Carissime/i in questo articolo voglio recensirvi alcuni cosmetici naturali gentilmente omaggiati dall’e-commerce italiano Farmateca.it per una collaborazione con il mio blog. Farmateca.it è una farmacia online in grado di offrire qualità e sicurezza sul grande assortimento dei prodotti venduti riguardanti il settore della cosmetica e parafarmacia, sia tradizionale che naturale. Per informazioni dettagliate vi rimando all’apposito articolo di presentazione scritto precedentemente e che trovate cliccando qui.

Vi ricordo che fino al 31/12/2014 per voi c’è uno sconto del 10% su tutto il catalogo Farmateca.it e senza minimo di spesa, inserendo il codice: SILVIAFARM, in più con un acquisto di almeno 60€ avrete in omaggio un Sapone di Marsiglia – La Maison du Savon de Marseille con profumazione a vostra scelta.

Due sono state le marche naturali da me testate: l’italiana Helan con la sua Linea Mamma e la francese La Maison du Savon de Marseille con la linea Saponi di Marsiglia. Entrambe sul sito si trovano nella sezione Cosmesi Naturale della categoria Erboristeria.

erboristeria_cosmesi

Sentirsi a posto e ben curati ogni giorno è importante, soprattutto se si può farlo in maniera naturale. Per questo Farmateca mette a vostra disposizione tantissimi prodotti di cosmesi che sfruttano le proprietà benefiche delle piante per farvi sentire sempre in armonia con voi stessi: creme, deodoranti, bagnoschiuma e molto altro delle migliori marche.

HELAN: LINEA MAMMA – COCCOLE PER NOVE MESI

banner_helan_mamma

I prodotti della marca Helan da me testati appartengono alla Linea Mamma – coccole per nove mesi, una linea specifica per il trattamento e pulizia della pelle durante la gravidanza e dopo il parto, periodi in cui, insieme al corpo, subisce importanti trasformazioni. Questa linea risponde al bisogno delle donne di cure dolci, di coccole e di formulazioni cosmetiche mirate ad agevolare l’elasticità della pelle per prevenire ed attenuare gli inestetismi e a favorirne la capacità di ripristino di tono e turgore. Formulazioni esclusive ed attuali quelle della Linea Mamma di Helan, composte con la massima concentrazione di sostanze funzionali vegetali, quali oli, burri, estratti e principii attivi biotecnologici naturali, in grado di conferire ai prodotti sicurezza e qualità, sia per la mamma che per il neonato, grazie anche al non utilizzo di sostanze potenzialmente nocive e problematiche. I cosmetici della Linea Mamma dunque, rispondo a molteplici esigenze della donna in questo suo periodo di forzato adattamento ai rapidi mutamenti del proprio corpo, come la massima naturalità, efficacia e delicatezza, ma più di tutte, la massima sicurezza data dalle formulazioni microbiologicamente testate ed approvate per la tollerabilità cutanea, oltre che prive di coloranti, conservanti, SLS e SLES, oli minerali, petrolati e lanoline. Inoltre, per rendere questi prodotti ancora più compatibili con il delicato periodo della gravidanza e dell’allattamento, sono senza glutine e caffeina.

La gamma completa che trovate su Farmateca.it è composta da:

  • Burro alle Mandorle Dolci: un burro per il corpo dratante, nutriente e rigenerante, dalla texture ricca, corposa e profumata
  • Crema Lenitiva Rigenerante Seno: crema specifica per la protezione e la cura dei capezzoli per un allattamento in tutta serenità
  • Crema Post-Partum: tonificante ed idratante per il seno, pancia, fianchi e glutei
  • Crema Smagliature: trattamento urto antismagliature per seno, pancia, fianchi e glutei
  • Crema Viso Antimacchie: crema con fattore di protezione SPF 50+, per proteggere la pelle del viso particolarmente sensibile alla formazione di macchie durante la gravidanza
  • Detergente Intimo: un detergente intimo a PH leggermente basico per la prevenzione della candidosi
  • Olio di Mandorle Dolci e Argan: un olio per il corpo emolliente ed elasticizzante, speciale per la gravidanza e l’allattamento
  • Shampoo Doccia: detergente delicato, speciale per la gravidanza e l’allattamento
  • Spray Antifatica: spray effetto ghiaccio per le gambe, utile per alleviare la pesantezza e la stanchezza durante la gravidanza

Volendo, i cosmetici per le mamme sono perfetti anche per le pelli di qualunque età bisognose di una profonda azione idratante, nutriente ed elasticizzante. Per le pelli fragili, soggette ad irritazioni ed allergie, ma anche per quelle che potrebbero subire mutamenti a causa di una dieta, sport, pubertà ecc. Quindi, indipendentemente dall’essere o meno una mamma, questa linea è l’ideale per chi necessità di formulazioni ricche, rispettose e delicate.

Di questa linea ho testato il Burro alle Mandorle Dolci formato full-size, un campioncino della Crema Post-Partum ed un altro dello Shampoo Doccia.

BURRO ALLE MANDORLE DOLCI

burro alle mandorle dolci-Helan Linea Mamma

Questo burro corpo idratante, nutriente e rigenerante, racchiuso in un barattolo da 300ml, contiene un pool di sostanze naturali perfette per restituire e mantenere il giusto equlibrio idrolipidico alla pelle, quali olio e burro di Mandorle Dolci, burro di Karité, un complesso polifunzionale di Baobab Echinacea angustifolia e Miele, insieme ad un complesso idratante di amminoacidi e Vitamina E. In particolare, l’olio di mandorle dolci utilizzato in tutti i prodotti della Linea Mamma è dichiarato anche Farmaceutico e quindi automaticamente “edibile”. Io, oltre ad essere una mamma, ho una pelle geneticamente delicata e facilmente soggetta ad irritazioni, proprio per questo cerco di evitare il più possibile l’uso di formulazioni cosmetiche contenenti ingredienti potenzialmente allergizzanti ed irritanti, seppur naturali, ed il Burro alle Mandorle Dolci Helan è un prodotto che risponde ottimamente a questa mia richiesta. E’ un puro concentrato di benessere, nutrimento ed idratazione per la pelle di tutto corpo, mani e piedi compresi, in grado di confortarla andando ad eliminare le sue sofferenze di secchezza, disidratazione e pruriti, restituendole al tempo stesso morbidezza e compattezza. La pelle trattata con il Burro alle Mandorle Dolci è una pelle sana e bella. Un risultato questo, riscontrabile sia nell’immediatezza d’uso sia nell’intervallo di tempo trascorso tra un’applicazione e l’altra (anche di diversi giorni). Una soddisfazione epidermica accompagnata parallelamente da un’agevolezza tecnica. Soddisfazione ed agevolezza, sono le due parole che per me descrivono al meglio il Burro alle Mandorle Dolci. Facile e rapida è infatti la sua stesura, tanto quanto il suo assorbimento da parte della pelle. La definizione di burro è certamente adeguata per questo prodotto se riferita al suo alto potere di rigenerazione e cura, ma non lo è fortunatamente se riferita alle sue performance tecniche pragonabili più che altro ad un prodotto considerato “leggero”, come una lozione o un latte corpo, scongiurando così i miei prevenuti timori di un’applicazione difficoltosa e lunga. La sua texture morbida, compatta, corporsa, dal soave ed ambrato profumo, insieme alla facilità di applicazione, rende il classico step successivo alla detersione un atteso momento di coccole e relax per la donna. L’idratante perfetto per le più pigre, frettolose o semplicemente molto impegnate, come solo una mamma può essere, che non intendono spendere né troppa fatica né troppo tempo dietro ad un gesto quotidiano apparentemente superfluo, ma avere ugualmente la garanzia di benessere e bellezza per la propria pelle.

CAMPIONCINI

campioncini-Helan Linea mamma

Crema Post-Partum

Crema tonificante e idratante per seno, pancia, fianchi e glutei. Specificamente indicata per il periodo post-parto per ridare alla pelle compattezza e turgore reintegrandone le caratteristiche ante gravidanza. La sua consistenza è abbastanza corposa, dalla texture morbida e soffice sottolineata da una delicata e calda profumazione. Per farla assorbire completamente occorre un massaggio profondo e prolungato dato che crea un bel pò di scia bianca, ma il risultato vale questo impegno, infatti, la pelle diviene subito molto idratata, morbida e liscia, con una bella sensazione di tonicità e nutrimento. Perfetta per chi deve mitigare il rilassamento cutaneo.

Shampoo Doccia

Detergente per corpo e capelli estremamente delicato grazie al complesso lavante formulato con tensioattivi di derivazione vegetale, a PH ortodermico, privo di SLS e SLES, conservanti e coloranti. Produce una discreta schiuma dalla texture soffice e leggera, con una piacevole profumazione di mandorla. Pur lavorando in modo molto dolce sulla pelle, è in grado di lasciarla con una sensazione di profonda pulizia, di morbidezza e compattezza. E’ talmente rispettoso della cute da non far sentire la necessità di mettere successivamente un idratante. Questo risultato è dovuto al suo equilibrato complesso polifunzionale di Calendula, Ginkgo biloba, Rusco e proteine di Mandorle Dolci. Una formulazione che, nel suo totale, riesce ad eliminare ogni impurità senza risultare aggressiva né irritante non andando a privare la cute della sua naturale barriera. Un prodotto ottimo per tutte le pelli sensibili, fragili, soggette ad irritazioni ed allergie oppure che, per determinate cause come la gravidanza, devono seguire una pulizia il più possibile discreta e gentile.

LA MAISON DU SAVON DE MARSEILLE – LINEA SAPONI DI MARSIGLIA

saponidimarsiglia

La seconda marca da me testata è la francese LA MAISON DU SAVON DE MARSEILLE, specializzata nella creazione e nella fabbricazione di prodotti per l’igiene e il benessere, grazie all’utilizzo di materie prime nobili provenienti dai cinque continenti. Prodotti artigianali ed autentici, le cui formulazioni sono realizzate essenzialmente con i profumi di Grasse e le ricchezze del territorio, quali lavanda, olio d’oliva e miele, insieme ad altre preziose sostanze come l’olio di argan, la rosa mosqueta, il fico d’india, il burro di karité ed il latte d’asina. Lo scopo dell’azienda è quello di creare una tendenza utilizzando le risorse della natura per concepire dei prodotti per la quotidianità unici e specifici. Famosa è la gamma di saponi di marsiglia, composti da oli vegetali e dall’olio di oliva cotti nel calderone. Una linea variegata disponibile su Farmateca.it nelle profumazioni: Miele, Vaniglia, Violetta, Aloe Vera, Mimosa, Cioccolato, Mughetto Jasmine, Mandorla, Verbena e Citronella, Patchouli, Menta.

Io ho testato due saponi, uno al profumo di Patchouli e il secondo al profumo di Mandorle Dolci.

sapone di marsiglia-La Maison du Savon de Marseille

Questi due saponi hanno la composizione classica del sapone di marsiglia con l’aggiunta dell’Olio di Argan da agricoltura biologica. Il loro aspetto vergine un pò grezzo e sgretolato, che io trovo affascinante, testimonia l’artigianalità della fabbricazione. Apparenti difetti che svaniscono al primo utilizzo, lasciando il sapone bello compatto e solido per tutti i lavaggi successivi. Si differenziano solo per la colorazione e per la profumazione. Un bellissimo color amarena accompagnato da una profumazione orientale quasi fruttata per quello al Patchouli, mentre il color giallo con sfumatore verdognole ed un delicatissimo sentore di mandorle mixato all’olio di oliva, caratterizzano quello alle Mandorle Dolci. La profumazione è si, un aiuto nella scelta tra le varianti proposte, ma solo da sapone asciutto dato che durante l’uso, in riferimento sia al trancio di sapone bagnato che alla schiuma creata, si affievolisce talmente tanto da risultare quasi inodore. Questo cambiamento è sicuramente apprezzabile per chi non ama molto le profumazioni intense e punta solo alla resa qualitativa del prodotto sulla pelle, come può essere deludente in chi ama avvolgersi in una nuvola di profumo. Per quanto riguarda la loro performance, ho riscontrato le stesse caratteristiche e gli stessi risultati. Entrambi creano un’abbondante schiuma dalla texture molto cremosa e morbida, in grado di lasciare la pelle pulitissima e fresca, mentre al tatto la si avverte vellutata e compatta. Non creano alcun tipo di disagio o squilibrio, né secchezza né pruriti, anzi, sono molto più delicati e rispettosi di quanto mi aspettassi. Infatti, li uso anche per la depilazione con il rasoio, dato che un uso abbondante e prolungato della loro schiuma non aggredisce la pelle, consentendo anche una rasatura perfetta e veloce. Tanta gentilezza e rispetto rende il sapone La Maison du Savon de Marseille ottimo per la pulizia quotidiana e ripetuta di mani e corpo. Per gli amanti del genere questa marca è sicuramente da provare.

Per maggiori informazioni sui prodotti, una richiesta di consulenza personalizzata o altri chiarimenti, contattare il servizio clienti di Farmateca.it.

© 2014 – 2015, silviadgdesign.altervista.org. All rights reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.