TERRA DIATOMACEA DI GRADO ALIMENTARE: la farina fossile ricca di silice ed altri minerali per la disintossicazione del corpo

In Italia sfortunatamente poco conosciuta è la Terra Diatomacea, una vera panacea per tanti mali che non può mancare nella dispensa di un naturalista accanto alle sue argille, erbe e farine. Questa speciale terra che viene impiegata per diversi scopi sia industriali (di tipo calcinato, tossica per l’essere umano) che d’integrazione alimentare per umani ed animali (di Grado Alimentare/ DE – Food Grade), viene raccolta in luoghi dove secoli prima esistevano vaste distese d’acqua ormai prosciugate, e quindi per sua natura costituita dai fossili delle alghe diatomee (microscopici organismi unicellulari acquatici) ricchissimi in silice (dall’80% al 95%) più tracce di tantissimi altri minerali ed ossido di ferro. Per questa sua particolare composizione, laTerra Diatomacea viene anche chiamata farina fossile e può essere considerata una fonte quasi pura di silice naturale.

terra-diatomacea-di-grado-alimentare-erbavoglio

I benefici che la Terra Diatomacea può apportare all’organismo sia umano che animale sono molteplici, ma sostanzialmente sono quelli derivati dall’integrazione supplementare del silicio, tenendo però conto della sua primaria capacità per la quale è più usata di disintossicare l’organismo, essendo una sorta di detergente organico naturale che agisce sul tutto il tratto gastrointestinale per pulirlo a fondo da ogni impurità anche chimica.

Tra le potenzialità d’azione derivate dall’assunzione della Terra Diatomacea ci sono quelle di:

  • pulizia delle pareti intestinali eliminando eventuali parassiti, virus e batteri che sono presenti nel tratto digestivo;
  • rimozione dei residui di farmaci, metalli pesanti e pesticidi;
  • riduzione della pressione arteriosa e del colesterolo cattivo;
  • sollievo alle articolazioni doloranti;
  • supporto per la salute del cuore e dei polmoni;
  • miglioramento della salute delle ossa fermando l’osteoporosi;
  • potenziamento del sistema immunitario;
  • miglioramento dello stato della pelle, capelli, unghie, denti e gengive;

Questa polvere va assunta tutte le mattine nella quantità di un cucchiaino da té, fino ad un massimo di tre cucchiaini divisi durante l’arco dell’intera giornata cercando di evitare le ore serali essendo energetica, mescolata ad una qualsiasi bevanda come acqua, succo di frutta, tisana o latte (calda o fredda è indifferente). Essendo la polvere inodore e insapore può essere aggiunta anche ai cibi dato che non ne guasterà il profumo e gusto, ma per praticità è consigliabile assumerla in un liquido, avendo l’unica accortezza di mescolare di tanto in tanto dato che non si scioglie del tutto ed è solita depositarsi sul fondo del bicchiere. Stessa cosa vale se ad assumerla è il nostro amico animale quando vogliamo difenderlo dai parassiti come pulci e zecche, semplicemente aggiungendo un pò di polvere ai loro cibi o acqua.

terra-diatomacea-alimentare

Essendo una polvere può essere impiegata in tanti modi oltre che come integratore salutare, sfruttando la sua azione insetticida ed igienizzante, come ad esempio per deodorare i secchi della spazzatura o la lettiera dei gatti mettendone un pò nel contenitore, ma anche per creare un detergente per la casa mescolandola a dell’aceto o del sapone per piatti/pavimenti, così come ingrediente cosmetico per maschere di bellezza e scrub da usare al posto della comune argilla o altre polveri assorbenti e purificanti, oppure aggiunto allo shampoo o al dentifricio al momento dell’uso, e tanto altro ancora. Là dove occorre pulire a fondo e risanare, in aiuto arriva la Terra Diatomacea.

terra-diatomacea-di-grado-alimentare

Della Terra Diatomacea di Grado Alimentare ne esistono pochi brand in commercio, più o meno tutti in sacchi da ca. 500g al prezzo di 20,00€ ca. Fortunatamente c’è una azienda italiana di fitopreparati naturali che la produce, ed è ErbaVoglio, facilmente reperibile nei negozi fisici ed online, come ad esempio Macrolibrarsi.it sul quale l’ho acquistata in confezione da 400g al prezzo di 22,00€. Altri brand, ma esteri, sono Lumino Wellness e Nature’s Wisdom, che io sappia reperibili però solo in pochi siti europei/americani, per questo vi consiglio quella di ErbaVoglio, che adopera tutti gli standard di sicurezza richiesti dal nostro Paese in merito a tali prodotti oltre ad essere di facile reperibilità.

Pubblicato da silviadgdesign

Silvia, designer di professione e beauty blogger per passione. Grande estimatrice di prodotti per la cura, il benessere e la bellezza della persona, formulati con sostanze funzionali naturali, ancor meglio se provenienti da agricoltura biologica. Decisa a diffondere il culto e la consapevolezza della sana bellezza naturale, vi lascio le recensioni, informazioni e novità di questo settore.

29 Risposte a “TERRA DIATOMACEA DI GRADO ALIMENTARE: la farina fossile ricca di silice ed altri minerali per la disintossicazione del corpo”

  1. Ciao,ho un problema di cimici da letto. Per sbaglio ho ordinato la terra per uso alimentare. Posso usarla lo stesso per combattere le cimici?

  2. @Clelia
    come per tutte le polveri, devi stare solo attenta a non farne svolazzare in grande quantità in prossimità delle vie respiratorie al momento dell’applicazione, e di spolverarne sempre poca negli spazi utilizzati dall’animale per dormire soprattutto, ma anche dove fanno i bisogni, la differenza la fa sempre la quantità e la ripetizione e lungo termine. Per la lettiera ad esempio al max vanno messi 50g di polvere, molto meno ovviamente nella gabbia degli uccellini, roditori…(per loro 5g bastano da spolverare tipo nel fieno, sulla traversina). Se vuoi usarla per pulire e purificare il manto dell’animale, anche qui basta applicarne a piccole quantità di volta in volta su un accessorio che usi per la spazzolatura o anche sulla tua stessa mano. Se la vuoi aggiungere ai cibi o all’acqua ne basta un cucchiaino al giorno da mescolare (come per i cani e gatti) o meno in base alla loro dimensione.

  3. Ciao! “Per gli animali puoi anche strofinarla sul manto, metterla nella cuccia/lettiera/gabbia…insomma dove sono soliti stare” In questo caso c’è il problema dell’inalazione sia per noi che per il cane, giusto?

  4. @noris
    La terra in generale è preferibile prenderla da sola. Gli altri prodotti può prenderli a distanza di 2h prima o dopo la terra. La terra può essere presa a tempo indeterminato.

    Nel suo caso specifico attenzione che in presenza di stitichezza o costipazione cronica la terra va assunta esclusivamente se accompagnata da un leggere lassativo, mai da sola perchè peggiorerebbe la situazione. In caso di infiammazione del colon la terra è del tutto sconsigliata.

  5. Buongiorno Silvia, posso prendere questa terra con :
    alga spirulina, erba di grano, inulina, omega 3 e acido ialuronico ….
    io ho problemi di stitichezza cronica super ( 3 pastiglie di erbe lassative al gg da annnniiiiii)
    magari è la volta che riesco a sistemarmi … secondo le sue conoscenze ed esperienza posso prendere tutto quanto sopra alla mattina ? e per tutti i gg dell’anno ? o meglio fare dei cicli ?
    p.s. sono vegetariana e ho 56 anni
    grazie mille per riscontro

  6. @Sara
    No, la terra non causa caduta del pelo né alopecia, agisce solo sui parassiti. Potrebbe essere che il tuo gatto si sia grattato così tanto a causa delle pulci da far cadere il pelo, o indebolirlo provocandone successivamente la caduta, o per gli altri prodotti che hai usato, ma la terra no.
    Buon 2019 🙂

  7. Ciao, ho avuto un problema di pulci sul mio gatto…L’ho trattato tra le altre cose con la polvere, ora però gli trovo molto pelo in giro e qualche alopecia. Pensi sia possibile che essendo molto abrasiva abbia provocato tutto ciò.Ti ringrazio ciao

  8. @Greydis
    Si, la terra può ridurre l’effetto della pillola anticoncezionale, come di qualunque altro medicinale, ma solo se assunta sempre in contemporanea ad essa o poco tempo prima/dopo. Tra l’assunzione della terra e della pillola lascia passare almeno 2h di tempo in modo che la pillola venga totalmente digerita ed assorbita dall’organismo, e non avrai problemi.

  9. Buonasera Sílvia, volevo sapere se la terra riduce l’effetto della pillola anticoncezionale. Attendo risposta.
    Grazie
    Greydis

  10. @Rosi
    Non ci sono interazioni negative tra la terra e le bevande acide, né con la caffeina, quindi puoi continuare ad assumerle senza problemi. La terra puoi anche scioglierla nei succhi di frutta. Il farmaco per la tiroide assumilo a distanza di almeno due ore prima o dopo l’assunzione della terra, questo perchè la terra potrebbe catturarne le molecole/residui e perciò diminuirne l’efficacia. La terra è preferibile assumerla al mattino, magari appena sveglia, quindi poi hai tutta la giornata per prendere la medicina senza preoccupazioni.

  11. Salve, ho appena acquistato questa terra. Volevo solo sapere se è vero che non si possono assumere bevande acide tipo limone, succo d’arancia, di ananas e pompelmo.
    Inoltre leggevo caffeina. Dovrò abbandonare queste bevande per tutto il tempo che assumerò questa terra?
    Dovro’ assumere la pastiglia per la tiroide per ipotiroidismo…quanto tempo deve passare tra il farmaco e la terra?
    Grazie in anticipo.

  12. @Francesca
    La terra diatomacea non ha alcun effetto collaterale né controindicazioni, può essere assunta anche dalle donne incinte, quindi non dà i disturbi da te citati, a meno che tu non soffra di specifiche malattie (renali in particolare) o intolleranze per le quali l’integrazione di silicio non è consigliabile. Se non è così, mi viene da pensare che ti possa essere rimasta sullo stomaco perchè non diluita in sufficiente acqua (l’acqua deve essere sempre abbondante) o perchè assunta dopo un pasto e quindi ti abbia appesantita. Ma di per sé questa terra non comporta disturbi all’organismo direttamente connessi alla sua composizione minerale.

  13. Ciao Silvia , io ho assunto un cucchiaino di polvere diatomacea e sono 4 ore che sento lo stomaco che mi brucia un po di reflusso, a volte nausea, e la testa un po balorda, e normale ?
    Francesca

  14. @Laura
    Si certo, puoi usare anche questa di grado alimentare e per ogni tipo di insetto. Io però ti consiglio per questi scopi esterni di prendere quella normale, non di grado alimentare, perchè costa molto meno e viene venduta anche a chili, quindi molto più conveniente.

  15. volevo chiedere una cosa:
    posso utilizzare questa terra per eliminare le cimici da letto?
    grazie
    Laura

  16. vorrei sapere se, fra i minerali contenuti nella terra diatomacea, ci sono , come nell’argilla, anche tracce di alluminio.
    grazie
    Elena

  17. @Marco
    Ciao Marco, il problema dell’inalazione della terra diatomacea come per tutte le polveri contenenti silicio è quello che se inalata in una certa quantità e quotidianamente può portare nel lungo termine alla silicosi (una pneumoconiosi). Ne sono colpiti spesso gli artigiani che lavorano le ceramiche, i graniti, pietre ecc. L’uso però casalingo di questa terra in realtà non comporta davvero tale rischio, la quantità che può svolazzare nell’aria ed arrivare ai tuoi polmoni è pressoché nulla…lo smog urbano è decisamente più pericoloso 🙂 Sulla confezione è riportata tale nota ovviamente a titolo informativo precauzionale come da norme legislative. Tornando alla tua domanda, io personalmente non faccio nulla perchè sono sempre molto delicata nel prelevare con il cucchiaino la polvere e nel mescolarla nel bicchiere, la pochissima polvere che si solleva ricade subito quindi non ho mai inalato nulla. Ti posso consigliare semplicemente di coprire il cucchiaino con la seconda mano aperta oppure con uno scottex mentre prendi la polvere e mentre la mescoli all’acqua in modo da fare barriera, e magari anziché mescolarla subito attendere un pò in modo che da sola inizi a scendere poi schiacciarla con il cucchiaino sempre verso il fondo e infine mescolare.

    Ma in generale basta che fai tutto lentamente così non crei polveroni 🙂 oppure ti tieni a distanza con la testa girata di lato o ancora trattieni il respiro che forse fai pure prima. Poi se proprio proprio hai dei timori, mettiti una mascherina o un fazzoletto bagnato davanti al naso e alla bocca….ma davvero stai tranquillo!

  18. Ciao Silvia,
    grazie per le preziose informazioni che condividi.

    Avrei solo una domanda da porti: ho acquistato anche io la Terra Diatomacea della Erbavoglio, ma, ho letto che inalare la polvere puà essere pericoloso per i polmoni.
    Ora vorrei sapere come ti regoli tu, in quanto ogni qualvolta che si apre/chiude la confezione un po’ di polvere si genera e di conseguenza si respira.

    Grazie
    marco

  19. Gentilissima Silvia, farò tesoro delle informazioni che mi hai passato. L’assunzione della terra diatomacea sarà più semplice senza distanziarla dai pasti, quindi inizierò domani stesso.
    È stato un piacere la scoperta del vostro blog che trovo molto utile e sarà un piacere seguirlo nel tempo. Un grazie di cuore. Luisa

  20. @Luisa

    Per l’assunzione:

    – va bene la mattina a digiuno nella dose di un cucchiaino da tè in un bel bicchierone d’acqua, tipo i mug da colazione da 250ml. Se l’acqua è poca non si scioglierà del tutto e sentirai i granelli;
    – non occorre aspettare nessun determinato tempo prima di fare colazione per il semplice fatto che la terra la puoi assumere mescolandola ai cibi. A stomaco pieno o vuoto non fa differenza, quindi nemmeno aspettare tot tempo. La prendi quando te lo ricordi e puoi insomma. Al mattino certamente è il momento migliore ma solo perchè il corpo dopo il riposo notturno è al suo massimo di attività, tra cui quella di purificazione;
    – La terra la puoi assumere tutti i giorni a tempo indeterminato, anche per sempre perchè è biocompatibile con l’organismo, il quale comunque è capace da solo di espellere gli eccessi di qualunque cosa, e quindi non ci sarà mai un “accumulo di terra/minerali” nel tuo corpo. Se preferisci fare dei cicli per non stufarti e perchè stai bene (quindi non senti l’esigenza di assumerla), puoi fare dei cicli di 3 mesi di assunzione cad. (standard per gli integratori) intervallati da 3 di non assunzione.
    – La posologia per gli umani e gli animali è la stessa. Magari se il tuo animale sta bene e vuoi solo prevenire i parassiti basta un cucchiaino al giorno mescolato al cibo, se invece è per eliminare i parassiti già esistenti 3 volte al giorno per almeno 3 mesi. Per gli animali puoi anche strofinarla sul manto, metterla nella cuccia/lettiera/gabbia…insomma dove sono soliti stare.

    Fammi tutte le domande che vuoi, tranquilla.

    Un abbraccio

  21. Grazie Silvia per la tua spiegazione chiara e precisa!!
    Permettimi di approfittare ancora delle tue competenze anche per un dubbio sul modo di assunzione della terra diatomacea: va bene la mattina a digiuno nella dose di un cucchiaino da tè in un po’ d’acqua? Basta aspettare 10-15 minuti per la colazione? Si può prendere ininterrottamente o meglio fare dei cicli? E semmai per quanti giorni e in quali periodi? La posologia per gli umani vale anche per i cani?
    Ti ringrazio per condividere le tue conoscenze in rimedi naturali e mi spiace per la raffica di domande… Purtroppo nel campo della naturopatia non sono molto approfondite, senza parlare di quello medico…
    Aspetto con fiducia. Un saluto cordiale.
    Luisa M.

  22. @Luisa
    ciao Luisa, la terra elimina solo i batteri nocivi perchè sono quelli che l’organismo lascia espellere naturalmente in quanto li riconosce non fisiologicamente utili e appunto nocivi (altrimenti saremmo perennemente ammalati), mentre quelli buoni collegati alla flora batterica intestinale rimangono dove sono. La terra diatomacea non è un medicinale antibiotico che alla lunga altera la flora, ma un rimedio meccanico che aiuta la normale funzionalità propria all’organismo di eliminare tutto ciò che al corpo non serve.

    Per metalli pesanti si intendono quelli non indispensabili e tossici in dosi eccessive, identificati soprattutto in: alluminio, arsenico, berillio, mercurio, cadmio, nichel e piombo. Questi si trovano nell’aria, nell’acqua e nella catena alimentare, venendo perciò assorbiti dall’organismo umano, che da solo però è già programmato per eliminarli soprattutto grazie al fegato (altrimenti saremmo tutti intossicati e malati). Può accadere però che un determinato e prolungato inquinamento (tipo lo smog urbano o acque non bene depurate) sia così eccessivo per se stessi che il corpo non riesce a disintossicarsi da solo, permettendo l’accumularsi di tali metalli e il ricorso a terapie e medicinali appositi. Il ferro indispensabile per l’organismo cellulare viene assorbito e immagazzinato in dosi utili come minerale (poi trasformato in ferritina) e non come metallo pesante…patologie a parte, se ne perde molto di più con il semplice ciclo mestruale.

    Spero di esserti stata utile.

  23. Salve, in merito alla Terra Diatomacea alimentare vorrei sapere se, quando si dice che pulisce l’apparato gastrointestinale anche dai batteri, si intende inclusi quelli buoni e utili a noi. Inoltre ho letto che assorbe i metalli pesanti, anche il ferro? Come posso eventualmente usarla senza sbagliare?
    Grazie, Luisa M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

You cannot copy content of this page