TERRA DIATOMACEA DI GRADO ALIMENTARE: la farina fossile ricca di silice ed altri minerali per la disintossicazione del corpo

In Italia sfortunatamente poco conosciuta è la Terra Diatomacea, una vera panacea per tanti mali che non può mancare nella dispensa di un naturalista accanto alle sue argille, erbe e farine. Questa speciale terra che viene impiegata per diversi scopi sia industriali (di tipo calcinato, tossica per l’essere umano) che d’integrazione alimentare per umani ed animali (di Grado Alimentare/ DE – Food Grade), viene raccolta in luoghi dove secoli prima esistevano vaste distese d’acqua ormai prosciugate, e quindi per sua natura costituita dai fossili delle alghe diatomee (microscopici organismi unicellulari acquatici) ricchissimi in silice (dall’80% al 95%) più tracce di tantissimi altri minerali ed ossido di ferro. Per questa sua particolare composizione, laTerra Diatomacea viene anche chiamata farina fossile e può essere considerata una fonte quasi pura di silice naturale.

I benefici che la Terra Diatomacea può apportare all’organismo sia umano che animale sono molteplici, ma sostanzialmente sono quelli derivati dall’integrazione supplementare del silicio, tenendo però conto della sua primaria capacità per la quale è più usata di disintossicare l’organismo, essendo una sorta di detergente organico naturale che agisce sul tutto il tratto gastrointestinale per pulirlo a fondo da ogni impurità anche chimica.

Tra le potenzialità d’azione derivate dall’assunzione della Terra Diatomacea ci sono quelle di:

Questa polvere va assunta tutte le mattine nella quantità di un cucchiaino da té, fino ad un massimo di tre cucchiaini divisi durante l’arco dell’intera giornata cercando di evitare le ore serali essendo energetica, mescolata ad una qualsiasi bevanda come acqua, succo di frutta, tisana o latte (calda o fredda è indifferente). Essendo la polvere inodore e insapore può essere aggiunta anche ai cibi dato che non ne guasterà il profumo e gusto, ma per praticità è consigliabile assumerla in un liquido, avendo l’unica accortezza di mescolare di tanto in tanto dato che non si scioglie del tutto ed è solita depositarsi sul fondo del bicchiere. Stessa cosa vale se ad assumerla è il nostro amico animale quando vogliamo difenderlo dai parassiti come pulci e zecche, semplicemente aggiungendo un pò di polvere ai loro cibi o acqua.

Essendo una polvere può essere impiegata in tanti modi oltre che come integratore salutare, sfruttando la sua azione insetticida ed igienizzante, come ad esempio per deodorare i secchi della spazzatura o la lettiera dei gatti mettendone un pò nel contenitore, ma anche per creare un detergente per la casa mescolandola a dell’aceto o del sapone per piatti/pavimenti, così come ingrediente cosmetico per maschere di bellezza e scrub da usare al posto della comune argilla o altre polveri assorbenti e purificanti, oppure aggiunto allo shampoo o al dentifricio al momento dell’uso, e tanto altro ancora. Là dove occorre pulire a fondo e risanare, in aiuto arriva la Terra Diatomacea.

Della Terra Diatomacea di Grado Alimentare ne esistono pochi brand in commercio, più o meno tutti in sacchi da ca. 500g al prezzo di 20,00€ ca. Fortunatamente c’è una azienda italiana di fitopreparati naturali che la produce, ed è ErbaVoglio, facilmente reperibile nei negozi fisici ed online, come ad esempio Macrolibrarsi.it sul quale l’ho acquistata in confezione da 400g al prezzo di 22,00€. Altri brand, ma esteri, sono Lumino Wellness e Nature’s Wisdom, che io sappia reperibili però solo in pochi siti europei/americani, per questo vi consiglio quella di ErbaVoglio, che adopera tutti gli standard di sicurezza richiesti dal nostro Paese in merito a tali prodotti oltre ad essere di facile reperibilità.