pelle insieme ad un tensioattivo, la lasciano piacevolmente morbida, calmata, luminosa e fresca. Perfetta per la propria beauty routine così come per dei veloci ritocchi pulenti come ad esempio aggiustare un make up errato o eliminare le tracce di tinta per capelli.

Prezzo al pubblico consigliato € 12,60

INCI: aqua/water, chamomilla recutita* (matricaria) flower water, calendula officinalis* flower water, dicaprylyl ether**, decyl glucoside**, glyceryl oleate**, glycerin, malva sylvestris* extract, dextrin, parfum/fragrance**, benzyl alcohol, sodium benzoate, potassium sorbate.
*prodotto da agricoltura biologica
**origine naturale

SIERO CONCENTRATO IDRATANTE ECO-BIOLOGICO 50ml
Olio di Semi di Girasole e Olio di Oliva

Ollynatural Bio Idratante siero concentrato

Il siero è un fluido acquoso concentrato per pelli normali e per pelli tendenti alla secchezza, dalla texture quasi impalpabile e dal piacevolissimo effetto rinfrescante ed addolcente oltre che intensamente idratante, senza appesantire o lucidare la pelle sia nell’immediatezza dell’uso che nel corso delle ore successive, risultando un perfetto compagno di benessere grazie al suo reale effetto rigenerante e confortante. Per la sua estrema rapidità di assorbimento che avviene in pochi secondi, il tempo di passarlo da una zona all’altra esercitando una leggera pressione del palmo delle mani senza massaggiare, è adattissimo da usare quando si ha poca voglia o poco tempo a disposizione, quando non si è grandi amanti del cosmetico post-detersione o semplicemente quando si vuole ottenere una pelle equilibrata e sana in pochi attimi. Per il suo intenso potere idratante e protettivo, questo siero può essere usato da solo dalle pelli che non necessitano di un risultato strong, mentre è perfetto in abbinamento alla propria crema preferita, o ancor meglio della medesima linea, sia usato come primo step sotto la crema che usato mescolato direttamente alla crema creando una miscela unica per potenziarla e migliorarne le performance. Le capacità riequilibranti nei confronti del manto idro-lipidico della pelle, sono da ricercare nei principali ingredienti contenuti in formulazione, ovvero l’Estratto di Sandalo con la sua specifica azione astringente, elasticizzante e rigenerante, l’Olio di Semi di Girasole con la sua anch’essa conosciuta capacità di elasticizzare la pelle, ringiovanirla e ammorbidirla, e l’Olio di Oliva con la sua eccellente azione antinvecchiamento, illuminante e nutriente. A questi, si aggiungono secondari ma ugualmente importanti ingredienti per completare il tutto, come la Centella Asiatica che stimola la produzione di collagenere contrastando la perdita di elasticità e la formazione di rughe mentre decongestiona la pelle, insieme alle caratterizzanti di tutta la linea, Malva e Camomilla, per assicurare sempre un forte lenimento. La pelle trattata con il siero diverrà subito ad ogni utilizzo confortata, tonica, setosa, profondamente idratata e schiarita, assicurando poi una quotidiana protezione ed una costante riparazione dei tessuti che appariranno e si avvertiranno meno sofferenti e imperfetti.

Prezzo al pubblico consigliato € 17,45

INCI: aqua/water, glycerin**, santalum album (sandalwood) extract*, helianthus annuus* (sunflower) seed oil, olea europaea* (olive) fruit oil, centella asiatica extract**, phospholipids**, malva sylvestris* (mallow) extract, chamomilla recutita* (matricaria) flower water, benzyl alcohol, potassium sorbate, sodium benzoate, xanthan gum**, citric acid**, parfum/fragrance**
*prodotto da agricoltura biologica
**origine naturale

CREMA VISO 24 ORE IDRATANTE ECO-BIOLOGICA 50ml
Estratto di Aloe, Olio di Vinaccioli e Olio di Avocado

Ollynatural Bio Idratante crema 24h

La crema è un efficace trattamento per le pelli normali soprattutto con tendenza alla secchezza poichè la sua consistenza vellutata è un ricco cocktail di ingredienti altamente idratanti, nutrienti ed ammorbidenti, capaci di donare un immediato senso di protezione dalle aggressioni degli agesti esterni, insieme a cura e sollievo. Perfetta da usare al mattino per affrontare l’esterno, e alla sera per un’azione confortante dopo una giornata di stress e smog, in modo da ottenere una pelle lenita, morbida, compatta e luminosa, nonchè molto ben idrata e nutrita. Nonostante la sua capacità di sciogliersi a contatto con la pelle durante la stesura, permettendone un rapido assorbimento, per le mie esigenze durante le attuali temperature miti, risulta fin troppo ricca facendomi lucidare la pelle poco dopo averla utilizzata e lasciandomi la sensazione di avere ancora un film di crema in superficie. Per questo è un prodotto maggiormente consigliato alle pelli più secche e mature, che esigono una cura idrolipidica intensa, del resto in formulazione sono presenti ingredienti utilissimi proprio a queste tipologie di pelle più esigenti, dalle spiccate proprietà nutrienti, elasticizzanti, antiage, dermoprotettive, rigeneranti e rassodanti, come gli Oli di Germe di Grano, di Oliva, di Vinaccioli, di Soia e Avocado, uniti a secondari fattori di idratazione, emollienza e lenimento. Per le zone più secche, più rovinate e con cedimenti o svuotamenti dovuti all’età, è perfetta, infatti mia madre sessantenne e con la pelle matura tendente alla secchezza, la adora.

Prezzo al pubblico consigliato € 15,50

INCI: aqua/water, cetearyl alcohol**, propylheptyl caprylate**, cetearyl glucoside, glycerin, dicaprylyl carbonate, oryza sativa (rice) germ oil, glycine soja* (soybean) oil, cocoglycerides**, potassium cetyl phosphate**, olea europaea* (olive) fruit oil, aloe barbadensis* leaf extract, vitis vinifera* (grape) seed oil, persea gratissima* (avocado) oil, santalum album (sandalwood) extract*, chamomilla recutita* (matricaria) flower water, malva sylvestris* extract, tocopherol**, glyceryl caprylate**, citric acid**, kaolin, dehydroacetic acid**, potassium sorbate, sodium benzoate, benzyl alcohol, parfum/fragrance**
*prodotto da agricoltura biologica
**origine naturale

CONCLUSIONI

Ollynatural Bio Idratante viso

La linea Bio Idratante di OllyNatural – Naturalmente Essenziale conferma l’eccellenza qualitativa e formulativa applicata dall’azienda per la creazione di tre prodotti che mantengono le promesse fatte e valgono il loro prezzo. Multiuso e adattabili a diverse tipologie di pelle bisognose di un’intensa cura quotidiana, apportano tutto il necessario di cui hanno bisogno a garanzia della massima protezione e massimo benessere.

[line]

Per ulteriori informazioni sulle referenze in oggetto o di altra tipologia, contattare l’azienda presso:

Sito: http://www.ollynatural.it/
Facebook: OllyNatural – Naturalmente Essenziale
E-mail: [email protected]
Tel: +39 0444 286650
Fax: +39 0444 286618

Pubblicato da silviadgdesign

Silvia, designer di professione e beauty blogger per passione. Grande estimatrice di prodotti per la cura, il benessere e la bellezza della persona, formulati con sostanze funzionali naturali, ancor meglio se provenienti da agricoltura biologica. Decisa a diffondere il culto e la consapevolezza della sana bellezza naturale, vi lascio le recensioni, informazioni e novità di questo settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

You cannot copy content of this page