VILLA LODOLA – COLOR LUCENS: tinta vegetale permanente per una perfetta colorazione e copertura dei capelli bianchi

Carissime/i ormai non potendo più affrontare con l’henné ed altre erbe tintorie l’invadente presenza dei capelli bianchi nella mia non folta bruna chioma, costituita da capelli molto fini, mi sono decisa ad affidarmi per la colorazione ad una tinta, ovviamente il più possibile vegetale. Ad oggi ancora non esiste una vera tinta al 100% naturale che garantisca le stesse performance di una chimica, ma esistono valide alternative costituite da una percentuale di ingredienti naturali elevata e con un impatto sul cuoio capelluto potenzialmente molto meno aggressivo. Dopo varie ricerche, letture di recensioni e mie personali considerazioni, la scelta è ricaduta sulla tinta “Color Lucens” dell’azienda umbra Villa Lodola Umbria nella colorazione Castano Scuro 3.0 e acquistata al prezzo di 10,40€ presso il bio e-commerce Erboristeriailfalcodoro.it approfittando della promozione delle spese gratuite per qualsiasi importo che c’è stata ad aprile. Colgo l’occasione per suggerirvi questo shop per il suo variegato e ricco catalogo, per le periodiche offerte e promozioni, per la celere spedizione effettuata tramite corriere e la cordialità dello staff. La tinta oltre che online è acquistabile presso i negozi NaturaSì.

La tinta acquistata promette una colorazione permanente della chioma con la perfetta copertura dei capelli bianchi, assicurando di proteggere e idratare il capello durante l’applicazione, conferendogli straordinaria lucentezza e morbidezza.

La linea Color Lucens è composta da 18 nuances, passando dai biondi ai rossi e ai castani nelle loro principali tonalità fino al nero, permettendo così la scelta della colorazione che più si avvicina al proprio ideale senza troppi compromessi o rinunce. Si può scegliere di tingere i capelli con la nounce corrispondente al proprio colore naturale, con una più scura o fino a due toni più chiara nel caso si voglia un effetto schiarente. L’azienda suggerisce in caso di capelli già colorati, di utilizzare una nuance dello stesso colore o più scura, mentre nel caso di una percentuale di capelli bianchi superiore al 70% e se i capelli sono difficili da colorare, di scegliere una nuance di un tono più scura rispetto al risultato desiderato.

Le tinte Color Lucens sono dei coloranti permanenti con azione protettiva che si differenziano da quelle convenzoniali per l’assenza di quei componenti maggiormente responsabili di intolleranze, irritazioni ed allergie, come: ammoniaca, parafenilendiammina, resorcinolo, siliconi, alcool, glicole propilenico, SLS/SLES, oli minerali, parabeni e profumo. Inoltre, sono nickel tested e dermatologicamente testate. Tutte le formulazioni costituite per circa il 90% da componenti di origine vegetale/naturale e prive di materie prime di origine animale, sono caratterizzate da quattro primari estratti provenienti da agricoltura biologica certificata che agiscono in modo attivo per garantire un’azione lenitiva, emolliente, lucidante, protettiva ed antiossidante: l’estratto oleoso di Elicriso (Helichrysum Italicum Extract), l’estratto di Calendula (Calendula Officinalis Extract), l’estratto glicerico di Semi di Lino (Linum Usitatissimum Extract) e l’estratto di olio di Girasole (Helianthus Annus Seed Oil). Il risultato di un colore omogeneo, luminoso e a lunga durata insieme all’efficace copertura dei capelli bianchi se presenti, è affidato ai coloranti impiegati di elevata qualità e purezza.

Ogni kit contiene: un tubo da 50ml di crema colorante, un flacone applicatore da 75ml di Rivelatore in Crema, una bustina da 10ml di Sericum Cond balsamo eco-bio, un paio di guanti, foglietto illustrativo.

Per una perfetta colorazione si devono effettuare alcuni step:

PROVA PRELIMINARE DI SENSIBILITÀ (TOCCO DI PROVA)

L’azienda giustamente suggerisce prima di effettuare la colorazione, di eseguire un test di sensibilità per verificare la tollerabilità cutanea individuale al prodotto. Questo è il primo vero tassello per un’esperienza positiva che non deve essere mai trascurato nemmeno dalle veterane della tintura sia naturale che chimica. I passi da seguire sono:

Vi suggerisco di tenere per un paio di giorni la confezione, perchè nel malaugurato caso subiate degli effetti indesiderati post-tinta potrete farla vedere al medico al quale vi rivolgerete per un consulto.

PREPARAZIONE E APPLICAZIONE

La preparazione della tinta è la medesima di tutte quelle casalinghe classiche e per le quali valgono le stesse accortezze:

LA MIA ESPERIENZA PRIMA E DOPO CON LA TINTA VILLA LODOLA – COLOR LUCENS CASTANO SCURO

Io fino ad ora ho colorato i miei capelli, ma solo con l’interesse di coprire quelli bianchi, con la tinta vegetale di Khadi – Castano Scuro e simili a base di erbe tintorie. Con l’aumentare dei miei capelli bianchi, è diminuita drasticamente la mia pazienza ed impegno nell’affrontare il laborioso processo tintorio con le erbe, che mai ho completamente accettato per i suoi vari aspetti negativi, come lo sporcare ovunque e comunque, i tempi biblici di posa, la coprenza dei capelli bianchi con un tono diverso da quello del resto della chioma, la secchezza che fuorisce al susseguirsi degli shampoo accompagnata da un riflesso rosso permanente sui capelli, l’odore di spinaci che rimane a lungo sui capelli (ma anche nella stanza), per non parlare dell’organizzazione della giornata scelta per fare la tinta sperando nell’assenza di inconvenienti come un semplice telefono che squilla e del considerevole spreco di acqua sia per risciacquare l’impacco che per pulire il piano d’appoggio e limitrofi (questo aspetto si, che non rientra per nulla nell’ottica della filosofia green). Un calvario che mi sono concessa fino a quando ho potuto. A volte mi prendevo in giro da sola affibbiando la causa dei capelli bianchi a tutto questo stress da tinta. Mi sono sempre consolata ricordandomi del bellissimo risultato ottenuto, che dura però troppo poco per me.

Una volta superato egregiamente il test di sensibilità (dietro l’orecchio) che non mi ha causato alcun segno di intollerabilità, sono passata alla preparazione ed applicazione. La tinta l’ho messa sui capelli asciutti e dopo due giorni averli lavati, quindi un pò sporchi. La facilità con la quale si effettua è quasi commovente se paragonata all’agonia data dall’impacco di erbe tintorie. Zero difficoltà, zero impiastramenti, zero cervicale dolorante. Una volta preparata la miscela la si applica sui capelli con disinvoltura essendo la sua consistenza molto cremosa, una consistenza che non cola, non si secca e si distribuisce in modo omogeneo con il semplice aiuto dell’applicatore e con il massaggio delle mani, ma ancora meglio con un pettine come ho fatto io per separare le ciocche di capelli e spargere bene il colore. Nel fare questo procedimento, è molto soddisfacente vedere come tutto intorno rimane inattaccato dal prodotto che finisce solo sulla testa, tanto quanto non riscontrare alcun effetto indesiderato durante l’applicazione né dopo, come è successo a me.

Altro fattore molto positivo è l’assenza di profumazione. Sia la Crema Colorante che il Rivelatore in Crema sono inodore, perciò, se come me detestate le profumazioni forti perchè vi causano ad esempio il mal di testa, questa tinta va benissimo.

Il risciacquo della tinta è stato anch’esso facilissimo. Il prodotto in eccesso si è sciolto senza usare decine di litri di acqua e con lo shampoo fatto subito dopo non ha scaricato praticamente nulla. Sul cuoio capelluto non è rimasto alcun residuo così come non si è scatenato su di esso alcuna reazione avversa. Lo stesso vale per la pelle del viso ad esso vicina che non si è nemmeno macchiata (l’avevo però precedentemente protetta spalmando una crema). Il balsamo poi è stato una coccola.

SITUAZIONE PRIMA DELLA COLORAZIONE

Ho fatto la tinta Color Lucens dopo più di due mesi dall’ultimo henné Khadi – Castano Scuro e la situazione è questa: capelli bianchi sparsi un pò ovunque e molto evidenti all’attaccatura, ex- capelli bianchi rimasti colorati di rosso rame per l’hennè ed il resto della chioma castano scuro con leggerissimi riflessi rame.

Capelli al chiuso con luce diurna

Capelli alla luce solare

RISULTATO DOPO LA COLORAZIONE

Capelli splendidamente colorati della nuance desiderata e combaciatante con il mio colore naturale. Capelli bianchi ed ex-bianchi/hennati perfettamente coperti con lo stesso castano scuro del resto della chioma e senza più riflessi ramati, contribuendo così ad ottenere un colore omogeneo e risaltato da un’estrema lucentezza e morbidezza. Specifico per correttezza che i miei capelli naturali sono già di loro sani, morbidi e lucidi, ma la tinta è riuscita ad accentuare tali pregi restituendogli quella giovinezza che ha iniziato a sfiorire con la crescita dei capelli bianchi, anche se solo in modo palliativo.

Capelli al chiuso con luce diurna

Capelli alla luce solare

CONCLUSIONE PRIMA E DOPO A CONFRONTO

Con il prima e dopo è facilmente comprensibile che se si sta cercando una tinta casalinga il più possibile naturale e con le alte performance di una chimica, la “Color Lucens di Villa Lodola” è la scelta giusta: tinge in maniera uniforme e della stessa nuance sia i capelli pigmentati che quelli bianchi, è facile, comoda e veloce da usare, priva di profumazione e molto più salutare di altri prodotti concorrenti con la sua formulazione composta per circa il 90% di ingredienti naturali e priva di quelli più propensi a scatenare allergie ed irritazioni. Questa è stata per me la prima tinta permanente vegetale e visto il risultato completamente rispondente alle mie esigenze ed aspettative, nonché le promesse mantenute, sarà per il momento l’unica alla quale mi affiderò per la colorazione.

*Aggiornamento tinta 3.0 del 24/05/2015: un mese dopo la colorazione, la tinta non ha scaricato per nulla. La copertura di tutti i capelli, compresi quelli bianchi e quelli ramati per l’hennè, è rimasta intatta come appena fatta. Preciso che i miei capelli sono sani e questo ha sicuramente influito sull’ottima presa della tinta. Sui capelli danneggiati la durata potrebbe essere molto diversa.

**Aggiornamento tinta 3.0 del 25/06/2015: due mesi dopo la colorazione, la tinta si è schiarita di circa un tono, virando più ad un cioccolato fondente (di cui esiste propria una nuance Color Lucens) ugualmente scuro, uniforme e lucido, e lasciando sui capelli dei leggeri riflessi ramati (che i miei posseggono già di natura). Tale differenza la si nota solo quando i capelli vengono colpiti dalla luce solare calda, mentre sotto la luce fredda sia naturale che artificiale il colore è più o meno quello iniziale. Gli ex capelli bianchi ed hennati continuano a rimanere perfettamente coperti e della stessa tonalità di quelli pigmentati/tinti. In questi due mesi non ho riscontrato alcun fattore avverso post colorazione. L’unico inconveniente dettato dal tempo trascorso, è la normale ricrescita dei capelli bianchi che mi obbligherà fra un pò a ripetere la colorazione, se non fosse per loro non servirebbe.

**Aggiornamento altra colorazione del 10/01/2016: dopo il “Castano Scuro 3.0” ho provato il “Fondente 4.05”, un castano scuro anch’esso intenso come l’omomina nuance, ma di un tono circa più chiaro e con dei bellissimi riflessi mogano che, con i lavaggi nel corso dei mesi successivi, tendono un pò a schiarirsi sfumando più su quelli ramati.

**Aggiornamento altra colorazione del 15/02/2016: ho provato il “Castano 4.0”, una variante più chiara della 3.0 ma con le stesse caratteristiche. Questa 4.0 è un castano scuro molto naturale ma che non vira al nero come il 3.0 ed è priva anch’essa di riflessi colorati aggiunti, lasciando fuoriuscire quelli naturali del proprio capello.

**Aggiornamento altra colorazione del 26/05/2016: ho provato il “Castagna 4.77”, un castano scuro intenso dai leggeri e brillanti riflessi color bronzo che ricordano proprio quelli della castagna.

**Aggiornamento altra colorazione del 31/05/2017: ho provato il “Cioccolato 5.3”, un castano medio dal leggero riflesso tra il biondo e il bronzo, molto simile al cioccolato al latte. Va benissimo per chi desidera un castano vicino al marrone.

Qui di seguito la tabella delle colorazioni disponibili al 2015 (aprire in un’altra pagina o salvarla per ingrandirla)

Qui di seguito la tabella delle colorazioni disponibili da me aggiornata al 2019 (aprire in un’altra pagina o salvarla per ingrandirla)

Nota: In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.