VANEDA: linea “Concetti di Natura” (review)

vaneda logoCarissime/i è con molto piacere che vi parlo di un brand di cosmetici bio ecologici e cruelty free tutto italiano, la VANEDA, creatrice e produttrice della linea “CONCETTI DI NATURA”, che comprende due prodotti per i capelli (Olio Purificante e Protettivo, Shampoo Purificante AntiInquinamento), un prodotto per il corpo (Crema Corpo Rassodante) e due prodotti viso (Crema Viso AntiEtà, Crema Viso AntiInquinamento Purificante).

Sono approdata su questo brand attraverso la mia ricerca web di nuove aziende italiane dedicate alla cosmetica naturale.
Ciò che mi ha particolarmente interessata ed incuriosità dei prodotti di questa linea è la loro composizione anti-inquinamento, purificante ed anti-invecchiamento, realizzata attraverso l’utilizzo di specifici ingredienti quali:

  • Micro proteine dai semi della Moringa (purificante, anti-inquinante)
  • Estratto di bacche di mirtillo rosso (disarrossante, anti-infiammatorio)
  • Proteine del grano (idratante, elasticizzante)
  • Argania Spinosa (anti-invecchiamento)
  • Olio di Rosa Mosqueta (rigenerante)
  • Olio di Mandorle dolci (idratante, rinfrescante)
  • Burro di Karitè (idratante, elasticizzante)
  • Glicerina (umettante)
  • Vitamina E (antiossidante, elasticizzante)
  • Propanediolo (umettante, idratante)
  • Fattori idratanti (elasticizzante, ammorbidente)

I cosmetici VANEDA sono di formulazione vegetale:

  • Senza parabeni
  • Senza petrolatum
  • Senza siliconi
  • Provenienti da agricoltura No-OGM
  • Dermatologicamente testati
  • Nichel tested
  • Non testati su animali
  • Prodotti in italia

L’azienda VANEDA gentilmente mi ha omaggiato di tre prodotti da me scelti per poterli testare e recensire. Vi anticipo che li ho trovati tutti e tre di qualità ed efficacia estremamente elevata.

vaneda prodotti

vaneda swatches

Indicazioni: crema giorno attiva contro l’inquinamento e gli stress ambientali. Grazie all’azione specifica delle micro proteine estratte dai semi della Moringa (Moringa pterygosperma), agisce specificamente proteggendo la pelle dall’azione dello smog, dei gas di scarico e in generale dall’azione degli inquinanti ambientali, quali la polvere, il fumo delle sigarette, i metalli pesanti, conferendo alla pelle purezza, luminosità e salute. Assieme al Burro di Karitè, noto per le sue azioni rigeneranti e nutrienti, agisce con attività mirata per darvi una pelle pura e luminosa, priva di micro particelle. L’associazione di nobili oli vegetali, scelti per la loro derivazione ed attività, arricchiscono la crema potenziandone l’effetto nutriente, riequilibrante e idratante, rendendola estremamente curata nella formula e indicata per pelli molto esigenti che necessitano di trattamento purificante efficace.

Principi attivi: Proteine della Moringa, Burro di karitè, Olio di mandorle dolci, Estratto di Mirtillo, Proteine del grano, Vitamina E, Fattori idratanti naturali e zuccheri.

Modo d’uso: per ottenere risultati evidenti, applicare regolaermente mattina e sera sulle zone più esposte del viso, collo e decoltè, e lasciar assorbire esercitando un delicato e prolungato massaggio.

INCI: Aqua, Cetearyl Alcohol, Caprylic/Capric Trigliceride, Glycerin, Octyldodecyl Myristate, Propanediol, Butyrospermum parkii butter, Cetaryl Glucoside, Triticum vulgare starch, Tocopheril acetate, Candelilla/Jojoba/Rice bran polyglyceryl-3 esters, Moringa pterigosperma seed extract, Glyceryl Stearate, Myristyl Myristate, Sodium Stearoyl Lactylate, Prunus amigdalus dulcis oil, Vaccinium myrtillus fruit extract, Glucose, Sorbitol, Sodium Glutamate, Maltodextrin, Urea, Glycine, Hydrolized Wheat Protein, , Sodium PCA, Panthenol, Magnesium Trisilicate, Lactic acid, Parfum, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic acid

PAO: 12M

RECENSIONE: questa crema viso ha rigenerato la mia pelle sofferente ed irritata. Ha svolto fin dalle primissime applicazioni un importante effetto lenitivo, calmante e riequilibrante sui miei rossori ed irritazioni, lasciandomi l’incarnato molto più omogeneo e con le discromie notevolmente diminuite! Mi è capitato più di una volta in questo periodo che qualche mia conoscente mi abbia chiesto cosa avessi fatto al viso per averlo così migliorato. Immaginate la mia soddisfazione! Ci si accorge davvero dei propri cambiamenti solo quando te lo fanno notare gli altri.
La crema viso purificante antiquinamento non solo ha normalizzato nel tempo la mia pelle, ma l’ha resa e mantenuta nel quotidiano idratata, luminosa, compatta, liscia come seta e soprattutto asciutta! Pur essendo particolarmente idratante (consigliata anche a chi ha la pelle secca e arida) non risulta pesante, ne grassa e non lascia assolutamente unta la pelle che invece rimane fino a sera/mattino asciutta. Su di me ho riscontrato un potere sebo-assorbente che non viene menzionato in modo specifico nella descrizione, ma credo sia un effetto secondario della sua azione purificante ed riequilibrante.
Infatti questa principale caratteristica di purificazione non solo ha tenuto a bada il lucido ma anche l’insorgere di imperfezioni come comedoni e brufoli derivati sia dalla natura della mia pelle, sia dai fattori ambientali che si depositano su di essa e l’aggrediscono.

La crema è piacevole anche nell’utilizzo, ha una texture molto leggera ed impalpabile come una mousse (vedi foto in alto), che si assorbe  molto facilmente. La profumazione sa delicatamente di latte con una sfumatura floreale e svanisce in fretta. Per idratare tutto il viso e collo basta una noce di prodotto, ma una cosa particolare è che se si eccede, la pelle non rimane unta perchè si beve letteralmente tutto il prodotto. Alle prime applicazioni, quando non avevo acora collaudato la giusta quantità, ne mettevo troppa perchè ingannata dalla sua texture, ma nonostante questo, la pelle rimaneve perfettamente asciutta per tutto il giorno o la notte.
Una crema di straordinaria efficacia!

Indicazioni: crema per il corpo ad intensa azione rassodante ed elasticizzante. Grazie alla presenza dei flavonoidi naturalmente presenti nella pianta di Argan (Argania spinosa) e nelle sue foglie, agisce in profondità con un’efficace azione rassodante e tonificante, stimolando elasticità e tono. In associazione all’elevato contenuto di aminoacidi, vitamine, sali minerali, e al Burro di Karitè, noto per le sue azioni idratanti e tonificanti, agiscono sul tessuto, restituendo tonicità e compattezza alla pelle; turgore, effetto tensore e idratazione che ne derivano migliorano la sensazione di benessere. L’associazione di questi principi attivi con nobili oli vegetali, scelti per la loro derivazione ed attività, arricchiscono la crema e contribuiscono ad una efficace azione rassodante, ideale per donare alla pelle una eccezionale sensazione di tonicità ed elasticità.

Principi attivi:  Flavonoidi delle foglie dell’Argan, Burro di karite, Olio di mandorle dolci, estratto di mirtillo, proteine del grano, Fattori idratanti naturali e zuccheri.

Modo d’uso: per ottenere risultati evidenti applicare la crema 1-2 volte al giorno con regolarità, per almeno 4 settimane, sulle parti interessate. Agevolare l’assorbimento con un delicato e prolungato massaggio.

INCI: Aqua, Glyceryl Stearate, Isopropyl Palmitate, Caprylic/Capric Triglyceride, Octyldodecanol, Cetearyl Alcohol, Glycerin, Propanediol, Butyrospermum parkii butter, Cetearyl Glucoside, Prunus amigdalus dulcis, Argania spinosa leaf extract, Vaccinium myrtillus fruit extract, Glucose, Sodium Glutamate, Urea, Sodium PCA, Glycine, Lactic Acid, Hydrolized Wheat Protein, Panthenol, Parfum, Benzyl Alcohol, Sorbitol, Dehydroacetic acid

PAO: 12M

RECENSIONE:  la cosa che mi è piaciuta da subito della crema per il corpo è la sua profumazione uguale alla crema viso ma più intensa. Sfortunatamente non è molto persistente sulla pelle.
La texture pur sembrando corposa una volta spremuta dalla confezione (vedi foto sopra) in realtà è abbastanza fluida, scivola e si spalma come burro fuso. Assomiglia più a un latte corpo che a una crema. E’ molto concentrata ed idratante, per questo ne basta una piccola quantità per un’ampia zona. Servono diversi minuti per farla assorbire completamente, durante i quali però la pelle rimane poco unta e per nulla pesante.  Per chi ha la pelle particolarmente secca è perfetta e credo che si assorberebbe prima.
Io la uso anche come crema mani e piedi e la trovo ottima.
Una volta assorbita, la pelle è semplicemente splendida, setosa e compatta, dal colorito sano e luminoso.
Più la si usa, più la pelle si abbellisce (come per la crema viso purificante antiquinamento).
Io la uso solo dopo aver fatto la doccia e non tutti i giorni (tranne che per le mani e il seno) perchè non ne sento la necessità dato che la pelle rimane idratata tra una doccia e l’altra.
L’unico fattore negativo che posso attribuirle è la confezione a cilindro in plastica molto dura, che non consente di tagliarla quando sta per terminare la crema, per poi utilizzare il rimasuglio che rimane attaccato alla parete. Consiglio di cambiare il packaging o il tipo di plastica per evitare ogni spreco.

Indicazioni: shampoo delicato ad azione purificante per i capelli e il cuoio capelluto. Contiene microproteine purificanti estratte dai semi della Moringa (Moringa pterygosperma), che agiscono sul cuoio capelluto e sui capelli, proteggendoli dall’azione dello smog, dei gas di scarico e in generale dall’azione degli inquinanti ambientali, quali la polvere, il fumo delle sigarette, i metalli pesanti. I capelli trovano beneficio anche grazie all’effetto riparatore e al miglioramento della resistenza meccanica. Deterge delicatamente, contribuendo a creare attorno al capello un ambiente pulito e sano. Le lunghezze risulteranno cosi più pulite, rinforzate e maggiormente protette dall’azione delle micro particelle inquinanti.

Principi attivi: Proteine della Moringa, Estratto di mirtillo, Lipide vegetale ad azione restitutiva (gliceriloleato).

Modo d’uso: applicare sui capelli umidi, massaggiare delicatamente sul cuoio capelluto fino a formare una ricca e soffice schiuma. Lasciare in posa qualche minuto. Risciacquare bene e abbondantemente con acqua tiepida. Modellare con Vaneda Olio Purificante e Protettivo.

INCI: Aqua, Sodium Coco-Sulfate, Coco-Glucoside, Disodium Cocoyl Glutamate, Glyceryl Oleate, Hydorxypropyltrimonium Hydrolyzed Wheat Protein, Sodium Chloride, Moringa pterigosperma seed extract, Vaccinium myrtillus fruit extract, Maltodextrin, Glycerin, Citric Acid, Parfum, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic acid

PAO: 12M

RECENSIONE questo shampoo mi ha entusiasmata! Come sapete, pur avendone provati tantissimi, ancora non ero riucita a trovarne uno abbastanza soddisfacente da poterlo eleggere il mio preferito.
Con questo della VANEDA credo di esserci finalmente riuscita perchè lascia i capelli come io li voglio: da photoshop, come quelli che si vedono nelle pubblcità palesemente ritoccati!
Lucentissimi come solo un’impacco di ottimo hennè sa fare, estremamente morbidi, setosi e districati come se si fosse utilizzato un balsamo e soprattutto pulitissimi e leggeri, senza essere stati eccessivamente sgrassati (i capelli non fanno sgnek).  Accarezzare i capelli sarà come accarezzare il velluto! L’unica caratteristica non riscontrata è il volume, ma questo non è uno shampoo volumizzante quindi non mi aspettavo anche questo.
Con l’uso continuativo i tempi tra un lavaggio e l’altro si sono allungati di un giorno sin dal primo utilizzo, in quanto i capelli si sporcano molto meno, specialmente sulle cute che produce meno sebo rispetto all’utilizzo di altri shampoo.
Se non si hanno capelli particolarmente crespi, nodosi e indisciplinati, non occorre l’utilizzo del balsamo, ne prodotti per il living.
Non ho avuto alcun problema tricologico  come forfora (alla quale tende il mio tipo di capello), prurito, perdita eccessiva di capelli o altro. E’ uno shampoo estremamente efficace pur essendo molto delicato. Infatti non solo è delicato sulla cute del cuoio capelluto ma anche su quella del viso poichè non la secca e non la screpola, in special modo all’attaccatura dei capelli.

Ma veniamo alle caratteristiche più tecniche: lo shampoo è inodore, solo durante il massaggio si avverte una blanda profumazione maschile. La quantità da usare è davvero minima per produrre immediatamente un’abbondante e sofficissima schiuma, talmente leggera da distribuirsi così bene sulla chioma da sembrare “schiuma di balsamo”.
In oltre, non occorre diluire in anticipo lo shampoo ne lavorarlo tra le mani, perchè appena tocca i capelli bagnati si trasforma subito in schiuma che si sciacqua poi via benissimo. 250ml di prodotto dureranno tantissimo!

Questi sono i miei capelli dopo lo shampoo senza l’utilizzo di altri prodotti, ovviamente dal vivo sono molto più lucenti e con più riflessi che in foto, ma è giusto per darvi un’idea del risultato.

capelli post shampoo

 


Per maggiori informazioni sulle referenze in oggetto o di altra tipologia, contattare l’azienda presso:
Sito: http://www.vaneda.it/
E-mail: [email protected]

Pubblicato da silviadgdesign

Silvia, designer di professione e beauty blogger per passione. Grande estimatrice di prodotti per la cura, il benessere e la bellezza della persona, formulati con sostanze funzionali naturali, ancor meglio se provenienti da agricoltura biologica. Decisa a diffondere il culto e la consapevolezza della sana bellezza naturale, vi lascio le recensioni, informazioni e novità di questo settore.

15 Risposte a “VANEDA: linea “Concetti di Natura” (review)”

  1. @Mina
    Ciao Mina, i prodotti della Vanade sono validissimi e con inci perfetti (in termini ecobiologici) basta leggerli del resto!
    Chi ti ha detto una sciocchezza simile probabilmente non sa neanche chi è Vaneda.
    Io te li consiglio.
    Ciao 🙂

  2. CIAO MI HANNO DETTO ALCUNI CHE SE NE INTENDONO CHE LA MARCA VANEDA HA UN PESSIMO INCI, E CHE SONO PRODOTTI POCO VALIDI, MI SAI DIRE IN MERITO? GRAZIE

  3. splendida questa marca e questi prodotti
    sono felice che sia italiana

  4. @Greta&Donatella
    Ciao, si è una marca validissima con prodotti di alta qualità!
    I prodotti li trovi si anei negozi fisici in tutta Italia, sia on-line.
    Ciao

  5. @BarbyCox
    Ti ringrazio infinitamente per i tuoi complimenti, significa molto per me.
    Continua a seguirmi e se hai domande o dubbi chiedi pure!
    A presto

  6. Ciao Silvia ho appena scoperto il tuo blog.
    Ti faccio i miei complimenti perchè è davvero strutturato benissimo.
    Ho scoperto molti brand che non cnoscevo…mannaggia a te, ora ho una lista della spesa praticamente ^^
    Hai un linguaggio molto elegante e dettagliato nelle tue review. Mi piace molto leggerle.
    Ora mi leggo tutto il tuo blog!
    Ciao

  7. Ciao! Fantastica questa marca, non la conoscevo.
    Ormai anche io uso solo prodotti naturali e mi trovo benissimo. Ho risolto molti problemi. La crema viso anti-inquinamento mi ispira tantissimo.
    Complimenti per i capelli sono lucentissimi
    Greta&Donatella

  8. E’stupenda questa marca di cosmetici. Gli ingredienti usati sono anche un pò più particolari di quelli usati più comunemente.
    Ottima review

  9. Ottima recensione di ottimi prodotti.
    Quando svrò finito la mia PSP sicuramente proverò qualcosa di questa marca italiana.
    Buon weekend

  10. @Lella
    grazie cara…merito del bio come per te, in più non uso piastre, phon e cose così.
    baci

  11. Wow carinissimi i prodotti che hai testato…ma ancora più belli sono i tuoi capelli..sei fortunata! io li ho crespi e secchi, ma con gli shampoo e balsamo ecobio sono molto migliorati.
    Viva il bio 😀

  12. Ma come fai a trovare tutte queste belissime marche di prodotti??!
    e’la prima volta che leggo di questa Vaneda. Mi fido delle tue opinioni e penso che proverò qualcosa. Mi piace il fatto che si vendano non solo online, ho visto sul sito che ci sono anche nella mia città, evviva 🙂
    Ottima review. I prodotti sembrano essere davvero favolosi…ciao bella
    Marta

  13. Ma che bei prodotti, mi ispira tantissimo la crema viso, sembra perfetta per la mia pelle. Io vivo in città e puoi immaginare lo schifo che si deposita. quando torno a casa ho le mani nere anche che uso l’amuchina. Quando mi strucco è più lo smog che il trucco quello che tolgo.
    Vedo se si compra online
    p.s. hai dei capelli bellissimi, beata te
    ciao carissima

  14. @Cassandra
    faccio ricerche molto approfondite e mirate e alla fine trovo sempre ottime marche come questa Vaneda.
    Mi piace molto il fatto che sia italiana…siamo sempre i migliori!
    Baci a te, continua a seguirmi, presto altre novità
    Silviadgdesign

  15. Ma che bello questo brand! Non lo conoscevo, ma come fai a trovarli?
    Sono belissimi questi prodotti e ottima la review come sempre.
    Ho visto che sul sito c’è la ricerca dei punti vendita in tutta Italia, qui parte un acquisto.
    Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

You cannot copy content of this page