JONZAC: Fond de Teint Correcteur Compact SPF 50 Clair. Il fondotinta per una pelle perfetta

Carissime/i oggi vi presento il mio fondotinta preferito nel formato compatto. Un prodotto che io definerei un 3 in 1 per una base viso impeccabile. Sto parlando del “Fond de Teint Correcteur Compact SPF 50” del brand francese di biocosmetici Jonzac.

Descrizione: Il Fond de Teint Correcteur Compact SPF 50 può nascondere le imperfezioni moderate come il tono della pelle non uniforme, occhiaie, rossori, cicatrici, macchie…
La confezione contiene uno specchio e una spugnetta per truccarsi quando si vuole.
Dermatologicamente testato. Per tutti i tipi di pelle, anche sensibili.
E testato per minimizzare il rischio di reazioni allergiche.
Questa gamma offre una nuova generazione di trattamenti che unisce la coprenza, la tolleranza e la protezione naturale

Contiente:

Inci: Zinc Oxide, Ricinus Communis (Castor Seed) Oil*, Dicaprylyl Carbonate, Olus Oil (Vegetable Oil), Cera Alba (Beeswax)*, Cera Carnauba (Copernicia Cerifera (Carnauba) Wax)*, Glyceryl Undecylenate, Glycerin, Jonzac Thermal Spring Aqua (Water), C12-16 Alcohols, Sodium Levulinate, Hydrogenated Vegetable Oil, Tocopherol, Sodium Benzoate, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Glyceryl Caprylate, Hydrogenated Lecithin, Palmitic Acid, Candelilla Cera (Euphorbia Cerifera (Candelilla) Wax), Aqua (Water)
MAY CONTAIN: CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77492 (IRON OXIDES), CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77499 (IRON OXIDES).

* Ingredienti provenienti da agricoltura biologica.

99% del totale degli ingredienti sono di origine naturale
25% del totale degli ingredienti sono di agricoltura biologica

Contenuto:
9 g

Prezzo: 18,95 euro acquistato su http://www.bebe-au-naturel.com

Recensione: le alte perfomance tecniche e resa finale di questo prodotto, mi permettono di eleggerlo come il fondotinta compatto eco-bio per eccellenza, un fondotinta perfetto, dalle prestazioni perfette. Io ho lo 01 (esiste anche lo 02 e lo 03) adatto alle pelli chiare con sottono giallo/pescato.
Lo 02 invece va bene per pelli chiare-medie e anche rosate, mentre lo 03 è per pelli scure dal sottotono giallo.
Il primo fattore eccellente di questo fondotinta è la sua alta coprenza paragonabile ai migliori prodotti siliconici per il trucco correttivo. Copre qualunque imperfezione del volto anche marcata ed importante come acne, cicatrici e macchie scure, uniformando in modo naturale l’incarnato senza creare l’effetto mascherone. Si stende perfettamente con la spugnetta, sia umida che asciutta, senza lasciare stacchi, briciole, macchie, striature e quel brutto effetto secchezza.
Io lo applico con la spugnetta asciutta tirando verso l’esterno e poi picchiettando per rendere il risultato più omogeneo. Nei punti con maggior bisogno di coprenza (borse, occhiaie, brufoli, macchie…) lo si può picchiettare direttamente con le dita.
Questo prodotto però, come avrete intuito, non è solo un fondotinta, ma è anche correttore e, per la resa estetica finale, anche una cipria. Un solo prodotto in grado di eseguire le funzioni di ben tre prodotti, ammortizzando sia il numero di cosmetici da usare per creare la base, sia la relativa spesa economica.
Nonostante sia compatto e cremoso non è per nulla pesante nè occludente, ma lascia respirare la pelle.
L’effetto finale è meraviglioso: leggero, cipriato, matt, molto luminoso e ovviamente con zero imperfezioni…una pelle di porcellana. Proprio per non eliminare la naturale lumonistà che dona il fondotinta e perchè non occorre, suggerisco di non applicare la cipria o altro prodotto opacizzante di definizione.
Non dimentichiamo la protezione solare 50 derivata dall’ossido di zinco, che inoltre su di me, si è rivelato un ottimo aiuto per asciugare e far guarire più velocemente le imperfezioni. Più uso questo fondotinta, più la mia pelle migliora.
Lo consiglio a tutte quelle persone che soffrono di acne, pelle impura e rovinata con imperfezioni anche gravi da coprire, oppure vogliono un prodotto multiuso.
L’unico neo che si potrebbe riscontrare è la difficoltà di stesura causata dalla formulazione asciutta e per la quale suggerisco di usare la spugnetta umida, o l’applicazione del prodotto sulla pelle ancora ammorbidita dalla crema idratante oppure di riscaldare la confezione su una fonte di calore (in particolare nei mesi freddi).
Costa un pò ma vale tutto il suo prezzo!

**Aggiornamento 29/01/2014**
Il prodotto ha cambiato nome e formulazione (anche se è quasi del tutto identica). Ora si chiama “BB Cream Compact – Perfecteur de teint mineral SPF 50” e lo potete trovare in Italia sull’e-commerce http://www.phytosefak.com/ecommerce/ oltre che su diversi siti europei.
Sostanzialmente il prodotto rimane identico (INCI incluso, ma con l’aggiunta della silica), migliorato però nella maggior morbidezza e facilità di stesura (si può applicare anche con il pennello a differenza della vecchia formulazione).