BORN TO BIO: Shampoo Purificante al Timo ed Eucalipto, per capelli liberi dalla forfora

Carissime/i torno a parlare di shampoo specifici per la rimozione e la prevenzione della forfora con quello Purificante al Timo ed Eucalipto di “Born To Bio”, marchio francese di cosmetici naturali low-cost certificati Ecocert, appartenente al gruppo Planete Bleue. Ho acquistato lo shampoo sull’e-commerce ecco-verde.it insieme a quello di Urtekram all’Ortica di cui vi ho lasciato la mia recensione purtroppo negativa. Fortunatamente la mia curiosità, sollecitata anche dal conveniente prezzo dello shampoo Born To Bio pari a 5,99€ per 300ml, mi ha portata ad acquistarlo, permettendomi di scoprire un valido antiforfora e purificante di tutta la chioma, sopperendo anche alla delusione ricevuta dall’Urtekram all’Ortica.



Lo shampoo Born To Bio acquistato svolge un’efficace azione purificante sul cuoio capelluto e sulle lunghezze, insieme ad una più specifica di rimozione e prevenzione della forfora grassa, sottolineate da una decisa profumazione balsamica. Tale positivo risultato l’ho riscontrato nell’immediatezza di ogni shampoo, il quale è in grado di lasciare la cute pulita a fondo, fresca, lenita e riequilibrata dai pruriti, insieme a capelli leggeri, morbidi e vaporosi. Una chioma libera fino a tre giorni dagli inestetismi legati all’ipersecrezione sebacea (seborrea) e più genericamente dalle anomalie del cuoio capelluto in termini di iperattività. Per i primi due giorni la cute e i capelli rimangono perfettamente puliti ed quilibrati senza pruriti e fiocchi di forfora, mentre è dal terzo giorno che su di me lo sporco inizia a farsi vedere senza indugi (io li ho molto fini e si nota subito se iniziano a sporcarsi). Essendo il mio problema di forfora una disfunzione cronica legata a fattori genetici, non posso dire se lo shampoo può rappresentare una soluzione definitiva (forse si, se la forfora è occasionale), ma posso dire che è un valdio palliativo quotidiano. E’ perciò un prodotto adeguato sia per i capelli grassi che per quelli affetti dall’inestetismo della forfora con annesso prurito. La funzionalità antigrasso ed antiforfora della formulazione si basa sull’acqua di Abete di Douglas (o Pino dell’Oregon) e sugli oli essenziali di Timo ed Eucalipto aventi proprietà antisettiche, antibatteriche, balsamiche, purificanti e disintossicanti. A tal proposito vi lascio l’INCI corretto dello shampoo riportato sulla confezione dato che su alcuni siti, incluso su ecco-verde al momento dell’acquisto, risulta incompleto.

INCI (sulla confezione): Aqua, Pseudotsuga Menziesii Water*, Lauryl Glucoside, Ammonium Lauryl Sulfate, Inulin, Betain, Cocamidopropyl Betaine, Glycerin, Caprylyl/Capryl Glucoside, Decyl Glucoside, Dicaprylyl Ether, Parfum, Glyceryl Oleate, Citric Acid, Sucrose Cocoate, Sodium Benzoate, Zinc PCA, Potassium Sorbate, Benzoic Acid, Sodium Phytate, Thymus Vulgaris Leaf Extract*, Eucalyptus Globulus Leaf Extract*.
*Proveniente da agricoltura biologica

Lo shampoo oltre a svolgere una soddisfacente funzione antiforfora e purificante, ne possiede anche una detergente di pari livello grazie alla sua cascata di tensioattivi creatori di un’abbondante e soffice schiuma per un lavaggio facile e senza pensieri. Un sistema lavante rispettoso del PH della cute lenendo le sue alterazioni, così come del rivestimento esterno dei capelli lasciandolo lucido, mordido e districato. Con questo shampoo non si va incontro all’eccessivo sgrassamento, all’elettrizzazione nè alla cresposità, ma solo a capelli puliti e rispettati. Lo consiglio a chi cerca un prodotto purificante per lavaggi frequenti od occasionali, sia per un periodo limitato che a lungo termine.