VANEDA: linea “Concetti di Natura” (review)

vaneda logoCarissime/i è con molto piacere che vi parlo di un brand di cosmetici bio ecologici e cruelty free tutto italiano, la VANEDA, creatrice e produttrice della linea “CONCETTI DI NATURA”, che comprende due prodotti per i capelli (Olio Purificante e Protettivo, Shampoo Purificante AntiInquinamento), un prodotto per il corpo (Crema Corpo Rassodante) e due prodotti viso (Crema Viso AntiEtà, Crema Viso AntiInquinamento Purificante).

Sono approdata su questo brand attraverso la mia ricerca web di nuove aziende italiane dedicate alla cosmetica naturale.
Ciò che mi ha particolarmente interessata ed incuriosità dei prodotti di questa linea è la loro composizione anti-inquinamento, purificante ed anti-invecchiamento, realizzata attraverso l’utilizzo di specifici ingredienti quali:

I cosmetici VANEDA sono di formulazione vegetale:

L’azienda VANEDA gentilmente mi ha omaggiato di tre prodotti da me scelti per poterli testare e recensire. Vi anticipo che li ho trovati tutti e tre di qualità ed efficacia estremamente elevata.

Indicazioni: crema giorno attiva contro l’inquinamento e gli stress ambientali. Grazie all’azione specifica delle micro proteine estratte dai semi della Moringa (Moringa pterygosperma), agisce specificamente proteggendo la pelle dall’azione dello smog, dei gas di scarico e in generale dall’azione degli inquinanti ambientali, quali la polvere, il fumo delle sigarette, i metalli pesanti, conferendo alla pelle purezza, luminosità e salute. Assieme al Burro di Karitè, noto per le sue azioni rigeneranti e nutrienti, agisce con attività mirata per darvi una pelle pura e luminosa, priva di micro particelle. L’associazione di nobili oli vegetali, scelti per la loro derivazione ed attività, arricchiscono la crema potenziandone l’effetto nutriente, riequilibrante e idratante, rendendola estremamente curata nella formula e indicata per pelli molto esigenti che necessitano di trattamento purificante efficace.

Principi attivi: Proteine della Moringa, Burro di karitè, Olio di mandorle dolci, Estratto di Mirtillo, Proteine del grano, Vitamina E, Fattori idratanti naturali e zuccheri.

Modo d’uso: per ottenere risultati evidenti, applicare regolaermente mattina e sera sulle zone più esposte del viso, collo e decoltè, e lasciar assorbire esercitando un delicato e prolungato massaggio.

INCI: Aqua, Cetearyl Alcohol, Caprylic/Capric Trigliceride, Glycerin, Octyldodecyl Myristate, Propanediol, Butyrospermum parkii butter, Cetaryl Glucoside, Triticum vulgare starch, Tocopheril acetate, Candelilla/Jojoba/Rice bran polyglyceryl-3 esters, Moringa pterigosperma seed extract, Glyceryl Stearate, Myristyl Myristate, Sodium Stearoyl Lactylate, Prunus amigdalus dulcis oil, Vaccinium myrtillus fruit extract, Glucose, Sorbitol, Sodium Glutamate, Maltodextrin, Urea, Glycine, Hydrolized Wheat Protein, , Sodium PCA, Panthenol, Magnesium Trisilicate, Lactic acid, Parfum, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic acid

PAO: 12M

RECENSIONE: questa crema viso ha rigenerato la mia pelle sofferente ed irritata. Ha svolto fin dalle primissime applicazioni un importante effetto lenitivo, calmante e riequilibrante sui miei rossori ed irritazioni, lasciandomi l’incarnato molto più omogeneo e con le discromie notevolmente diminuite! Mi è capitato più di una volta in questo periodo che qualche mia conoscente mi abbia chiesto cosa avessi fatto al viso per averlo così migliorato. Immaginate la mia soddisfazione! Ci si accorge davvero dei propri cambiamenti solo quando te lo fanno notare gli altri.
La crema viso purificante antiquinamento non solo ha normalizzato nel tempo la mia pelle, ma l’ha resa e mantenuta nel quotidiano idratata, luminosa, compatta, liscia come seta e soprattutto asciutta! Pur essendo particolarmente idratante (consigliata anche a chi ha la pelle secca e arida) non risulta pesante, ne grassa e non lascia assolutamente unta la pelle che invece rimane fino a sera/mattino asciutta. Su di me ho riscontrato un potere sebo-assorbente che non viene menzionato in modo specifico nella descrizione, ma credo sia un effetto secondario della sua azione purificante ed riequilibrante.
Infatti questa principale caratteristica di purificazione non solo ha tenuto a bada il lucido ma anche l’insorgere di imperfezioni come comedoni e brufoli derivati sia dalla natura della mia pelle, sia dai fattori ambientali che si depositano su di essa e l’aggrediscono.

La crema è piacevole anche nell’utilizzo, ha una texture molto leggera ed impalpabile come una mousse (vedi foto in alto), che si assorbe  molto facilmente. La profumazione sa delicatamente di latte con una sfumatura floreale e svanisce in fretta. Per idratare tutto il viso e collo basta una noce di prodotto, ma una cosa particolare è che se si eccede, la pelle non rimane unta perchè si beve letteralmente tutto il prodotto. Alle prime applicazioni, quando non avevo acora collaudato la giusta quantità, ne mettevo troppa perchè ingannata dalla sua texture, ma nonostante questo, la pelle rimaneve perfettamente asciutta per tutto il giorno o la notte.
Una crema di straordinaria efficacia!

Indicazioni: crema per il corpo ad intensa azione rassodante ed elasticizzante. Grazie alla presenza dei flavonoidi naturalmente presenti nella pianta di Argan (Argania spinosa) e nelle sue foglie, agisce in profondità con un’efficace azione rassodante e tonificante, stimolando elasticità e tono. In associazione all’elevato contenuto di aminoacidi, vitamine, sali minerali, e al Burro di Karitè, noto per le sue azioni idratanti e tonificanti, agiscono sul tessuto, restituendo tonicità e compattezza alla pelle; turgore, effetto tensore e idratazione che ne derivano migliorano la sensazione di benessere. L’associazione di questi principi attivi con nobili oli vegetali, scelti per la loro derivazione ed attività, arricchiscono la crema e contribuiscono ad una efficace azione rassodante, ideale per donare alla pelle una eccezionale sensazione di tonicità ed elasticità.

Principi attivi:  Flavonoidi delle foglie dell’Argan, Burro di karite, Olio di mandorle dolci, estratto di mirtillo, proteine del grano, Fattori idratanti naturali e zuccheri.

Modo d’uso: per ottenere risultati evidenti applicare la crema 1-2 volte al giorno con regolarità, per almeno 4 settimane, sulle parti interessate. Agevolare l’assorbimento con un delicato e prolungato massaggio.

INCI: Aqua, Glyceryl Stearate, Isopropyl Palmitate, Caprylic/Capric Triglyceride, Octyldodecanol, Cetearyl Alcohol, Glycerin, Propanediol, Butyrospermum parkii butter, Cetearyl Glucoside, Prunus amigdalus dulcis, Argania spinosa leaf extract, Vaccinium myrtillus fruit extract, Glucose, Sodium Glutamate, Urea, Sodium PCA, Glycine, Lactic Acid, Hydrolized Wheat Protein, Panthenol, Parfum, Benzyl Alcohol, Sorbitol, Dehydroacetic acid

PAO: 12M

RECENSIONE:  la cosa che mi è piaciuta da subito della crema per il corpo è la sua profumazione uguale alla crema viso ma più intensa. Sfortunatamente non è molto persistente sulla pelle.
La texture pur sembrando corposa una volta spremuta dalla confezione (vedi foto sopra) in realtà è abbastanza fluida, scivola e si spalma come burro fuso. Assomiglia più a un latte corpo che a una crema. E’ molto concentrata ed idratante, per questo ne basta una piccola quantità per un’ampia zona. Servono diversi minuti per farla assorbire completamente, durante i quali però la pelle rimane poco unta e per nulla pesante.  Per chi ha la pelle particolarmente secca è perfetta e credo che si assorberebbe prima.
Io la uso anche come crema mani e piedi e la trovo ottima.
Una volta assorbita, la pelle è semplicemente splendida, setosa e compatta, dal colorito sano e luminoso.
Più la si usa, più la pelle si abbellisce (come per la crema viso purificante antiquinamento).
Io la uso solo dopo aver fatto la doccia e non tutti i giorni (tranne che per le mani e il seno) perchè non ne sento la necessità dato che la pelle rimane idratata tra una doccia e l’altra.
L’unico fattore negativo che posso attribuirle è la confezione a cilindro in plastica molto dura, che non consente di tagliarla quando sta per terminare la crema, per poi utilizzare il rimasuglio che rimane attaccato alla parete. Consiglio di cambiare il packaging o il tipo di plastica per evitare ogni spreco.

Indicazioni: shampoo delicato ad azione purificante per i capelli e il cuoio capelluto. Contiene microproteine purificanti estratte dai semi della Moringa (Moringa pterygosperma), che agiscono sul cuoio capelluto e sui capelli, proteggendoli dall’azione dello smog, dei gas di scarico e in generale dall’azione degli inquinanti ambientali, quali la polvere, il fumo delle sigarette, i metalli pesanti. I capelli trovano beneficio anche grazie all’effetto riparatore e al miglioramento della resistenza meccanica. Deterge delicatamente, contribuendo a creare attorno al capello un ambiente pulito e sano. Le lunghezze risulteranno cosi più pulite, rinforzate e maggiormente protette dall’azione delle micro particelle inquinanti.

Principi attivi: Proteine della Moringa, Estratto di mirtillo, Lipide vegetale ad azione restitutiva (gliceriloleato).

Modo d’uso: applicare sui capelli umidi, massaggiare delicatamente sul cuoio capelluto fino a formare una ricca e soffice schiuma. Lasciare in posa qualche minuto. Risciacquare bene e abbondantemente con acqua tiepida. Modellare con Vaneda Olio Purificante e Protettivo.

INCI: Aqua, Sodium Coco-Sulfate, Coco-Glucoside, Disodium Cocoyl Glutamate, Glyceryl Oleate, Hydorxypropyltrimonium Hydrolyzed Wheat Protein, Sodium Chloride, Moringa pterigosperma seed extract, Vaccinium myrtillus fruit extract, Maltodextrin, Glycerin, Citric Acid, Parfum, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic acid

PAO: 12M

RECENSIONE questo shampoo mi ha entusiasmata! Come sapete, pur avendone provati tantissimi, ancora non ero riucita a trovarne uno abbastanza soddisfacente da poterlo eleggere il mio preferito.
Con questo della VANEDA credo di esserci finalmente riuscita perchè lascia i capelli come io li voglio: da photoshop, come quelli che si vedono nelle pubblcità palesemente ritoccati!
Lucentissimi come solo un’impacco di ottimo hennè sa fare, estremamente morbidi, setosi e districati come se si fosse utilizzato un balsamo e soprattutto pulitissimi e leggeri, senza essere stati eccessivamente sgrassati (i capelli non fanno sgnek).  Accarezzare i capelli sarà come accarezzare il velluto! L’unica caratteristica non riscontrata è il volume, ma questo non è uno shampoo volumizzante quindi non mi aspettavo anche questo.
Con l’uso continuativo i tempi tra un lavaggio e l’altro si sono allungati di un giorno sin dal primo utilizzo, in quanto i capelli si sporcano molto meno, specialmente sulle cute che produce meno sebo rispetto all’utilizzo di altri shampoo.
Se non si hanno capelli particolarmente crespi, nodosi e indisciplinati, non occorre l’utilizzo del balsamo, ne prodotti per il living.
Non ho avuto alcun problema tricologico  come forfora (alla quale tende il mio tipo di capello), prurito, perdita eccessiva di capelli o altro. E’ uno shampoo estremamente efficace pur essendo molto delicato. Infatti non solo è delicato sulla cute del cuoio capelluto ma anche su quella del viso poichè non la secca e non la screpola, in special modo all’attaccatura dei capelli.

Ma veniamo alle caratteristiche più tecniche: lo shampoo è inodore, solo durante il massaggio si avverte una blanda profumazione maschile. La quantità da usare è davvero minima per produrre immediatamente un’abbondante e sofficissima schiuma, talmente leggera da distribuirsi così bene sulla chioma da sembrare “schiuma di balsamo”.
In oltre, non occorre diluire in anticipo lo shampoo ne lavorarlo tra le mani, perchè appena tocca i capelli bagnati si trasforma subito in schiuma che si sciacqua poi via benissimo. 250ml di prodotto dureranno tantissimo!

Questi sono i miei capelli dopo lo shampoo senza l’utilizzo di altri prodotti, ovviamente dal vivo sono molto più lucenti e con più riflessi che in foto, ma è giusto per darvi un’idea del risultato.

 


Per maggiori informazioni sulle referenze in oggetto o di altra tipologia, contattare l’azienda presso:
Sito: http://www.vaneda.it/
E-mail: info@vaneda.it