BOURJOIS: Bio Detox Organic Foundation

Carissime, oggi vi parlo del fondotinta dell’azienda francese di make up Bourjois, facente parte della linea certificata “Bio Detox”: Bourjois Bio Detox Organic Foundation – n°52 Vanille (pelli chiare con sottotono pescato). Un fondotinta low cost ad alta coprenza perfetto per le pelli miste, grasse ed impure, anche in presenza di acne.

Questo fondotinta è consigliato a chi ha la pelle oleosa e con imperfezioni anche marcate da coprire (va bene per chi ha l’acne o cicatrici acneiche), ma non per le pelli secche o segnate per il suo effetto asciutto, il quale potrebbe mettere in evidenza le pellicine e secchezze oltre che contribuire alla sensazione di disidratazione. La texture è cremosa ed asciutta, caratterizzata da una profumazione di banana. La coprenza è medio-alta, in grado di rendere la pelle completamente mat e con effetto cipriato che dura tutto il giorno. Non occorre quindi fissare con la cipria. Ha un’ottima capacità di uniformare l’incarnato facendolo apparire riposato, omogeneo e senza effetto mascherone né stacchi di colore. Asciugandosi in fretta potrebbe dare problemi con la stesura. Suggerisco o di spalmarlo velocemente con le mani magari umide, oppure usando una spugnetta bagnata o ancora stendendolo quando la crema idratante non è totalmente asciutta. Si può tranquillamente correggerlo con poche gocce di olio come quello di jojoba o ribes nero (farlo al momento dell’applicazione) senza andare ad intaccare il risultato finale. Per chi ama l’effetto bambola di porcellana o ha bisogno di un fondotinta ecobio altamente coprente e non untuoso questo è perfetto, anche per il prezzo molto economico.

Marca:  Bourjois
Contenuto: 30 ml
Prezzo: 7,50 euro (consiglio questo sito francese dove le spese di spedizione sono molto basse http://www.maquillez-vous.fr)

*la storia della clorofilla come ingrediente antismog decantato nella descrizione è puro specchio per le allodole, ma a noi poco importa.
**19/02/2013 La produzione della linea Bio Detox (fondotinta, cipria e correttore) è stata fermata per questione di marketing/economia (vende poco). In commercio si trovano al momento le rimanenze dei precedenti lotti. Speriamo che in futuro venga ripresa la produzione.