GUIDA AI COSTI DELLA COSMETICA ECO-BIO: perchè i cosmetici eco-bio sono più costosi di quelli tradizionali? Perchè anche nell’eco-bio esistono fasce di prezzo diverse?

guida cosmetici low cost vs eco chic

Carissime/i a fronte di numerose discussioni e richieste di chiarimenti sulle cause che portano i cosmetici formulati con soli ingredienti naturali e biologici ad avere prezzi maggiori rispetto a quelli tradizionali (con ingredienti sintetici) e diversi nella loro stessa categoria (eco-bio), tanto da affibbiare anche a loro definizioni quali low cost ed eco chic (o eco-bio chic), ho deciso di scrivere un articolo il più esaustivo possibile, sperando di far luce su alcuni dei principali fattori che influenzano i prezzi al dettaglio dei cosmetici naturali e biologici.

Naturalmente non affronterò gli argomenti più ovvi, seppur importantissimi, che sono alla base di tutto, ovvero la pressione fiscale, costo del lavoro e politiche commerciali interne di import ed export di ogni singolo Paese che indubbiamente influisce sul prezzo per il consumatore finale. Infatti, si deve sempre tenere conto che ci sono Paesi, come la Germania, che hanno iniziato molto prima di altri, come l’Italia, ad essere sensibili all’argomento eco-bio acquisendo una cultura molto avanzata, creando di conseguenza una filiera produttiva altrettanto sviluppata insieme ad una normativa di Stato sostenitrice e contributiva di questa produzione, anche severissima in difesa del consumatore effettuando controlli sulle dichiarazioni e sui prodotti pure in termini pubblicitari (pubblicità ingannevole). Tutto ciò si tramuta, in questi Paesi, nella possibilità da parte delle aziende di offrire  prodotti eco-bio certificati a prezzi low-cost o da grande distribuzione.

In più, si deve tenere conto della disponibilità economica dell’azienda produttrice. Una multinazionale cosmetica, o più in generale un grande gruppo aziendale, che vuole cavalcare l’onda dell’eco-bio per non perdere quella parte di clientela che ha cambiato (o intende cambiare) filosofia,  avrà delle risorse ben maggiori rispetto all’azienda locale, famigliare ecc. permettendosi di proporre cosmetici eco-bio a prezzi da supermercato, inducendo il consumatore verso una falsa valutazione sul costo reale di un prodotto (che deve essere giusto, non poco o tanto), abituandolo male. (In tutto questo discorso sono escluse le grandi firme di alta profumeria per le quali si paga in primis il Nome e la filiera farmaceutica).

Perché i cosmetici biologici naturali possono costare molto di più rispetto ai cosmetici tradizionali?

I motivi sono diversi, i più influenti sono:

Perché i cosmetici eco-bio hanno costi diversi tra di loro determinando altrettante diverse fasce di prezzo?

Diciamo subito che in generale i fattori determinanti per il costo finale di un cosmetico eco-bio e della fascia di prezzo d’appartenza corrispondono a:

Analizziamo nell’insieme più fattori primari e secondari a cui a volte non si pensa:

In conclusione, come vedete i fattori in gioco sono davvero molti e tutti collegati tra di loro, fattori che si dovrebbero sempre considerare prima di giudicare l’onestà o meno del prezzo di un cosmetico eco-bio.Personalmente una crema da 5,00 euro mi insospettisce esattamente quanto una da 30,00 euro, per questo faccio attente valutazioni prima di ogni mio acquisto, alla mia pelle e ai miei soldi ci tengo! Fortunatamente  la proposta sul mercato è talmente ampia da consentire a ciascuno di noi di poter scegliere in base al proprio portafoglio. Spero davvero di  essere stata a voi utile e chiara!