logo HEVEACarissime/i oggi voglio parlarvi di LABORATOIRE HÉVÉA, o più semplicemente HÉVÉA, un brand franco-spagnolo di cosmetica eco-bio certificata, presente nel commercio equosolidale e molto esclusiva, di cui ho avuto la piacevole possibilità di testare due prodotti ricevuti in omaggio dall’azienda per una collaborazione con il mio blog, permettendo di far conoscere a me e a voi la qualità della loro filosofia formulativa.

In Italia potete acquistare i prodotti HÉVÉA sull’e-commerce http://www.enatural.it, oltre che direttamente dallo store aziendale.

LABORATOIRE HÉVÉA, fondata nel 1997 a Grasse, una regione della Francia ben nota per le sue essenze e profumi, da Christian Pamies (paesaggista con la passione per la botanica) e la sua compagna Valérie Sabini (etnobotanico e profumiere), entrambi specializzati nella cosmesi naturale da proporre come alternativa a quella tradizionale, mira a riaccendere le secolari tradizioni del patrimonio aromatico della culla mondiale della Profumeria (Grasse).

Nei primi anni del 2000, Christian Pamies decide di installare il laboratorio in Spagna comprando 10.000 ettari di terreno e localizzando la produzione nella regione di Elche (Alicante). Così, dal 2005, più di 10.000 piante sono state coltivate in un luogo inizialmente deserto, trasformandolo in un paesaggio con collezioni botaniche e permettendo all’azienda di avere il totale controllo sulle materie prime utilizzate nei prodotti.

Il concetto da cui nasce HÉVÉA è completamente naturale: offrire al pubblico dei preparati cosmetici biologici autentici e di altissima qualità. Qualità garantita attraverso una produzione fatta a mano di piccoli lotti, creata con un processo esclusivo e recante la data di fabbricazione su ciascuna confezione dal packaging riciclabile e/o riciclato. Proprio la data di fabbricazione è molto importante in quanto testimonia il modo meticoloso in cui i cosmestici vengono creati, dimostrando così, tutta la veridicità di un laboratorio artigianale.
La gamma di HÉVÉA per la cura del viso, corpo e capelli, incarna purezza ed autenticità con uno stile elegante e preciso, donando ai propri clienti il ​​meglio che la natura ha da offrire, come gli ingredienti e i profumi più rari e preziosi e le radici ancestrali di ogni singolo componente. Un approccio elitario nelle formulazioni quanto etico ed ecologico attraverso partnership del commercio equo e la ricerca di soluzioni eco-compatibili per proteggere l’ambiente ed il pianeta.

Questi sono i prodotti ricevuti:

HEVEA cosmetici

Il packaging dei cosmetici HÉVÉA riflette tutta l’artigianalità della sua produzione. Le confezioni d’imballaggio in cartone e dei flaconi erogatori sono entrambe in materiale 100% ricilato e riciclabile, certificate ISO 9001:2008 (gestione della qualità) e ISO 14001:2004 (gestione ambientale). Le etichette riportano oltre alle indicazioni descrittive, anche la data di fabbricazione, di lotto e di scadenza.
Il Sérum Argan et Rose ha la pipetta contagocce, mentre il Jus frais d’Aloé vera et Vétiver ha il dispenser con un cappuccio di protezione. Per tutti i flaconi della gamma HÉVÉA vengono utilizzati materiali di colore nero per proteggere il prodotto contenuto da fanti di luce e calore, consentendone la migliore conservazione. Anche questa attenzione da parte dell’azienda denota l’altissima cura e amore verso gli ingredienti impiegati e i propri clienti.

– Sérum Argan et Rose –

HEVEA serum argan et rose

Descrizione: questo trattamento prezioso, nutre e protegge la pelle. L’ Argan, l’enfleurage (antico metodo di estrazione a freddo tramite solvente) di rose fresche e l’olio essenziale di Rosa Damascena combattono contro l’invecchiamento cutaneo. La pelle riacquista elasticità, luminosità e morbidezza. Adatto a tutti i tipi di pelle.

Modo d’uso: mattina e sera, applicare delicatamente 2-4 gocce di siero botanico su tutto il viso, collo e busto. Rafforza e completa l’azione delle lozioni botaniche. Utilizzare da solo o insieme alla crema idratante quotidiana.

INCI: Argania Spinosa Oil*, Rosa Damascena Extract (enfleurage)*, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract*, Rosa Damascena Oil*, Citronellol, Geraniol.
*ingredienti da agricoltura biologica

Recensione: prima di riportarvi la mia esperienza, vorrei analizzare con voi le proprietà della formulazione di questo prezioso siero oleoso.  Abbiamo:

  • Olio di Argan: detto anche oro del deserto, ricco di acidi grassi essenziali, Vitamine A,E,F, acido linoleico, Omega 3 e Omega 6, è tra i più efficaci oli contro l’invecchiamento grazie alla sua capacità di promuovere la produzione di collagene della pelle e quindi a prevenire la formazione delle rughe, a stimolarne il ricambio cellulare e a neutralizzarne i radicali liberi. Con il suo contenuto di particolari Fitosteroli (Spinasterolo e Schottenolo), garantisce un’attività lenitiva e riparatrice, contribuendo a mantenere la pelle luminosa. L’olio di argan non solo è benefico sulla pelle ma anche sulle unghie, mantenendole sane e lucenti e sul cuoio capelluto, idratandolo e proteggendolo dai raggi solari, fattori ambientali, fumo, inquinamento e forfora. In sintesi idratata, rigenera, ripara, protegge e rinnova.
  • Enfleurage di Rosa Damascena: rinfrescante, calmante, disarrossante e lenitivo.
  • L’olio essenziale di Rosa Damascena: rinfrescante, lenitivo e riequilibrante per tutti i tipi di pelle (idrata la pelle secca, equilibra quella mista e purifica la grassa). Previene l’invecchiamento cutaneo e tonifica i tessuti, mantenendo l’idratazione, difendendo dai radicali liberi e proteggendo i piccoli capillari. E’ anche un ottimo antinfiammatorio, elaticizzante e rivitalizzante della cute.
  • Estratto di Rosmarino: hatto di Rosmarinus Officinalis nei Cosmetici ha  hastraordinarie proprietà cicatrizzanti e dermopurificanti, dall’azione astringente,  balsamica, antimicrobica ed antimicotica. E’ un ottimo stimolante e fortificante del cuoio capelluto e del bulbo pilifero, regolando, inoltre, la secrezione sebacea e la produzione di forfora.

Come si può capire Sérum Argan et Rose non è solo un olio, ma un preziosissimo e potente trattamento protettivo, curativo e riparatore di multiple affezioni della cute e del cuoio capelluto. Lo ritengo perciò un eccellente multiuso per viso, corpo e capelli ed è così che io l’ho impiegato, cercando di sfruttarne a pieno le proprietà per le mie esigenze di pelle del viso (post-acneica, irritabile e reattiva), corpo (con smagliature e zone secche) e capelli (tendenti alla forfora grassa e fini).

Il siero ha una texture oleosa ma leggera, non è per nulla pesante né occludente, di color paglierino e dall’intensa ed acidula profumazione di rosa. Mi ricorda vagamente l’aroma dell’aceto di rose. Questa particolare fragranza, sicuramente curiosa e per nulla fastidiosa, è dovuta alla combinazione della fresca e voluttosa rosa con i forti e pungenti argan e rosmarino, i quali però, tendono a svanire durante il massaggio sulla pelle lasciando solo la femminile nota della rosa.

Occasionalmente ho usato Sérum Argan et Rose in forma pura sul viso, per un trattamento super intensivo dopo aver effettuato la pulizia profonda della pelle e sempre in forma pura sui capelli, come impacco pre-shampoo fortificante, antiforfora ed anticaduta.

  • Puro sul viso: 4 gocce riscaldate tra le mani e passate sul viso e collo precedentemente inumidito donano un’incarnato candido e molto luminoso, proprio come quello sano di una bambina. La pelle è idratata, morbidissima, asciutta e profumata di rosa per diversi minuti. Nel corso delle ore non trasuda l’olio in eccesso né il proprio sebo. Ad ogni applicazione la carnagione appare leggermente schiarita, con rossori e discromie meno evidenti. Ottimo così puro anche come base per il trucco.
  • Puro sui capelli (impacco pre-shampoo): una pipetta di olio distribuita tramite un delicato massaggio sul cuoio capelluto e capelli, fa sprigionare un profumo di rosa così buono da far passare la voglia di fare il lavaggio. Avvolgo poi i capelli in un asciugamano, oppure pellicola trasparente e tengo per diverse ore. Una semplice e sola passata di shampoo toglie perfettamente tutto l’unto lasciando i capelli, una volta asciutti, molto voluminosi, morbidi, lucenti e districati. Per onestà devo dire che io ho i capelli sani, morbidi e lucenti già di mio, purtroppo però sono davvero fini, il chè li fa sembrare pochi e privi di volume e con la cute tendente alla forfora (che tengo perfettamente sotto controllo con l’uso di shampoo organici adeguati). Perciò il risultato che posso sicuramente confermare è il maggior volume a tutta la chioma, per il resto, il Sérum Argan et Rose mantiene la naturale bellezza dei capelli sani. Non ho riscontrato effetti indesiderati né al capelli né alla cute.

Quotidianamente  ho usato Sérum Argan et Rose aggiunto ad altri cosmetici idratanti per viso e corpo, in modo da assicurare la quota acquosa di cui necessita la pelle per non disidratarsi. Ad ogni plump di erogazione, sia per i prodotti da viso che da corpo, aggiungo 2 gocce di siero al momento, massaggio bene tra le mani la miscela e poi la distribuisco sulla pelle. Niente di più semplice per arricchire i propri cosmetici potenziandone i risultati.
Il siero non ingrassa e/o appesantisce i prodotti, semplicemente li rende più idratanti, confortevoli e profumati.
Questa differenza si nota sulla pelle non solo per il suo aspetto più luminoso e roseo, direi più “vivace”, ma anche per la maggior sensazione di comfort che si avverte. Non ho riscontrato problemi per questa aggiunta, i prodotti usati non si sono alterati nella formulazione nè come risultati originali (continuano a fare ciò per cui sono stati creati), l’unica differenza è l’effetto potenziamento che si percepisce sensitivamente nella resa estetica e come risultati sulla pelle.
In conclusione, ho trovato il Sérum Argan et Rose un passe-partout di pregio da impiegare a necessità.

– Jus frais d’Aloé vera et Vétiver –

HEVEA gel bontanique

Descrizione: questo gel, non grasso, con fresco succo di aloe vera biologico dell’Andalusia, idrata, ripara e protegge la pelle. Con la sua texture leggera, penetra rapidamente nella pelle, lasciando un fresco e leggero profumo di Vetiver.

Modo d’uso: come crema idratante viso e corpo dopo il bagno. Può essere utilizzato dopo la rasatura.

INCI: Aloe Vera Leaf Juice*, Rosa Damascena Distillate*, Glycerin*, Aroma (natural), Xanthan Gum, Vetiveria Zizanoides Oil*, Dehydroacetic Acid and Benzyl Alcohol, Limonene, Geraniol, Citral, Linalool, Citronellol.
*ingredienti da agricoltura biologica

Recensione: Gel acquoso leggerissimo, caratterizzato da un’intensa e fresca profumazione delicatamente alcolica.
Si assorbe in pochi attimi rendendo la pelle meravigliosamente asciutta, liscia, compatta e con una leggera idratazione. Grazie a questa texture impalpabile e alle proprietà purificati, antisettiche, rigeneranti e stimolanti della circolazione periferica del vetiver, il Jus frais d’Aloé vera et Vétiver è perfetto, a perer mio, per le pelli acneiche, foruncolose e grasse, o da usare solo nelle zone più seborroiche grazie alla sua resa sebo-assorbente che dura nel tempo. Sicuramente è un idratante ideale, se usato da solo, duranta la stagione più calda oppure come base da arricchire con altri oli a piacere in base alle proprie esigenze, da usare dopo aver steso un olio per farlo penetrare al meglio ed assicurare al tempo stesso una quota acquosa oppure come siero sotto ad una crema più corposa, o ancora da mescolare a quest’ultima per conferirle un fattore purificante e/o alleggerirla. Un cosmetico “jolly” da sfruttare come si vuole.

Data la modesta quantità del sample l’ho usato solo per il viso, puro sulle zone più unte (zona T) riportando gli effetti all’inzio sopra descritti e in combinazione con il Sérum Argan et Rose per il resto del viso:

  • Jus frais d’Aloé vera et Vétiver + Sérum Argan et Rose: un’accoppiata ottima se si vuole una pelle da bimba! Un potere idratante più elevato in grado di conferire alla pelle maggior comfort e morbidezza, lasciandola luminosa, rosea e profumata senza ingrassarla ed ungerla. Bastano davvero due gocce di Sérum Argan et Rose aggiunte, per creare un elisir di bellezza purificante, cicatrizzante e rigenerante dalla straordinaria qualità.

 


Per maggiori informazioni sulla referenza in oggetto o di altra tipologia, contattare l’azienda presso:
Sito: http://fr.labo-hevea.com/
Contatti: http://fr.labo-hevea.com/contact.php

© 2014 – 2015, silviadgdesign.altervista.org. All rights reserved.

4 Commenti su LABORATOIRE HÉVÉA: Sérum Argan et Rose, Jus frais d’Aloé vera et Vétiver (review)

  1. questi prodotti sono ottimi, no l’ho provati ma ho diversi da questo brand, presi su enatural e devo dire che sono molto contenta con essi

    da provare gli idrolati senza dubbio

    un bacio 🙂

  2. Ciao.
    Recentemente ho acquistato il profumo x legio a Granada.
    È stato molto apprezzato. Dove posso acquistarlo a Milano?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.