Carissime/i vi presento una mia ultima scoperta in fatto di aziende operanti nel settore dell’integrazione alimentare naturale ma anche di cosmetica, a prezzi talmente competitivi che definirei low-cost se paragonati a quelli medi della concorrenza ai quali siamo abituati. L’azienda è l’americana Swanson Health Products attiva sul mercato USA dal 1969 e che dal 2014 ha iniziato a distribuire la propria gamma anche su tutto il territorio europeo attraverso l’apposito e-commerce SWANSON EUROPE, sul quale ho fatto affidamento per il mio primo acquisto, il quale è stato spedito con corriere tracciabile dpd (gestito in Italia da Bartolini) il giorno successivo al pagamento (paypal) e arrivato in perfette condizioni dopo 5gg lavorativi. Sul piano logistico offerto dall’azienda sono rimasta pienamente soddisfatta.

Ho scoperto casualmente Swanson Health Products Europe mentre cercavo sugli shop europei non italiani un integratore di Biotina da 5mg (coenzima R o vitamina H o vitamina B8), in quanto sul nostro territorio questo componente è molto costoso, tanto più se con un dosaggio elevato come quello cercato da me che, tra l’altro, è di difficile reperibilità. In altri Paesi europei come la Spagna e la Germania, la Biotina viene venduta sia a diversi ed alti dosaggi che a prezzi modesti. Questa differenza è dettata dai soliti fattori politico/economico come la tassazione, accordi commerciali ecc. Su Swanson Health Products Europe ho proprio trovato un integratore di Biotina 5mg ad un prezzo irrisorio e, approfittando dell’offerta di avere uno sconto del 15% sul primo ordine senza minimo di spesa se ci si iscriveva alla newsletter, ho fatto un acquisto in cui ho inserito anche un integratore specifico per Capelli, Pelle e Unghie (in offerta paghi 1 e prendi 2), insieme ad un integratore di Radice di Ginseng Rosso Coreano.

SWANSON EUROPE ginseng rosso, biotina, capelli

Gli integratori sono confezionati in barattolini di plastica verde di tipo PET, sui quali viene riportata l’etichetta con tutte le informazioni riguardanti il prodotto. La Swanson Health Products è stata valutata con “A” nel raiting della National Nutritional Foods Association Good Manufacturing Practices (GMP); un risultato che può essere ottenuto solo dalle migliori ed affermate compagnie per integratori alimentari negli Stati Uniti.

L’azienda ha come missione quella di offrire eccellenti prodotti creati secondo gli standard e le raccomandazioni della GMP a prezzi il più possibile bassi e contenuti. Inoltre, garantisce che ogni prodotto acquistato è composto dai più puri e freschi nutrienti che soddisfano i più elevati standard di qualità. Un lavoro che sull’etichetta viena rappresentato con il bollino “Guaranteed Purity & Potency”.

Vi illustro cosa ho acquistato e perchè, rimandandovi per la mia completa opinione sui prodotti singoli e sull’azienda alla loro futura recensione che posterò in questo stesso articolo.

SWANSON HEALTH PRODUCTS EUROPE: Biotin – 100 capsules 5mg

SWANSON EUROPE Biotin 5mg

Integratore di Biotina 5mg al prezzo di 4,72€ per 100 capsule. In Italia, la Biotina non solo a tale dosaggio è introvabile per il consumatore comune (al massimo arriva a 3mg), ma nemmeno in tale quantità di capsule e per di più ad un prezzo così basso, da supermercato. Per questo sono stata costretta a rivolgermi altrove, quindi a Swanson Health Products Europe, pur rimanendo fermamente convinta dell’ineguagliabile qualità dei supplementi italiani che, a parer mio, sono sempre da preferire per gli altissimi standard di sicurezza ai quali devono rispondere.

La Biotina è una vitamina che coopera nella formazione degli acidi grassi ed è implicata nel metabolismo dei grassi, delle proteine e dei carboidrati a scopi energetici. Promuove inoltre le funzioni regolari del tessuto nervoso, del midollo osseo, dei globuli rossi, della pelle e dei capelli, del midollo spinale e delle ghiandole sessuali, migliorando anche le problematiche dermatologiche come la dermatite seborroica, l’acne, gli eczemi e l’alopecia oppure quelle legati alla depressione e all’insonnia. Come si evince, è una vitamina essenziale al benessere e alla bellezza dell’organismo. Io l’ho acquistata principalmente per cercare di rinforzare un pò i miei capelli finissimi e poco folti soprattutto in previsione del prossimo “periodo delle castagne”, oltre che per riequilibrare il cuoio capellutto affetto da forfora grassa (tutto per genetica,) ma anche per dare una sferzata di energia al mio metabolismo. Il dosaggio di 5mg giornalieri è quello generalmente suggerito per ottenere tali risultati, mentre dosaggi inferiori sono proposti per il mantenimento della buona salute dell’organismo (non esistono studi scientifici circa il dosaggio più consigliato della Biotina, non essendo questa vitamina soggetta al rischio di sovradosaggio e quindi ad avere effetti tossici grazie alla sua idrosolubilità).

31/08/2015 AGGIORNAMENTO REVIEW: l’integratore di Biotina, per beffa del destino, ha rappresentato per me l’unica delusione di questo mio primo ordine. Non è stata in grado di apportarmi alcun cambiamento fisico né mentale o perlomeno che io possa attribuirle, nonostante la vasta scelta di problemi sui quali avrebbe potuto lavorare. Assumerla per me è stato totalmente inutile, quando proprio da essa mi aspettavo il meglio. Evidentemente il mio organismo non ha bisogno di un supplemento di Biotina per risollevarsi. Le assegno il merito solo di avermi fatto scoprire gli altri due integratori provati, due vere gioie. Dopo due mesi costanti ne ho sospeso l’uso e l’ho regalato a mia sorella per finire le ultime capsule, sperando che lei possa apprezzarlo in qualche misura.

SWANSON HEALTH PRODUCTS EUROPE: Hair, Skin & Nails – 60 tablets

SWANSON EUROPE Hair, Skin and Nails

Integratore specifico per la bellezza ed il benessere dei capelli, della pelle e delle unghie. A base di MSM, estratto di Equiseto, L-Cisteina, Colina, Inositolo e PABA, promette di ottenere capelli folti e morbidi come la seta, pelle splendente ed unghie sane e lucide. La formulazione fa affidamento sull’ingrediente principale rappresentato dal famoso MSM (metilsulfonilmetano) molto in voga negli ultimi anni tra gli integratori per stimolare il trofismo degli annessi cutanei (capelli, ciglia, unghie); un’azione che in realtà è un effetto collaterale (ma positivo) della sua vera funzione antinfiammatoria e precisamente per il trattamento dei dolori osteo-articolari derivanti da osteoartrite e processi degenerativi ed infiammatori delle cartilagini.

Questo minerale viene qui arricchito da: estratto di Equiseto, ricco anch’esso di MSM e di biossido di silicio noto per le sua proprietà remineralizzante nei confronti dei tessuti duri come unghie e capelli; dalla Colina e dall’Inositolo, due non-vitamine del gruppo B in grado di promuovere la crescita di capelli sani; dagli aminoacidi come il PABA (acido para-aminobenzoico) che contrasta l’incanutimento precoce dei capelli, facilitandone il ritorno alla loro colorazione naturale e la L-Cisteina, un composto solforato precursore nella cheratinizzazione, processo importante per la formazione di capelli pelle ed unghie. Nel complesso, questa formulazione può risultare potenzialmente positiva non solo sulla bellezza ed il benessere dei capelli, della pelle e delle unghie, motivo per il quale l’ho scelta, ma può interferire altrettanto positivamene su tutta una serie di processi dell’organismo riguardanti il metabolismo dei grassi e degli zuccheri, il sistema nervoso, gli organi interni ecc. e questo grazie alle plurime azioni di ogni singolo ingrediente.

Ciascuna confezione contiene 60 compresse al prezzo di 7,38€. L’uso prevede l’assunzione di 1 compressa due volte al giorno. Quando l’ho acquistato c’era l’offerta 1+1 gratis.

31/08/2015 AGGIORNAMENTO REVIEW: sulla positività dell’MSM nei confronti dei capelli, credo di aver letto ed ascoltato tutto ciò che era possibile leggere ed ascoltare. Come la biotina, anche l’MSM (insieme agli altri componenti) sui miei capelli, sulle mie unghie e sulla mia pelle si è rivelato assolutamente inefficace. Nulla è cambiato, nemmeno sulle unghie che generalmente sono le prime a beneficiare di sostanze mirate alla loro salute. Tutto è rimasto invariato sul fronte del trofismo degli annessi cutanei, o quantomeno io personalmente non sono in grado di attribuirgli alcun merito in questo campo d’azione secondario.

Questo integratore però non è stato un totale insuccesso, anzi, in realtà l’MSM ha avuto successo nell’ottica del sua prima indicazione terapeutica, ossia antinfiammatoria. Dopo circa il primo mese di assunzione, mi sono accorta che i vari dolori e contratture alla schiena e al collo con i quali molto spesso mi svegliavo al mattino o rincasavo alla sera dal lavoro, sono di molto diminuiti sia d’intensità che di frequenza, oserei dire quasi spariti. In confronto a prima, ora posso dire di svegliarmi agile e scattante senza dover fare stretching o aspettare che le articolazioni e i muscoli si sveglino anch’essi, oltre che di rincasare senza dovermi trascinare e stringere i denti o proprio di farmi venire a prendere in auto (sono una pendolare e camminatrice). Più in generale, nella mia quotidianità, con l’assunzione di questo integratore posso testimoniare una minor incidenza di tensione muscolare ed articolare. Certo, non è che prima avessi chissà quali disfunzioni motorie, però tutti quei piccoli dolori occasionali dovuti ad uno sforzo eccessivo, ad un sonno turbolento, a movimenti e posture sbagliate, si sono presentati in maniera molto meno incisiva. Perciò, l’integratore ha funzionato egregiamente ma non nelle finalità da esso descritte.

SWANSON HEALTH PRODUCTS EUROPE: Korean Red Ginseng Root – 90 capsules 400mg

SWANSON EUROPE Korean Red Ginseng Root

Integratore di radice di Ginseng Rosso Coreano, agice sul sistema nervoso regolando e normalizzando i processi in esecuzione nell’organismo. Si presenta come un ottimo stimolante ed energizzante naturale del fisico e della mente; un aiuto per combattere lo stress quotidiano; un dilatatore dei vasi sanguigni per migliorare la circolazione. Azioni di cui io necessito tutto l’anno, soprattutto d’estate per quanto riguarda il bisogno di maggiore energia che mi viene letteralmente a mancare a causa del caldo e che può farmi arrivare ad un livello di stanchezza quasi debilitante. Il Ginseng Rosso Coreano ha però molte altre funzioni, come: contribuire a ridurre gli zuccheri e i grassi in eccesso presenti nel sangue, agendo così sul fegato e sui sistemi di disintossicazione; aiutare a contrastare l’invecchiamento precoce; agire beneficamente nella risoluzione di alcuni problemi sessuali.

La confezione contiene 90 capsule da 400mg di estratto ciascuna e se ne consiglia di assumerne una 2-3 volte al giorno con cibo e acqua. Prezzo 4,40€.

31/08/2015 AGGIORNAMENTO REVIEW: la radice di Ginseng Rosso Coreano è stata la mia migliore amica contro lo stress. Non avrei mai pensato che fosse possibile, ma sul mio costante e cronico stress questa pianta asiatica ha funzionato benissimo sin dalla prima capsula apportando un’immediata sensazione di alleggerimento mentale. Ogni capsula si è comportata come una sorta di spugna capace di lavare via un bel pò di stress, lasciando così più libera la mente, l’anima e di riflesso anche il fisico. Purtroppo è difficile quantificare e soprattutto far capire agli altri quanta differenza nella mia quotidianità abbia apportato la sua assunzione, ma per rendere l’idea più che vicina al beneficio ricevuto, se in precedenza sul finire di alcune giornate mi sarei più che volentieri gettata sotto ad un treno in corsa o avrei voluto gettarci qualcun altro, con il Ginseng Rosso Coreano queste tentazioni per nulla nobili sono quasi del tutto sparite, talmente dimuite in intensità e frequenza di pensiero che, sempre rispetto a prima, tutto il periodo vissuto sotto Ginseng (45 giorni) ed anche quello successivo (ad oggi circa 15 giorni) è stato una vacanza.

Il Ginseng Rosso Coreano mi ha permesso di: assorbire sensorialmente meno negatività altrui e di gestire con più facilità quella contro la quale non potevo farci proprio nulla; di affrontare con più leggerezza e distacco il quotidiano stress lavorativo, famigliare ed intimo; di sentirmi più energica e resistente sia mentalmente che fisicamente, riuscendo a immagazzinare più tranquillità rispetto all’agitazione; di acquisire nel complesso, un benessere qualitativamente e quantitativamente migliore, permettendomi di vivere le giornate più serenamente e in certo senso più superficialmente. È vero che in considerazione del mio alto livello di stress (accertato dal Cortisolo impazzito), qualunque cosa studiata per contrastarlo suppongo sia in grado di darmi dei risultati positivi, però paragonando il Ginseng Rosso Coreano a tanti altri prodotti usati nel passato, non ricordo di aver mai avuto un così immediato, stabile e prolungato beneficio. Se prima su di me gravava un carico di stress pari a 10kg, a tutt’oggi il peso si è ribassato almeno della metà, il ché per me significa l’uscita dal tunnel. Non solo lo stress è diminuito con gli episodi di malessere passeggero ad esso associabili come i mal di testa, lo stomaco chiuso, il reflusso gastroesofageo, la stanchezza emotiva e il nervoso, ma anche la mia consolidata spossatezza estiva è stata di molto ridotta lasciando nel mio organismo più spazio all’energia e alla forza. Inoltre, ha giovato leggermente su un altro problema a me caro, ovvero la cattiva circolazione sanguigna, stimolandola in modo tale da alleviare piacevolmente quei disturbi che mi porto dietro da una vita come le estremità fredde di mani e piedi e le gambe pesanti. Se non fosse stato per l’aiuto ricevuto dal Ginseng Rosso Coreano, ora a scrivere sarebbe stata la stagionale larva munita di bustine di zucchero (di canna biologico) o l’annuale tesa corda di violino. Ne farò scorta a vita.

CONCLUSIONI E CONSIDERAZIONI (31/08/2015)

Tutti e tre gli intregatori non mi hanno causato alcun effetto indesiderato derivato dalla loro assunzione. Nel complesso, in base alla risposta del mio organismo a tali formulazioni, posso ritenermi più che soddisfatta nonostante l’insuccesso totale della biotina sulla quale avevo puntato molto e l’insuccesso a metà di quello per capelli, pelle ed unghie all’MSM. Sicuramente la Radice Rossa di Ginseng Coreano è stata una vera rivoluzione per me, avendo finalmente scoperto una soluzione davvero efficace per debellare il mio stato di stress cronico. Ritengo questi integratori di per sé di buona qualità, pur avendo un costo inferiore (tranne delle eccezioni) rispetto al listino prezzi medio presente sul territorio italiano circa le stesse categorie di prodotti…il prezzo non sempre fa la qualità né l’efficacia. Considerando il conveniente rapporto qualità-prezzo dei prodotti Swanson Health Products Europe paragonato ai personali risultati ottenuti, mi sento di consigliarvi questo brand dalla vastissima gamma, anche solo per testare e conoscere la reazione del vostro organismo al contatto con le varie formulazioni di una determinata categoria di prodotti di vostro interesse. I prezzi bassi abbinati alla qualità garantita, sono secondo me un’opportunità da non sottovalutare per “sperimentare” le sostanze e i composti naturali con il fine di conoscere meglio se stessi e così le soluzioni più appropriate da adottare per risolvere un determinato problema. Pur preferendo per qualità, per normativa sanitaria e per nome, il made in Italy, purtroppo quando non si hanno grandi disponibilità economiche e non si vuole rinunciare, come nel mio caso, all’integrazione alimentare per curiosità e per necessità, purtroppo si è costretti a guardare oltre patria. La Swanson Health Products Europe ha tutte le garanzie del caso, quindi la si può prendere in considerazione con la massima tranquillità come fonte di integrazione alimentare naturale.

Nota: essendo Swanson un brand americano, sulle confezioni degli integratori dal 2010 non viene più riportata la data di scadenza ma quella di produzione, secondo il nuovo regolamento della FDA (ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici). Sugli integratori Swanson troverete quindi la dicitura “Mfg date” seguita generalmente dal formato mese/anno. Ad esempio: Mfg Date 01/15, significa che l’integratore è stato prodotto nel gennaio del 2015. Swanson assicura piena stabilità e funzionalità per due anni dal momento della produzione, prima che il prodotto inizi a perdere di efficacia, tranne per alcuni liquidi e i probiotici che hanno minor durata. Per maggiori info: Expiration and Manufactured Dates.

© 2015, https://silviadgdesign.altervista.org. All rights reserved

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.